quote:Originally posted by Errante>prova a prendere un secumotion ( ben inteso la legge prevede il solo funzionamento della stufa e quindi il resto è chiuso dai rubinetti) lo mandi in pressione tappando il tubo della stufa e poi stappi e vedrai che non esce 1,5 kg\h bensi una quantità da accendino fallo e vedrai che ho ragione.
Copia & Incolla: La quantità di gas che può uscire ben prima che un dispositivo così possa intervenire, è pari alla somma di: - Boiler - Stufa - Piano cottura in tutti i suoi 3 o 4 fuochi - (se vogliamo anche il forno gas) - margine Ecco, vedi quanto gas può uscire da una perdita dell'impianto PRIMA che se ne possa accorgere? Se poi l'eventuale perdita si metta in una sacca del camper, (notoriamente il GPL è molto pesante) c'è anche il pericolo di esplosione, non solo fiamma. Gas chiuso in viaggio, e portafoglio pure. Perchè complicarsi la vita, non so. Cordialmente. id="size3">id="Book Antiqua"> >
quote:Originally posted by raimondo56> Probabilmente non ci siamo capiti: Che una bombola messa in mezzo ad un incendio provocato da altra causa possa esplodere non ci sono dubbi. Il problema è un altro e cioè il fatto che, se la bombola è aperta e c'è gas in pressione a 30 mBar nei condotti a valle del riduttore, il rischio di incendio provocato proprio dalla fuoruscita del gas proveniente da questi condotti è molto più alto per i seguenti motivi: 1-Le bombole sono localizzate e sono estremamente resistenti dal punto di vista meccanico. il punto più debole è rubinetto d'uscita e proprio per questo è protetto da un collare che lo ripara da urti diretti. per rompere una bombola ci vuole un urto violentissimo esattamente centrato sulla bombola stessa. Che una bombola si spacchi direttamente per urto è un evento rarisso. 2-I tubi di distribuzione del gas con tutti le relative giunzioni e rubinetti sono molto meno resistenti e vanno in giro per il camper; quindi la probabilità che vengano danneggiato in caso di incidente è molto più alta. tieni presente che alcuni camper hanno la truma nel garage abbastanza ben esposta ad un tamponamento da dietro. In realtà per questi non è neppure necessario che l'urto raggiunga il tubo ma, come dicevo nell'altro post, può bastare la forza di inerzia che si sviluppa in un incidente relativamente modesto. 3-Nel caso che si rompa un tubicino del gas, a valle del riduttore, la fuoruscita del gas è lenta: ci vuole mezzora a svuotare una bombola ma, dopo 4 o 5 minuti c'è abbastanza gas nell ambiente da rischiare che si sviluppi un incendio. 4-La bombola si può svuotare in 30 secondi solo se la rottura avviene nella zona ad alta pressione, a monte del riduttore. Ma questa zona non esiste, se il rubinetto della bombola è chiuso. La conclusione, a mio parere, è che il rischio di incendio è molto più alto con le bombole aperte anche in caso di incidenti di piccola e media entità. Saluti Enrico
supponiamo: tamponamento in autostrada, ho le bombole aperte, si tranciano i tubi! prima possibilità): incendio a bordo, il gas uscendo a forza dalle bombole si infiamma e crea due bei soffioni che durano una trentina di secondi. seconda possibilità): sottoposte a pressione per via dell'incidente, sempre in quei 30 secondi si svuotano entrambe le bombole disperdendo il contenito nell'aria. ora supponiamo lo stesso tipo di incidente con bombole ermeticamente chiuse prima possibilità) il fuoco raggiunge le bombole che si surriscaldano fino ad esplodere. seconda possibilità) sottoposte a forte pressione a causa dell'incidente si bucano e esplodono. conclusione: le bombole aperte non esplodono mai, quelle chiuse si. ora è da decidere se si hanno più danni dall'esplosione o dalla fuoriuscita del gas. la mia vuole essere una provocazione, ma sarei lieto di leggere le vostre impressioni in proposito. grazie raimondo >
