http://www.dethleffs.ch/2006/it...
Il pacchetto dovrebbe essere composto dalla versione della Combi con la resistenza elettrica, il pavimento riscaldato e le tubature delle acque di scarico e dei sifoni isolate e riscaldate. Per verificare puoi controllare il pannellino dove regoli la temperatura della Combi, dovresti trovare oltre alla classica rotellina della temperatura anche quella per il funzionamento elettrico:http://www.truma.com/_anweisung...
Per il pavimento mi aspetto che ci sia da qualche parte un interruttore quantomeno per farlo partire. Mentre per i tubi si dovrebbe verificare che le tubature esterne non siano esposte al gelo, se non le vedi dovrebbe essere così, altrimenti vedresti dei tubi di sezione non enorme che corrono da sotto i vari lavelli/scarichi e che vanno verso il serbatoio delle grigie. A vedere poi alcune schede tecniche sul sito vedo che anche il serbatoio di recupero riscaldato è optional, quindi se il tuo è coibentato e riscaldato (si vede se ti ci metti sotto) dovrebbe essere parte del pacchetto. Per l'interno aprendo un'anta sotto a qualsiasi lavello dovresti verificare la presenza dei sifoni e che tutto sia servito dal riscaldamento. In ogni caso prima di procedere con un legale, visto che dici che è riportato sul contratto, non fai prima a chiedere al concessionario? Se hai un catalogo portatelo dietro, o al massimo stampi la pagina del sito, e poi gli dici di farti vedere ciò che hai comprato. Se fa il furbo o fa finta di niente poi procedi.quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 16/12/2009 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima strategia...[;)] però se sul camper non c'è installato, non è possibile installare in post vendita il pavimento riscaldato[V] IL winter pack, che io sappia, lo montano in fabbrica in fase di costruzione... non è un acessorio da installare post-vendita... Per i tubi, non conosco bene il mezzo, ma potrebbe essere che passano nel doppio pavimento...[:0] Comunque vai li e fà come t'ha suggerito Franco[;)] gli chiedi: come accendo il pavimento riscadato? come accendo il riscaldatore delle acque grigie? come accendo la truma 6000 in modalità elettrico o misto gas/elettrico? Se fà una faccia strana non ti arrabbiare[:D] Prometti però che ci terrai aggiornati...la vicenda non è affatto chiara[:(!]
quote:Risposta al messaggio di tessa irish inserito in data 16/12/2009 14:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fermi fermi... un attimo : ora con un pò di calma ho tirato fuori il depliant tecnico di Detleffs preso in fiera (versione my2010). Il pacchetto comfort invernale truma prevede : serbatoio scarico isolato, serbatoio scarico riscaldato elettricamente, tubi sotto pavimento isolati, interuttore pompa acqua (? che cosa vuol dire, boh ?), styrofoam (come isolante nelle pareti, pavimento e tetto), riscaldamento elettrico mansarda (questo ovviamente solo per i mansardati). In aggiunta si può avere anche il pacchetto comfort invernale luxus (solo se c'è il precedente pacchetto) : riscaldamento ausiliario webasto (credo si tratti di quello per il motore), riscaldamento a pavimento, seconda batteria 95 ah, stuoia isolante per cabina, tappeto per cabina. Ho lasciato volutamente perdere il pacchetto alde perchè non disponibile sul globebus. Ripeto che ho sottomano il catalogo my2010, e non so se nella versione 2009 fosse tutto uguale, ma stando così le cose la versione E della truma (C6E) è un ulteriore optional da richiedere a parte. Infatti è presente nella lista degli optional per il globebus. Ed inoltre il riscaldamento a pavimento c'è solo nel pacchetto invernale luxus, da non confondersi con l'allestimento Luxus per la cellula, che prevede le finestre polivision, il decoro cruscotto, mobilio particolare, e tante altre cose di bellezza. Ciao, Sergio.
http://www2.dethleffs.de/it/rei...
Comunque ti confermo che il tuo camper nasce già con alcuni accorgimenti per l'uso invernale.[:)]http://www.dethleffs.de/it/moto...
Scusate ma da questo link io leggo che: Per il campeggio invernale Dethleffs garantisce calore ed agio nel veicolo. Ogni motorcaravan Dethleffs offre un clima interno ideale, un’ottima aerazione ed un contemporaneo riscaldamento di tutti i locali. E per poter fruire in pieno durante il periodo invernale del comfort Dethleffs sono disponibili i pacchetti comfort invernale* TRUMA o ALDE. Entrambi proteggono dal gelo il sistema esterno per il riscaldamento dell’acqua utilizzando un’ intelligente tecnologia a 12 V. Il riscaldamento TRUMA scalda il veicolo molto velocemente con una szufa Truma C 6002 ad aria calda, mentre il riscaldamento ALDE raggiunge questo scopo per mezzo di convettori di acqua calda. Questo comporta una fase di riscaldamento più lunga che aumenta la piacevole sensazione di calore ed attenua il turbinio dell’aria, cosa ideale per quanti soffrono di allergie. Il pacchetto comfort invernale “Luxus” ed altri con sistema di riscaldamento permanente diesel Webasto Top C per la cabina di guida con preriscaldamento del motore procurano un delizioso calduccio e non affaticano il motore (con sovrapprezzo). Non importa quale sceglierete, con i pacchetti comfort invernali Dethleffs scoprirete nuovamente il fascino del campeggio invernale. Pacchetto Winterkomfort "Truma" Riscaldamento Truma C 6002 Aria calda nella mansarda (canalizzazione...?) Tubature riscaldate e isolate (pulsante accensione?) Sifoni isolati e riscaldati (pulsante accensione?) Rivestimento isolante per il motore Fiat (c'è?) Interruttore per la pompa (c'è?) E' questo il pack optional che hai sul contratto... Se è questo tale dotazione ci deve essere[B)] E credo che non ci siano dubbi...non credo che facciano pubblicità ingannevole[:0] Credo sia da approfondire per benino...ma senza arrovellarsi le budella [;)]quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 17/12/2009 11:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che già c'è differenza tra quello che è scritto nel catalogo e quello che c'è sul sito ! Il sito sarà ben aggiornato ? penserei di si, ma... Ci saranno diversificazioni tra pacchetti chiamati con lo stesso nome in base al paese di destinazione ? Solo il concessionario e l'importatore possono chiarire questi dubbi. Attendiamo lunedì e si vedra cosa gli dice il concessionario. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 17/12/2009 11:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Sergio, hai ragione aspetteremo... Però prima di firmare il contratto dove sono aggiunti pacchetti che cumulano optional, deve essere elencato e indicato ben in chiaro cosa prevede... Anche perchè viene denominato "winter TRUMA", quindi forse potrebbe dare lumi la Truma, forse[;)] Io nel catalogo del mio prima di firmare ho visto bene cosa compravo e cosa lasciavo... Qui sembra che i pulsanti di accensione dei riscaldatori elettrici dei serbatoi non ci siano proprio IRISH controlli se c'è percaso una protezione "particolare" nel vano motore? Se i tubi sono coibentati, basta vedere sotto, e se lo sono il concessionario non mancherà di indicarteli. comunque vedremo come finisce...sono curioso di sapere se il conce ci fà o c'è[}:)] o magari è rincitrullita IRISH[:D] saluti...e buona neve a chi ce l'ha! vi invidio [:I]