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IZ4DJI
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12/11/2006 57972
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Inserito il 28/10/2019 alle: 17:35:01
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 17:23:33

Ciao giomiller Il manuale di Truma dovrebbe essere cosi' corretto Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi di
funzionamento senza alimentazione di corrente esterna) e' necessaria una seconda batteria. Ho la Combi D da 2010: senza fare calcoli complicati posso dirti per esperienza che - con temperatura esterna intorno allo zero ed interna a 20 gradi - una batteria da 100 ampere basta a malapena per una notte. Ho avuto gia' modo di spiegare il motivo. Il massimo consumo si verifica durante la fase di avvio e di spegnimento (candeletta, fino a 15 ampere per circa 2 minuti). Il problema sta paradossalmente nell' estrema precisione del termostato: un minimo calo della temperatura interna provoca il riavvio della stufa. Ovviamente quanti piu' riavvii ci sono, maggiore e' il consumo di corrente. L' intervallo di temperatura tra spegnimento e riavvio (delta) non e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo a tecnici della Truma - finora senza esito - perche' non e' prevista questa funzione. Soluzione: due batterie al piombo da 100 ampere o una batteria al litio da 100 ampere.
...
Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS?

Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimento e relativo riavvio, se la temperatura è piu alta.
Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente.
Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai.

Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio.

Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:10:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01

Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimento
e relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.  
...
Ciao Tommaso.
Il mio impianto, installato direttamente da Laika, e' nato con la rotella.
Successivamente Truma ha fatto una campagna di aggiornamento (a pagamentosad) al CP PLUS.
Il servizio autorizzato di zona ha inviato la vecchia scheda elettronica e ha ricevuto il CP PLUS con un' altra scheda.
La sostituzione e' stata abbastanza costosa.
Non so se le versioni attuali del CP PLUS sono diverse.
Ho provato ad intervenire su tutti i parametri modificabili, ma il risultato e' sempre il medesimo: spegni/accendi continuo.
Ho comunque risolto con la batteria al litio, che accetta grossi carichi senza abbassarsi troppo di tensione.
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 28/10/2019 alle: 19:17:55
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 17:23:33

Ciao giomiller Il manuale di Truma dovrebbe essere cosi' corretto Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi di
funzionamento senza alimentazione di corrente esterna) e' necessaria una seconda batteria. Ho la Combi D da 2010: senza fare calcoli complicati posso dirti per esperienza che - con temperatura esterna intorno allo zero ed interna a 20 gradi - una batteria da 100 ampere basta a malapena per una notte. Ho avuto gia' modo di spiegare il motivo. Il massimo consumo si verifica durante la fase di avvio e di spegnimento (candeletta, fino a 15 ampere per circa 2 minuti). Il problema sta paradossalmente nell' estrema precisione del termostato: un minimo calo della temperatura interna provoca il riavvio della stufa. Ovviamente quanti piu' riavvii ci sono, maggiore e' il consumo di corrente. L' intervallo di temperatura tra spegnimento e riavvio (delta) non e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo a tecnici della Truma - finora senza esito - perche' non e' prevista questa funzione. Soluzione: due batterie al piombo da 100 ampere o una batteria al litio da 100 ampere.
...
Grazie della testimonianza 

Il mio pensiero è ad esempio a quando ho provato a fare week end di inizio dicembre a Torino con temperature di circa 3 4 gradi sera notte e 10 di giorno

... Parto venerdì sera.. Arrivo e la stufa la accendi mentre sono in viaggio 

Faccio notte a temperature di qualche grado sopra zero... Poi al mattino alzo la stufa.. Poi riabbsasso perché si esce... 
Rientro metà pomeriggio sera.alzo stufa fino a quando si va a letto poi abbasso per notte, al mattino rialzo e poi si esce per poi tornare a casa nel pomeriggio 

Ipotizzando di partire xon batterie cariche ce la faccio? 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 28/10/2019 alle: 19:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01

Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimento
e relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.  
...
Io cp plus... Dovrebbe :) 
gio_miller
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:27:48
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 19:17:55

Grazie della testimonianza  Il mio pensiero è ad esempio a quando ho provato a fare week end di inizio dicembre a Torino con temperature di circa 3 4 gradi sera notte e 10 di giorno ... Parto venerdì sera.. Arrivo e
la stufa la accendi mentre sono in viaggio  Faccio notte a temperature di qualche grado sopra zero... Poi al mattino alzo la stufa.. Poi riabbsasso perché si esce...  Rientro metà pomeriggio sera.alzo stufa fino a quando si va a letto poi abbasso per notte, al mattino rialzo e poi si esce per poi tornare a casa nel pomeriggio  Ipotizzando di partire xon batterie cariche ce la faccio? 
...
Nelle condizioni da te descritte, con una sola batteria da 100 ampere, secondo me non ce la fai.
Tieni presente che a dicembre - e comunque d'inverno - si usano molto le luci e comunque i servizi di bordo.
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:59:52
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 19:27:48

Nelle condizioni da te descritte, con una sola batteria da 100 ampere, secondo me non ce la fai. Tieni presente che a dicembre - e comunque d'inverno - si usano molto le luci e comunque i servizi di bordo.
Con il mezzo attuale con una batteria sola truma 3002 e webasto alla mattina dopo la seconda notte la batteria è andata in crisi ma spento webasto e acceso truma senza ventilazione me la sono cavata senza troppe preoccupazioni... 

Certo che a volte i dubbi sulle nuove tecnologie vengono... Ti portano a "complicare" un po le cose.. 

 
gio_miller
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 20:28:15
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 19:59:52

Con il mezzo attuale con una batteria sola truma 3002 e webasto alla mattina dopo la seconda notte la batteria è andata in crisi ma spento webasto e acceso truma senza ventilazione me la sono cavata senza troppe preoccupazioni...  Certo che a volte i dubbi sulle nuove tecnologie vengono... Ti portano a complicare un po le cose..   
Altro che complicare!
il mezzo che avevo prima, un Possl del 2005, con una batteria di servizio e combi 3002, potevo fare 3 giorni e tre notti in inverno in montagna (con frigo a gas).
Ora ho un helix con Webasto e frigo a compressore, lo scorso fine settimana, con la minima a 8 gradi, il Webasto si è acceso e spento ogni ora della notte (sonno leggero per via del mal di schiena dovuto  al letto basculante), risultato alle 7 del mattino, Webasto in blocco per tensione batteria bassa.
Non sono riuscito a fare una notte dalla sera prima, delusione su tutti i fronti angry.
la situazione va meglio se le temperature sono prossime o sotto zero gradi, allora va sempre al minimo e al mattino la batteria è ancora in salute (12,6V).
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:01:03
Io ho webasto 3900evo con 2 batterie, ho fatto spessissimo negli anni weekend di gare con il cane arrivando sul posto venerdì sera e rientrando domenica sera e mai avuti problemi, ho il comando a rotella con possibilità di funzionamento in ECO che limita gli spegnimenti. I weekend li ho sempre fatti in tutta tranquillità 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57972
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Inserito il 28/10/2019 alle: 22:24:16
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2019 alle 19:10:58

Ciao Tommaso. Il mio impianto, installato direttamente da Laika, e' nato con la rotella. Successivamente Truma ha fatto una campagna di aggiornamento (a pagamento) al CP PLUS. Il servizio autorizzato di zona ha inviato la
vecchia scheda elettronica e ha ricevuto il CP PLUS con un' altra scheda. La sostituzione e' stata abbastanza costosa. Non so se le versioni attuali del CP PLUS sono diverse. Ho provato ad intervenire su tutti i parametri modificabili, ma il risultato e' sempre il medesimo: spegni/accendi continuo. Ho comunque risolto con la batteria al litio, che accetta grossi carichi senza abbassarsi troppo di tensione.
...
Le combi piu recenti si aggiornano al CP Plus senza sostituire la scheda, anzi, pesavo che la sostituzione della scheda servisse solo nelle versioni a GAS , per piu vecchie grigie o le primissime nere.
Ero straconvinto che la versione Diesel fosse uscita dopo e quindi gia con scheda nuova e adatta al CP PLUS.

