In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 17:23:33Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS?
Ciao giomiller Il manuale di Truma dovrebbe essere cosi' corretto Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi difunzionamento senza alimentazione di corrente esterna) e' necessaria una seconda batteria. Ho la Combi D da 2010: senza fare calcoli complicati posso dirti per esperienza che - con temperatura esterna intorno allo zero ed interna a 20 gradi - una batteria da 100 ampere basta a malapena per una notte. Ho avuto gia' modo di spiegare il motivo. Il massimo consumo si verifica durante la fase di avvio e di spegnimento (candeletta, fino a 15 ampere per circa 2 minuti). Il problema sta paradossalmente nell' estrema precisione del termostato: un minimo calo della temperatura interna provoca il riavvio della stufa. Ovviamente quanti piu' riavvii ci sono, maggiore e' il consumo di corrente. L' intervallo di temperatura tra spegnimento e riavvio (delta) non e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo a tecnici della Truma - finora senza esito - perche' non e' prevista questa funzione. Soluzione: due batterie al piombo da 100 ampere o una batteria al litio da 100 ampere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01Ciao Tommaso.
Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimentoe relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 17:23:33Grazie della testimonianza
Ciao giomiller Il manuale di Truma dovrebbe essere cosi' corretto Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi difunzionamento senza alimentazione di corrente esterna) e' necessaria una seconda batteria. Ho la Combi D da 2010: senza fare calcoli complicati posso dirti per esperienza che - con temperatura esterna intorno allo zero ed interna a 20 gradi - una batteria da 100 ampere basta a malapena per una notte. Ho avuto gia' modo di spiegare il motivo. Il massimo consumo si verifica durante la fase di avvio e di spegnimento (candeletta, fino a 15 ampere per circa 2 minuti). Il problema sta paradossalmente nell' estrema precisione del termostato: un minimo calo della temperatura interna provoca il riavvio della stufa. Ovviamente quanti piu' riavvii ci sono, maggiore e' il consumo di corrente. L' intervallo di temperatura tra spegnimento e riavvio (delta) non e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo a tecnici della Truma - finora senza esito - perche' non e' prevista questa funzione. Soluzione: due batterie al piombo da 100 ampere o una batteria al litio da 100 ampere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01Io cp plus... Dovrebbe :)
Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimentoe relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 19:17:55Nelle condizioni da te descritte, con una sola batteria da 100 ampere, secondo me non ce la fai.
Grazie della testimonianza Il mio pensiero è ad esempio a quando ho provato a fare week end di inizio dicembre a Torino con temperature di circa 3 4 gradi sera notte e 10 di giorno ... Parto venerdì sera.. Arrivo ela stufa la accendi mentre sono in viaggio Faccio notte a temperature di qualche grado sopra zero... Poi al mattino alzo la stufa.. Poi riabbsasso perché si esce... Rientro metà pomeriggio sera.alzo stufa fino a quando si va a letto poi abbasso per notte, al mattino rialzo e poi si esce per poi tornare a casa nel pomeriggio Ipotizzando di partire xon batterie cariche ce la faccio?
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 19:27:48Con il mezzo attuale con una batteria sola truma 3002 e webasto alla mattina dopo la seconda notte la batteria è andata in crisi ma spento webasto e acceso truma senza ventilazione me la sono cavata senza troppe preoccupazioni...
Nelle condizioni da te descritte, con una sola batteria da 100 ampere, secondo me non ce la fai. Tieni presente che a dicembre - e comunque d'inverno - si usano molto le luci e comunque i servizi di bordo.
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 19:59:52Altro che complicare!
Con il mezzo attuale con una batteria sola truma 3002 e webasto alla mattina dopo la seconda notte la batteria è andata in crisi ma spento webasto e acceso truma senza ventilazione me la sono cavata senza troppe preoccupazioni... Certo che a volte i dubbi sulle nuove tecnologie vengono... Ti portano a complicare un po le cose..
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 19:10:58Le combi piu recenti si aggiornano al CP Plus senza sostituire la scheda, anzi, pesavo che la sostituzione della scheda servisse solo nelle versioni a GAS , per piu vecchie grigie o le primissime nere.
