CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola boiler che scarica l'acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 13:25:51
Ciao a tutti, il week end dell' 8-10 dicembre siamo andati a Merano ed ho avuto un problema: ho caricato 3 volte l' acqua e ogni volta (dopo qualche ora) mi trovavo senza acqua.
Mi sono accorto che sotto la valvola di sicurezza del boiler c' era una lastra di ghiaccio. Però appena caricata l' acqua non c' era nessuna uscita/scarico.
Al terzo riempimento, casualmente mi sono accorto che dalla valvola del boiler usciva un rigolo di acqua, per un breve periodo. Probabilmente nel giro di qualche ora queste piccoli scarichi svuotavano tutta l' acqua.
Presumo, correggetemi se sbaglio, che la valvola viste le temperature sotto zero scaricasse l' acqua presente dentro il boiler (protezione anti ghiaccio).
Il riscaldamento era sempre acceso, quindi a mio avviso non dovrebbe intervenire la valvola di sicurezza del boiler.
Dubbio ?
Ho sbagliato qualcosa, nel senso c'è (che non ho trovato nel manuale) qualche valvola da chiudere o bloccare ?
Oppure c'è un anomalia nella valvola di sicurezza del boiler?

Spero di aver spiegato bene la situazione.
Attendo vostre considerazioni, grazie.
Ciao Massimo
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 14:56:49
In risposta al messaggio di massimou del 30/12/2017 alle 13:25:51

Ciao a tutti, il week end dell' 8-10 dicembre siamo andati a Merano ed ho avuto un problema: ho caricato 3 volte l' acqua e ogni volta (dopo qualche ora) mi trovavo senza acqua. Mi sono accorto che sotto la valvola di sicurezza
del boiler c' era una lastra di ghiaccio. Però appena caricata l' acqua non c' era nessuna uscita/scarico. Al terzo riempimento, casualmente mi sono accorto che dalla valvola del boiler usciva un rigolo di acqua, per un breve periodo. Probabilmente nel giro di qualche ora queste piccoli scarichi svuotavano tutta l' acqua. Presumo, correggetemi se sbaglio, che la valvola viste le temperature sotto zero scaricasse l' acqua presente dentro il boiler (protezione anti ghiaccio). Il riscaldamento era sempre acceso, quindi a mio avviso non dovrebbe intervenire la valvola di sicurezza del boiler. Dubbio ? Ho sbagliato qualcosa, nel senso c'è (che non ho trovato nel manuale) qualche valvola da chiudere o bloccare ? Oppure c'è un anomalia nella valvola di sicurezza del boiler? Spero di aver spiegato bene la situazione. Attendo vostre considerazioni, grazie. Ciao Massimo
...
Devi riarmare la valvola manualmente, una volta scattata puoi fare solo così 
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 15:50:48
Grazie della risposta.
Ci avevo provato ma non si riarmava perchè la temperatura era sotto i 2 gradi.

Ciao Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 16:00:01
Non sono esperto in questo genere di valvole, per fortuna non ce l' ho, ma immagino che il sistema funzioni prevedendo che il boiler venga acceso, e questo io farei....diversamente credo si debba bloccare la valvola con tutti i rischi del caso.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 18:21:13
ma si tratta di un boiler a sè stante o di un boiler iintegrato nella truma combi ? , da come la ho capita pare sia una truma combi , dai conferma magari specificando anche il modello di stufa 

mario
Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 18:24:08
In risposta al messaggio di massimou del 30/12/2017 alle 15:50:48

Grazie della risposta. Ci avevo provato ma non si riarmava perchè la temperatura era sotto i 2 gradi.  
Se la temperatura era sotto i 2 gradi, allora il riscaldamento non era acceso. 
Ciao 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 18:45:49
In effetti ci sono cose che andrebbero spiegate.... in dicembre a Merano la stufa dovrebbe essere accesa, ma solo 2 gradi in zona valvola...come mai?
Ivo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 18:54:34
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2017 alle 18:21:13

ma si tratta di un boiler a sè stante o di un boiler iintegrato nella truma combi ? , da come la ho capita pare sia una truma combi , dai conferma magari specificando anche il modello di stufa  mario
Sì è un Truman combi
modello preciso non lo so.
il camper è un semi integrale burstner
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 19:29:17
In risposta al messaggio di Faro54 del 30/12/2017 alle 18:24:08

