CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trivalente in automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 11:47:12
Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimento in "automatico" dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas  chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina?
Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è  chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo.
MARK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 11:47:12

Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimento
in automatico dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas  chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina? Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è  chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo. MARK
...
15 minuti per fare rifornimento è una eternità
Tieni presente che io in circa 15/17 minuti li impiego per rifornire 400 litri di gasolio al camion con la pompa per auto, per fare il pieno al camper ci vogliono al massimo cinque di minuti 
La pericolosità della scintilla è solo qua do si sta facendo rifornimento, non se si è in attesa di fai, solo nelle immediate vicinanze
Non so come funzioni il tuo (il mio è solo automatico) ma dopo due tentativi di accensione (ad esempio bombole chiuse) va in blocco e non tenta più di avviarlo
Bisogna resettare e riprovare

Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 14:57:08
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 11:47:12

Buongiorno , ho nel mio camper del 2007 un frigo dometic doppia porta con selettore manuale e automatico. Personalmente lo uso sempre con selettore manuale perché ho dei dubbi. Ad esempio quando mi fermo a fare rifornimento
in automatico dopo 10-15 minuti il frigo dovrebbe passare a gas iniziando il piezzo elettrico a fare tentativi di accensione nonostante il gas  chiuso. Siccome spesso fare rifornimento per vari motivi richiede più tempo di 15 minuti la scintilla che crea il piezzo non è pericolosa vicino le pompe di benzina? Altro dubbio in funzione automatica arrivato a destinazione (senza collegarsi alla 220)il piezzo elettrico interrompe da solo i tentativi di accensione se il gas è  chiuso o se il gas finisce o continua finché non s'interviene. Credo sia utile per tutti chiarire il funzionamento del trivalente. Grazie a chi può dare un contributo. MARK
...
Hai sollevato un problema reale ed importante, del quale, mi pare, non si e' mai parlato.
Io tengo il selettore in automatico, ma ogni volta che mi fermo per il rifornimento sto ben attento ai 15 minuti (mi pare che questo sia il tempo riportato dal mio manuale).
A memoria direi che non mi e' mai capitato di stare a motore spento presso una pompa per piu' di 15 minuti.
Per eccesso di zelo, si potrebbe spegnere il frigorifero.
Ovviamente sono assolutamente vietate fiamme libere in prossimita' delle pompe.
"o continua finché non s'interviene".
Confermo che continua all' infinito, almeno nel mio impianto.
E non credo faccia bene ne' alla batteria e' al al piezolelettrico.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 15:38:33
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2022 alle 14:57:08

Hai sollevato un problema reale ed importante, del quale, mi pare, non si e' mai parlato. Io tengo il selettore in automatico, ma ogni volta che mi fermo per il rifornimento sto ben attento ai 15 minuti (mi pare che questo
sia il tempo riportato dal mio manuale). A memoria direi che non mi e' mai capitato di stare a motore spento presso una pompa per piu' di 15 minuti. Per eccesso di zelo, si potrebbe spegnere il frigorifero. Ovviamente sono assolutamente vietate fiamme libere in prossimita' delle pompe. o continua finché non s'interviene. Confermo che continua all' infinito, almeno nel mio impianto. E non credo faccia bene ne' alla batteria e' al al piezolelettrico.
...
Anche il mio funziona così.. ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria? Il che è anche peggio perché potrebbe scaricare la batteria
MARK
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 15:45:10

personalmente lo tengo sempre in automatico e quando faccio rifornimento per ulteriore sicurezza dei classici 15 minuti lo spengo e con motere acceso lo riaccendo subito dopo essermi spostato dal distributore ,quando arrivo a destinazione  apro il gas e se allacciato alla colonnina 230V con gas aperto in automatico il sistema commuta sulla fonte 230V  , se non sei allacciato alla colonnina e con gas chiuso il tuo frigo effettua 2 max 3 tentativi di accensione che durano qualche secondo poi non trovando nessuna fonte energetica il sistema va in blocco quindi dopo quei tentativi di accensione essendo il sistema in blocco bisogna riattivarlo manualmente aprendo il gas oppure collegarsi alla colonnina 
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 15:52:58
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 15:38:33

