CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tuoni e fulmini!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:02:52
ciao ragazzi sapete ho un po' di strizza dei fulmini..o meglio, siccome ho in programma un'estate da trascorrere in alta montagna, sosta libera per lo più in altopiani (che conosco bene) e spazi aperti, vorrei sapere se in caso di furibondo temporale (della serie, 10 fulmini al minuto) sono al sicuro nel camper. Ho letto che si è sicuri solo se il camper ha la scocca di metallo, in quanto si comporterebbe in tal caso come un'autobile e scaricherebbe a terra grazie alle gomme(per il principio della gabbia di Faraday). Il mio è un "normale" mansardato Elnagh Columbia del 1995 ... posso dormire sonni tranquilli? [|)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:12:20
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/03/2010  10:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi preoccuperei di piu della pioggia che ti infiltra l'elnagh che dei fulmini... [:)][:)][:)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/03/2010 alle: 10:14:30
beh ... per il momento non entra una goccia d'acqua :) quindi mi "preoccupo" più dei fulmini [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/03/2010 alle: 13:37:57
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/03/2010  10:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica difesa è tenere nel camper abbondante rosmarino e salvia. Per i fulmini non fa nulla, però se un fulmine ti colpisce sei già pronto da portare in tavola. [:D][:D][:D] Scherzi a parte basta non parcheggiare sotto gli alberi. Stesse regole di quando sei a piedi e ti coglie un temporale all'improvviso.[;)] Marco.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:20:30
Ciao, in tanti anni di campeggio stanziale ho passato notti insonne tra grandinate, tempestate, bufere e tantissimi fulmini mai successo niente di rilevante, ricordo solo un grosso ramo piombato su una veranda, non la mia. Buona norma è parcheggiare lontano da alberi che attirano i fulmini per il resto non avere paura[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:30:58
Tuoni e fulmini... i primi ti svegliano, i secondi ti illuminano. I secondi - i fulmini - possono essere indirettamente pericolosi se sei sotto a degli alberi che potrebbero essere colpiti e, cadendo, rovinarti pericolosamente sul mezzo. Direttamente non possono farti nulla, a meno che non hai messo a terra il mezzo, cosa che non ho mai visto fare ma che qui sul forum qualcuno, una volta, scrisse che faceva questa pratica. Altra fonte di rischio potrebbe essere il collegamento alla colonnina dei 230v che, solitamente, ha un conduttore di terra che mette a terra il camper. Se non sei collegato alla rete elettrica e se non hai messo a terra il mezzo, dormi sonni tranquilli sotto l'aspetto fulmini... sei isolato da terra tramite le gomme. Marco... sei sicuro che a piedi non si rischia nulla? Io penso di si, sempre in via teorica perchè, praticamente, il fulmine troverà sempre un percorso più veloce ma, vuoi vedere, che in mancanza di meglio... Elio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:32:03
Approfittane per far caricare le batterie,[:D][:D][:D]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/03/2010 alle: 16:13:33
e per la grandine ? che mi dite? [:D] qualcuno mi consigliò di portarmi degli scatoloni (di quelli ancora da piegare, ovviamente [:D]) nel camper da sistemare sul tetto non appena minaccia di grandinare..
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 16:22:38
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/03/2010  16:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per la grandine io ti consiglio tanto limone ,così ti fai una granita.[:D][:D][:D][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:24:25
solitamente prima di grandinare arrivano tuoni accompagnati da fulimni e vento , se in quel momento ti trovi sul tetto del vr per posizionare i cartoni la vedo dura , lascia perdere , contro la grandine l'unica e valida alternativa è una buona polizza assicurativa , i cartoni lasciali usare ad altri Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:49:53
Ciao Naha1979, ho avuto "Parecchie" esperienze di Temporali con Tuoni e Fulmini, anche sotto gli alberi, e mi è "sempre" andata bene...o quasi[8D] come hanno già detto, i Tuoni, non ti fanno dormire... i lampi...pensa che una notte ce n'erano talmente tanti e ravvicinati che (sambra che Sebastien ci fosse[:o)]) i pannelli caricavano le batterie[:p][:p][:p] Un'altra volta, invece, la grandine, con chicchi di 100gr l'uno (pesati e fotografati perchè non ci credevo[:0]), mi hanno sfondato oblò, pannelli solari, parabrezza, e ammaccato tutto quello che c'era di possibile[}:)] Credo che il cartone...a poco sarebbe servito[V][V][V] Ciao Gianfranco
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/03/2010 alle: 18:03:35
già pensavo anch'io che in fin dei conti l'unica strada contro i danni da grandine è la polizza... sostituire un parabrezza non dev'essere una passeggiata e spero che i bozzi si sbozzino...sennò.. [xx(]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 20/03/2010 alle: 21:42:19
Piu' che i fulmini e' quello che il vento puo' portarti sul tuo vr...quello fa'strizza[:0]...per i fulmini ho risolto con due puntazze e un regolatore di carica con ingresso da 10 a 50 Mvolt ...ed un fusibile autoripristinante da 15 MAh....riesco a tenere in carica e ricaricarle nel giro di 5 minuti un carrello appendice pieno di batterie da 2 volt 2000 Ah per UPS...anzi[:D][:D]volevo chiedere a Emme48 se gli poteva interessare per i server[:D][:D]Simpaticamente Franck[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link