CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6002 dubbi del neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 07/12/2014 alle: 09:20:16
buongiorno a tutti! da ottobre ho il mio primo camper e i miei primi innumerevoli dubbi! [:)] Tra questi alcuni riguardano l'utilizzo della stufa. Mi chedevo come comportarmi con il freddo. La stufa in caso di freddo eccessivo fa scattare la valvola e svuota il boiler. 1- cosa devo fare se parto che non fa freddo ma mi dirigo in montagna dove troverò temperature sotto lo zero? Cioè cosadevo fare per fare si che andando a un certo punto non scatti la valvola calcolando che staccando il gas mentre vado non posso tenerlo acceso? 2- quando sono in area di sosta, come oggi, esco al mattino e rientro in camper la sera con temperatura esterna 10 gradi: consumo di più a spegnerlo e poi riaccenderlo o a lasciarlo (parlo solo del boiler) in funzione? grazie
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 07/12/2014 alle: 10:30:26
Ciao drengot cerco di rispondere ai tuoi dubbi : la combi 6002 è una stufa supercollaudata e sicura,quando la temperatura esterna cala e arriva circa a 5 gradi la valvola di sicurezza si apre e non permette all'acqua della caldaia di ghiacciare. Pertanto il regolatore con i numeri che hai nella cellula in montagna NON va mai chiuso ma tenuto , anche quando esci dal camper sul NUMERO 1 SEMPRE PUOI arrivare in montagna con la stufa chiusa ed aprirla appena arrivi. Al minimo non ti consumerà quasi niente ma ti preserverà tutto l'impianto idrico dal gelo. Non dici quale camper hai ma penso che tu debba informarti se hai il serbatoio di recupero riscaldato, se è recente probabilmente si,in questo caso il tenere la stufa al minimo ( con la ghiera al primo scatto in giù e la manopola sul numero 1) ,avrai anche le acque grigie riscaldate saluti pino
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/12/2014  09:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da odysseus il 07/12/2014 alle 10:31:38
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/12/2014 alle: 11:54:51
Per precisare meglio... La valvola Elasi è posta vicino alla stufa ed all'interno del camper e non all'esterno, quindi perché questa si apra e svuoti il boiler e, secondo come è messo il serbatoio, anche parte dell'acqua contenuta al suo interno, la temperatura intorno alla valvola Elasi non deve mai scendere sotto i 5 gradi (che, ripeto, sono quelli interni al camper e non quelli esterni), pertanto se la stufa, quando non ci sei, la lasci accesa al minimo o comunque ad una temperatura intorno ai 8/10 gradi, questa terrà il camper ad una temperatura interna che impedirà l'apertura della valvola Elasi con relativo svuotamento. E' buona norma comunque staccare la pompa dell'acqua quando è molto freddo e si è fuori dal camper, in quanto, ipotizziamo, se finisce il gas la stufa si spenge, quindi si raffredda il camper che se scende sotto ai 5 gradi interni apre la valvola e svuota tutto. A questo punto se la pompa è accesa questa inizia a girare a vuoto e potrebbe, secondo la marca, bruciarsi, quindi, in questo caso, al tuo rientro, potresti trovarti senza gas, senza acqua e senza pompa dell'acqua. Delle difficoltà con la valvola Elasi le avrai quando decidi di partire per qualche viaggio e carichi l'acqua nel serbatoio e nel boiler. In quel caso se la temperatura all'interno del camper è sotto ai 4 gradi difficilmente la valvola Elasi rimarrà chiusa, quindi, in quel caso, dovrai necessariamente riscaldare il camper per far si che la valvola rimanga chiusa. qui poi ognuno utilizza vari sistemi per bloccare la valvola per fare in modo di riuscire a caricare l'acqua senza che questa fuoriesca dalla Elasi, però non è quanto da te richiesto e non sto qui a spiegarti come fare, però 2 sono le soluzioni possibili, o la riscaldi o la blocchi... Ricorda sempre queste cosette che sono basilari. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 07/12/2014 alle 12:11:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 07/12/2014 alle: 12:09:35