Se la temperatura era sotto i 2 gradi, allora il riscaldamento non era acceso.  Ciao   
Il riscaldamento è rimasto acceso 24 ore al giorno. 
La notte era al minimo cioè 1.
Però  nella zona dove c'è la valvola non arriva il caldo del riscaldamento, quindi acceso o spento, per la valvola nin cambia 
Ciao Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 20:59:55
a questo punto dovresti specificare il modello della combi altrimenti non ne verrai fuori , comunque azzardo una ipotesi e da quel che ho intuito pare si tratti di una recente combi C6 orizzontale con valvola di scarico frost control meccanica , quella valvola di scarico essendo appunto meccanica con temperatura ambiente prossima o inferiore di 4 gradi incomincia ad aprire , quindi anche con stufa accesa se la zona ove è ubicata la valvola non si scalda sopra 5 gradi dovrai trovare il sistema di riscaldarla altrimenti non risolverai 

volendo per riscaldarla e mantenerla calda esiste apposita resistenza per detta valvola ma ovviamente consuma energia , visto che la frost control si trova in una zona fredda rispetto al resto della cellula suggerirei di prelevare aria calda da qualche parte con un tubo da 32 mm che mantenga la temperatura in zona della frost control + zona tubazione fredda ingresso boiler esposta al freddo superiore di 5 gradi , certo che chi lo ha progettato ed eseguito in quel modo sarebbe da fucilare eppure pare sia opera o meglio gran cappellata dei cosidetti precisi tedeschi 

se invece si trattasse ti una precedente combi C6002 verticale con valvola di scarico elettrica elasi allora basta solo lasciare la stufa accesa e con stufa accesa la elasi non si apre ovunque essa sia posizionata ma questo non penso sia il tuo caso 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 04:59:46
Scusate ma non è più semplice accendere il boiler...
..lui scalda l acqua...
l acqua scalda la valvola...
..scusatemi se sono un scialacquatore di gas,,,
..un etto di gas contro tre volte 10/15 litri di acqua...
non metto in discussione di quanto sia più comodo e redditizio avere a disposizione l acqua calda...
leggo in più occasioni come ci si vada a complicare la vita per un etto di gas .qualche amper di corrente...
...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 05:31:43
ma allora perche i costruttori non prevedono una bocchetta di aria calda anche nel boiler, non dovrebbe essere difficile

Walter
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 05:40:31
In risposta al messaggio di 27552 del 31/12/2017 alle 05:31:43

ma allora perche i costruttori non prevedono una bocchetta di aria calda anche nel boiler, non dovrebbe essere difficile  
""..Inserito il 31/12/2017 alle: 05:31:43
Walter
""""
...forse perché e' normale pensare che con temperature basse uno abbisogni.desideri avere.usare dell acqua calda ...

altrimenti a cosa serve installare un boiler...si mette una stufa e basta...

ma sono sempre più perplesso...sull avversione alla semplicità delle cose.azioni
e allora insisto con altra soluzione ancora più semplice ,che tallaltro non richiede nemmeno di sapere che tipo di boiler e valvola sia quella in discussione... dunque ...
si stroppa scusate di chiude il tubo che porta l'acqua al boiler...come?...avendo tempo e volendo complicarsi la vita ,giusto cosi  per non annoiarsi...un rubinetto magari elettrovalvola con comando a distanza tramite sms...?...più moderno con wappsap...?...
auguri buon anno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/12/2017 alle 07:19:17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 10:06:29
<<salito scrive>>
...forse perché e' normale pensare che con temperature basse uno abbisogni.desideri avere.usare dell acqua calda ... 

