Per la prima esperienza siamo orientati su un mezzo inizi anni '90, con un budget di circa €5.000, in modo da sperimentare la vita Plein Air in serenità!
Cosa ci suggerite per ovviare a questo rischio? Esiste un modo veloce ed efficace per capire se un camper ha problemi di infiltrazioni? Ho letto online che ci sono alcune ditte che come servizio offrono il controllo delle infiltrazioni, ma nel nostro caso credo sia un po' macchinoso. http://www.amazon.it/Brennenstu...
http://www.amazon.it/Dr-Meter%C...
.In risposta al messaggio di SuperPietro del 06/05/2016 alle 16:10:59
a me ha fatto risparmiare tanti bei soldini un mese fa quando quando ho cambiato mezzo; in due occasioni mezzi apparentemente sani avevano la coda infiltrata dal terzo sto. l'altra settimana l'ho usato anche in casa per trovare un giunto di una tubatura che perdeva dentro ad un muro.
@SuperPietro: tu quale modello hai utilizzato per le tue verifiche? Lo stesso del link di Amazon? Aveva i puntali o misurazione a "distanza"?
http://www.ebay.it/itm/Risepro-...
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 06/05/2016 alle 16:34:00
Ciao Si l'ideale sarebbe farlo controllare da un professionista. Il controllo delle infiltrazione mediamente costa sui 100 euro. L'igrometro che hai postato ha I due puntali che vanno conficcati nella zona da ispezionarefacendo dei piccolo fori. Io ho preso questo che è a contatto e non è invasivo C2%AE-Misuratore-Induttivo-Intelligente-Digitale/dp/B01CU24PGK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1462544988&sr=8-2&keywords=igrometro+md. Normalmente i controlli vanno fatti in zone più a rischio come in prossimità delle finestre tetto giunzioni tetto pareti. Un amico camperista con esperienza magare può aiutarti... La mia personale impressione è che i vecchi camper erano fatti meglio dal punto di vista delle infiltrazioni; per cui hai un vantaggio Buon divertimento Alex
@Autorolle7, grazie per la segnalazione dell'igrometro che hai acquistato. L'hai testato anche sul camper? Fornisce una buona indicazione?
In risposta al messaggio di marioselli del 06/05/2016 alle 17:12:04
se l'infiltrazione non ha provocato danni seri e si è asciugata bene, non esiste igrometro o tecnico che tenga, così come se è stata riparata o nascosta in modo preciso e ben fatto non ci si accorge di nulla; diverso ètrovare una infiltrazione fresca , oppure vecchia e mal riparata, in quel caso i segnali sono relativamente semplici da individuare; pareti o tetto morbido, oppure che si sfonda con la minima pressione delle dita. Comunque i punti critici, generalmente sono nelle congiunzioni della mansarda, piuttosto che attorno agli oblo, oppure in prossimità di punti di attacco portabici. ad ogni modo farsi accompagnare da chi ha più esperienza in merito sicuramente è meglio, ma di fatto non scongiura tutti i pericoli, dipende. Bisogna fare attenzione anche a strani aloni sui rivestimenti e scoprire, nel senso togliere il più possibile, materassi e cuscini, aprire ante di armadi e pensili, e osservare bene anche l'esterno dove ci sono le giunzioni,farsi un giro sul tetto . oiraM
@Marioselli, effettivamente a camper ben asciutto le infiltrazioni sono difficili da scovare... Ho pensato che quando trovo il camper "giusto" prima di concludere l'acquisto potrei passare dall'autolavaggio e verificare con l'igrometro 1 ora dopo la lavata
chissà se può funzionare? Come per tutte le cose credo che informarsi sia una buona cosa, ma la vera esperienza la si matura provando e sbattendo la testa. Speriamo che non mi faccio troppo male
In risposta al messaggio di speedo del 06/05/2016 alle 17:34:46
Tempo fa qua sul forum si consigliava questo: io l'ho preso e lo uso di tanto in tanto per controllare. Bisogna prenderci un po' la mano per avere risultati attendibili, e fare un po' di prove. Non avendo puntali maessendo induttivo non è invadente nell'uso. Per il resto, non fare lo sbaglio che feci io da inesperto con il primo mezzo, e fatti accompagnare da qualcuno con un po' di esperienza
@Speedo, ho un amico camperista esperto, ma è spesso impegnato e credo sia complicato venire sempre con me a visionare i mezzi
Quali sono le principali verifiche da fare quando si acquista un mezzo di 20-25 anni? In risposta al messaggio di speedo del 06/05/2016 alle 17:49:42
Su subito vedo alcuni Arca America tra i 4 ed i 6k €; spunti prezzi bassi sui 2500 aspirati, che pure essendo lento è cmq molto affidabile. A quella cifra preferirei lesinare sulle prestazioni ma non sulla qualitàcostruttiva della cellula. Poi certo, anche un mezzo di riconosciuta qualità in 25 anni può essere diventato un colabrodo, ma cmq partire da una ottima base è meglio.