quote:Originally posted by camperdoctor sono pienamente daccordo , meglio una bombola aperta che non esplode, daltronde se fosse così insicuro il gas mi dite perchè esistono le macchine a gpl e perchè su quelle è istallata una valvola che in caso di incemdio a 27 bar di pressione si apre e fa uscire il gas? la mia non era una provocazione su se è meglio o peggio tenere le bombole aperte, ma solo una precisazione dovuta ai neofiti di illustrare tutte le possibilità che il mercato e la legge prevede. poi saranno loro a decidere secondo coscienza, daltronde sono maggiorenni.[:D] >> Il fatto che nelle auto a GPL ci sia quella valvola è un ottima cosa e sarebbe molto bello che ci fosse anche sulle nostre bombole; speriamo che il prossimo brevetto della Truma, dopo il secumotion, sia questo. Tutto questo però non c'entra con il rischio di incendio. Da quello che dici, mi sembra di capire che tu preferisca tenere il gas aperto per aumentare le probabilità di bruciare vivo; Infatti, In questo modo, oltre al rischio di bruciare vivo perchè coinvolto in un incendio non provocato dal tuo impianto, aggiungeresti il rischio di bruciare vivo per incendi provocati dal tuo impianto. Oltretutto, se ti trovi in un incendio tale da far esplodere una bombola, o eri già riuscito a scappare oppure esplodi solo dopo essere bruciato vivo...o no! Saluti Enrico
quote:Originally posted by camperdoctor> Credo proprio sia tarato per gli elementi che dicevo sopra, più un certo margine, altrimenti non ne permetterebbe l'accensione contemporanea durante l'uso normale del camper in sota. Analogamente, permette la fuoriuscita di tutto il gas relativo anche in marcia poichè non può discernere le due condizioni (ha forse il segnale di quadro collegato?). Dal sito Truma, queste sono le portate: A seconda delle esigenze esistenti (ad es. numero di utenze a gas, nonché sezione e lunghezza della tubazione del gas posata), il prodotto è disponibile nei consueti livelli di portata di 0,8 kg/h, 1,2 kg/h e 1,5 kg/h. quindi. Non ho nulla contro Truma, figuriamoci, usufruiamo tutti da anni di ottimi prodotti, ma questo tipo di prodotti, mio umile pensiero, proprio non lo condivido in termini di sicurezza (e di economia, visto quello che costa). C'è da considerare pure che si cerca di contrastare il diffondersi del Webasto, o no? Molta strategia, politica e marketing, a sfavore della Sicurezza e del portafogli (nostro ovv.te). Ripeto, mio umile pensiero da osservatore.id="Book Antiqua">id="size3">
quote:Originally posted by Errante>prova a prendere un secumotion ( ben inteso la legge prevede il solo funzionamento della stufa e quindi il resto è chiuso dai rubinetti) lo mandi in pressione tappando il tubo della stufa e poi stappi e vedrai che non esce 1,5 kg\h bensi una quantità da accendino fallo e vedrai che ho ragione.
Copia & Incolla: La quantità di gas che può uscire ben prima che un dispositivo così possa intervenire, è pari alla somma di: - Boiler - Stufa - Piano cottura in tutti i suoi 3 o 4 fuochi - (se vogliamo anche il forno gas) - margine Ecco, vedi quanto gas può uscire da una perdita dell'impianto PRIMA che se ne possa accorgere? Se poi l'eventuale perdita si metta in una sacca del camper, (notoriamente il GPL è molto pesante) c'è anche il pericolo di esplosione, non solo fiamma. Gas chiuso in viaggio, e portafoglio pure. Perchè complicarsi la vita, non so. Cordialmente. id="size3">id="Book Antiqua"> >
>
quote:Originally posted by mayraenelson> perfettamente d'accordo in tutto[;)] ho notato anch'io che molti si interessano a questi dispositivi, ritenendoli facili da installare oltre che economici e sicuri... sappiate che un riscaldatore ad acqua è altrettanto facile da installare (in alternativa l'installazione presso un'officina è, come prezzo, 10 volte inferiore di un riscaldatore a gasolio), economico, che più economico non si può (praticamente gratis che, con quello che costa il gasolio e il gas te lo ripaghi dopo un paio di uscite), ma soprattutto sicuro, ma veramente sicuro e non "forse, non so, chissà"... detto ciò ognuno e libero di fare ciò che vuole, fin quando rispetta le leggi e tutela la propria e altrui libertà e sicurezza. ciao marco