Potrebbe anche essere dovuto a un differente impianto di canalizzazione e distribuzione del aria. Ho visto che conviene lasciare aperte tutte le bocchette, anche quelle del garage o dei gavoni, così l aria scalda ovunque. Se si chiudono anche parzialmente quelle piu periferiche, si concentra il calore nella zona centrale del camper e quindi potrebbe arrivare tropo al bulbo del termostato.
Per esempio inizialmete avevo chiuso le bocchetet del garage e quelle che scaldano il pavimento cabina sotto al ctruscotto, in quanto le pensavo inutili, invece per avere una distribuzione ottimale del calore meglio tenerle tutte aperte (la maggiorparte le ho sostituite con bocchetet fisse sempre aperte perchè si chiudevano da sole) e praticamente parzializzo solo quella del bagno altrimenti diventa una sauna.

Io tengo il CP PLUS su ECO e impostato a 22° di giorno e 17-18° di notte, ma sempre, giorno e notte un dito aperto ogni oblo, con questo "equilibrio" la stufa si metet al minimo ma non si spegne praticamente mai.
Tenendo gli oblo chiusi invece si spegne piu spesso oltre a avere un ambiente umido e con condesa.
Pensa che non metto neppure il telo termico sul parabrezza e con undito di oblo, la mattina ci si sveglia senza condensa internamente al parabrezza anche parecchio sottozero.
Tanto, la combi D con 6Kw è talmente esuberante che isolare esternamente il parabrezza diventa superfluo (solo oscuranti plissettati ) e poi il gasolio non finisce mai e quindi inutile tapparsi e isolarsi per risparmiarlo.

La cosa piu difficile è stato convincere la moglie a tenere un dito agli oblo in pieno inverno, inizialmente pensava fossi impazzito laugh.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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argos
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 17:35:01

Ma hai il comando a rotella o il CP PLUS? Perchè ho notato che passando al CP PLUS, e tenendo il posizione ECO, la stufa non fa quasi mai spegnimenti e riavvii, se siamo attorno a 5° o sotto, mentre fa qualche spegnimento
e relativo riavvio, se la temperatura è piu alta. Ho visto che abbassa il funzionamento al minimo, la ventola va pianissimo che non si sente quasi piu, ma è ancora accesa e quindi risparmia corrente. Se poi ho 5°, perchè non si spenga apro gli oblo un po, e quindi tengo i 20° dentro, aria meglio respirabile, senza condensa, e non si spegne praticamente mai. Con la rotella invece ricordo anch'io continui spegnimenti e accensioni, ma la rotella la avevo sulla Combi a gas e quindi non mi dava fastidio. Però, con il CP PLUS, noto anche che modula molto meglio la potenza, e quindi pur non spegnendosi quasi mai, la temperatura è ancora piu costante e confortevole che con la rotella.  
...
  Buonasera,  allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ?  ( Furgonato Roller Team)  ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la  Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
argos
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 29/10/2019 alle: 20:59:16
In risposta al messaggio di argos del 29/10/2019 alle 19:01:05

  Buonasera,  allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ?  ( Furgonato Roller Team)  ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la  Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
Ciao sicuro che è combi 4 diesel?
Suk sito truma trovo solo 6 diesel,... 
gio_miller
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57972
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Inserito il 29/10/2019 alle: 21:26:50
In risposta al messaggio di giomiller del 29/10/2019 alle 20:59:16

Ciao sicuro che è combi 4 diesel? Suk sito truma trovo solo 6 diesel,... 
sul sito c'è solo la 6D ma so che la 4D esiste, penso sia una versione non in vendita e fornita solo ai costruttori, che così risparmiano qualche euro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57972
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Inserito il 29/10/2019 alle: 21:35:21
In risposta al messaggio di argos del 29/10/2019 alle 19:01:05

