CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vaso espansione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:53:58
Salve a tutti....nell'intento di migliorare il mio impianto ho istallato un vaso di espansione...mi pare quello blu della Fiamma...e da quel momento la pompa ha incominciato a fare la "mitraglia" prima di staccare...cosa che prima non faceva[V] Chiedo a voi esperti se questo possa esser dovuto al fatto che l'ho istallata non subito dopo la pompa in quanto non vi è spazio ...bensi sotto al lavello della cucina. Altra eresia...se ne metto un altro...cosa succede?? miglioro...peggioro...spendo solo altri soldi[?][?] Grazie alex31
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/11/2014 alle: 22:41:06
Ciao alex, anche io ho installato il vaso di espansione sotto il lavello lontano dalla pompa, va bene lo stesso, hai controllato se il vaso e' regolato alla giusta pressione? potrebbe essere semplicemente sgonfio oppure troppa pressione Davide
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 01/11/2014 alle: 23:05:05
Ciao davide...mi pare che sia settato a 1 bar ma ...farò delle prove e magari risolvo...provo e poi ti dico[;)] alex31
nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 05:29:41
e da tenere a 1 bar...ma se l'hai montato te e non l'hai gonfiato e come non ci fosse....(gonfialo spegnendo la pompa e tenendo aperto un miscelatore tra calda e fredda)...
vany02
vany02
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:35:43
Consiglio di gonfiarlo a 0,8 bar o anche meno .... per una legge di fisica. La pressione in un tubo diminuisce man mano che aumenta la distanza dal punto in cui la pressione viene applicata (quindi dalla pompa ). Se in un tubo ci sono 2 rubinetti, uno all'inizio vicino a dove ti colleghi per esempio all'acquedotto, e uno alla fine , si nota come il flusso d'acqua e quindi la pressione sia nettamente maggiore all'inizio piuttosto che a distanza di 50 metri.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:41:49
Molto probabilmente il vaso è scarico, rimettilo in pressione con la pompa ferma ed i rubinetti aperti, ricordo che è opportuno controllare la pressione almeno una volta ( meglio due ) all'anno, il vaso fiamma ( ne ho avuti due ) tendono nel tempo a scaricarsi, ciaoo.
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:49:16
fiamma consiglia 0,9 atm, mi sembra giusto il comportamento, la pompa lavora a pieno ritmo per gonfiare il vaso e poi si ferma, prima si adeguava istantaneamente alla portata lavorando a regimi piu' bassi (forzando il motore e richiedendo molta corrente) a meno di non aprire il rubinetto a tutta portata
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:23:02
Se il motore si attacca e si stacca a ripetizione, prima di fermersi del tutto, come ti è stato già detto è sicuramente la pressione di gonfiaggio del vaso di espansione che, a mio avviso, è sgonfio. Stacca la pompa apri un rubinetto con leva posizionata su acqua fredda ed un altro posizionato su calda e tara la pressione a 0,9 bar. Vedrai che tutto funzionerà per il meglio. Su questi impianti un solo vaso basta ed avanza. Ciao Enzo onabet
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 02/11/2014 alle: 15:48:28
condivido tutte le risposte tranne una , però mi chiedo come mai prima la pompa bene o male non mitragilava e ora con il vaso mitraglia , a mio parere da totale inesperto quel vaso è troppo gonfio , ovvero la pressione di precarica è troppo alta e quel bar che leggi è fasullo , prendi questa info con le pinze ma credici [:)] mario
19
grob
grob
06/01/2007 11
Inserito il 02/11/2014 alle: 18:14:39
Per la regolazione della pressione faccio così: metto il manometro sul vaso d'espansione con un rubinetto aperto un pochino e guardo a che pressione attacca la pompa; spengo la pompa, apro il rubinetto e gonfio o sgonfio il vaso alla pressione a 0,1 bar della pressione misurata in precedenza. Relativamente al funzionamento "a mitraglia" penso che sia proprio un pendolamento dovuto al fatto che il vaso è lontano dalla pompa e oltretutto collegato con tubazioni di piccolo diametro. Credo che l'installazione vicina alla pompa risolva il problema.
