quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/03/2015 22:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che un mezzo di quell'epoca, come il mio del 1988, avrà la stufa Fiamma 3000 o similare col boiler Jolly separato. Non vado a sciare e quindi in quel caso non saprei, ma io con una bombola da 10kg, usata con la stufa solo la notte senza schiattare di caldo, che ovviamente durante il giorno spostandomi non la uso, il boiler per il minimo che serve quando si fa una doccia, non certo anche solo per lavare le mani, il frigo, sempre solo da fermo e i fuochi per un pasto senza eccessive pretese, ci faccio tranquillamente una settimana. Forse 3kg per una sola giornata per le stufe attuali e stando fermi tutto il giorno in alta montagna, non so. Piuttosto mi sembra strano che quel mezzo non abbia. di serie, un vano bombole esterno, non vorrei che il precedente proprietario oltre a mettere, forse, il bombolone, poi magari eliminato, abbia modificato il vano bombole per farci qualcos'altro, in tal caso si potrebbe pensare di ripristinarlo, in qualche modo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/03/2015 12:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicevo che mi sembra strano perchè solitamente il vano bombole c'è, non ho detto impossibile, ma se parliamo di una minoranza di casi, qualunque sia l'argomento, direi sempre che mi pare strano che si vada ba beccare proprio l'oggetto in netta minoranza, del resto anche tu dici "potrebbe". Riguardo il consumo di gas, non parlavo di temperature, ma di tipo di stufa e suo utilizzo. Anche io col camper ho sempre girato in inverno, e mica solo in Sicilia, sono stato diverse volte sotto zero, anche in nord Italia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, ecc..., sono stato pure 2 volte a Capo Nord in estate, ma li è come se foswse inverno, eppure in un mese, di cui almeno una settimana al freddo entrambe le volte, mi sono stati sufficienti meno di 10kg. Ho detto che non scio, quindi di giorno o viaggio, e la stufa è spenta, o sto da qualche parte in giro, fuori del camper, e ovviamente la stufa la lascio spenta, è chiaro che se passassi le giornate nel camper, anche non sciando consumerei di più. Dario aveva chiesto solo un consiglio, non dove e come userebbe il gas, tu gli hai detto che dentro potrebbe tenerne una sotto i 3kg, dicendo che ci farebbe un giorno, ma non sappiamo come lo userebbe lui. Ecco perchè ho ipotizzato uno scenario diverso da quello prospettato da te, soprattutto ipotizzando una stufa meno potente e ciucciante delle attuali, e un uso non sciistico o statico, ma itinerante, seppur in climi freddi ma magari non artici come anche si può trovare in alta montagna da noi. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Dario e Eleo inserito in data 17/03/2015 21:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è chiaro che da qualche parte il gas quel mezzo lo prendeva... per cui basta seguire i tubi dell'impianto a gas e vedere dove finiscono. é altrettanto ovvio che dovrai fare qualcosa a riguardo. Vista la situazione i spererei in una "svista" da parte tua non non aver visto il vano bombole... altrimenti se così fosse, cosa POSSIBILISSIMA perchè in passato sono nati mezzi con SOLO il bombolone, dovrai optare per due soluzioni possibili: 1) rimontare il bombolone, con 800€ circa di spesa 2) creare da zero un vano bombole, il quale DEVE PER LEGGE essere ISOLATO dal resto della cellula. A questo punto dovrai decidere per l'una o per l'altra soluzione, dove la 1 ti si riproporrà tra 10 anni, mentre la 2 sarà definitiva. E' ovvio che la conformazione del mezzo dovrà offrire la possibilità di realizzare la possibilità 2, ma ad oggi non penserei due volte a realizzarla. www.susezzapasa.it