se ti è possibile cerca di alzare il budget , capisco che è la prima esperienza ma con 5000 euro troverai solo mezzi che daranno rogne fino alla rottamazione , se il pleinair in camper non vi piacerà avrai buttato 5000 euro + quello che ci avrai messo dentro perchè rivenderlo la vedo dura ma se alzi avrai più possibilità di eventuale rivendita , se poi il camperismo vi piace allora successivamente potete permutare con un mezzo + recente , comunque non capisco perchè bisogna spendere cosi' poco alla primissima esperienza e per le prime uscite non ci si affidi al noleggio e saranno 1000/1500 euro che ti faranno capire parecchio rischiando solo quella cifra , in tutti i casi questa non è stagione per l'acquisto dell'usato che non si conosce , se proprio vuoi ti consiglio di aspettare ottobre e nel frattempo fai qualche uscita a noleggio
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2016 alle 20:24:15
se ti è possibile cerca di alzare il budget , capisco che è la prima esperienza ma con 5000 euro troverai solo mezzi che daranno rogne fino alla rottamazione , se il pleinair in camper non vi piacerà avrai buttato 5000euro + quello che ci avrai messo dentro perchè rivenderlo la vedo dura ma se alzi avrai più possibilità di eventuale rivendita , se poi il camperismo vi piace allora successivamente potete permutare con un mezzo + recente , comunque non capisco perchè bisogna spendere cosi' poco alla primissima esperienza e per le prime uscite non ci si affidi al noleggio e saranno 1000/1500 euro che ti faranno capire parecchio rischiando solo quella cifra , in tutti i casi questa non è stagione per l'acquisto dell'usato che non si conosce , se proprio vuoi ti consiglio di aspettare ottobre e nel frattempo fai qualche uscita a noleggio non avere fretta e sopratutto non andare allo sbaraglio perchè la fregature è sempre in agguato dietro l'angolo , anche con un banale igrometro quasi giocattolo non avrai mai risultati accettabili ma solo risultati altamente dubbiosi , per trovare una cellula priva di infiltrazioni passate o presenti ci vuole esperienza aiutati anche da un valido serio igrometro ma bisogna anche saperlo utilizzare non è mia intenzione scoraggiarti ma solo consigliarti ed eventualmente aiutarti virtualmente buona fortuna Mario
Quoto mario... quando sento gente che compra camper con budget cosi' bassi mi viene nient'altro da pensare che comprano oggetti che sono assai datati ed i problemi facilmente molti saranno dietro l'angolo. Non solo per il discorso cellula. Poi certo ognuno deve guardare le proprie possibilita'. Io se non posso girare perche' non ho disponibilita' economica piuttosto sto a casa. Una volta comprato te lo tieni sul groppone. O li ripari spendendoci piu del valore del mezzo. Sempre che non sei bravo e riesci a farti quasi tutto da solo. Allora il discorso e' gia' diverso.
Poi sono salito sul tetto e ho trovato metà tetto gonfio in tutti i punti
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/05/2016 alle 14:51:09
Senza voler fare in tasca a nessuno... e sicuramente, non è questo il caso, c'è da dire chi ha un budget di 5000 euro per l'acquisto di un camper, difficilmente rientrerà nell'ordine di idee di affittarne uno. Ci sarebbe da versare una cauzione molto vicina al valore del budget previsto per l'acquisto, a cui aggiungere le spese dell'uso del mezzo.
vero ma se il mezzo lo consegna integro la cauzione la recupera tutta e sulla cauzione ci sarebbe solo il rischio franchigia causa incidente e sua entità ma questo rischio ci sarebbe anche con un camper di proprietà con o senza cauzione in gioco , franchigia a parte a mio parere se anche spendesse 2000 euro in noleggio sarebbero soldi ben spesi e li risparmierebbe su un camper ciofeca perchè oltre al costo di acquisto ci saranno parecchie altre spese che spesso superano di gran lunga 2000 euro e rivendere un colabrodo la vedo dura , oppure lo acquista e poi lo sistema tutto da sè ma poi deve tenerlo il + possibile magari iscrivendolo al registro camper storici , parere strettamente personale