CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventole frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:43:23
Ho un frigo Thetford da 150 litri e vole predisporre due ventule da mettere solo quando fa caldissimo; tipo questa estate che ha superato i 40 gradi.
Le ventole devo metterle nella griglia posteriore dove c'è il bruciatore o inquella di estrazione superiore?

Io per comodità vorrei metterle in quella posteriore magari lontane dal bruciato per non creare problemi. Cosa ne dite?

Grazie

Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:49:09
che non credo che quel tipo di frigorifero abbia bisogno di ventole anzi, su quel tipo sono sconsigliate.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
maxbon
maxbon
-
Inserito il 11/11/2015 alle: 18:44:16
Le devi mettere su quella superiore,sotto potrebbe disturbare la fiamma

Massimo
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:26:33
Grazie1000

Alessandro
Alex
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:46:17
Ciao, vanno sempre montate all'interno della griglia superiore, aiutano l'aria calda (che sale) ad uscire. wink

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex2000
alex2000
28/09/2013 136
Inserito il 12/11/2015 alle: 11:18:40
Il frigorifero non produce freddo ma toglie il caldo dall'interno della cella quindi il caldo estratto deve essere espulso dalla griglia superiore.
Buoni Km

alex2000
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 12/11/2015 alle: 11:33:44
Ciao. Io ho un Arca con frigo da 160 lt e ventoline montate dalla casa. Il sistema è comandato da termostato e l'Arca ha montato la ventola alla base dell'alloggiamento della griglia inferiore. In questo modo, quando attiva, la ventola aiuta la naturale circolazione d'aria calda dal basso verso l'alto e aiuta ad espellere l'aria dalla griglia superiore.
Se monti le ventole nella griglia superiore, quando non in funzione, potrebbero ostacolare la normale fuoriuscita dell'aria calda.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 12/11/2015 alle: 12:23:47
Si grazie
Voglio predisporlo per le ventole e non montarle per non ridurre il normale flusso d'aria. Quando faraà troppo caldo le monto per dare una mano al frigo

Saluuti e grazie

Alessandro
Alex
maxbon
maxbon
-
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:34:37
Sopra o sotto comunque un minimo limitano la normale circolazione dell'aria,se non girano.
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:57:08
In risposta al messaggio di cavax76 del 12/11/2015 alle 11:33:44

Ciao. Io ho un Arca con frigo da 160 lt e ventoline montate dalla casa. Il sistema è comandato da termostato e l'Arca ha montato la ventola alla base dell'alloggiamento della griglia inferiore. In questo modo, quando attiva,
la ventola aiuta la naturale circolazione d'aria calda dal basso verso l'alto e aiuta ad espellere l'aria dalla griglia superiore. Se monti le ventole nella griglia superiore, quando non in funzione, potrebbero ostacolare la normale fuoriuscita dell'aria calda.
...

Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute.
Bravi, bravi davvero...devil

Le ventole si mettono SEMPRE sopra per fare "depressione" e mai "pressione positiva" rispetto alla cellula abitativa.

Marco.
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:59:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2015 alle 14:57:08

Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute. Bravi, bravi davvero... Le ventole si mettono SEMPRE sopra per fare depressione e mai pressione positiva rispetto alla cellula abitativa. Marco.

quoto in toto!!!
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 12/11/2015 alle: 16:55:27
In alto il frigo ha delle alette di rafffreddamento, le ventoline con termostato le devi mettere più attaccate possibile  ad esse ,non sulla griglia esterna dove potrebbero ostacolare ricambio aria quando non sono in funzione,le ventoline abbassano la temperatura del frigo di 2-3 gradi ,non ti consiglio poi di chiudere le griglie con frigo a gas in funzione, il monossido di carbonio entra nell'abitacolo.

Modificato da shiraz il 12/11/2015 alle 17:03:10
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/11/2015 alle: 18:02:26
In risposta al messaggio di shiraz del 12/11/2015 alle 16:55:27

In alto il frigo ha delle alette di rafffreddamento, le ventoline con termostato le devi mettere più attaccate possibile  ad esse ,non sulla griglia esterna dove potrebbero ostacolare ricambio aria quando non sono in funzione,le
ventoline abbassano la temperatura del frigo di 2-3 gradi ,non ti consiglio poi di chiudere le griglie con frigo a gas in funzione, il monossido di carbonio entra nell'abitacolo.
...

Mi spieghi da dove salta fuori il monossido di carbonio? Saluti. Gianni
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:21:20
A mio avviso la o le ventole devono lavorare in depressione anche perché, soffiando dal basso, si rischia di interferire con la fiamma peggiorando nettamente la resa (oltre a creare una potenzialmente pericolosa sovrapressione dove proprio non serve).

