In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18
Ciao a tutti! Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001. Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché... La valvola è quella con il bottone rosso, Quandocarico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato.. Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono... Ale
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2025 alle 18:51:10Ciao! però quando ho guardato la valvola era su!.. perdite non c'è ne sono..ho lasciato un secchio sotto lo scarico diversi giorni e non ne è scesa una goccia
Probabilmente durante il tragitto la valvola elasi si è aperta causa temperatura del boiler pari o inferiore di 5 gradi
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18rieilogando la valvola sta su ( chiusa) con temperature dai 4/5/6 gradi sopra zero Sotto tali temperature apre ( scende ) e scarica il boiler.
Ciao a tutti! Ho una combi c6000 che funziona benissimo! Scalda bene il camper del 2001. Ultimamente mi sono accorto che il boiler si svuota e non capisco perché... La valvola è quella con il bottone rosso, Quandocarico l'impianto devo riempire il boiler... quando mi fermo non vedo perdite dallo sfiato.. Che può essere? Allagamenti nel camper non ci sono... Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:02:18te lo fa con stufa spenta, o con stufa accesa?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 15:43:36
Ciao! però quando ho guardato la valvola era su!.. perdite non c'è ne sono..ho lasciato un secchio sotto lo scarico diversi giorni e non ne è scesa una goccia
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09ricominciamo
IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla. Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto. Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09E questo problema si è manifestato subito dopo che hai sostituito la pompa?
IO ho una pompa sommersa,quelle comet con valvola di non ritorno messa nuova perché la sua sincera bruciata., l'ho messa uguale,del resto non ho modificato nulla. Alla pompa arriva corrente quando apro il rubinetto. Il boiler viene sempre sfiatato quando metto l'acqua
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/11/2025 alle 19:16:09
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2025 alle 22:13:05premetto che nel 90% dei mezzi la combi non è installata allo stesso livello dei serbatoi, ma se anche fosse, mi chiedo...
Potrebbe essere che la combi è più in alto del livello serbatoio e l'acqua è ritornata nel serbatoio causa valvola di non ritorno sulla pompa sommersa bloccata in apertura , ovviamente senza nessuna valvola di non ritornosull'ingresso fredda del boiler , questa a mio modesto parere sarebbe l'potesi più probabile , il resto per come lo hai specificato pare sia tutto un mistero
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 10:52:16
premetto che nel 90% dei mezzi la combi non è installata allo stesso livello dei serbatoi, ma se anche fosse, mi chiedo... ok, il bioler si svuota per ciò che giustamente dici, ma se così fosse, quando riapri il rubinetto acqua calda da quel rubinetto non uscirebbe acqua fino a quando il boiler non si è riempito di nuovo...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2025 alle 13:12:47mi pare sono un po' strano che la pompa lasci defluire l'acqua al contrario...
Esatto ma deve aspettare la solita tempistica del riempimento boiler , se realmente fosse come sospetto il boiler dopo tot tempo si risvuoterebbe ancora a meno che la valvola di non ritorno abbia ripreso a funzionare chiudendosia pompa ferma , in tutti i casi è sempre consigliabile inserire una valvola di non ritorno anche sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di sicurezza elasy o frostcontrol
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 15:10:34
mi pare sono un po' strano che la pompa lasci defluire l'acqua al contrario...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2025 alle 15:32:26credo sia l'unica motivazione plausibile...
Si tratta di una pompa sommersa gestita dai soliti micro sui miscelatori , capisci che se la valvola di non ritorno incorporata nella pompa oppure esterna rimane aperta anche con pompa ferma e il serbatoio acqua fosse alivello più basso della combi giocoforza l'acqua del boiler rientrerebbe nel serbatoio aspirando aria dalla valvolina di aspirazione in uscita calda dal boiler , non a caso è sempre consigliabile anche una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 15:34:27
credo sia l'unica motivazione plausibile...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/11/2025 alle 10:56:01
Ciao! Si la truma e più in alto rispetto al serbatoio.. La pompa comet ha una valvola di non ritorno integrata se guardate qualche foto.. perché io non riesco a caricarle..e la pompa quella bianca con il fondo rossore montauna valvola azzurra che lavora strano.. cioè e una valvola di non ritorno ma anche mentre lavora sembra che sfiati , dicono che e normale per la pressione.. Ho installo una valvola di non ritorno dopo la pompa oppure dal boiler, Devo provare a vedere se quando apro il rubinetto della fredda esce subito acqua o aria. Per caso foto dove installare la valvola dal boiler? oppure mi dite bene dove metterla? Grazie mille
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 17:08:17La pompa mi e arrivata completa
Pare che il sottoscritto apostrofato come so tutto io per l'ennesima volta non aveva risposto a vanvera , va be lasciamo perdere altrimenti l'utente salito si incavola Aquesto punto è ben evidente che la non ritornoincorporata nella pompa non funziona come dovrebe quindi la soluzione migliore per non far svuotare il boiler è quella di aggingere una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico oppure sostitituirre la pompa non ho capito se la valvola di non ritorno dopo la pompa l'hai inserita oppure vorresti inserirla , se non vuoi sostituire la pompa ti consiglio di inserirla almeno quando chiudi un mix l'acqua fredda non rientra nele serbatoio e quando apri un mix esce subito acqua senza aria , in tutti i casi la non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico elasi o froscontrol è sempre consigliabile inserirla
come questa.