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Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 18:02:18
Ciao a tutti!
Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001.
Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché...
La valvola è quella con il bottone rosso, 
Quando carico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato..
Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono...
Ale
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/11/2025 alle: 18:51:10
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18

Ciao a tutti! Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001. Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché... La valvola è quella con il bottone rosso,  Quando
carico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato.. Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono... Ale
...

Probabilmente durante il tragitto la valvola elasi si è aperta causa temperatura del boiler pari o inferiore di 5 gradi 
Mario
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 15:43:36
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2025 alle 18:51:10

Probabilmente durante il tragitto la valvola elasi si è aperta causa temperatura del boiler pari o inferiore di 5 gradi 
Ciao! però quando ho guardato la valvola era su!.. perdite non c'è ne sono..ho lasciato un secchio sotto lo scarico diversi giorni e non ne è scesa una goccia 
Ale
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 17/11/2025 alle: 15:57:51
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18

Ciao a tutti! Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001. Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché... La valvola è quella con il bottone rosso,  Quando
carico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato.. Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono... Ale
...
rieilogando la valvola sta su ( chiusa) con temperature dai 4/5/6 gradi sopra zero Sotto tali temperature apre ( scende ) e scarica il boiler.
Per impedire che scenda ( apra lo scarico ) devi tenere acceso il boiler.stufa e fai passare un po di acqua calda oppure ci metti una molletta che la tiene su .( dapendo che hai neutrallizato/annullato la sua funzione di salva boiler dal ghiacciarsi )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 17/11/2025 alle: 16:05:57
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18

Ciao a tutti! Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001. Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché... La valvola è quella con il bottone rosso,  Quando
carico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato.. Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono... Ale
...
te lo fa con stufa spenta, o con stufa accesa?
se sei sicuro che dallo scarico della valvola non esca nulla, hai provato a guardare la presa d'aria? solitamente è la valvola rossa posta i altro alla stufa che fa perdere, ma non così tanto da svuotare il boiler
potrebbe anche essere la pompa che non tiene più e manda indietro nel serbatoio l'acqua
prova ad interporre una valvola di non ritorno tra serbatoio e pompa
Silvio
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Marocco
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2025 alle: 16:34:19
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 15:43:36

Ciao! però quando ho guardato la valvola era su!.. perdite non c'è ne sono..ho lasciato un secchio sotto lo scarico diversi giorni e non ne è scesa una goccia 

Strana sta cosa oppure sono io che non capisco , se quando ti eri fermato il pomello rosso della valvola elasi era su quindi attivo ma stranamente il boiler è vuoto o semivuoto da qualche parte l'acqua è uscita durante il viaggio  , potrebbe essere che perda la valvola di aspirazione aria in uscita lato calda del boiler collegata al tubicino di drenaggio trasparente verso l'esterno sotto scocca però in questo caso il boiler non si svuoterebbe o meglio uscirebbe acqua fino al livello di quella valvola 

per capire meglio ti chiedo se viaggiavi con pompa acqua accesa o spenta e se la combi era in funzione o spenta , spannometrico penso che viaggiavi con pompa acqua spenta ma non ho la minima idea se viaggiavi con la combi accesa o spenta , sarebbe anche utile sapere se alla prima partenza dopo aver caricato il serbatoio chiare avevi sfiatato il boiler
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:59:53
prova solo a pensare se ciò che affermi è possibile tecnicamente...

un boiler da 10l di acqua si svuota e nessuno vede dove va l'acqua... per altro mantenuto in pressione dalla pompa... 