Io ho trovato, poco sopra al frigo, un oggettino simile a questo: 

http://www.ebay.it/itm/Interrut...

In pratica fa accendere le ventole solo quando le temperature della zona alta del frigo superano i (circa) 50° C (che potrebbero essere 60°C, non credo di più). Devo dire che la cosa mi piace, in piena estate le ventole lavorano davvero tanto -e il frigo raffredda- mentre nelle altre stagioni non partono quasi.
In più, essendo un circuito aperto, quando non serve non assorbe corrente.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:31:20
In risposta al messaggio di nebris del 12/11/2015 alle 18:02:26

Lasceresti il gas aperto tutta la notte con il camper chiuso?? ceramente no, una cattiva combustione in ambiente chiuso può provocare l'emisssione di monossido di carbonio, gas inodore quindi non rilevabile e estremamente pericoloso,i camper sono dotati di tanti aggeggi sofisticati ,a volte inutili ,ma pochi hanno il rilevatore di gas .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2015 alle: 19:53:27
In risposta al messaggio di nebris del 12/11/2015 alle 18:02:26

Il monossido di carbonio generato da una imperfetta combustione della fiamma del frigo è una possibilità abbastanza remota ma nel caso succeda avendo le ventole messe a spingere invece che a estrarre si paga un prezzo elevato per questo errore.

Il vano dietro al frigo deve avere sempre una pressione uguale o minore della cellula abitativa.

Ricordiamo anche che il calore dietro al frigo è funzionale al funzionamento del medesimo, con ventole troppo potenti che raffreddano troppo il frigo smette di funzionare.

MArco.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:01:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2015 alle 14:57:08

Se il frigo non è perfettamente a tenuta verso la cellula abitativa entra monossido di carbonio con rischio gravissimo per la salute. Bravi, bravi davvero... Le ventole si mettono SEMPRE sopra per fare depressione e mai pressione positiva rispetto alla cellula abitativa. Marco.

Premessa: ciò che stò per scrivere è SOLO per imparare qualcosa e NON per generare guerre. Ho fatto studi che non c'entrano nulla con la pressione e via dicendo, quindi scrivo da ignorante in materia che vuole solo capire.

Giustamente una ventola con funzione soffiante piazzata alla base della zona frigo crea una sovrapressione. La ventola non è un tifone ma, anche se soffia poco, tanto basta a creare una differenza di pressione tra la cellula ed il frigo. La pressione maggiore creatasi andrebbe a sfogare verso la griglia di areazione superiore e, nell'ipotesi di una cattiva sigillatura, all'interno della cellula.

Ora proviamo a vederla in modo diverso. Poniamo il caso che io sia nel camper, NON ho ventole frigo e quindi la pressione cellula e frigo è identica. Nella condizione in cui tutti i vetri sono chiusi e non ho necessità di accendere la stufa, non vi è alcuna circolazione forzata di aria. Mettiamo che, per cambiare aria o solo per far sfogare i fumi di una ipotetica pentola, io accenda il turbovent con funzione di estrazione. Questa operazione crea una depressione all'interno della cellula, richiamando aria dall'esterno e quindi anche dalla zona frigo tirandomi dentro fumi e via dicendo?

Se la mettiamo in questo modo, il turbovent in estrazione sarebbe pericoloso allo stesso modo delle ventoline alla base del frigo?

Non so. Non ho idea, sono solo miei ragionamenti...

Ripeto, non voglio provocare ma solo capire.

Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:24:39
Alex , le ventoline mettile più vicino possibile allo scambiatore alettato sul condensatore (parte superiore) , 2 ventoline per pc del diametro max di 70/80 mm bastano e avanzano , se sono termostatizzate sarebbe meglio e in quel caso il termostato va messo nelle alette dello scambiatore alettato sul condensatore a contatto con il tubo refrigerante , temperatura di partenza circa 65 °C , temperatura di spegnimento non inferiore a 60 °C , mai spingere aria dal basso ma estrarla dall'alto per il semplice fatto che il cavedio per l'aerazione frigo non deve mai e poi mai lavorare in pressione ma solo e unicamente in depressione come è stato ben specificato anche da Emme48 

comunque prima di inserire le ventoline informati bene perchè messe in quella posizione il tuo frigo potrebbe non digerirle , nel senso che se il cammino si ferma all'interno superiore del cavedio senza uscire all'esterno bene che vada non otterrai nessun beneficio con il rischio di peggiorare la situazione 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:39:26
In risposta al messaggio di cavax76 del 13/11/2015 alle 22:01:56

