CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

troppo pieno acque grigie laika ecovip 3L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 23:26:39
ciao a tutti!
sono un possessore di un laika ecovip 3L del 96 da 2 anni ma solo da quest'estate son riuscito a sfruttarlo appieno e per un lasso di tempo continuato (e non ancora concluso) più che ragionevole per poterne testare i limiti..
mi è successa una cosa:
quando la cisterna delle acque grigie hanno raggiunto un livello critico segnalato dalla seconda spia sulla centralina - 2/3 pieno (e quindi non ancora arrivato alla spia dei 3/3) l'acqua ha iniziato a uscire dal piano doccia.
Ma questo dovrebbe essere normale (anche se le spie non segnalavano ancora la cisterna come piena).
premetto che ero in pendenza (inclinato sul lato della porta d'ingresso).
il problema che, oltre che dal piatto doccia, ho notato dell'acqua sgorgare dalla pedana tra la porta d'ingresso della cellula e la ruota posteriore)
è normale? so che i laika hanno uno sfiato a tetto e che è normale che spurghino dal piatto doccia quando le grigie son piene ma non pensavo ci fosse un troppo pieno che scaricava a terra (se no l'acqua non arriverebbe in bagno)..
non vorrei che ci fosse qualche altra perdita di mezzo (e di troppo)
qualcuno sa darmi qualche delucidazione in più a riguardo?
grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 23:58:36
Ciao, l'uscita dell'acqua dal piatto doccia puoi considerarla "normale", quella in prossimità della ruota potrebbe essere causata da dal tappo di ispezione o qualche giunto sul serbatoio che è installato nel doppio pavimento, io non mi preoccuperi piu' di tanto, in realtà puoi considerarla come un "troppo pieno", controllerei invece le sonde del livello per ovviare al "problema". Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 01:32:52

la piletta di scarico a pavimento del bagno pre doccia solitamente è a scarico libero non collegato al serbatoio di recupero quindi se l'acqua nel piatto doccia trasborda causa serbatoio pieno giocoforza la stessa acqua che trasborda andrà sul pavimento del bagno pre doccia scaricando a terra , dovrebbe essere la stessa situazione che avevo sul mio ex ecovip 2.1 classic 
Mario
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 09:17:28
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 01:32:52

la piletta di scarico a pavimento del bagno pre doccia solitamente è a scarico libero non collegato al serbatoio di recupero quindi se l'acqua nel piatto doccia trasborda causa serbatoio pieno giocoforza la stessa acqua
che trasborda andrà sul pavimento del bagno pre doccia scaricando a terra , dovrebbe essere la stessa situazione che avevo sul mio ex ecovip 2.1 classic 
...
Per bagno predoccia intendi il piatto che sta tra il WC e la doccia dotato anch'esso di scarico? Per scarico libero intendi che scarica direttemente a terra e non nella cisterna delle grigie? In tal caso sei sicuro sia cosi? Perche quando si verifica il troppo pieno l'acqua sale sia dal piatto doccia che dal piatto predoccia nello stesso tempo.. In ogni caso dite che posso evitare di preoccuparmi? Non c'è dell'acqua che mi gira da qualche parte rischiando di far marcire qualcosa?

Modificato da giuliosacchi il 12/07/2022 alle 09:17:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:10:47
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 12/07/2022 alle 09:17:28

Per bagno predoccia intendi il piatto che sta tra il WC e la doccia dotato anch'esso di scarico? Per scarico libero intendi che scarica direttemente a terra e non nella cisterna delle grigie? In tal caso sei sicuro sia cosi?
Perche quando si verifica il troppo pieno l'acqua sale sia dal piatto doccia che dal piatto predoccia nello stesso tempo.. In ogni caso dite che posso evitare di preoccuparmi? Non c'è dell'acqua che mi gira da qualche parte rischiando di far marcire qualcosa?
...

come predoccia intendo il pavimento nel bagno fuori dalla doccia anch'esso con scarico ma libero  come scarico libero è inteso che scarica a terra , sul mio ex ecovip 2.1 classic sono ultrasicuro che era così 

se sul tuo l'acqua esce contemporaneamente sia dal piatto doccia che dal pavimento pre doccia (fuori doccia) è chiaro che lo scarico a pavimento del pre doccia e collegato al serbatoio e non scarica a terra come era sul mio , comunque sia essendoci lo sfiato a tetto giocoforza quando il serbatoio di recupero è pieno se si insiste nel mandarci dentro acqua la stessa acqua uscirà dallo scarico della doccia , non a caso sul mio a corredo c'erano anche 2 tappi da avvitare sulle due  pilette di scarico in bagno ma non li ho mai utilizzati 