Se monti un regolatore del gas TRUMA Duocontrol CS puoi tenere accesa la TRUMA anche durante il viaggio, perfettamente in regola, così tieni l'abitacolo bello caldo e non hai problemi che si apra la valvola. In Inverno, con temperatura da 0° in giu, la stufa non va mai spenta comunque, perchè serve a mantenere caldi serbatoi e tubazioni, che altrimenti gelano. Quando lasci il camper cerca di tenere una temperatura interna attorno ai 15° poi quando rientri in poco la riporti ai 20°. Calcola che con una bombola di gas si fanno dai 4 giorni se è sopra zero ai 2 giorno con -15°. La stufa consuma moltissima corrente, quindi è praticamente indispensabile andare in campeggio e collegati a 220v, altrimenti dopo 24 ore ti trovi con batteria scarica e stufa in blocco e al freddo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 07/12/2014 alle: 15:04:26
- la valvola di scarico elasi interviene con temperatura ambiente + temperatura acqua nel boiler a circa 4 gradi , quindi ipotizzando una temperatura ambiente di 2 gradi e temperatura acqua riscaldata a 10 gradi la elasi non apre - se rimessi all'aperto e la temperatura è inferiore a 4 gradi quindi elasi aperta per poterla armare non devi riscaldare la cellula ma accendere la stufa senza caricare acqua nel boiler poi con stufa accesa armi la elasi e rimanendo armata riempi l'impianto idrico compreso boiler - se parti per viaggio di svariate ore con gas chiuso e impianto idrico + boiler carico e durante il tragitto prevedi temperatura sotto zero prima della partenza ti consiglio di riscaldare tutta la cellula e l'acqua nel boiler accendendo la stufa + boiler poi ogni ogni ora o due in base alla temperatura che troverai ti fermi e riscaldi nuovamente - se invece preferisci viaggiare con gas aperto utilizzando appositi dispositivi di blocco gas automatici allora non esiste problema tranne un consumo di gas che potresti evitare riscaldando la cellula in altro modo - durante la sosta al freddo e gelo ed in particolare quando prolungata bisogna essere ben organizzati e la differenza la fa la qualità del mezzo e cellula , tuttavia se ben organizzati e predisposti si affronta anche con mezzi entry level , come freddo e gelo intendo temperature diurne esterne di -10 gradi con punte notturne di -15/20 gradi , ovviamente stufa sempre accesa abbassando la temperatura interna di circa 5-8 gradi quando assenti - durante la stagione fredda e gelida utilizza e richiedi miscela di GPL + ricca di propano denominata erroneamente propano puro se poi la utilizzi anche per tutto l'anno male non fa mario
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/12/2014 alle: 00:18:41
Davvero grazie per tutte le risposte preziosissime !![:)] Mi sembra di avere capito molti passaggi. Io ho un CHALLENGER 172 del 2003. Mi chiedevo : quando parto che è già sottozero, prima di poter riarmare la valvola e caricare i serbatoi devo scaldare la cellula : devo accendere solo la stufa o la stufa nella funzione che accende anche il boiler? Mentre vado, se è sottozero la temperatura esterna, dentro non ho problemi perchè ho lo scambiatore di calore che tiene molto calda la cellula, ma i tubi e la cisterna dell'acqua in quel caso, mentre il veicolo è in viaggio, rischierebbero comunque di ghiacciare? Oppure il motore li terrebbe comunque sopra una certa temperatura? grazir saluti
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 08/12/2014 alle: 00:39:21