Anche il mio funziona così.. ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria? Il che è anche peggio perché potrebbe scaricare la batteria

quando finisce il gas il sistema effettua un paio di tentativi di riaccensione e se non trova nessuna fonte energetica disponibile il sistema va in blocco , senza alcuna fonte disponibile se il sistema non non si blocca di certo qualcosa non funziona come dovrebbe 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 16:23:28
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 15:38:33

"ma se finisce il gas non dovrebbe passare in automatico a batteria "
Questo sicuramente no.
Passa a batteria solo quando e' acceso il motore.
Diversamente, scaricherebbe la batteria in pochissimo tempo.
Il mio camper e' del 2010 e quando il sistema e' impostato per funzionare a gas e  il gas non arriva, il piezoelettrico resta attivo.
Mi fate comunque venire un dubbio.
Appena posso, controllo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 16:42:43

Salvatore , controlla bene perchè senza alcuna fonte energetica disponibile il sistema dopo i primi 2 tentativi di accensione deve andare in blocco , se non ci va e continua a scoccare la scintilla all'infinito c'è qualche anomalia sull'accenditore

confermo che la fonte 12V al frigo è disponibile solo con motore acceso 
Mario
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 18:13:26
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 16:42:43

Salvatore , controlla bene perchè senza alcuna fonte energetica disponibile il sistema dopo i primi 2 tentativi di accensione deve andare in blocco , se non ci va e continua a scoccare la scintilla all'infinito c'è qualche anomalia sull'accenditore confermo che la fonte 12V al frigo è disponibile solo con motore acceso 
Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
MARK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 18:24:09
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 18:13:26

Mario, una volta mi sono fermato dimenticando il frigo sulla posizione batteria in modalità manuale . Sono tornato al camper per ripartire dopo 4-5 ore ma sono riuscito a mettere in moto per miracolo la batteria motore si era scaricata. Penso sia normale o non lo dovrebbe fare?
No, non lo dovrebbe fare, il frigo a 12v deve funzionare esclusivamente a motore acceso

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 18:32:33

​​​​​​Mark ha specificato 12 v in posizione manuale. Non vorrei che il suo sistema, in manuale impegni la batteria motore anziché la batteria servizi. Sul mio precedente camper era così e mi ha seccato la batteria servizi ma la batteria motore non ha subito danni. 

Su questo attuale ho voluto solo la selezione manuale ma a 12  v funziona solo a motore acceso. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 18:34:16

Mi sento di escludere che il tuo impianto sia nato cosi'.
Verosimilmente e' stato modificato l' impianto elettrico.
Il frigorifero e' si'  collegato alla batteria motore. cioe' all' alternatore, ma il collegamento di dovrebbe attivare solo a motore in funzione.
All' interno del frigorifero c'e' una resistenza  12 volt - 120 watt
Due - tre ore al massimo e una batteria da 100ah va ko.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 19:01:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2022 alle 18:32:33

​​​​​​Mark ha specificato 12 v in posizione manuale. Non vorrei che il suo sistema, in manuale impegni la batteria motore anziché la batteria servizi. Sul mio precedente camper era così e mi ha seccato la batteria
servizi ma la batteria motore non ha subito danni.  Su questo attuale ho voluto solo la selezione manuale ma a 12  v funziona solo a motore acceso.  Giovanni 
...
Sono passati anni da quel fatto e sto molto attento a non lasciare il selettore su batteria a motore spento ma mi sembra di ricordare che anche l'indicatore della batteria servizi segnava rosso cioè si era scaricata sia la batteria servizi che quella del motore. Al tempo ho pensato che fosse normale visto che sono collegate.
MARK
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 19:13:44

sei in buona compagnia perchè è successo anche a mè e non siamo gli unici . con il precedente camper (ecovip 2.1 classic del 2004 ) appena me ne sono accorto ho provveduto immediatamente a modificare il cablaggio elettrico retro frigo , praticamente mamma Laika su quella versione di camper il frigo lo aveva assemblato in modo che con la funzione manuale sulla 12V funzionasse anche con motore spento , grande cappellata ma successivamente se ne sono accorti e con le versioni successive hanno provveduto , se non vuoi rischiare di svuotare la batteria un'altra volta causa dimenticanza ti consiglio di far modificare il Cablaggio , per modificare bisogna intervenire sui collegamenti del relè retro frigo ma porcaccia miseria non ricordo come avevo sistemato quella cappellata , comunque questo nulla c'entra con il sistema di accensione

preciso che quel mio frigo lato 12V per la resistenza era collegato sulla BS e non sulla BM
Mario

