In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 01:32:52Per bagno predoccia intendi il piatto che sta tra il WC e la doccia dotato anch'esso di scarico? Per scarico libero intendi che scarica direttemente a terra e non nella cisterna delle grigie? In tal caso sei sicuro sia cosi? Perche quando si verifica il troppo pieno l'acqua sale sia dal piatto doccia che dal piatto predoccia nello stesso tempo.. In ogni caso dite che posso evitare di preoccuparmi? Non c'è dell'acqua che mi gira da qualche parte rischiando di far marcire qualcosa?
la piletta di scarico a pavimento del bagno pre doccia solitamente è a scarico libero non collegato al serbatoio di recupero quindi se l'acqua nel piatto doccia trasborda causa serbatoio pieno giocoforza la stessa acquache trasborda andrà sul pavimento del bagno pre doccia scaricando a terra , dovrebbe essere la stessa situazione che avevo sul mio ex ecovip 2.1 classic
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 12/07/2022 alle 09:17:28
Per bagno predoccia intendi il piatto che sta tra il WC e la doccia dotato anch'esso di scarico? Per scarico libero intendi che scarica direttemente a terra e non nella cisterna delle grigie? In tal caso sei sicuro sia cosi?Perche quando si verifica il troppo pieno l'acqua sale sia dal piatto doccia che dal piatto predoccia nello stesso tempo.. In ogni caso dite che posso evitare di preoccuparmi? Non c'è dell'acqua che mi gira da qualche parte rischiando di far marcire qualcosa?
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 11:32:58laika è differente
secondo me c'è qualcosa che non funziona x il verso giusto . difatti quando il serbatoio è troppo pieno dovrebbe ( a rigor di logica ) far uscire l'acqua in eccesso dal foro sul tetto del serbatoio e quindi scaricare aterra . se invece scarica sul piatto doccia o altra parte vuol dire O che non c'è quel foro O è ostruito e pertanto è da ripristinare . l'acqua che ristagna sul piatto doccia NON deve esistere , o vuoti quel tanto che basta e poi vai in apposito sito dedicato o ti munisci di spugna x assorbire l'acqua in eccesso e poi in apposito sito dedicato . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 11:32:58
secondo me c'è qualcosa che non funziona x il verso giusto . difatti quando il serbatoio è troppo pieno dovrebbe ( a rigor di logica ) far uscire l'acqua in eccesso dal foro sul tetto del serbatoio e quindi scaricare aterra . se invece scarica sul piatto doccia o altra parte vuol dire O che non c'è quel foro O è ostruito e pertanto è da ripristinare . l'acqua che ristagna sul piatto doccia NON deve esistere , o vuoti quel tanto che basta e poi vai in apposito sito dedicato o ti munisci di spugna x assorbire l'acqua in eccesso e poi in apposito sito dedicato . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 12:13:45il mio ha solo la piletta della doccia
Silvio toglimi una curiosità , sul tuo ecovip la piletta di scarico sul pavimento del bagno fuori doccia è collegata al serbatoio oppure scarica a terra come era sul mio ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 12:41:36
il mio ha solo la piletta della doccia il piatto doccia risulta più basso di 2/3 cm rispetto al piano del bagno credo che sia fatto così appositamente, in caso di perdita dal wc o dal lavandino , l'acqua va direttamente in doccia e nel serbatoio, senza andare a rovinare in giro
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 13:12:18esatto
quindi per entrare in doccia non hai il solito bordo alto circa 5 cm come era sul mio ecovip , giusto ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 13:15:13
esatto
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 13:33:06anche sul mio, per entrare, c'è un rialzo di 7/8 cm
pensa che sul mio c'era un bordo di circa 3-5cm sull'ingresso del bagno + un altro bordo sull'ingresso della doccia , praticamente tutto il pavimento del bagno era come una vaschetta e non ho mai capito per quale motivoquella piletta non è stata collegata al serbatoio eppure la pendenza per collegarla c'era ma serviva un sifone che tra l'altro non c'era neanche sullo scarico doccia e l'ho messo io , sifone che toglievo durante la stagione fredda e gelida altrimenti essendo all'esterno sotto pianale si ghiacciava
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 12/07/2022 alle 14:15:00probabilmente, o si è sfilato il tubo di sfiato dal serbatoio, o nel peggiore dei casi è rotto
Quindi mi pare di capire che: 1. Lo scarico a terra non (dovrebbe) esistere e in caso di troppo pieno e' normale che scarichi in doccia 2. Il fatto che nel mio abbia in qualche modo scaricato a terra e' da considerarsi unproblema e quindi vada fatto controllare Tutto giusto fin qui? resta da capire l'entità del problema, quanto possa danneggiare (se magari ci sono altre potenziali perdite che non posso vedere senza portarlo a queste condizioni limite) e se posso perlomeno concludere le vacanze senza troppe preoccupazioni :(
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 17:54:45Nessuno ha parlato di inquinamento, ma di norme
mah, non credo che poca acqua peraltro con detersivo allungato possa inquinare oltre la normale decenza . noto che molti e dico molti camper quando escono dal punto scarico acque grigie perdono ancora un qualcosa , colpadel rubinetto aperto e dello sciabordio dell'acqua stessa . certo che avere una mini piscina mentre si stà facendo la doccia e si DEVE finire aggravando ulteriormente il problema è si' un buon segnale di civiltà ma se anche sopra i cunei .... AUGURI . GIULIOSACCHI ha detto che è arrivato ai 2/3 della capacità del serbatoio , QUINDI la spia che dovrebbe avvertire l'imminente riempimento max del serbatoio è MAL REGOLATA . questo sistema NON mi piace x niente , DEVE obbligatoriamente avvertirmi che stiamo arrivando al troppo pieno x porre il giusto svuotamento . se questo sistema PECCA NON E' all'altezza del compito assegnatogli . carlo