CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubazioni isolate e riscaldate. Aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:43:44
Buongiorno Vi scrivo perchè ritirato mezzo 2 settimane fà un dethleffs da contratto è stato installato il pack truma inverno che prevede tra le altre cose i sifoni e tubature isolati e riscaldati. Il dubbio che mi assale per non dire di peggio è che non vi è nessun pacchetto inverno truma sul mezzo. Dopo aver letto attentamente il libretto uso e manutenzione ho la sensazione di essere stato raggirato... Quindi prima di procedere per vie legali o altro vorrei la Vostra consulenza per capire da povero ignorante come posso capire se le tubature sono riscaldate? Ho provato a guardare sotto il VR l'unico pezzo di tubo che vedo è la parte terminale dello scarico grigie e mi sembra un tubo di plastica grigio normale. Sono nelle Vostre mani chiedo delucidazioni e come comportarmi. Grazie.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/12/2009 alle: 17:02:47
Leggo qui:

http://www.dethleffs.ch/2006/it...

Il pacchetto dovrebbe essere composto dalla versione della Combi con la resistenza elettrica, il pavimento riscaldato e le tubature delle acque di scarico e dei sifoni isolate e riscaldate. Per verificare puoi controllare il pannellino dove regoli la temperatura della Combi, dovresti trovare oltre alla classica rotellina della temperatura anche quella per il funzionamento elettrico:

http://www.truma.com/_anweisung...

Per il pavimento mi aspetto che ci sia da qualche parte un interruttore quantomeno per farlo partire. Mentre per i tubi si dovrebbe verificare che le tubature esterne non siano esposte al gelo, se non le vedi dovrebbe essere così, altrimenti vedresti dei tubi di sezione non enorme che corrono da sotto i vari lavelli/scarichi e che vanno verso il serbatoio delle grigie. A vedere poi alcune schede tecniche sul sito vedo che anche il serbatoio di recupero riscaldato è optional, quindi se il tuo è coibentato e riscaldato (si vede se ti ci metti sotto) dovrebbe essere parte del pacchetto. Per l'interno aprendo un'anta sotto a qualsiasi lavello dovresti verificare la presenza dei sifoni e che tutto sia servito dal riscaldamento. In ogni caso prima di procedere con un legale, visto che dici che è riportato sul contratto, non fai prima a chiedere al concessionario? Se hai un catalogo portatelo dietro, o al massimo stampi la pagina del sito, e poi gli dici di farti vedere ciò che hai comprato. Se fa il furbo o fa finta di niente poi procedi.

Modificato da Albertoy il 15/12/2009 alle 17:04:08
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:21:11
Grazie per la risposta, sono sempre più convinto che il pack truma non sia installato. Non trovo nemmeno l'interruttore delle pompa acuqa. Sul serbatoio dell'acqua potabile non c'è nulla che possa assomigliare ad un bottone... Questo fine settimna lo volevo provare per vedere se almeno funzionano le utenze.. e poi lunedì andare dal concessionario con l'elenco di cose mancanti. Secondo voi devo mandare una lettera scritta dove evidenzio le mie perplessità sulla presenza del pacchetto truma? O posso eventualmente scrivere dopo l'incontro di lunedì? Dal giorno dell'immatricolazione a lunedì p.v. sono 18 giorni sono in tempo per legge per comunicare i vizi del contratto? Grazie e buon lavoro in attesa di Vostre riposte. Tessa
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:28:28
nte a come comportarti a livello normativo e legale. Però se è installata la combi C6E devi qvere questi due pomelli di comando Già se non è così è probabile che il tuo mezzo non sia dotato del pack. Poi però mi sorgono subito altri dubbi : ma il conce non ti ha spiegato come si utilizza il mezzo all'atto della consegna? Ciao, Sergio.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 16/12/2009 alle: 11:25:46
Di solito l'interruttore della pompa non è sul serbatoio ma sul pannello di controllo. Comunque condivido quanto dice sergio: il venditore non ti ha fatto lo spiegone quando te l'ha consegnato? Che modello è esattamente?