In pratica, o il boiler si svuota, e l'acqua da qualche parte deve andare... solitamente a terra o dentro al mezzo, ma 10 litri non puoi non vederli, oppure quel boiler non è mai stato riempito...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
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Inserito il 17/11/2025 alle: 19:16:09
IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla.
Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto.
Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua 
Ale

Modificato da Alessio 83 il 17/11/2025 alle 19:18:02
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 17/11/2025 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09

IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla. Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto. Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua 
ricominciamo
valvola chiusa ( in alto )
apri rubinetto acquA calda, lei esce
guardi sotto la valvola tutto asciutto 
viaggi ,ti fermi apri acqua calda lei non esce
la valvola è in alto ( chiusa )
guardi sotto la valvola asciutto.
è questa la sequenza ?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 17/11/2025 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09

IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla. Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto. Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua 
E questo problema si è manifestato subito dopo che hai sostituito la pompa?
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/11/2025 alle: 22:13:05
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09

IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla. Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto. Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua 

Potrebbe essere che la combi è più in alto del livello serbatoio e l'acqua è ritornata nel serbatoio causa valvola di non ritorno sulla pompa sommersa bloccata in apertura  , ovviamente senza nessuna valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler , questa a mio modesto parere sarebbe l'potesi più probabile , il resto per come lo hai specificato pare sia tutto un mistero
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 18/11/2025 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2025 alle 22:13:05

Potrebbe essere che la combi è più in alto del livello serbatoio e l'acqua è ritornata nel serbatoio causa valvola di non ritorno sulla pompa sommersa bloccata in apertura  , ovviamente senza nessuna valvola di non ritorno
sull'ingresso fredda del boiler , questa a mio modesto parere sarebbe l'potesi più probabile , il resto per come lo hai specificato pare sia tutto un mistero
...
premetto che nel 90% dei mezzi la combi non è installata allo stesso livello dei serbatoi, ma se anche fosse, mi chiedo...

ok, il bioler si svuota per ciò che giustamente dici, ma se così fosse, quando riapri il rubinetto acqua calda da quel rubinetto non uscirebbe acqua fino a quando il boiler non si è riempito di nuovo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 13:12:47
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 10:52:16

premetto che nel 90% dei mezzi la combi non è installata allo stesso livello dei serbatoi, ma se anche fosse, mi chiedo... ok, il bioler si svuota per ciò che giustamente dici, ma se così fosse, quando riapri il rubinetto acqua calda da quel rubinetto non uscirebbe acqua fino a quando il boiler non si è riempito di nuovo...

Esatto ma deve aspettare la solita tempistica del riempimento boiler , se realmente fosse come sospetto il boiler dopo tot tempo si risvuoterebbe ancora a meno che la valvola di non ritorno abbia ripreso a funzionare chiudendosi a pompa ferma , in tutti i casi è sempre consigliabile inserire una valvola di non ritorno anche sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di sicurezza elasy o frostcontrol 
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 18/11/2025 alle: 15:10:34
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2025 alle 13:12:47

Esatto ma deve aspettare la solita tempistica del riempimento boiler , se realmente fosse come sospetto il boiler dopo tot tempo si risvuoterebbe ancora a meno che la valvola di non ritorno abbia ripreso a funzionare chiudendosi
a pompa ferma , in tutti i casi è sempre consigliabile inserire una valvola di non ritorno anche sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di sicurezza elasy o frostcontrol 
...
mi pare sono un po' strano che la pompa lasci defluire l'acqua al contrario...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 15:32:26
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 15:10:34

mi pare sono un po' strano che la pompa lasci defluire l'acqua al contrario...

Si tratta di una pompa sommersa gestita dai soliti micro sui miscelatori , capisci che se la valvola di non ritorno incorporata nella pompa oppure esterna rimane aperta anche con pompa ferma e il serbatoio acqua fosse a livello più basso della combi giocoforza l'acqua del boiler rientrerebbe nel serbatoio aspirando aria dalla valvolina di aspirazione in uscita calda dal boiler  , non a caso è sempre consigliabile anche una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler 
Mario
21
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2025 alle 15:32:26

Si tratta di una pompa sommersa gestita dai soliti micro sui miscelatori , capisci che se la valvola di non ritorno incorporata nella pompa oppure esterna rimane aperta anche con pompa ferma e il serbatoio acqua fosse a
livello più basso della combi giocoforza l'acqua del boiler rientrerebbe nel serbatoio aspirando aria dalla valvolina di aspirazione in uscita calda dal boiler  , non a caso è sempre consigliabile anche una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler 
...
credo sia l'unica motivazione plausibile...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 15:34:27

credo sia l'unica motivazione plausibile...

