In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/06/2018 alle 15:55:07Se andiamo su mezzi di dimensioni generose sempre di più si avvicinano all'impiantistica domestica, vedi per esempio quelli americani che hanno soluzioni abitative simili alle case... nel nostro mercato però sono alquanto rari...
Salve a tutti secondo voi un camper con serbatoio wc da olre 200 litri (tipo Concorde o similari) ha un bagno costruito con la stessa tecnica di uno domenstico? ovvero, tazza, sifone, serbatoio... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/06/2018 alle 16:04:39Grazie per la risposta.
Se andiamo su mezzi di dimensioni generose sempre di più si avvicinano all'impiantistica domestica, vedi per esempio quelli americani che hanno soluzioni abitative simili alle case... nel nostro mercato però sono alquanto rari...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/06/2018 alle 15:55:07Vorrei pensare che non abbiano il Catis come quello di casa, 12 litri a botta, ecco il perché dei 200l del serbatoio, ma useranno acqua pulita? perché allora occorre un serbatoio di acque chiare da almeno 1000litri
Salve a tutti secondo voi un camper con serbatoio wc da olre 200 litri (tipo Concorde o similari) ha un bagno costruito con la stessa tecnica di uno domenstico? ovvero, tazza, sifone, serbatoio... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2018 alle 10:08:20Dando un'occhiata alle caratteristiche dei camper realizzati su grossi MAN o IVECO ho visto che i serbatoi delle acque chiare sono di circa 350 / 400 litri. Non pochi. Io ne ho poco meno di 200 e mi sembrano interminabili.
Vorrei pensare che non abbiano il Catis come quello di casa, 12 litri a botta, ecco il perché dei 200l del serbatoio, ma useranno acqua pulita? perché allora occorre un serbatoio di acque chiare da almeno 1000litri ho dei dubbi, anche perché di solito ci vedo sempre due sole persone a bordo, ma! che faranno su quei camper. Roberto
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/06/2018 alle 10:36:07Però valutando le dimensioni rispetto all'equipaggio, mi domando se no si può realizzare lo stessa autonomia con un veicolo conducibile in Pat. B. Dico che si può.
Dando un'occhiata alle caratteristiche dei camper realizzati su grossi MAN o IVECO ho visto che i serbatoi delle acque chiare sono di circa 350 / 400 litri. Non pochi. Io ne ho poco meno di 200 e mi sembrano interminabili.cosa facciano su quei camper non lo so, ma deve essere bello poter contare su autonomie lunghe, sai che goduria il viaggio! Anche se poi quei bestioni non è che lilasci per strada o puoi fare sosta libera sotto la Torre Eiffel...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 26/06/2018 alle 12:14:47Oltre a quanto giustamente detto vorrei aggiungere che il peso di riserve idriche con relativi serbatoi di carico e scarico molto capienti risulta essere elevato e certamente con i motorini da motocicletta che vengono montati oggi qualche problema nel circolare lo si avrebbe, oltre ad avere una patente per girare con quel peso diversa dalla B. Cosa diversa invece nei camper americani dove la norma è avere un 8 cilindri di 5000 di cilindrata grazie ad un costo del carburante umano, ciaoo .
Il nostro mercato, e intendo quello europeo non ha queste megalomanie se non un giusto comfort per un utilizzo vacanziero... oltretutto bisogna considerare le dimensioni delle strade, così come pure quelle dei campeggi edelle aree di sosta... nel nostro Sud con un mezzo di tipo americano non vai quasi da nessuna parte, diverso è il discorso delle strutture e delle strade d'oltre oceano, infatti i mezzi sono adeguati e siccome agli americani piace fare le cose in grande i mezzi sono rapportati al loro stile di vita quindi, frigoriferi enormi, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie... è ovvio poi che la riserva idrica e quella di recupero debba essere opportunamente dimensionata...
In risposta al messaggio di masivo del 26/06/2018 alle 14:22:16Per girare con camper da 70qt sarebbe però necessario cambiare mentalità, vedo in autostrada troppi camper guidati a velocità sostenute come fossero auto, guidare un mezzo da 70qt con quel criterio sarebbe pericoloso per i poveri malcapitati, ciaoo.
