https://www.dropbox.com/s/gw2x9...
Andrea IW5CI
Per Mare per Terram - San Marco http://www.elettronicazetabi.it...
Sirio GL 27. E' un'antenna da camper simile alla camper 27 della Sigma. Mi e' stata consigliata in alternativa alla camper 27 in quanto leggermente piu' robusta e comunque funziona bene anche con piano di massa (ma anche senza). A livello ricettivo, va molto bene, perche' ricevo segnali che con il portatile che usavo prima erano totalmente assenti. Non ho notato rientri nella centralina o nelle casse dello stereo, indice di alto ros o accoppiamenti strani e , per fortuna, mettendola sul tetto, non capta alcun disturbo dalle centraline del Ducato. Unico disturbo forte lo prende dall'inverter quando e' acceso, ma me lo aspettavo e normalmente lo tengo spento. Per il resto, le stazionarie si mantengono basse da 26.5 a quasi 29 mhz , poi salgono ma in questo range riesco anche ad usarla in 10 metri per qso con radioamatori. Per adesso sono soddisfatto. PS... la barra del portapacchi non fa da massa se non per lasca induzione, perche' l'alluminio della stessa, non e' conduttivo in superficie. Ho curato pero' di collegare la massa del cb al telaio del camper con uno strip di rame adeguato e il cb e' collegato direttamente alla batteria con connettori powerpoles a stacco rapido. il collaudo definitivo lo faccio sul canale 5 domani durante il viaggio verso l'Austria :) Ho comunque collegato ieri sera un cb in postazione fissa a quasi 40km con segnale di 7 e con soli i 2.5W scarsi dello Yaesu ft-817 Andrea IW5CI
Per Mare per Terram - San Marco quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 24/12/2014 19:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, acquistato camper da un mese e sopra abbiamo un'antenna alta come minimo 130 cm che messa tutta in verticale tocchiamo sotto tutti i ponti ho dovuto piegarla sino circa 4 spanne dal tetto ,ti volevo chiedere se da piegata in qiesto modo il cb si possa utilizzare ugualmente o meglio nn usarlo per nn burciare i finali ,figurati che chi lo aveva prima sotto al cb alan aveva un mattoncino da galera quando parlavo si alzava l'antenna sat...tolto immediatamante il mattone ho lasciato il cb per nostalgia dei vecchi tempi di gioventù,cosa mi consigli ...