Finche non sappiamo se realmente il serbatoio fosse sul livello più basso della combi saranno solo ipotesi
Mario
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 20:14:19
i Quesiti della Susi sono niente in confronto a questi proposti senza dare i dati essenziali.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 10:56:01
Ciao!
Si la truma e più in alto rispetto al serbatoio..
La pompa comet ha una valvola di non ritorno integrata se guardate qualche foto.. perché io non riesco a caricarle..e la pompa quella bianca con il fondo rossore monta una valvola azzurra che lavora strano.. cioè e una valvola di non ritorno ma anche mentre lavora sembra che sfiati , dicono che e normale per la pressione..
Ho installo una valvola di non ritorno dopo la pompa oppure dal boiler,
Devo provare a vedere se quando apro il rubinetto della fredda esce subito acqua o aria.
Per caso foto dove installare la valvola dal boiler? oppure mi dite bene dove metterla?
Grazie mille 
Ale

Modificato da Alessio 83 il 22/11/2025 alle 13:41:28
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 17:08:17
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/11/2025 alle 10:56:01

Ciao! Si la truma e più in alto rispetto al serbatoio.. La pompa comet ha una valvola di non ritorno integrata se guardate qualche foto.. perché io non riesco a caricarle..e la pompa quella bianca con il fondo rossore monta
una valvola azzurra che lavora strano.. cioè e una valvola di non ritorno ma anche mentre lavora sembra che sfiati , dicono che e normale per la pressione.. Ho installo una valvola di non ritorno dopo la pompa oppure dal boiler, Devo provare a vedere se quando apro il rubinetto della fredda esce subito acqua o aria. Per caso foto dove installare la valvola dal boiler? oppure mi dite bene dove metterla? Grazie mille 
...

Pare che il sottoscritto apostrofato come  "so tutto io" per l'ennesima volta non aveva risposto a vanvera , va be lasciamo perdere altrimenti l'utente salito si incavola wink

Aquesto punto è ben evidente che la non ritorno incorporata nella pompa non funziona come dovrebe quindi la soluzione migliore per non far svuotare il boiler è quella di aggingere una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico oppure sostitituirre la pompa

non ho capito se la valvola di non ritorno dopo la pompa  l'hai inserita oppure vorresti inserirla , se non vuoi sostituire la pompa ti consiglio di inserirla almeno quando chiudi un mix l'acqua fredda non rientra nele serbatoio e quando apri un mix esce subito acqua senza aria ,   in tutti i casi la non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico elasi o froscontrol è sempre consigliabile inserirla  
Mario
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 18:49:58
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 17:08:17

Pare che il sottoscritto apostrofato come so tutto io per l'ennesima volta non aveva risposto a vanvera , va be lasciamo perdere altrimenti l'utente salito si incavola  Aquesto punto è ben evidente che la non ritorno
incorporata nella pompa non funziona come dovrebe quindi la soluzione migliore per non far svuotare il boiler è quella di aggingere una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico oppure sostitituirre la pompa non ho capito se la valvola di non ritorno dopo la pompa  l'hai inserita oppure vorresti inserirla , se non vuoi sostituire la pompa ti consiglio di inserirla almeno quando chiudi un mix l'acqua fredda non rientra nele serbatoio e quando apri un mix esce subito acqua senza aria ,  in tutti i casi la non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico elasi o froscontrol è sempre consigliabile inserirla  
...
La pompa mi e arrivata completaScreenshot_20251122_194637_Samsung%20Internet.jpgcome questa.
Valvola di non ritorno con sfiato.
Uguale all'originale che c'era montata,prima del boiler la metto di sicuro... Per caso si consigliarmi quale? Quelle per carburante vanno bene?e se trovo sostituisco quella con sfiato con una senza sempre della comet.
Ale
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