CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC nautici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 15:55:07
Salve a tutti
secondo voi un camper con serbatoio wc da olre 200 litri (tipo Concorde o similari) ha un bagno costruito con la stessa tecnica di uno domenstico? ovvero, tazza, sifone, serbatoio...

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:04:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/06/2018 alle 15:55:07

Salve a tutti secondo voi un camper con serbatoio wc da olre 200 litri (tipo Concorde o similari) ha un bagno costruito con la stessa tecnica di uno domenstico? ovvero, tazza, sifone, serbatoio...   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Se andiamo su mezzi di dimensioni generose sempre di più si avvicinano all'impiantistica domestica, vedi per esempio quelli americani  che hanno soluzioni abitative simili alle case... nel nostro mercato però sono alquanto rari...
Marco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 09:53:57
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/06/2018 alle 16:04:39

Se andiamo su mezzi di dimensioni generose sempre di più si avvicinano all'impiantistica domestica, vedi per esempio quelli americani  che hanno soluzioni abitative simili alle case... nel nostro mercato però sono alquanto rari...
Grazie per la risposta.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 10:08:20
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/06/2018 alle 15:55:07

Salve a tutti secondo voi un camper con serbatoio wc da olre 200 litri (tipo Concorde o similari) ha un bagno costruito con la stessa tecnica di uno domenstico? ovvero, tazza, sifone, serbatoio...   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Vorrei pensare che non abbiano il Catis come quello di casa, 12 litri a botta, ecco il perché dei 200l del serbatoio, ma useranno acqua pulita? perché allora occorre un serbatoio di acque chiare da almeno 1000litri laugh
ho dei dubbicrying, anche perché di solito ci vedo sempre due sole persone a bordo, ma! che faranno su quei camper. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/06/2018 alle 10:11:59
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 10:36:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2018 alle 10:08:20

Vorrei pensare che non abbiano il Catis come quello di casa, 12 litri a botta, ecco il perché dei 200l del serbatoio, ma useranno acqua pulita? perché allora occorre un serbatoio di acque chiare da almeno 1000litri  ho dei dubbi, anche perché di solito ci vedo sempre due sole persone a bordo, ma! che faranno su quei camper.  Roberto 
Dando un'occhiata alle caratteristiche dei camper realizzati su grossi MAN o IVECO ho visto che i serbatoi delle acque chiare sono di circa 350 / 400 litri. Non pochi. Io ne ho poco meno di 200 e mi sembrano interminabili.
cosa facciano su quei camper non lo so, ma deve essere bello poter contare su autonomie lunghe, sai che goduria il viaggio! Anche se poi quei bestioni non è che lilasci per strada o puoi fare sosta libera sotto la Torre Eiffel...
Gianni da Latina

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/06/2018 alle 10:36:07

Dando un'occhiata alle caratteristiche dei camper realizzati su grossi MAN o IVECO ho visto che i serbatoi delle acque chiare sono di circa 350 / 400 litri. Non pochi. Io ne ho poco meno di 200 e mi sembrano interminabili.
cosa facciano su quei camper non lo so, ma deve essere bello poter contare su autonomie lunghe, sai che goduria il viaggio! Anche se poi quei bestioni non è che lilasci per strada o puoi fare sosta libera sotto la Torre Eiffel...
...
Però valutando le dimensioni rispetto all'equipaggio, mi domando se no si può realizzare lo stessa autonomia con un veicolo conducibile in Pat. B. Dico che si può. 
La risposta me la posi una 15a di anni fa, con un camper convenzionale con tanto di cassetta Thetford, la realizzazione poi brevettata è commercializzata consisteva nell'istallare opportunamente un maceratore su una banale cassetta, l'uscita del maceratore viene  indirizzata in un serbatoio di stoccaggio, grande quanto l'esigenza richiede,dirò di più, ritenendo superfluo sporcare un grande serbatoio per un uso del wc  per poche ore, pensai con una valvola deviatrice di scaricare direttamente la sola cassetta. 
successivamente credo che l'idea sia stata copiata,  visto che poi quei 200l li scaricano con  una modalità maceratore in uscita dal nautico. 
Anzi non vorrei,  che oggi utilizzano il mio sistema, dovrei verificare e chiedere le royalti. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/06/2018 alle 12:04:47
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 12:14:47
Il nostro mercato, e intendo quello europeo non ha queste megalomanie se non un giusto comfort per un utilizzo vacanziero... oltretutto bisogna considerare le dimensioni delle strade, così come pure quelle dei campeggi e delle aree di sosta... nel nostro Sud con un mezzo di tipo americano non vai quasi da nessuna parte, diverso è il discorso delle strutture e delle strade d'oltre oceano, infatti i mezzi sono adeguati e siccome agli americani piace fare le cose in grande i mezzi sono rapportati al loro stile di vita quindi, frigoriferi enormi, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie... è ovvio poi che la riserva idrica e quella di recupero debba essere opportunamente dimensionata...
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 13:03:18
In risposta al messaggio di pegaso65 del 26/06/2018 alle 12:14:47