19
grob
grob
06/01/2007 11
Inserito il 02/11/2014 alle: 18:20:47
Correggo quanto riportato nel precedente post: "gonfio il vaso ad una pressione di 0,1 bar inferiore a quella misurata in precedenza"
nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 19:25:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2014  15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mario...e ora che c'è ne andiamo in pensione...e non te la prendere ...e cosi che funziona !! [}:)][V][}:)][V]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:58:13
alex31 , abbassa la pressione di precarica di quel vaso a circa 09 - 1 bar poi misurala con un buon manometro , anche se distante dalla pompa non importa , l'importante e che quando lo ripristini devi fare la procedura giusta nemo family , oramai sono mezzo rottamato e mezzo stipendiato ma non funziona bene , spero che da totalmente rottamato funzioni meglio e spero che quei ladroni mi ridiano un minimo di quello che in 45 anni di lavoro si sono presi per regalarli a chi ... tastiera mia statte ferma , intanto voi lavorate altrimenti io non sopravviverei sperando che quei ladroni non si fregano anche gran parte del loro dovuto per regalarlo a chi in italia non ha mai versato nulla e sai benissimo a chi mi riferisco , in questi tempi di vacche magrissime dobbiamo pure mantenerli e loro da mattina a sera in giro per il corso o piazza con mani in tasca o a sfornare figli , casa - luce - acqua - asilo nido - mensa scolastica -ospedale e chi più ne ha ne metta , tutto questo sulle spalle di tutti noi , e si poverini dice il parroco e il primo cittadino lo segue a ruota , scusate lo sfogo , cercate di non proseguire altrimenti ne salta fuori un interminabile polverone ciao Mario

Modificato da ecostar il 02/11/2014 alle 22:07:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19821
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:58:14
Ecostar, sei di un altro livello...[:D][:D][:D] confermo anche io il 0.9, MA serve un buon manometro e i BUONI manometri sono difficili da trovare a parte nei garage di alcuni pazzi tipo me e pochi altri. Purtroppo quel 0.1 può fare la differenza, per cui il mio consiglio è quello di iniziare a RIDURRE la pressione poco alla volta. www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 03/11/2014 alle: 01:14:09
Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri contributi...dunque ho fatto le dovute verifiche e ...il vaso era più che sgonfio direi vuoto[xx(]....l'ho rigonfiato e portato a 0,9 ma il problema seppur ridotto vi è ancora...ho fatto varie prove...+ gonfio -gonfio ma nulla...ogni volta prima di staccare ta-ta-ta...mai una staccata decisa ed unica....è possibile che il fatto che sia posizionato lontano dalla pompa causi tutto ciò? alex31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:49:17
Mario, mio maestro, questa volta l'ho vista giusta io, la membrana era sgonfia[:D]. Scherzo ovviamente. Per Alex, la distanza del vaso dalla pompa non c'entra nulla. Potrebbe essere semplice coincidenza, ma il problema potrebbe essere il pressostato della pompa che non funziona proprio a dovere. Se puoi, prova esludendo il vaso. Già che ci sei verifica anche la pressione d'intervento della pompa e quella di distacco. Se la pompa ha la possibilità di regolare la pressione tramite vitina frontale e le pressioni sono giuste, fai la prova ad avvitare di un mezzo giro, accendi la pompa un pò di volte e poi riporta la taratura ai suoi valori originali. Cia o Enzo onabet
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 03/11/2014 alle: 14:16:25
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 03/11/2014  01:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo ho posizionato subito dopo la pompa (comperato in un negozio di idraulica quindi un poco piu grande metà costo )prima faceva la mitraglia e dopo stacca alla perfezione[:D][;)] Edward

Modificato da edo1450 il 03/11/2014 alle 14:18:30
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 03/11/2014 alle: 15:06:47
se la procedura di ripristino precarica l'hai fatta corretta a questo punto l'anomalia non dipende dal vaso ma probabilmente dipende dal corpo pompante o pressostato oppure dalla cartuccia di qualche miscelatore , ti chiedo se l'anomalia la riscontri solo con un miscelatore o tutti quanti compreso acqua del wc ? , lo fa solo con l'acqua fredda - solo calda o miscelata ? , prova e poi fatti sentire , ti ricordo che la pressione di precarica del vaso va ripristinata con pompa disattivata e almeno un mix aperto , pressione di precarica 09-1 bar meglio scarsi che abbondanti , il giorno successivo ricontrolli la pressione con la stessa procedura all'inizio avevi anche chiesto se potevi aggiungere un altro vaso a quello esistente , tecnicamente è possibile ma con quella bassa pressione in gioco e limitata portata della pompa io te lo sconsiglio , magari spazio permettendo sostituisci quello che hai con uno da 2 litri ma prima bisogna stanare da dove e come arriva quello stacca/attacca troppo ravvicinato per qualche secondo alla chiusura di una utenza che a mio parere non dipende dal vaso mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 03/11/2014 alle: 15:10:31
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 03/11/2014  13:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>spesso l'allievo supera il maestro e questo è un bene e un segnale che il maestro ha seminato giusto [:)] ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19821
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:20:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/11/2014  15:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecostar, no farti fregare... il vaso funziona se è alla giusta pressione, se troppo gonfio o completamente sgonfio l'effetto sull'impianto è lo stesso[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:37:38
Ok appena ho qualche minuto farò le prove che mi avete chiesto compresa quella sul pressostato[:p] alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link