In risposta al messaggio di valter1947 del 11/02/2018 alle 16:09:26Valter il serbatoio delle acque chiare si scarica completamente per il principio dei vasi comunicanti. Se la valvola Elasi è più alta del fondo del serbatoio in quest'ultimo ci rimarrà dell'acqua, nel caso contrario fuoriesce tutta. Per vuotare il serbatoio ci dovrebbe essere un tappo o qualcosa di simile che lo consente.
Ciao a tutti, oggi ho controllato il camper che tengo all'aperto e ho visto, dalla centralina, che nel serbatoio dell'acqua potabile c'era ancora acqua anche in se questi giorni c'è stato freddo. Ho acceso la pompa per metterein pressione il circuito e è cominciata a uscire acqua da sotto il camper in corrispondenza dello scarico del boiler. Ho controllato la valvola e ho notato che in effetti era scattata. La domanda è questa; ma non avrebbe dovuto scaricarsi completamente il circuito? E se si perchè non è successo? Grazie per le risposte. Ciao Valter.
In risposta al messaggio di valter1947 del 11/02/2018 alle 16:51:21Molto dipende da dove hai il serbatoio e la valvola.
Grazie Alex. E' quello che ho pensato anch'io, però intanto mi sembra di ricordare che un'altra volta che mi era successo il serbatoio si era vuotato completamente, inoltre la centralina mi segnala 1/2 serbatoio e mi sembra un po troppo.
In risposta al messaggio di valter1947 del 11/02/2018 alle 17:09:17Ad Elasi aperta quando dai corrente alla pompa questa essendo in depressione pompa acqua nel boiler e esce di conseguenza.
Si il serbatoio è coibentato. Se effettivamente fosse un problema di livelli si spiegherebbe anche il fatto che quando va in funzione la pompa cominci a uscire acqua dallo scarico del boiler.
In risposta al messaggio di valter1947 del 11/02/2018 alle 18:04:50Allora non hai aperto neanche il rubinetto dell'impianto.
No i rubinetti non li ho aperti. Ma dalle cose che hai detto dovrebbe essere tutto ok.
In risposta al messaggio di cippo14 del 13/02/2018 alle 11:52:28la valvola si apre sia con basse temperatura sia priva di alimentazione.
Approfitto dell'argomento per chiedere se la elasi sotto i 4° si apre anche se bm e bs sono staccate?