e allora visto che hanno omologato certi dispositivi, vediamo se qualcuno scova come li hanno testati per omologarli. Senza polemica. Ma finche' non vedo, io come tantissimi altri, si viaggia con la bombola chiusa. Non dovrebbe essere cosi' difficile reperire tali documenti che dovrebbero essere forniti a corredo dei dispositivi stessi. Se poi consideriamo che il 99% degli accessori/allestimenti viene fatta da concessionari/produttori che usano 7/8 viti per tenere insieme una parete, si evince che anche tali dispositivi sono omologati per un certo uso, la loro errata o trascurata installazione, puo' essere cmq fonte di pericolo. Personalmente reputo il gas uno dei pericoli maggiori che ci portiamo a spasso con il camper e quindi voglio essere molto previdente. E poi reputo che il problema del riscaldamento della cellula durante la marcia sia ovviabile, come gia' detto, con una spesa irrisoria e con una gestione di questo calore completamente gratis e priva di ogni qualsiasi poteziale rischio. Non si tratta di fare allarmismi verso chi e' nuovo del campo, ma di suggerire una condotta di stile che molto spesso manca nel bagaglio dei camperisti medi, come per gli scarichi abusivi. Proprio perche' molto spesso qui approdano dei neofiti, e' giusto indirizzarli verso soluzioni semplici, economiche e sicure contro i soliti concessionari che invece voglioni riempirci di aggeggi inutili, dispendiosi e dei quali non conosciamo le reali garanzie di sicurezza che ci offrono; aggiungi che ce li vendono come diamanti e molto spesso li installano come dei cani (forse i miei riuscirebbero meglio in qualche lavoro...). Quando sono arrivato in questo splendido mondo, ho fatto svariati errori che poi, conosciuto questo ed altri utli forum, ho potuto correggere, evitare risparmiando e arrivando sempre dal concessionario preparato senza che potesse prendermi per i fondelli. Poi ha fatto bene ginolamantia a provare la truma in movimento e sono felice che sia stata omologata per usi molto gravosi e all'apparenza rischiosi, ma resto della mia idea e cerco di convincere chi chiede lumi in merito, di viaggiare sempre con la bombola chiusa. [;)] >
quote:Originally posted by raimondo56> Non ti so rispondere per quanto riguarda i camper ma c'è un precedente storico molto simile sulle auto. Verso la metà degli anni 80 cominciarono a essere prodotte in grande serie le prime auto a benzina con iniezione elettronica e pompa elettrica. Il problema che avevano era simile a quello di cui stiamo parlando: infatti talvolta capitava che, in caso di incidente, si rompesse il tubo della benzina, a valle della pompa, mentre la pompa continuava a funzionare perchè alimentata dalla batteria. In questo modo, il luogo dell'incidente veniva inondato di benzina. Solo dopo numerosi incidenti con incendio, sei o sette anni più tardi, i costruttori di auto si decisero ad inserire un interruttore inerziale che chiude il tubo della benzina in caso di forti accelerazione. Per quel che ne so io, il secumotion funziona su un principio diverso perchè viene attivato da una variazione di portata del gas e non dalla accelerazione provocata dall'incidente e quindi, a mio parere, è meno sicuro, ma di questo non ho grandi certezze. Tieni presente che per le auto ci sono voluti diversi anni per convincere i costruttori che esisteva il problema, nonostante il numero delle auto circolanti sia almeno cento volte quello dei camper e quindi il numero degli incidenti proporzionalmente molto più alto. Saluti Enrico
Faccio una domanda: c'è qualcuno che è a conoscenza di incidenti in cui un camper ha preso fuoco a causa delle sue bombole tenute aperte? Vorrei sincere testimonianze e non i soliti sentito dire, leggo riviste (3 italiane e 1 straniera) dal 1978 e non ho mai trovato scritto di un incidente del genere. Non è per polemica, sia chiaro, anche perchè io in viaggio non tengo mai accesa la stufa, mai fatto, ho solo l'abitudine di aprire le bombole quando le monto e di chiuderle solo quando le smonto per cambiarle. in fede raimondo >
quote:Originally posted by tatolo> quoto , le poche volte che non l' ho fatto e' stato per dimenticanza , se poi mi ricordo in viaggio mi fermo e la chiudo. Ciao Roberto
Sarà..... io ho il camper da meno di 2 anni, e tutte le volte che sono in marcia chiudo la bombola del gas. Sarà una scoccciatura, ma la sicurezza (legge a parte..) viene prima di tutto. Giuseppe >