CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubo Webasto per esterni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:09:40
Ragazzi ho un problema!
Mezzo un van con montato Webasto esternamente sotto il pianale, la tubazione principale da diametro 90mm si è sfasciata e adesso sono senza riscaldamento.
I​​​​​installato 4 anni fa da CSM, il tubo utilizzato è quello nero alluminizzato internamente ed esternamente è di colore nero nel mezzo c'è del cartone. In questi anni deve essersi staccato il rivestimento esterno ed il cartone bagnandosi si è, appunto, sfaldato.

Adesso con cosa posso sostituirlo?

C'è un prodotto per usi esterni?

Grazie per ogni aiuto e buona serata!
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:06:51
Io rimettere il suo originale, magari i camicia dolo in un tubo di alluminio flessibile in modo da proteggere la parte esposta
Tipo questo 

https://www.leroymerlin.it/prod...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/06/2023 alle 08:08:29
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:12:25
In risposta al messaggio di IvanG del 08/06/2023 alle 20:09:40

Ragazzi ho un problema! Mezzo un van con montato Webasto esternamente sotto il pianale, la tubazione principale da diametro 90mm si è sfasciata e adesso sono senza riscaldamento. I​​​​​installato 4 anni fa
da CSM, il tubo utilizzato è quello nero alluminizzato internamente ed esternamente è di colore nero nel mezzo c'è del cartone. In questi anni deve essersi staccato il rivestimento esterno ed il cartone bagnandosi si è, appunto, sfaldato. Adesso con cosa posso sostituirlo? C'è un prodotto per usi esterni? Grazie per ogni aiuto e buona serata! Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Puoi rimpiazzarlo con lo stesso identico tubo, reperibile in rete, che tu durerà un altro tot di anni.
Oppure utilizzare un corrugato di pari diametro, in lamiera inox, che spesso si usa per canalizzare il camino delle stufe Truma. Consiglio però di coibentarlo a dovere, perché rischi di scaldare l'ambiente, prima che il camper.
Esiste anche un tubo flessibile già coibentato, ignifugo e impermeabile, che si utilizza nel mondo della nautica da diporto: prova da Osculati.

https://www.osculati.com/it/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:12:50
In risposta al messaggio di IvanG del 08/06/2023 alle 20:09:40

Ragazzi ho un problema! Mezzo un van con montato Webasto esternamente sotto il pianale, la tubazione principale da diametro 90mm si è sfasciata e adesso sono senza riscaldamento. I​​​​​installato 4 anni fa
da CSM, il tubo utilizzato è quello nero alluminizzato internamente ed esternamente è di colore nero nel mezzo c'è del cartone. In questi anni deve essersi staccato il rivestimento esterno ed il cartone bagnandosi si è, appunto, sfaldato. Adesso con cosa posso sostituirlo? C'è un prodotto per usi esterni? Grazie per ogni aiuto e buona serata! Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Nel mio Hymer alcuni tratti di tubo del riscaldamento passano esterni sotto al pianale, ma vedo che il tubo solito è inserito in un corrugato di plastica resistente alle intemperie, di diamento molto grosso, e c'è in mezzo una coibentazione.  Non so se sia un tubo truma gia fatto cos'ì da esterno.  Comunque dopo 8 anni e mezzo è ancora come nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 21:04:48
Grazie delle risposte, adesso ho preso appuntamento per la sostituzione.
HO visto che nei brico esistono tubi di metallo da 100mm di diametro che può fare al mio caso per incamiciare la tubazione del riscaldamento.
Buona serata.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 23:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 08:12:50

Nel mio Hymer alcuni tratti di tubo del riscaldamento passano esterni sotto al pianale, ma vedo che il tubo solito è inserito in un corrugato di plastica resistente alle intemperie, di diamento molto grosso, e c'è in mezzo una coibentazione.  Non so se sia un tubo truma gia fatto cos'ì da esterno.  Comunque dopo 8 anni e mezzo è ancora come nuovo.
Il tubo truma esterno che avevo sul precedente camper , a parte la cattiva efficienza termica, era perfetto dopo 30 anni.smiley
Non credo fosse coibentato o almeno non bene. Ma era protetto da una specie di gomma nera 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 23:18:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 23:15:04