  Buonasera,  allora quando mi arriva il nuovo camper devo sostituire la rotella con il CP Plus ?  ( Furgonato Roller Team)  ho chiesto a loro, ma non lo fanno neanche con sovraprezzo. la stufa è la  Truma 4000 D senza CP Plus è cosi terribile? nessuno ha provato con le diesel un termostato da casa?
La &D ha tre livelli di funzionamento, 2Kw, 4Kw e 6Kw, la 4D ha solo 2Kw e 4Kw.
Però, nella mia 6D il funzionamento a 6Kw non lo ho quasi mai sentito (fa piu rumore e partono le ventole a palla) se non qualche volta con temperature sotto ai -10°c e per pochi minuti, poi torna a 4Kw.
Penso che la 4D sia piu che sufficente.

Se all ordine il CP PLUS non è previsto, sicuro che non te lo montano, ma una volta che hai il camper lo puoi fare montare tu, a tue spese, come faresti montare un qualsiasi altro accessoro.
La installazione è semplice, si us lo stesso cavo che è collegato alla rotella, si stacca il connettore e si attacca il connettore al CP PLUS che ha identica connessione. In piu va portata alimentazione a 12v al CP Plus, anche con cavo sottile.
Ovvio che va allargato un po il foro di montaggioperchè il CP PLUS è un po piu grande.

Anche da me è stato installato dopo, sostituendolo alla rotella.

Un termostato da casa non risolve nulla, anzi, perchè fa ON-OFF e basta mentre il CP PLUS ha la peculiarità di comunicare con la stufa tramite cavo di rete e quindi aziona veri modi di funzionamento della stufa, tra cui ECO che è proprio il grosso vantaggio sulla rotella, perchè ECO riduce drasticamente i consumi di corrente con un ciclo di funzionamento con spegnimenti annulallati o minimizzati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:21:27
Sul mio con DUE litio da 100 A di sicuro non avrei problemi
anche perchè la tensione rimane sempre sopra i 13.4 volt.
E con le litio è  come avere almeno 4 Agm da 95A.

Poi a mio parere fino a che non inventeranno un VERO
bruciatore a gasolio in alta pressione come quelli da casa
non vorrei mai un sistema ad aria soffiata dove una pompetta
immette gasolio a bassa pressione (oltre a fare rumore) e con incrostazioni
che si formano nel tempo , dato che manca la nebulizzazione.
E' come paragonare una locomotiva a vapore con una motrice a gasolio frown
o un motore diesel a precamera con gli ultimi a pluri micro iniezioni ..


Telefonato alla Delta mi hanno detto che si potrebbe pensare di utilizzare questa
loro piccolissima pompa in alluminio adatta alle caldaie di pochi Kw.
ASSORBE solo 9 W    guardate le caratteristiche in pdf

Downloads
Scheda Tecnica

pdf_icon-e1362972264693.pngDownload File



dove la pressione arriva ad olte 10 bar e aumenterebbe pure il rendimento di
tutto l'insieme , con economia di gasolio, (Forse i cinesi ci arriveranno prima dei Tedeschi)

http://delta-elektrogas.com/it/...



immagine(2027).png
Franco

Modificato da franco49tn il 30/10/2019 alle 17:33:46
argos
argos
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Inserito il 30/10/2019 alle: 19:41:54
In risposta al messaggio di giomiller del 29/10/2019 alle 20:59:16

Ciao sicuro che è combi 4 diesel? Suk sito truma trovo solo 6 diesel,... 
Buonasera si sul Livingstone la Roller  l non prevede il montaggio della 6  lo prevede  solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato  a costi più economici su Amazon / E bay  a circa 169  Euro senza  controllo cellulare  farò da me quando avrò  il camper in mano sempre  che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?
argos
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57972
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:44:26
In risposta al messaggio di argos del 30/10/2019 alle 19:41:54