Modificato da Albertoy il 16/12/2009 alle 11:26:21
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 16/12/2009 alle: 11:32:19
Intanto ho solo un pomello di comando. Il conce mi ha spiegato il funzionamento a grandi linee (scarico grigie, scarico nere, boiler, antifurto... riempimento H2O..ecc.) Al momento della consegna non mi ero posto il problema dello scarico serbatoio acqua potabile, ed inoltre quando ho chiesto per temperature sotto zero ho problemi con gli scarichi la sua risposta è stata :"No perchè avete le tubature riscaldate"! Ma poi a casa, leggendo il manuale del VR e visionando il mezzo attentamente cm x cm mi sono accorto di alcune stranezze es. mancanza d'interruttori della pompa, mancanza luci led armadio guardaroba ed è iniziato a sorgere il dubbio che forse non ci sia neppure il riscaldamento alle tubazioni...quindi il pack truma pagato scritto sul contratto elenco accessori ma sempre più convinto di aver preso una bella cantonata. Per questo ho chiesto il vostro parere per capire come posso essere certo prima di andare dal conce e non fare la figura del ******o... E se penso che la prima scelta era per un VR Hobby poi scartata per non dovermi recare da un concessionario di zona che tutti ne parlano molto male... Dalla padella alla bracie!
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:10:52
Io ti confermo quanto detto da Sergio... sull'ixeo ho messo opt anch'io il "truma winter pack": - serbatoio riscaldato 12v (PULSANTE) - truma 6000E (ROTELLA CLASSICA 1-5 - SELETTORE 220-GAS-220+GAS I e II - i comandi in foto di Sergio...) - riscaldamento pavimento elettrico solo 220v (PULSANTE) se non trovi questi comandi da nessuna parte, credo ci sia un problema [B)] La truma è una 4000 o una 6000E ? se ti corichi sotto il camper controlla che: - i tubi del riscaldamento che passano sotto il mezzo sono coibentati... - il serbatoio grigie è coibentato fino al rubinetto d'uscita Il comando pompa acqua è nel pannello elettronico...dove vedi la tensione delle batt e i livelli acqua... Di più non so dirti...in bocca al lupo![;)] P.S. il dethlefs mi sembra un ottimo mezzo...non ti scoraggiare è solo l'inizio...ci vorrà tempo per adattarsi e adattarlo alle tue/vostre esigenze! Poi vi regalerà grandi soddisfazioni.[:)]

Modificato da ElioeLolla il 16/12/2009 alle 12:17:15
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:23:59
Il modello esatto è Dethleffs Globebus Luxus versione T1 pacchetto truma winter comfort!! Un anno per scegliere il modello, lunga ricerca per trovare un buon concessionario [:(!][:(!][:(!]. In poche parole quando la fortune è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:36:20
X ElioeLolla Grazie per la l'interessamento la truma è 6000 di questo sono certo c'è scritto sull'etichetta della truma stessa.. ma ho solo un pomello per regolazione (ergo primo problema). Il serbatoioi delle grigie credo sia coibentato si mi corico sotto non lo vedo è rivestito ci sono dei punti d'ispezione togliendo le viti si vede il serbatoio con il rivestimento, ed l'unico pezzo di tubo che si vede da sotto è la parte terminale dello scarico grigie. Altri tubi che riguardano la cellula da sotto non si vedono.. Il dubbio diventa sempre più certezza. Ho consultato il cc articoli dal 1470 e successivi vizi per vendita beni mobili.. Vediamo cosa dirà il conce lunedì ma se il dubbio diventa certezza avrò poche chances!
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:40:37
Se hai il contratto in cui è scritto di questo pack truma, hai tempo 12 mesi per far valere le tue rimostranze, poichè non si tratta di un "vizio occulto" ma di un'inadempienza contrattuale...quindi, non correre [:D], ma non prenderla nemmeno sotto gamba! Detto questo, come toglierti d'impaccio senza fare la figura del XXXXXX [;)]: vai dal concessionario, e gli dici che un tuo amico camperista dice che sul tuo camper il pack truma non c'è! Gli dici che lui asserisce che dovresti avere il pulsantino, la manovella...ecc...ecc... Poi, sorridendo, gli chiedi come fare per convincerlo che si sbaglia! A quel punto vedi la reazione: teoricamente dovrebbe entrare in camper e farti vedere il tutto, oppure spiegarti del perchè manca tale manovella. dopo....beh, dopo ci dici cosa succede e noi ti consigliamo [;)]
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 15:24:47
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 16/12/2009  14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima strategia...[;)] però se sul camper non c'è installato, non è possibile installare in post vendita il pavimento riscaldato[V] IL winter pack, che io sappia, lo montano in fabbrica in fase di costruzione... non è un acessorio da installare post-vendita... Per i tubi, non conosco bene il mezzo, ma potrebbe essere che passano nel doppio pavimento...[:0] Comunque vai li e fà come t'ha suggerito Franco[;)] gli chiedi: come accendo il pavimento riscadato? come accendo il riscaldatore delle acque grigie? come accendo la truma 6000 in modalità elettrico o misto gas/elettrico? Se fà una faccia strana non ti arrabbiare[:D] Prometti però che ci terrai aggiornati...la vicenda non è affatto chiara[:(!]