Condivido....il ragionamento di chi ha progettato, deve essere stato che se uno gira in camper in inverno, debba ovviamente accendere anche il boiler oltre alla stufa. 
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 11:56:26
In risposta al messaggio di 27552 del 31/12/2017 alle 05:31:43

ti sei espresso male e ti hanno risposto alla carlona senza alcun senso logico  , è ovvio che con boiler acceso lo stesso boiler non ha problemi di gelo ma la tubazione e in particolare quella in ingresso + la classica valvola frost control meccanica se sono esposte al freddo poco o nulla importa se il boiler è acceso quindi bisogna mantenerli a temperatura antigelo , perchè non lo faccia il costruttore o allestitore questo dovresti chiederlo a loro 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 12:39:29
Scusa Mario..surprise..ma faccio fatica a pensare che i progettisti siano stati così stupidi, magari facendo una prova col boiler acceso scopriamo che la valvola non apre...una prova non sarebbe difficile da fare...se poi dovessimo scoprire che hai ragione Tu...frown
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:04:10
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2017 alle 12:39:29

Scusa Mario....ma faccio fatica a pensare che i progettisti siano stati così stupidi, magari facendo una prova col boiler acceso scopriamo che la valvola non apre...una prova non sarebbe difficile da fare...se poi dovessimo scoprire che hai ragione Tu...
Ivo , se si trattasse di una valvola di scarico frost control ripeto e ribadisco che essendo una valvola meccanica sente la temperatura ove è posizionata e non la temperatura dell'acqua entrocontenuta nel boiler , chiaramente se fosse una valvola elasi elettrica essendo appunto elettrica viene gestita dal termostato di minima antigelo del boiler , pensaci un pochino e vedrai che non è complicato da capire , purtroppo non è stato specificato il modello di stufa ne di che valvola si tratta e bisogna andare per ipotesi , per quanto riguarda le parecchie cappellate dei vari allestitori anche di marchi blasonati stendiamo un velo pietoso , comunque pare che la stufa durante la sosta non è stata mai spenta quindi ... 

ciao
mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:11:57
...ehmmmm...ehmmmm...
...masivo...dubiti...?

io per conto mio mai avuto problemi accedendo il boiler si scalda l acqua..che scalda la valvola...
...valvola messa prima...valvola messa dopo...
...la mia acqua quando si scalda si espande forse in avanti forse indietro...la valvola e' li a mm o cm dalla stufa boiler...
ne sono sicuro...non vado a misurare...
lo armata l altro ieri con la moletta lo so che se mi dimentico succede un patatrac ...ma sapendo di poter dimenticare ,ho già spiegato come mi faccio i promemoria...uso la moletta ...
...ahhh il bello delle cose semplici...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:16:40
Insomma vuoi dire che: questi hanno fatto un camper che se accendi stufa e boiler, alla valvola non arriva una temperatura sopra i 5 gradi, cioè non hanno trovato un posto migliore dove mettere sto cacchio di valvola?....ma sarebbe una cosa da richiamo della casa con modifica.surprise
A Roma direbbero...annamobbene! laugh
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di salito del 31/12/2017 alle 13:11:57

...ehmmmm...ehmmmm... ...masivo...dubiti...? io per conto mio mai avuto problemi accedendo il boiler si scalda l acqua..che scalda la valvola... ...valvola messa prima...valvola messa dopo... ...la mia acqua quando si scalda
si espande forse in avanti forse indietro...la valvola e' li a mm o cm dalla stufa boiler... ne sono sicuro...non vado a misurare... lo armata l altro ieri con la moletta lo so che se mi dimentico succede un patatrac ...ma sapendo di poter dimenticare ,ho già spiegato come mi faccio i promemoria...uso la moletta ... ...ahhh il bello delle cose semplici...  
...
salito leggi bene smiley io non dubito...la penso come Te...è Mario che dubita....laugh
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:30:20
Non specificando che boiler/ stufa/ valvola si tratti, un boiler acceso emana calore nel vano in cui si trova. E a meno che la valvola non sia posizionata lontana da quella fonte di calore( ne dubito fortemente ma non ci metto la mano sul fuocowink) , non deve aprirsi.

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link