Il nostro mercato, e intendo quello europeo non ha queste megalomanie se non un giusto comfort per un utilizzo vacanziero... oltretutto bisogna considerare le dimensioni delle strade, così come pure quelle dei campeggi e
delle aree di sosta... nel nostro Sud con un mezzo di tipo americano non vai quasi da nessuna parte, diverso è il discorso delle strutture e delle strade d'oltre oceano, infatti i mezzi sono adeguati e siccome agli americani piace fare le cose in grande i mezzi sono rapportati al loro stile di vita quindi, frigoriferi enormi, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie... è ovvio poi che la riserva idrica e quella di recupero debba essere opportunamente dimensionata...
...
Oltre a quanto giustamente detto vorrei aggiungere che il peso di riserve idriche con relativi serbatoi di carico e scarico molto capienti risulta essere elevato e certamente con i motorini da motocicletta che vengono montati oggi qualche problema nel circolare lo si avrebbe, oltre ad avere una patente per girare con quel peso diversa dalla B. Cosa diversa invece nei camper americani dove la norma è avere un 8 cilindri di 5000 di cilindrata grazie ad un costo del carburante umano, ciaoo .

Modificato da Rascal il 26/06/2018 alle 13:05:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 14:22:16
Non sono i mezzi Americani sbagliati, se avessimo strade larghe, patente B fino almeno a 70 Q. e senza le rotture degli over 35, state certi che parecchi di Noi girerebbe con quei mezzi.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 17:35:28
In risposta al messaggio di masivo del 26/06/2018 alle 14:22:16

Non sono i mezzi Americani sbagliati, se avessimo strade larghe, patente B fino almeno a 70 Q. e senza le rotture degli over 35, state certi che parecchi di Noi girerebbe con quei mezzi.
Per girare con camper da 70qt sarebbe però necessario cambiare mentalità, vedo in autostrada troppi camper guidati a velocità sostenute come fossero auto,  guidare un mezzo da 70qt con quel criterio sarebbe pericoloso per i poveri malcapitati, ciaoo.

Modificato da Rascal il 26/06/2018 alle 17:36:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 19:33:44
...ne quanti ne vedi oggi di camper da 7ton. che viaggiano in Italia ? 
Cambiare mentalità certamente... quelli che oggi innoridiscono sul consumo del loro attuale 3,5ton di 10/12 litri ogni 100km li vedo con la canna del gas con veicoli dal consumo triplo 30litri x100km.
Per la velocità non comprendo tutto questo allarmismo se ci sono camper che viaggiano a più di 80/90 km/h velocità reputata come di massima sicurezza bene intruppati con camion davanti camion dietro e camion pure di fianco (dove possono sorpassare ) giusto in botte ( bara ) di ferro.
Ci sono veicoli moderni che permettono velocità superiori con dotazioni meccaniche di sicurezza adeguate .
Poi ci pensa colui che guida a fare asinate che possono essere pericolose anche a 30 alla ora