Mi sembra di avere capito molti passaggi. Io ho un CHALLENGER 172 del 2003. Mi chiedevo : quando parto che è già sottozero, prima di poter riarmare la valvola e caricare i serbatoi devo scaldare la cellula : devo accendere solo la stufa o la stufa nella funzione che accende anche il boiler? - devi accendere la stufa solo sulla funzione riscaldamento ma senza aspettare che si scaldi la cellula , appena la combi si accende dopo pochi minuti la elasi rimane armata , a quel punto carichi l'acqua poi posizioni il selettore della combi su riscaldamento + boiler - id="blue"> Mentre vado, se è sottozero la temperatura esterna, dentro non ho problemi perchè ho lo scambiatore di calore che tiene molto calda la cellula, ma i tubi e la cisterna dell'acqua in quel caso, mentre il veicolo è in viaggio, rischierebbero comunque di ghiacciare? Oppure il motore li terrebbe comunque sopra una certa temperatura? - tubi e serbatoio H2O potabile sono interni alla cellula quindi se la celula è sufficentemente riscaldata non gelano , se l'acqua contenuta nel boiler precedentemente riscaldata durante il viaggio raggiunge una temperatura di circa 4-5 gradi la elasi si apre e per questo ti avevo specificato di fermarti al bisogno dopo circa 1 ora di viaggio riscaldando nuovamente l'acqua nel boiler ma chiaramente la tempistica dipende dalla temperatura esterna che incontrerai e quella interna che manterrai , eventualmente dovrai preoccuparti durante la sosta sul contenuto del serbatoio di recupero grigie , se non fosse coibientato e riscaldato con temperature esterne medie di -10 e punte notturne di -15/20 gradi ghiaccia da sera a mattina ed in particolare la valvola di scarico id="blue"> purtroppo non conoscendo il tuo mezzo non saprei consigliarti sul serbatoio recupero grigie , per le prime soste al freddo e gelo cerca di appoggiarti in strutture ricettive ove ci sia disponibilità di colonnina 230V , tipo AA o campeggi ma per renderti conto della tua autonomia energetica non allacciarti se non solo al bisogno , la durata del periodo trascorso senza allaccio sarebbe la durata della tua autonomia energetica , per il gas usa miscela di GPL + ricca di propano e se la sosta è prolungata oltre 3/4 giorni cerca di utilizzare per prime le bombole che prenderai in loco spero di aver spiegato meglio mario id="blue">

Modificato da ecostar il 08/12/2014 alle 12:45:56
16
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 23/12/2014 alle: 21:50:42
Ciao, il challenger ha di serie lo scambiatore acqua/aria posizionato sotto la dinette. verifica che i rubinetti nel motore siano aperti e poi dopo 10 minuti di motore puoi accendere la ventola e sentirai subito la differenza senza usare il gas.Solo il bagno ti rimane freddo e dopo pochi chilometri la valvola sta armata da sola. La valvola di scarico rapido la puoi temporaneamente bloccare in posizione di chiuso in modo da poter riempire il serbatoio e il boiler quando dentro la cellula ci sono meno di 5 gradi. Io lo facevo anche quando usavo lo staccabatterie cellula che toglie alimentazione alla valvolae non volevo svuotare il boiler. quella valvola consuma parecchia corrente per cui ti consiglio di durante il rimessaggio di svuotare il boiler e usare lo staccabatteria. Se l'inverno non è molto rigido come l'ultimo trascorso puoi usare se sei in AA con corrente un radiatore ad olio per tenere tiepido il camper senza usare il gas e non incorrere nel rischio di apertura valvola e conseguente scarico boiler. Io prima di partire di solito perdo 5 minuti per fare un collaudo del mezzo. Ovvero blocco la valvola carico il boiler ed accendo la stufa. appena l'aria tiepida esce dalle bocchette o ha riscaldato un poco la cellula spengo tutto, pompa compresa e poi chiuso il gas e tolgo il blocco della valvola in modo che funzioni in caso di gelo. In questo modo verifico funzionalità della stufa e preriscaldo il camper. Non metterei h20 gelata nella stufa calda perchè può comunque creare uno shock termico e danneggiare Buone feste M.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/12/2014 alle: 22:26:04
Parlando del viaggio, come dice scostar, io riscaldo l'acqua e questo mi crea un vano stufa caldo e quindi a prova si svuotamento. Poi il riscaldamento lo accendo quando arrivo. Inoltre, supponendo che in cellula avrai qualcuno durante il viaggio, immagino che dovrai scaldarla o con uno scambiatore di calore ( se ce l'hai) o con la truma stessa ( e quindi dovrai avere il suo control) quindi comunque il problema non si pone Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link