Modificato da ecostar il 19/06/2022 alle 19:32:43
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 19:51:28
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 19:13:44

sei in buona compagnia perchè è successo anche a mè e non siamo gli unici . con il precedente camper (ecovip 2.1 classic del 2004 ) appena me ne sono accorto ho provveduto immediatamente a modificare il cablaggio elettrico
retro frigo , praticamente mamma Laika su quella versione di camper il frigo lo aveva assemblato in modo che con la funzione manuale sulla 12V funzionasse anche con motore spento , grande cappellata ma successivamente se ne sono accorti e con le versioni successive hanno provveduto , se non vuoi rischiare di svuotare la batteria un'altra volta causa dimenticanza ti consiglio di far modificare il Cablaggio , per modificare bisogna intervenire sui collegamenti del relè retro frigo ma porcaccia miseria non ricordo come avevo sistemato quella cappellata , comunque questo nulla c'entra con il sistema di accensione preciso che quel mio frigo lato 12V per la resistenza era collegato sulla BS e non sulla BM
...
Ok grazie adesso è chiaro cercherò di capire come fare la modifica
MARK
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 20:30:17
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/06/2022 alle 19:01:43

Sono passati anni da quel fatto e sto molto attento a non lasciare il selettore su batteria a motore spento ma mi sembra di ricordare che anche l'indicatore della batteria servizi segnava rosso cioè si era scaricata sia la batteria servizi che quella del motore. Al tempo ho pensato che fosse normale visto che sono collegate.

la BM e BS sono in parallelo tramite parallelatore ma solo quando il motore è acceso , se con motore spento a tè si era prosciugata anche la BM probabilmente c'è una anomalia sul parallelatore che rimane sempre inserito anche con motore spento 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 20:48:54
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 20:30:17

la BM e BS sono in parallelo tramite parallelatore ma solo quando il motore è acceso , se con motore spento a tè si era prosciugata anche la BM probabilmente c'è una anomalia sul parallelatore che rimane sempre inserito anche con motore spento 

Mario, se ci fosse un problema con il relè parallelatore, si sarebbero seccate sia la batteria motore che la batteria servizi. Nel caso io credo che erroneamente questo frigo sia alimentato dalla batteria motore direttamente, anziché dalla batteria motore. Parliamo di alimentazione manuale. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 21:53:29

Ok Giovanni però mi e ti chiedo come mai in contemporanea si è scaricata anche la BS 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 22:16:01
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 21:53:29

Ok Giovanni però mi e ti chiedo come mai in contemporanea si è scaricata anche la BS 

Aveva scritto che si era scaricata la batteria motore e, successivamente, in altro messaggio, che gli pareva di ricordare l'indicatore rosso della batteria servizi. Ero rimasto al primo intervento non avendo dato peso al  'mi pare di ricordare'. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 23:24:36

e si Giovanni "quel mi pare di ricordare non dice nulla " tuttavia il frigo non dovrebbe funzionare con la fonte 12V a motore spento indipendentemente che sia collegato sulla BM o BS , ovviamente è decisamente meglio collegarlo sulla BS  e su questo non penso ci siano pareri contrai 
Mario
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 00:39:40
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2022 alle 23:24:36

e si Giovanni quel mi pare di ricordare non dice nulla tuttavia il frigo non dovrebbe funzionare con la fonte 12V a motore spento indipendentemente che sia collegato sulla BM o BS , ovviamente è decisamente meglio collegarlo sulla BS  e su questo non penso ci siano pareri contrai 
Quindi il frigo sarebbe alimentato dalla bm durante gli spostamenti  e  dalla bs durante l'allaccio alla 220?
MARK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link