Il tubo truma esterno che avevo sul precedente camper , a parte la cattiva efficienza termica, era perfetto dopo 30 anni. Non credo fosse coibentato o almeno non bene. Ma era protetto da una specie di gomma nera 
Anche secondo me un po di calore si disperde, perchè se parcheggio sulla neve, dopo un po il terreno è pulito!
Ma con 6Kw di Truma Diesel posso anche permettermi di scongelare il permafrost della Siberia senza problemi laugh

Qui si vede come è il tubo di rivestimento esterno:

2023_06_09_21_22_171.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2023 alle 23:22:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 23:50:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 23:18:02

Anche secondo me un po di calore si disperde, perchè se parcheggio sulla neve, dopo un po il terreno è pulito! Ma con 6Kw di Truma Diesel posso anche permettermi di scongelare il permafrost della Siberia senza problemi Qui si vede come è il tubo di rivestimento esterno:
Era simile ma sono sicuro che il tuo è meglio coibentato laugh.

Arca li passa (li passava almeno) dentro. Per esempio sul soffitto con una canala di legno.
O come nel mio caso dietro i termoformati degli armadietti del bagno in alto. Che infatti sono tiepidi laugh

Qualche conto di efficienza lo so fare sullla parte elettrica CC..ma sul riscaldamento nolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:41:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 23:50:49

Era simile ma sono sicuro che il tuo è meglio coibentato . Arca li passa (li passava almeno) dentro. Per esempio sul soffitto con una canala di legno. O come nel mio caso dietro i termoformati degli armadietti del bagno in alto. Che infatti sono tiepidi  Qualche conto di efficienza lo so fare sullla parte elettrica CC..ma sul riscaldamento no
Alla fine i conti e risparmi si fanno quando c'è ristrettezza, mentre quando c'è abbondanza non si fanno conti e si spreca. Vale per i denari, ma anche per il riscaldamento laugh.
Con una stufa da 2 o 3kw si deve ottimizzare l uso di quella poca potenza, ma con 6kw, casomai in un mezzo compatto, si sta comunque caldissimi anche sprecando.
Se si ha il gas si sta piu accorti perchè finisce presto e è una briga procurarselo, ma con il gasolio, di quello ce ne è sempre e in abbondanza e con autonomia infinita, e quindi non si sta a fare troppi conti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:57:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2023 alle 09:41:45

Alla fine i conti e risparmi si fanno quando c'è ristrettezza, mentre quando c'è abbondanza non si fanno conti e si spreca. Vale per i denari, ma anche per il riscaldamento . Con una stufa da 2 o 3kw si deve ottimizzare
l uso di quella poca potenza, ma con 6kw, casomai in un mezzo compatto, si sta comunque caldissimi anche sprecando. Se si ha il gas si sta piu accorti perchè finisce presto e è una briga procurarselo, ma con il gasolio, di quello ce ne è sempre e in abbondanza e con autonomia infinita, e quindi non si sta a fare troppi conti
...
Immagino..se con 3 kW scaldo io decentemente, 6kw in un mezzo come il tuo che mi pare abbia un volume simile al mio e isolamento sicuramente di gran lunga superiore non hai problemi.
io penso che con 3kw nel mio piccolo volume si sta fino a -15. Magari non in maniche corte..e dico forse.ma si sta.

Poi io metto sempre il termostato più basso possibile.

E una volta ho dormito senza gas a 2/3 gradi quindi sopporto.
La mattina avevo 6/7 gradi in cellula.
Ho solo potuto accendere il riscaldamento cabina per un ora prima di dormire. Ho dormito con la giacca a vento e le coperte ovviamente e i jeens e le scarpe.

Chi mi aveva venduto il camper mi disse che la bombola era quasi piena. A fine novembre. Dovevo arrivare a destinazione e basta e finì subitoangryangry. Ovviamente finisce alle 10 di sera sperduto nel nulla in mezzo a un parco nazionale.

Ma tanto ho dormito anche sotto zero sulle panchine da ragazzo laugh
Real-Balordo-stylelaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link