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2018 alle 19:33:44

...ne quanti ne vedi oggi di camper da 7ton. che viaggiano in Italia ?  Cambiare mentalità certamente... quelli che oggi innoridiscono sul consumo del loro attuale 3,5ton di 10/12 litri ogni 100km li vedo con la canna del
gas con veicoli dal consumo triplo 30litri x100km. Per la velocità non comprendo tutto questo allarmismo se ci sono camper che viaggiano a più di 80/90 km/h velocità reputata come di massima sicurezza bene intruppati con camion davanti camion dietro e camion pure di fianco (dove possono sorpassare ) giusto in botte ( bara ) di ferro. Ci sono veicoli moderni che permettono velocità superiori con dotazioni meccaniche di sicurezza adeguate . Poi ci pensa colui che guida a fare asinate che possono essere pericolose anche a 30 alla ora  
...
Condivido e aggiungo, 
sono più che certo che se un moderno Tir inchioda a 100km/h il camper che lo segue, anche fosse a distanza di sicurezza e abbastanza nuovo, 
Lo tampona,
questi ultimi Tir frenano  da paura. 
Il tragico è stare tra due Tir, quello nuovo che frena e quello vecchio che...
classico vaso di coccio tra due di ferro, meglio stare in seconda è terza corsia con le auto. 
Concludendo:altro che 70ql, meglio 35ql e sotto i 7 metri 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/06/2018 alle 19:58:03
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 20:35:58
Anch'io noto sempre più spesso autocaravan che viaggiano a velocità sostenute in autostrada, soprattutto la domenica sera, al rientro dal weekend e con traffico abbastanza intenso ... è vero che le meccaniche si sono evolute così come le dotazioni di sicurezza come abs asr e quant'altro... va però anche ricordato che la stragrande maggioranza degli incidenti stradali è causata dall'alta velocità e se finora gli autocaravan ne sono rimasti quasi fuori è perché hanno sempre viaggiato ad andatura moderata. Così si ha tempo per frenare e contestualmente si da tempo al veicolo che ci segue di fermarsi per tempo perché la nostra frenata è più graduale grazie alla velocità moderata... tutto questo, procedendo a velocità sostenuta viene azzerato, diminuendo drasticamente lo spazio e il tempo... e siccome i nostri mezzi, seppur dotati di una meccanica performante e di un impianto frenante dimensionato, sono pur sempre di compensato, polistirolo, vetroresina e alluminio, la vedo dura uscirne indenni in caso di urto o peggio ancora tamponamento a catena... per questo quando guido il mio camper mentengo sempre una velocità moderata, tanto ho constatato che alla fine si recuperano pochi minuti e non vale la pena rischiare... slt e come si dice, buoni km... slt marco 
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 10:16:11
In risposta al messaggio di pegaso65 del 26/06/2018 alle 20:35:58