personalmente non mi sono mai preoccupato e quando  il livellostato segnalava quasi piano andavo a scaricare , non aspettavo  che lo stesso livellostato segnalava pieno totale perchè  se non avvitavo il tappo sulla piletta sapevo che avrei trovato acqua di recupero nel piatto doccia , tutto quì 
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:32:58
secondo me c'è qualcosa che non funziona x il verso giusto . difatti quando il serbatoio è troppo pieno dovrebbe ( a rigor di logica ) far uscire l'acqua in eccesso dal foro sul tetto del serbatoio e quindi scaricare a terra . se invece scarica sul piatto doccia o altra parte vuol dire O che non c'è quel foro O è ostruito e pertanto è da ripristinare . l'acqua che ristagna sul piatto doccia NON deve esistere , o vuoti quel tanto che basta e poi vai in apposito sito dedicato o ti munisci di spugna x assorbire l'acqua in eccesso e  poi in apposito sito dedicato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:37:37
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 11:32:58

secondo me c'è qualcosa che non funziona x il verso giusto . difatti quando il serbatoio è troppo pieno dovrebbe ( a rigor di logica ) far uscire l'acqua in eccesso dal foro sul tetto del serbatoio e quindi scaricare a
terra . se invece scarica sul piatto doccia o altra parte vuol dire O che non c'è quel foro O è ostruito e pertanto è da ripristinare . l'acqua che ristagna sul piatto doccia NON deve esistere , o vuoti quel tanto che basta e poi vai in apposito sito dedicato o ti munisci di spugna x assorbire l'acqua in eccesso e  poi in apposito sito dedicato . carlo
...
laika è differente
non ha un troppo pieno, il troppo pieno lo fa il piatto doccia , ha uno sfiato a tetto che se il serbatoio si riempe troppo, non fa uscire acqua sporca per terra ( come dice il cds)
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:07:08
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 11:32:58

secondo me c'è qualcosa che non funziona x il verso giusto . difatti quando il serbatoio è troppo pieno dovrebbe ( a rigor di logica ) far uscire l'acqua in eccesso dal foro sul tetto del serbatoio e quindi scaricare a
terra . se invece scarica sul piatto doccia o altra parte vuol dire O che non c'è quel foro O è ostruito e pertanto è da ripristinare . l'acqua che ristagna sul piatto doccia NON deve esistere , o vuoti quel tanto che basta e poi vai in apposito sito dedicato o ti munisci di spugna x assorbire l'acqua in eccesso e  poi in apposito sito dedicato . carlo
...

probabilmente non conosci i Laika , come ti ha ben spiegato Silvio sui Laika il serbatoio grigie non ha un foro di troppo pieno che scarica a terra ed avendo lo sfiato di tale serbatoio a tetto inteso come tetto del camper e non del serbatoio , quando lo stesso serbatoio è pieno oltre misura giocoforza l'acqua esce nel piatto doccia che sarebbe il punto più basso   
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:13:45

Silvio toglimi una curiosità , sul tuo ecovip la piletta di scarico sul pavimento del bagno fuori doccia è collegata al serbatoio oppure scarica a terra come era sul mio ?
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:41:36
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 12:13:45

Silvio toglimi una curiosità , sul tuo ecovip la piletta di scarico sul pavimento del bagno fuori doccia è collegata al serbatoio oppure scarica a terra come era sul mio ?
il mio ha solo la piletta della doccia
il piatto doccia risulta più basso di 2/3 cm rispetto al piano del bagno
credo che sia fatto così appositamente, in caso di perdita dal wc o dal lavandino , l'acqua va direttamente in doccia e nel serbatoio, senza  andare a rovinare in giro
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:12:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 12:41:36

il mio ha solo la piletta della doccia il piatto doccia risulta più basso di 2/3 cm rispetto al piano del bagno credo che sia fatto così appositamente, in caso di perdita dal wc o dal lavandino , l'acqua va direttamente in doccia e nel serbatoio, senza  andare a rovinare in giro

quindi per entrare in doccia non hai il solito bordo alto circa 5 cm come era sul mio ecovip , giusto ? 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:15:13
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 13:12:18

quindi per entrare in doccia non hai il solito bordo alto circa 5 cm come era sul mio ecovip , giusto ? 
esatto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:33:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2022 alle 13:15:13