Non sono i mezzi Americani sbagliati, se avessimo strade larghe, patente B fino almeno a 70 Q. e senza le rotture degli over 35, state certi che parecchi di Noi girerebbe con quei mezzi.
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2018 alle 19:33:44Condivido e aggiungo,
...ne quanti ne vedi oggi di camper da 7ton. che viaggiano in Italia ? Cambiare mentalità certamente... quelli che oggi innoridiscono sul consumo del loro attuale 3,5ton di 10/12 litri ogni 100km li vedo con la canna delgas con veicoli dal consumo triplo 30litri x100km. Per la velocità non comprendo tutto questo allarmismo se ci sono camper che viaggiano a più di 80/90 km/h velocità reputata come di massima sicurezza bene intruppati con camion davanti camion dietro e camion pure di fianco (dove possono sorpassare ) giusto in botte ( bara ) di ferro. Ci sono veicoli moderni che permettono velocità superiori con dotazioni meccaniche di sicurezza adeguate . Poi ci pensa colui che guida a fare asinate che possono essere pericolose anche a 30 alla ora
In risposta al messaggio di pegaso65 del 26/06/2018 alle 20:35:58Hai perfettamente ragione troppa faciloneria sulle strade troppa gente che corre pensando che basti solo avere un veicolo performante per andare, molti non considerano neppure la densità di traffico che c'è ed il rischio che comporta, risultato finale tanti morti sulle strade fin troppi e chi si salva a volte rimane disgraziato per tutta la vita. Quando guidate il camper pensate che state andando in vacanza e spesso con la famiglia, non saranno quei 10 minuti in più di guida per arrivare alla meta che sconvolgeranno le ferie, ciaoo.
Anch'io noto sempre più spesso autocaravan che viaggiano a velocità sostenute in autostrada, soprattutto la domenica sera, al rientro dal weekend e con traffico abbastanza intenso ... è vero che le meccaniche si sono evolutecosì come le dotazioni di sicurezza come abs asr e quant'altro... va però anche ricordato che la stragrande maggioranza degli incidenti stradali è causata dall'alta velocità e se finora gli autocaravan ne sono rimasti quasi fuori è perché hanno sempre viaggiato ad andatura moderata. Così si ha tempo per frenare e contestualmente si da tempo al veicolo che ci segue di fermarsi per tempo perché la nostra frenata è più graduale grazie alla velocità moderata... tutto questo, procedendo a velocità sostenuta viene azzerato, diminuendo drasticamente lo spazio e il tempo... e siccome i nostri mezzi, seppur dotati di una meccanica performante e di un impianto frenante dimensionato, sono pur sempre di compensato, polistirolo, vetroresina e alluminio, la vedo dura uscirne indenni in caso di urto o peggio ancora tamponamento a catena... per questo quando guido il mio camper mentengo sempre una velocità moderata, tanto ho constatato che alla fine si recuperano pochi minuti e non vale la pena rischiare... slt e come si dice, buoni km... slt marco
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/06/2018 alle 10:39:44ho il nautico tazza in ceramica , non è come i cessi di casa , sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude , per ora mi trovo meglio di quello a cassetta , ho una autonomia di una settimana e per il lavaggio ho messo un rubinetto nel serbatoio di recupero , attacco la gomma dell’acqua , metto in pressione e apro il rubinetto in maniera da fare entrare acqua pulita con pressione , in Italia non ho mai avuto problemi , vedremo all’estero
Chiarisco subito che voglio a tutti voi un gran bene... Ma mi spiegate come avete fatto a passare da un WC NAUTICO alla velocità dei camper? Se andate avanti cosi ci ritroveremo a parlare di quando mio nonno faceva l'aviatore...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2018 alle 21:42:48sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude ,
ho il nautico tazza in ceramica , non è come i cessi di casa , sono senza sifone ed hanno una mezza sfera che chiude , per ora mi trovo meglio di quello a cassetta , ho una autonomia di una settimana e per il lavaggioho messo un rubinetto nel serbatoio di recupero , attacco la gomma dell’acqua , metto in pressione e apro il rubinetto in maniera da fare entrare acqua pulita con pressione , in Italia non ho mai avuto problemi , vedremo all’estero forse il tutto è legato alla velocità per i tempi di svuotamento