Buonasera si sul Livingstone la Roller  l non prevede il montaggio della 6  lo prevede  solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato  a costi
più economici su Amazon / E bay  a circa 169  Euro senza  controllo cellulare  farò da me quando avrò  il camper in mano sempre  che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?
...
se comperi il CP Plus in rete ovvio che lo paghi meno, perchè poi te lo devi installare tu, mentre prendendolo dal concessionario te lo monta ui e oltre al costo paghi anche la installazione che come minimo sara un ora di manodopera = 50 euro.
Se hai dubbi sulla garanzia fallo montare, hai speso tanto per il camper nuovo, non stare a spilorciare 50 euro winklaugh.

Il CP PLUS è uno solo che va bene sia su stufa a gas che diesel.

La rotella è poco precisa anche sulla stufa  a gas, non solo su quella Diesel, ma uno se ne rende conto solo dopo avere il CP PLUS.

Sulla Diesel il CP PLUS fa risparmiare parecchia corrente perchè ha la posizione ECO che con la rotella non c'è.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 16:19:25
In risposta al messaggio di Relax del 27/10/2019 alle 08:01:42

Mio figlio ha appena ritirato un furgonato nuovo che monta appunto una truma combi diesel. Al momento delle prove per la consegna del mezzo, accendendo la truma tutte le luci hanno iniziato a sfarfallare per un bel po. Il
tecnico ha detto che per la diesel è normale all'accensione.  io non ci credo, ma qualcuno che la possiede mi potrebbe dare conferme o smentite? Grazie 
...
Io non ho truma ma webasto ed il comportamento è il medesimo. Lo noto molto meno da quando ho efoy che si avvia praticamente sempre quando si avvia il riscaldatore, pero' lo sfarfallamento è presente.
Davide
Dielle family
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 16:23:40
Buonasera  non è per essere spilorci ma dobbiamo lottare con le nostre signore ( la mie è bravissima in matematica) e già  è un bel problema ; ma tra 2 batteria,  booster è cp plus, e relativa manodopera ci stiamo avvicinando ai 1000 euro bisogna anche dire che qui a Roma quando ci avviciniamo ai camper / accessori è come entrare in gioielleria sarei  capace  di farmeli da solo  ma c'è di mezzo il discorso garanzia vedremo un po' con 
argos
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IZ4DJI
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12/11/2006 57972
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 22:03:17
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/10/2019 alle 16:19:25

Io non ho truma ma webasto ed il comportamento è il medesimo. Lo noto molto meno da quando ho efoy che si avvia praticamente sempre quando si avvia il riscaldatore, pero' lo sfarfallamento è presente. Davide
Anche da me l EFOY la sera si avvia quando va la Combi D (e c'è un repentino calo a 12,2v per un minuto) e funziona fin verso mattina che mi alzo con la BS a 14,4.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 22:31:17
In risposta al messaggio di argos del 30/10/2019 alle 19:41:54

Buonasera si sul Livingstone la Roller  l non prevede il montaggio della 6  lo prevede  solo sul Adavance e costa uno sproposito forse si riesce insistendo con il concessionario per il CP Plus ma io lo trovato  a costi
più economici su Amazon / E bay  a circa 169  Euro senza  controllo cellulare  farò da me quando avrò  il camper in mano sempre  che non vada a toccare la garanzia se no aspetto 2 anni cosi non mi creano problemi devo solo capire se il softwere è lo stesso di quella a gas voi mi confermate che il comando a rotella con la diesel è di difficile gestione?
...
Difficile gestione?
Lo scorso inverno tra val d' Aosta Trentino e Alto Adige la D funzionava a meraviglia con la sua rotella. Hai caldo? La giri a 3, freddo a 5. Mai sentito la necessità di controlli elaborati. E se fa veramente freddo la programmazione la trovo inutile, deve stare sempre accesa per evitare danni all' impianto idraulico. È una spesa che eviterò per sempre. Ciao
 
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