esatto

pensa che sul mio c'era un bordo di circa 3-5cm sull'ingresso del bagno + un altro bordo sull'ingresso della doccia , praticamente tutto il pavimento del bagno era come una vaschetta e non ho mai capito per quale motivo quella piletta non è stata collegata al serbatoio eppure la pendenza per collegarla c'era ma serviva un sifone che tra l'altro non c'era neanche sullo scarico doccia e l'ho messo io , sifone che toglievo durante la stagione fredda e gelida altrimenti essendo all'esterno sotto pianale si ghiacciava 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 13:40:39
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 13:33:06

pensa che sul mio c'era un bordo di circa 3-5cm sull'ingresso del bagno + un altro bordo sull'ingresso della doccia , praticamente tutto il pavimento del bagno era come una vaschetta e non ho mai capito per quale motivo
quella piletta non è stata collegata al serbatoio eppure la pendenza per collegarla c'era ma serviva un sifone che tra l'altro non c'era neanche sullo scarico doccia e l'ho messo io , sifone che toglievo durante la stagione fredda e gelida altrimenti essendo all'esterno sotto pianale si ghiacciava 
...
anche sul mio, per entrare, c'è un rialzo di 7/8 cm
prima che l'acqua , in caso di guasto o troppo pieno, passi in cellula, ce ne vuole
Silvio
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 14:15:00
Quindi mi pare di capire che:
1. Lo scarico a terra non (dovrebbe) esistere e in caso di troppo pieno e' normale che scarichi in doccia
2. Il fatto che nel mio abbia in qualche modo scaricato a terra e' da considerarsi un problema e quindi vada fatto controllare
Tutto giusto fin qui?
resta da capire l'entità del problema, quanto possa danneggiare (se magari ci sono altre potenziali perdite che non posso vedere senza portarlo a queste condizioni limite) e se posso perlomeno concludere le vacanze senza troppe preoccupazioni :(

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 14:19:08
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 12/07/2022 alle 14:15:00

Quindi mi pare di capire che: 1. Lo scarico a terra non (dovrebbe) esistere e in caso di troppo pieno e' normale che scarichi in doccia 2. Il fatto che nel mio abbia in qualche modo scaricato a terra e' da considerarsi un
problema e quindi vada fatto controllare Tutto giusto fin qui? resta da capire l'entità del problema, quanto possa danneggiare (se magari ci sono altre potenziali perdite che non posso vedere senza portarlo a queste condizioni limite) e se posso perlomeno concludere le vacanze senza troppe preoccupazioni :(  
...
probabilmente, o si è sfilato il tubo di sfiato dal serbatoio, o nel peggiore dei casi è rotto
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:54:45
mah, non credo che poca acqua peraltro con detersivo allungato possa inquinare oltre la normale decenza . noto che molti e dico molti camper quando escono dal punto scarico acque grigie perdono ancora un qualcosa , colpa del rubinetto aperto e dello sciabordio dell'acqua stessa . certo che avere una mini piscina mentre si stà facendo la doccia e si DEVE finire aggravando ulteriormente il problema è si' un buon segnale di civiltà ma se anche sopra i cunei .... AUGURI . 
GIULIOSACCHI ha detto che è arrivato ai 2/3 della capacità del serbatoio , QUINDI la spia che dovrebbe avvertire l'imminente riempimento max del serbatoio è MAL REGOLATA . questo sistema NON mi piace x niente , DEVE obbligatoriamente avvertirmi che stiamo arrivando al troppo pieno x porre il giusto svuotamento . se questo sistema PECCA NON E' all'altezza del compito assegnatogli .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:40:37
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2022 alle 17:54:45

mah, non credo che poca acqua peraltro con detersivo allungato possa inquinare oltre la normale decenza . noto che molti e dico molti camper quando escono dal punto scarico acque grigie perdono ancora un qualcosa , colpa
del rubinetto aperto e dello sciabordio dell'acqua stessa . certo che avere una mini piscina mentre si stà facendo la doccia e si DEVE finire aggravando ulteriormente il problema è si' un buon segnale di civiltà ma se anche sopra i cunei .... AUGURI .  GIULIOSACCHI ha detto che è arrivato ai 2/3 della capacità del serbatoio , QUINDI la spia che dovrebbe avvertire l'imminente riempimento max del serbatoio è MAL REGOLATA . questo sistema NON mi piace x niente , DEVE obbligatoriamente avvertirmi che stiamo arrivando al troppo pieno x porre il giusto svuotamento . se questo sistema PECCA NON E' all'altezza del compito assegnatogli . carlo
...
Nessuno ha parlato di inquinamento, ma di norme
Nemmeno svuotare il serbatoio delle acque bianche è possibile
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link