In risposta al messaggio di cavax76 del 12/11/2015 alle 11:33:44
Ciao. Io ho un Arca con frigo da 160 lt e ventoline montate dalla casa. Il sistema è comandato da termostato e l'Arca ha montato la ventola alla base dell'alloggiamento della griglia inferiore. In questo modo, quando attiva,la ventola aiuta la naturale circolazione d'aria calda dal basso verso l'alto e aiuta ad espellere l'aria dalla griglia superiore. Se monti le ventole nella griglia superiore, quando non in funzione, potrebbero ostacolare la normale fuoriuscita dell'aria calda.
Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2015 alle 14:57:08
Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute. Bravi, bravi davvero... Le ventole si mettono SEMPRE sopra per fare depressione e mai pressione positiva rispetto alla cellula abitativa. Marco.
quoto in toto!!!
In risposta al messaggio di shiraz del 12/11/2015 alle 16:55:27
In alto il frigo ha delle alette di rafffreddamento, le ventoline con termostato le devi mettere più attaccate possibile ad esse ,non sulla griglia esterna dove potrebbero ostacolare ricambio aria quando non sono in funzione,leventoline abbassano la temperatura del frigo di 2-3 gradi ,non ti consiglio poi di chiudere le griglie con frigo a gas in funzione, il monossido di carbonio entra nell'abitacolo.
Mi spieghi da dove salta fuori il monossido di carbonio? Saluti. Gianni
http://www.ebay.it/itm/Interrut...
In risposta al messaggio di nebris del 12/11/2015 alle 18:02:26
Lasceresti il gas aperto tutta la notte con il camper chiuso?? ceramente no, una cattiva combustione in ambiente chiuso può provocare l'emisssione di monossido di carbonio, gas inodore quindi non rilevabile e estremamente pericoloso,i camper sono dotati di tanti aggeggi sofisticati ,a volte inutili ,ma pochi hanno il rilevatore di gas .
In risposta al messaggio di nebris del 12/11/2015 alle 18:02:26
Il monossido di carbonio generato da una imperfetta combustione della fiamma del frigo è una possibilità abbastanza remota ma nel caso succeda avendo le ventole messe a spingere invece che a estrarre si paga un prezzo elevato per questo errore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2015 alle 14:57:08
Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute. Bravi, bravi davvero... Le ventole si mettono SEMPRE sopra per fare depressione e mai pressione positiva rispetto alla cellula abitativa. Marco.
Premessa: ciò che stò per scrivere è SOLO per imparare qualcosa e NON per generare guerre. Ho fatto studi che non c'entrano nulla con la pressione e via dicendo, quindi scrivo da ignorante in materia che vuole solo capire.
In risposta al messaggio di cavax76 del 13/11/2015 alle 22:01:56
Premessa: ciò che stò per scrivere è SOLO per imparare qualcosa e NON per generare guerre. Ho fatto studi che non c'entrano nulla con la pressione e via dicendo, quindi scrivo da ignorante in materia che vuole solo capire.Giustamente una ventola con funzione soffiante piazzata alla base della zona frigo crea una sovrapressione. La ventola non è un tifone ma, anche se soffia poco, tanto basta a creare una differenza di pressione tra la cellula ed il frigo. La pressione maggiore creatasi andrebbe a sfogare verso la griglia di areazione superiore e, nell'ipotesi di una cattiva sigillatura, all'interno della cellula. Ora proviamo a vederla in modo diverso. Poniamo il caso che io sia nel camper, NON ho ventole frigo e quindi la pressione cellula e frigo è identica. Nella condizione in cui tutti i vetri sono chiusi e non ho necessità di accendere la stufa, non vi è alcuna circolazione forzata di aria. Mettiamo che, per cambiare aria o solo per far sfogare i fumi di una ipotetica pentola, io accenda il turbovent con funzione di estrazione. Questa operazione crea una depressione all'interno della cellula, richiamando aria dall'esterno e quindi anche dalla zona frigo tirandomi dentro fumi e via dicendo? Se la mettiamo in questo modo, il turbovent in estrazione sarebbe pericoloso allo stesso modo delle ventoline alla base del frigo? Non so. Non ho idea, sono solo miei ragionamenti... Ripeto, non voglio provocare ma solo capire. Saluti
il cavedio di aerazione del frigo deve essere sigillato verso la cellula e aperto verso l'esterno , quindi se non si manomette in qualsiasi situazione avremmo sempre l'interno del cavedio con pressione atmosferica , se devo dirla tutta anche in cellula non si creano mai situazioni di pressione o depressione a meno che uno si sigilli all'interno ermeticamente , questo per dirti che tutte le cellule sono previste con una presa d'aria esterna e gli oblò anche se chiusi lasciano passare sempre un minimo di aria necessaria per la sicurezza , in cellula tanta aria esce tanta aria deve entrare al naturale e viceversa ma per lo scarico e ventilazione del frigo la situazione è differente