Anch'io noto sempre più spesso autocaravan che viaggiano a velocità sostenute in autostrada, soprattutto la domenica sera, al rientro dal weekend e con traffico abbastanza intenso ... è vero che le meccaniche si sono evolute
così come le dotazioni di sicurezza come abs asr e quant'altro... va però anche ricordato che la stragrande maggioranza degli incidenti stradali è causata dall'alta velocità e se finora gli autocaravan ne sono rimasti quasi fuori è perché hanno sempre viaggiato ad andatura moderata. Così si ha tempo per frenare e contestualmente si da tempo al veicolo che ci segue di fermarsi per tempo perché la nostra frenata è più graduale grazie alla velocità moderata... tutto questo, procedendo a velocità sostenuta viene azzerato, diminuendo drasticamente lo spazio e il tempo... e siccome i nostri mezzi, seppur dotati di una meccanica performante e di un impianto frenante dimensionato, sono pur sempre di compensato, polistirolo, vetroresina e alluminio, la vedo dura uscirne indenni in caso di urto o peggio ancora tamponamento a catena... per questo quando guido il mio camper mentengo sempre una velocità moderata, tanto ho constatato che alla fine si recuperano pochi minuti e non vale la pena rischiare... slt e come si dice, buoni km... slt marco 
...
Hai perfettamente ragione troppa faciloneria sulle strade troppa gente che corre pensando che basti solo avere un veicolo performante per andare, molti non considerano neppure la densità di traffico che c'è ed il rischio che comporta, risultato finale tanti morti sulle strade fin troppi e chi si salva a volte rimane disgraziato per tutta la vita. Quando guidate il camper pensate che state andando in vacanza e spesso con la famiglia, non saranno quei 10 minuti in più di guida per arrivare alla meta che sconvolgeranno le ferie, ciaoo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 10:39:44
Chiarisco subito che voglio a tutti voi un gran bene...heart
Ma mi spiegate come avete fatto a passare da un WC NAUTICO alla velocità dei camper? Se andate avanti cosi ci ritroveremo a parlare di quando mio nonno faceva l'aviatore...cheeky
Gianni da Latina

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:58:54
Hai ragione, non si dovrebbe ma capita spesso di divagare sul tema, è come quando si fa una chiaccherata tra amici, si parte da un argomento e si arriva a un altro...
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 20:58:30
il discorso e nato dall'equazione: grandi serbatoi=masse notevoli=meccaniche e telai adeguati=comportamento su strada=sicurezza nella conduzione di questa tipologia di veicoli, per me comprensibili leggendo dall'inizio del resto è normale che durante lo sviluppo di un argomento si toccano aspetti comunque correlati tra loro che arricchiscono e approfondiscono cosa comporta montare mega cessi nautici, ciaoo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/06/2018 alle 10:39:44

Chiarisco subito che voglio a tutti voi un gran bene... Ma mi spiegate come avete fatto a passare da un WC NAUTICO alla velocità dei camper? Se andate avanti cosi ci ritroveremo a parlare di quando mio nonno faceva l'aviatore...
ho il nautico  tazza in ceramica , non è come i cessi di casa , sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude , per ora mi trovo meglio di quello a cassetta , ho una autonomia di una settimana e per il lavaggio ho messo un rubinetto nel serbatoio di recupero , attacco la gomma dell’acqua , metto in pressione e apro il rubinetto in maniera da fare entrare acqua pulita con pressione , in Italia non ho mai avuto problemi , vedremo all’estero
forse il tutto è legato alla velocità per i tempi di svuotamento
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 22:30:31
Spero di non trovarti davanti al Cs...laugh
Marco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 08:49:29
Pegaso, Rascal, la mia era una semplicissima battuta per sorridere un pò. Non mi dispiace affatsi divaghi sul tema, anche perchè quando gli argomenti e gli interventi sono "sani" c'è sempre da imparare, e tutti voi siete una miniera inesauribile di buoni consigli ed idee.
Gianni da Latina

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 08:52:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2018 alle 21:42:48

ho il nautico  tazza in ceramica , non è come i cessi di casa , sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude , per ora mi trovo meglio di quello a cassetta , ho una autonomia di una settimana e per il lavaggio
ho messo un rubinetto nel serbatoio di recupero , attacco la gomma dell’acqua , metto in pressione e apro il rubinetto in maniera da fare entrare acqua pulita con pressione , in Italia non ho mai avuto problemi , vedremo all’estero forse il tutto è legato alla velocità per i tempi di svuotamento
...
sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude ,

Potresti spiegare meglio? Hai magari un ink di queste tazze?
Lo scorso anno ho rivestito le pareti del bagno con un laminato ciliegio ed ho rifatto il mobiletto portalavandino ed il lavandino nuovo.
Quest'anno per completare l'opera wc e doccia nuovi.
Ma mi servono tutti i vostri migliori consigli.

Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link