Ciao Tommaso. Il mio impianto, installato direttamente da Laika, e' nato con la rotella. Successivamente Truma ha fatto una campagna di aggiornamento (a pagamento) al CP PLUS. Il servizio autorizzato di zona ha inviato lavecchia scheda elettronica e ha ricevuto il CP PLUS con un' altra scheda. La sostituzione e' stata abbastanza costosa. Non so se le versioni attuali del CP PLUS sono diverse. Ho provato ad intervenire su tutti i parametri modificabili, ma il risultato e' sempre il medesimo: spegni/accendi continuo. Ho comunque risolto con la batteria al litio, che accetta grossi carichi senza abbassarsi troppo di tensione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01Buonasera, allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ? ( Furgonato Roller Team) ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimentoe relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.
In risposta al messaggio di argos del 29/10/2019 alle 19:01:05Ciao sicuro che è combi 4 diesel?
Buonasera, allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ? ( Furgonato Roller Team) ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
In risposta al messaggio di giomiller del 29/10/2019 alle 20:59:16sul sito c'è solo la 6D ma so che la 4D esiste, penso sia una versione non in vendita e fornita solo ai costruttori, che così risparmiano qualche euro.
Ciao sicuro che è combi 4 diesel? Suk sito truma trovo solo 6 diesel,...
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In risposta al messaggio di argos del 29/10/2019 alle 19:01:05La &D ha tre livelli di funzionamento, 2Kw, 4Kw e 6Kw, la 4D ha solo 2Kw e 4Kw.
Buonasera, allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ? ( Furgonato Roller Team) ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
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In risposta al messaggio di giomiller del 29/10/2019 alle 20:59:16Buonasera si sul Livingstone la Roller l non prevede il montaggio della 6 lo prevede solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato a costi più economici su Amazon / E bay a circa 169 Euro senza controllo cellulare farò da me quando avrò il camper in mano sempre che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?
Ciao sicuro che è combi 4 diesel? Suk sito truma trovo solo 6 diesel,...
In risposta al messaggio di argos del 30/10/2019 alle 19:41:54se comperi il CP Plus in rete ovvio che lo paghi meno, perchè poi te lo devi installare tu, mentre prendendolo dal concessionario te lo monta ui e oltre al costo paghi anche la installazione che come minimo sara un ora di manodopera = 50 euro.
Buonasera si sul Livingstone la Roller l non prevede il montaggio della 6 lo prevede solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato a costipiù economici su Amazon / E bay a circa 169 Euro senza controllo cellulare farò da me quando avrò il camper in mano sempre che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?
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In risposta al messaggio di Relax del 27/10/2019 alle 08:01:42Io non ho truma ma webasto ed il comportamento è il medesimo. Lo noto molto meno da quando ho efoy che si avvia praticamente sempre quando si avvia il riscaldatore, pero' lo sfarfallamento è presente.
Mio figlio ha appena ritirato un furgonato nuovo che monta appunto una truma combi diesel. Al momento delle prove per la consegna del mezzo, accendendo la truma tutte le luci hanno iniziato a sfarfallare per un bel po. Iltecnico ha detto che per la diesel è normale all'accensione. io non ci credo, ma qualcuno che la possiede mi potrebbe dare conferme o smentite? Grazie
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/10/2019 alle 16:19:25Anche da me l EFOY la sera si avvia quando va la Combi D (e c'è un repentino calo a 12,2v per un minuto) e funziona fin verso mattina che mi alzo con la BS a 14,4.
Io non ho truma ma webasto ed il comportamento è il medesimo. Lo noto molto meno da quando ho efoy che si avvia praticamente sempre quando si avvia il riscaldatore, pero' lo sfarfallamento è presente. Davide
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In risposta al messaggio di argos del 30/10/2019 alle 19:41:54Difficile gestione?
Buonasera si sul Livingstone la Roller l non prevede il montaggio della 6 lo prevede solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato a costipiù economici su Amazon / E bay a circa 169 Euro senza controllo cellulare farò da me quando avrò il camper in mano sempre che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?