Premessa: ciò che stò per scrivere è SOLO per imparare qualcosa e NON per generare guerre. Ho fatto studi che non c'entrano nulla con la pressione e via dicendo, quindi scrivo da ignorante in materia che vuole solo capire.
Giustamente una ventola con funzione soffiante piazzata alla base della zona frigo crea una sovrapressione. La ventola non è un tifone ma, anche se soffia poco, tanto basta a creare una differenza di pressione tra la cellula ed il frigo. La pressione maggiore creatasi andrebbe a sfogare verso la griglia di areazione superiore e, nell'ipotesi di una cattiva sigillatura, all'interno della cellula. Ora proviamo a vederla in modo diverso. Poniamo il caso che io sia nel camper, NON ho ventole frigo e quindi la pressione cellula e frigo è identica. Nella condizione in cui tutti i vetri sono chiusi e non ho necessità di accendere la stufa, non vi è alcuna circolazione forzata di aria. Mettiamo che, per cambiare aria o solo per far sfogare i fumi di una ipotetica pentola, io accenda il turbovent con funzione di estrazione. Questa operazione crea una depressione all'interno della cellula, richiamando aria dall'esterno e quindi anche dalla zona frigo tirandomi dentro fumi e via dicendo? Se la mettiamo in questo modo, il turbovent in estrazione sarebbe pericoloso allo stesso modo delle ventoline alla base del frigo? Non so. Non ho idea, sono solo miei ragionamenti... Ripeto, non voglio provocare ma solo capire. Saluti
...

il cavedio di aerazione del frigo deve essere sigillato verso la cellula e aperto verso l'esterno , quindi se non si manomette in qualsiasi situazione avremmo sempre l'interno del cavedio con pressione atmosferica , se devo dirla tutta anche in cellula non si creano mai situazioni di pressione o depressione a meno che uno si sigilli all'interno ermeticamente , questo per dirti che tutte le cellule sono previste con una presa d'aria esterna e gli oblò anche se chiusi lasciano passare sempre un minimo di aria necessaria per la sicurezza , in cellula tanta aria esce tanta aria deve entrare al naturale e viceversa ma per lo scarico e ventilazione del frigo la situazione è differente  

Mario
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 19/03/2016 alle: 17:02:27
Riprendo questa discussione perchè ho cambiato il camper e devo sostituire le ventole montate dal vecchio proprietario al dissipatore del mio frigo. Le sostituisco perchè sono 3 ventole da pc con accensione da interruttore e sono rumorosissime, sicuramente perchè usurate.
Ho acquistato il kit della brunner con ventole e termostato, ora il kit prevede il montaggio alla bocchetta superiore ma il rivenditore mi ha consigliato di montarle all'interno, più vicino possibile al dissipatore perchè dice che anche nei corsi di aggiornamento che fanno loro dicono sia la posizione migliore. Solo a me non piace perchè montandole all'interno, visto gli spazi ridotti, se non accese, limitano tantissimo il passaggio d'aria. Cosa ne dite? Dove dovrei montarle?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/03/2016 alle: 10:10:42
Ci sono delle regole fondamentali, **le ventole indipendentemente dal tipo di frigo vanno nella parte più alta, non importa se a contatto della serpentina, più lontane sono e meglio è. ** l'aria che entra deve essere almeno fresca, non dalla griglia sottostante esposta al sole, ma da sotto il camper, attraverso una feritoia fatta quando possibile, sotto il camper o pavimento dello stesso, chiudendo poi la griglia sotto sempre se possibile quella a lato. **Le ventole non devono essere aderenti o vicine a una sola parte della serpentina altrimenti non garantiscono l'eventuale ciclo di espansione e/o gassificazione naturale.
** aspirare nella parte alta del frigo, s'induce ad aumentare la temperatura quindi l'effetto contrario, in quanto la griglia inferiore non ha differenza di temperatura da quella alta, Il bruciatore ha il suo camino, e la serpentina ha uno scambio in lunghezza, per cui raffredare solo una parte noin ha senso (l'aspirazione così stabilita nasce per avere una NATURALE scambio d'aria.) Se lo si vuole forzato deve aspirare da sotto il camper aria più fresca, altrimenti non cambiamo la situazione, per un metro di altezza del frigo non c'è differenza di temperatura, sotto si è più fresco.yes
L'ossido di carbonio non ci può mai essere in un camper, salvo modifiche di ignoranti in materia, in quanto sia la stufa sia il frigo sono esterni al mezzo e godono di molta aria di scambio, inoltre ci sta un buco che molti dimenticano da 80 centimetri, sempre aperto verso l'esterno. Sia d'inverno sia d'estate.

Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 21/03/2016 alle 10:25:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link