Modificato da ElioeLolla il 16/12/2009 alle 15:28:23
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 16/12/2009 alle: 15:41:25
Grazie a tutti prometto che vi terrò aggiornati ma dobbiamo aspettare lunedì prossimo dopo prova we sperando che non debba aggiungere altro alla lista di domande da fare al conce! Non posso promettere di non arrabbiarmi perchè lo sono già adesso [:(!][:(!].. Infatti la mia preoccupazione è proprio quella cioè non sono accessori tutti installabili post-vendita quindi sotto alcuni aspetti non è risolvibile la faccenda senza dover scendere a compromessi.. Potrei rinunciare al mezzo (sempre che mi sia consentito per legge) ma poi dovrei iniziare una nuova ricerca nuove valutazioni, nuovi giri dei vari conce... Ed inoltre nuova attesa per l'immatricolazione insomma ho già la crapa che mi scoppia solo all'idea di quello che mi aspetta con il verdetto di lunedì!! Si preannuncia Buon inizio di settimana natalizia e prevedo già un bel capodanno al freddo sotto tutti i punti di vista!
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 17:47:04
Ripeto il dethlefs mi sembra un ottimo mezzo...non ti scoraggiare è solo l'inizio...ci vorrà tempo per adattarsi e adattarlo alle tue/vostre esigenze! Poi vi regalerà grandi soddisfazioni. Il mio dubbio nel cambiare mezzo dopo due anni, era appunto il tempo impiegato ad adattarlo alle ns esigenze...ma dopo un annetto ho quasi risolto...dai tempo al tempo... Non ti fasciare la testa prima di rompertela! Goditi il mezzo nel frattempo, se poi dovrai invalidare il contratto e restituire il mezzo, sarà stata comunque tutta esperienza! Avrai la possibilità di scegliere lo stesso, ma come lo vuoi tu davvero[;)] Altrimenti avrete una buona "arma" per contrattare uno "scontone" post-vendita [:D] Facci sapere...e...don't worry...be happy[8D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:35:07
Mi rendo conto che è facile dopo con i "se" e con i "ma", però forse se avessi verificato subito la presenza del manettino della Combi E avresti evitato un po' di fegato marcio. Magari è stata una leggerezza data dall'entusiasmo del ritiro del camper nuovo e dall'inesperienza. In ogni caso non ti arrabbiare prima del tempo, sei tutelato dal contratto. Vedi prima come si muove il concessionario e poi decidi come procedere.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:26:08
quote:Risposta al messaggio di tessa irish inserito in data 16/12/2009  14:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fermi fermi... un attimo : ora con un pò di calma ho tirato fuori il depliant tecnico di Detleffs preso in fiera (versione my2010). Il pacchetto comfort invernale truma prevede : serbatoio scarico isolato, serbatoio scarico riscaldato elettricamente, tubi sotto pavimento isolati, interuttore pompa acqua (? che cosa vuol dire, boh ?), styrofoam (come isolante nelle pareti, pavimento e tetto), riscaldamento elettrico mansarda (questo ovviamente solo per i mansardati). In aggiunta si può avere anche il pacchetto comfort invernale luxus (solo se c'è il precedente pacchetto) : riscaldamento ausiliario webasto (credo si tratti di quello per il motore), riscaldamento a pavimento, seconda batteria 95 ah, stuoia isolante per cabina, tappeto per cabina. Ho lasciato volutamente perdere il pacchetto alde perchè non disponibile sul globebus. Ripeto che ho sottomano il catalogo my2010, e non so se nella versione 2009 fosse tutto uguale, ma stando così le cose la versione E della truma (C6E) è un ulteriore optional da richiedere a parte. Infatti è presente nella lista degli optional per il globebus. Ed inoltre il riscaldamento a pavimento c'è solo nel pacchetto invernale luxus, da non confondersi con l'allestimento Luxus per la cellula, che prevede le finestre polivision, il decoro cruscotto, mobilio particolare, e tante altre cose di bellezza. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 16/12/2009 alle 23:27:56
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:49:21
Ciao Sergio confermo quello che dici, infatti il pack truma è quello che scrivi. I miei dubbi sono iniziati con leggere il catalogo uso manutenzione dove viene spiegato come accendere il riscaldamento del serbatoioi con descritto dov'è posizionata la centralina con relative luci verde/rosso/gialla per verificare lo stato di accensione o spegnimento del serbatoio e tubazioni. Il famoso interruttore pompa dell'acqua (che dovrebbe servire, da quanto letto, a spegnere la pompa per evitare di farla girare a vuoto!! Non chiedermi l'utilità perchè non ti saprei rispondere) il pacchetto luxus non è stato aggiunto in contratto perchè il conce ci aveva offerto tra gli accessori Webasto per cabina.. e ci aveva assicurati che già così il VR poteva affrontare temperature rigide per l'inverno, visto che lo utilizziamo spesso nella stagione invernale.. Ancora pochi giorni e poi vedremo l'evolversi della situazione. Intanto domani si parte per provare se il tutto funzione egregiamente.. Buon lavoro a tutti qui nevica..
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:25:21
Grande sergio![;)] Io avevo linkato il sito, che potrebbe essere tranquillamente non aggiornato, e non sapevo il modello esatto del camper, specificato dopo. Però, sempre da sito, il semintegrale T1 non ha la Truma, bensì il Dual TOP...forse è per quello che non compare il manettino...[:o)] E' questo il tuo camper (semintegrale T1)? Monti la Truma o il Webasto per scaldare la cellula?

