CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vaso espansione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/11/2014 alle: 13:32:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/11/2014  21:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora è per quello che pensi e non dici che a me non vogliono mandarmi ancora in pensione? I 40 anni ( di contributi ) li ho già passati ma vedo in tanti con meno anni già in pensione! Mi scuso per l'O.T.! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 05/11/2014 alle: 20:27:10
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/11/2014  13:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oltre al resto se poi consideriamo che a suo tempo parecchi andarono in pensione piena con 25 anni di lavoro ma tra malattia e assenze varie avranno fatto si e no 20 anni e da allora bisogna mantenerli con una pensione ingiusta e immeritata mi fa inca**are non poco , classico esempio di mio fratello ex ferroviere che a 64 anni sono oltre 20 anni che se la gode , meglio non pensarci e accontentarsi ma furono gravi errori amplificati con altri errori e mangerie varie di altra tipologia , è uno scotto attuale non da poco e i nostri giovani ne risentiranno , mi spiace per le nuove leve ma temo che da quel lato non vedranno un centesimo pur versando troppo non potevo leggerti senza risponderti e chiedo scusa a tutti quanti di questo OT , farò del mio meglio per non proseguire evitando una discussione oltre che OT anche delicata e se vogliamo anche pericolosa e tu se riesci seguimi a ruota ciao
vany02
vany02
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 20:50:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2014  20:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero : le donne andavano in pensione dopo 15 anni 6 mesi e 1 giorno. A domanda :"perchè il sindacato non si è opposto a una legge così, un sindacalista ha risposto che se uno ti fa un regalo non puoi dire di no". Solo che il regalo non è stato fatto dai governanti idioti di allora, ma da quelli che pagavano, pagano e pagheranno le tasse onestamente e che non erano dell'idea di fare certi regali. PS: il sindacalista era tale Sergio Gaetano Cofferati ,ex segretario della CGIL, sindaco di Bologna ed europarlamentare oltre a tutto il resto e l'intervista è stata fatta qualche anno fa !
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:19:32
ON OT vany02 , non farmi inca**are ancora di più [:)] , se penso a quei 15 anni femminili mi vien voglia di sparare senza pietà mirando dove ben sappiamo OFF OT Mario
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:13:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2014  22:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei 15 anni ovviamente erano comprese le gravidanze e le assenze per altri motivi e a quei tempi si poteva cominciare a lavorare a 15 anni e magari in una certa struttura pubblica passare di ruolo (incarico a tempo indeterminato di allora) a 20 anni e gli anni da "precario" contavano ai fini pensionistici. Il tutto per dire che a 31 o 32 anni qualche fanciulla è andata in pensione, età in cui adesso la maggior parte dei giovani è in cerca di lavoro !!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:58:13
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- adesso la maggior parte dei giovani è in cerca di lavoro ! ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> questo grazie anche a quegli idioti di allora ma anche oggi non mancano anche se hanno le mani meno impastate
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 07/12/2014 alle: 20:41:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/11/2014  15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve, con le festività in arrivo ho ripreso il camper e... il problema si è ripresentato. ho caricato a 0,9 e devo dire che lievemente sembra migliorare, dopodiché ho fatto la prova sia per l'acqua calda e fredda...il problema si pone solo sulla fredda...che significa secondo voi? perché mitragliatore solo qui?...se si tiene uhm n filo aperto la mitraglia si allunga anche alex31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 07/12/2014 alle: 21:49:26
Controlla bene la tenuta di pressione del vaso di espansione e che la taratura della pressione sia quella giusta. Se sulla calda non si verifica l'effetto mitraglia, non ci sono problemi al pressostato della pompa, è il boiler, in qualche modo, che funge da vaso d'espansione. Cia Enzo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/12/2014  20:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/12/2014 alle: 11:51:31
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 07/12/2014  21:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi può essere possibile che il vaso sulla fredda sia troppo piccolo? alex31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:41:43
No, la dimensione influisce sui tempi di erogazione dell'acqua prima dell'attacco della pompa. La presenza del vaso deve comunque eliminare il fenomeno della "mitraglia". Il problema sicuramente è nella pressione di gonfiaggio della membrana. Se troppo elevata, maggiore o uguale a quella di distacco della pompa, l'acqua all'interno del vaso di fatto non entra ed è come se il vaso non ci fosse. Se troppo bassa, uguale o inferiore a quella di intervento della pompa, l'acqua entra nel vaso, ma la membrana non ha "forza" sufficiente a spingere nell'impianto l'acqua contenuta prima che la pompa stessa intervenga. Se con l'acqua calda la pompa è ok, il problema è tutto lì. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/12/2014  11:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:53:26
Grazie Enzo...francamente non so quale altra prova fare....magari farò come qui letto....metto il manometro e leggo quando la pompa attacca e stacca e mi posiziono leggermente sotto....sperando di risolvere alex31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 08/12/2014 alle: 22:18:13
Io per la misurazione della pressione procederei in questo modo: 1) misurazione pressione presente attualmente nella membrana con pompa spenta e rubinetti aperti, sia lato freddo che caldo; 2) Misurazione pressione con dopo aver chiuso i rubinetti ed attivato la pompa ed aspettato che la stessa si stacchi per raggiunta pressione; 3) misurazione pressione, tenendo il manometro sempre inserito, aprendo un rubinetto ed al momento di intervento della pompa. Successivamente, svuotamento impianto e taratura pressione membrana a circa il 70% dello scarto tra la pressione rilevata al punto di intervento e quella al punto di distacco pompa. In questo modo annulli anche eventuali errori di misurazione del manometro. Ciao e facci sapere. Enzo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/12/2014  21:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/12/2014 alle: 22:52:43
Ok...grazie Enzo appena ho 5 minuti ...faccio le prove[:p] alex31
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 09/12/2014 alle: 23:40:26
salve, a me era capitato che dopo la ricarica del vaso(fiamma)e con una pompa nuova, la pompa attaccasse subito appena aprivo il rubinetto senza alcun intervallo di tempo.Come se il vaso non ci fosse.Ho sgonfiato un pochino il vaso e ho ridotto la pressione di esercizio del pressostato svitando gradualmente la brugoletta anteriore e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. massimo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:40:44
Salve a tutti Quando leggo di vasi di espansione a membrana sui nostri mezzi e dei loro problemi ancora non capisco perchè ci si ostini a montare quel tipo di accessorio, più di una volta mi è capitato di indicare un modello di vaso, o meglio, mini autoclave, come mi corresse "ecostar", che personalmente ho sul mio mezzo da oltre 20 anni, se non ricordo male esattamente da 24, e che la ditta tedesca che lo produce, la Keller, lo fa ancora lei, e soprattutto tale e quale ad allora:

http://www.keller-pumpen-shop.d...

Non ha membrana e non abbisogna di nessuna manutenzione di nessun tipo, salvo che di tanto in tanto lo si desideri staccare per dargli una pulitina, ma non sarebbe necessario. Non va "gonfiato" nè regolato, fa tutto da solo in relazione alla pressione dell'impianto al quale si collega, e funziona alla grande, praticamente come un mini boiler, da quando lo misi finirono le mitragliate e soprattutto se posizionato in posti scomodi da raggiungere con pompe e manometri, sui nostri mezzi è pressochè imbattibile. Forse mi continua a sfuggire il motivo di montare un coso che al contrario va controllato e se si rompe diventa oltre che inutile, anche spesso complicato andare a sostituire, magari con un altro a membrana! I tedeschi lo offrono su diversi loro siti:

http://www.campingplus24.de/Was...

http://www.campingshop-24.de/wa...

E ovviamente costa anche meno di quelli a membrana. Noi evidentemente preferiamo sempre complicarci la vita, visto che, ad esempio, una nostra ditta anche importante che lo commercializza, addirittura erroneamente sul suo sito dice che può essere montato in qualunque posizione come uno a membrana, mentre l'unica raccomandazione è che deve ASSOLUTAMENTE essere messo verticalmente come indica la freccia sulla sua targhetta adesiva, ma soprattutto dice che la pressione di espansione deve essere sempre del 50% inferiore alla pressione della pompa, quindi neanche loro sanno che non va assolutamente aggiunta aria, visto che oltretutto manca la classica valvola dove collegare una qualunque pompa:

http://www.vecam.it/prodotto/bo...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/12/2014 alle 14:43:37
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:29:58
sul mio camper avevo(24 anni fa)di serie un vaso di espansione senza membrana, di marca tedesca "Comet", che funzionava benissimo. Poi,qualche anno dopo sono usciti quelli della fiamma a membrana e mi hanno convinto a montarne uno.Non ho mai visto grossi vantaggi nel cambio,anzi ho avuto solo problemi.La pompa partiva sempre troppo presto e andava sempre controllata la pressione del vaso,cosa per nulla agevole perchè ero costretto a toglierla, data la posizione. Ora sono tentato dal rimettere il vecchio vaso, oppure,in alternativa,di lasciare quello a membrana totalmente sgonfio.Voi cosa ne dite? Attendo commenti massimo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:26:12
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 10/12/2014  18:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>visto che lo hai posseduto conoscendone i suoi pregi tra l'altro confrontato con quello a membrana , fossi in tè tornerei sui vecchi passi rimettendo quello che avevi e che pochi conoscono , la versione attuale è rimasta invariata ma del resto non c'era nulla da variare se non il colore , lasciare l'attuale vaso a membrana totalmente sgonfio non avrebbe alcun senso logico tranne quello di occupare spazio mario
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:49:34
mah,penso che farò cosi. Riguardo a lasciare sgonfio quello a membrana,pensavo che potesse funzionare come uno a semplice accumolo senza membrana.Pensavo o forse pensavo male perchè quando era sgonfio funzionava da cani. massimo
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 11/12/2014 alle: 00:26:31
Mah...io infatti tornando indietro acquisterei sicuramente quello postato da Korrado....ma orami ciò questo della Fiamma e finchè non si rompe cercherò di farlo funzionare. Di solito prima di procedere all'acquisto è mia abitudine informarmi e ponderare....per un vaso d'espansione cosi piccolo non pensavo di aver problemi[xx(] alex31
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/12/2014 alle: 12:24:29
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 10/12/2014  18:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che ti sei risposto da solo, avendo provato entrambi i sistemi... [;)] Sinceramente credo che spesso a molti di noi piaccia complicarsi la vita, dico in generale, ovviamente me compreso, non è rivolto direttamente a te, chissà, forse lo prendiamo come passatempo, oppure ci piace poter parlare di come si riesce a risolvere un problema, anche se spesso lo si potrebbe evitare andando più sul semplice con risultati analoghi, e noi italiani per antonomasia siamo portati ad autoincensarci quando possiamo dimostrare a noi stessi e agli altri la nostra bravura anche quando non servirebbe più di tanto... Peccato che, ad esempio nel caso specifico, come in molti altri, del resto, la questione presupporrebbe una pignoleria che altrettanto per antonomasia sarebbe prerogativa più... teutonica che italica. Quando si ha a che fare con pressioni di esercizio particolarmente "mirate", è fondamentale intanto avere a disposizione, e quindi preferibilmente di proprietà, un manometro molto preciso e sapere con esattezza i valori cui fare riferimento, poi possedere una "maniacalità" non certo... nostrana, nel controllare e verificare molto spesso anche l'integrità dell'oggetto, mentre al contrario di solito noi latini siamo portati a non essere così perseveranti, specie passata la prima infatuazione, per una nuova situazione che inizialmente ci affascina, anzi... [:(] Quì c'è anche da considerare che, ad aggravare la situazione, di solito l'accessorio argomento del discorso è posizionato in posti abbastanza scomodi da raggiungere per assolvere con costanza tutti quei compiti di cui sopra, che per un vaso a membrana immagino vadano eseguiti almeno una o due volte l'anno, quindi molto spesso dopo l'innamoramento iniziale, si tende ad "abbandonarlo" a se stesso, causandone di conseguenza anche eventuali danneggiamenti, con la felicità di chi ce lo ha propinato e che sarà altrettanto ben felice di ripropinarcene un altro, senza ovviamente farci notare che lo stesso identico compito lo realizza un accrocco che oltre a costare meno lo si può piazzare anche nel posto più scomodo, ma che dopo la prima magari anche faticosa installazione, si potrebbe anche completamente dimenticare di averlo lì, visto che non ha nulla che possa guastarsi se non, in casi più unici che rari, solo i due collegamenti di entrata e uscita. La cosa stranissima è che spesso, e questo in tutti i campi, i popoli notoriamente più pignoli tendono a semplificare le cose, noi ci comportiamo esattamente al contrario, pur essendo noti universalmente come generalmente meno... puntuali, spessissimo amiamo impelagarci in situazioni dove invece dovremmo essere i primi a cercare di evitare di farlo. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 11/12/2014 alle 12:30:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Oggi alle 20:18
Marchi
Consigli x nuovo acquisto?
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Oggi alle 19:58
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link