http://www2.dethleffs.de/it/rei...

Comunque ti confermo che il tuo camper nasce già con alcuni accorgimenti per l'uso invernale.[:)]

Modificato da Albertoy il 17/12/2009 alle 09:27:20
16
tessa irish
tessa irish
06/07/2009 23
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:10:54
Confermo modello T1 semintegrale. Riscaldamento Truma combi6. I nuovi modelli hanno sostituito il webasto dual con la truma 6.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:25:03
Io non so cosa scrive il catalogo ma sul sito dethleffs...

http://www.dethleffs.de/it/moto...

Scusate ma da questo link io leggo che: Per il campeggio invernale Dethleffs garantisce calore ed agio nel veicolo. Ogni motorcaravan Dethleffs offre un clima interno ideale, un’ottima aerazione ed un contemporaneo riscaldamento di tutti i locali. E per poter fruire in pieno durante il periodo invernale del comfort Dethleffs sono disponibili i pacchetti comfort invernale* TRUMA o ALDE. Entrambi proteggono dal gelo il sistema esterno per il riscaldamento dell’acqua utilizzando un’ intelligente tecnologia a 12 V. Il riscaldamento TRUMA scalda il veicolo molto velocemente con una szufa Truma C 6002 ad aria calda, mentre il riscaldamento ALDE raggiunge questo scopo per mezzo di convettori di acqua calda. Questo comporta una fase di riscaldamento più lunga che aumenta la piacevole sensazione di calore ed attenua il turbinio dell’aria, cosa ideale per quanti soffrono di allergie. Il pacchetto comfort invernale “Luxus” ed altri con sistema di riscaldamento permanente diesel Webasto Top C per la cabina di guida con preriscaldamento del motore procurano un delizioso calduccio e non affaticano il motore (con sovrapprezzo). Non importa quale sceglierete, con i pacchetti comfort invernali Dethleffs scoprirete nuovamente il fascino del campeggio invernale. Pacchetto Winterkomfort "Truma" Riscaldamento Truma C 6002 Aria calda nella mansarda (canalizzazione...?) Tubature riscaldate e isolate (pulsante accensione?) Sifoni isolati e riscaldati (pulsante accensione?) Rivestimento isolante per il motore Fiat (c'è?) Interruttore per la pompa (c'è?) E' questo il pack optional che hai sul contratto... Se è questo tale dotazione ci deve essere[B)] E credo che non ci siano dubbi...non credo che facciano pubblicità ingannevole[:0] Credo sia da approfondire per benino...ma senza arrovellarsi le budella [;)]

Modificato da ElioeLolla il 17/12/2009 alle 11:40:34
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:42:39
quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 17/12/2009  11:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che già c'è differenza tra quello che è scritto nel catalogo e quello che c'è sul sito ! Il sito sarà ben aggiornato ? penserei di si, ma... Ci saranno diversificazioni tra pacchetti chiamati con lo stesso nome in base al paese di destinazione ? Solo il concessionario e l'importatore possono chiarire questi dubbi. Attendiamo lunedì e si vedra cosa gli dice il concessionario. Ciao, Sergio.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:51:11
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 17/12/2009  11:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Sergio, hai ragione aspetteremo... Però prima di firmare il contratto dove sono aggiunti pacchetti che cumulano optional, deve essere elencato e indicato ben in chiaro cosa prevede... Anche perchè viene denominato "winter TRUMA", quindi forse potrebbe dare lumi la Truma, forse[;)] Io nel catalogo del mio prima di firmare ho visto bene cosa compravo e cosa lasciavo... Qui sembra che i pulsanti di accensione dei riscaldatori elettrici dei serbatoi non ci siano proprio IRISH controlli se c'è percaso una protezione "particolare" nel vano motore? Se i tubi sono coibentati, basta vedere sotto, e se lo sono il concessionario non mancherà di indicarteli. comunque vedremo come finisce...sono curioso di sapere se il conce ci fà o c'è[}:)] o magari è rincitrullita IRISH[:D] saluti...e buona neve a chi ce l'ha! vi invidio [:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link