CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC nautico su ecovip 8.1 e manuale d'istruzioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 08/04/2010 alle: 12:20:16
Ho appena ritirato il camper ed è qualche giorno che studio indefessamente la documentazione e le istruzioni allegate. Per la veritàè, non c'è tanto da studiare. Il bel libricino a schede mobili che ho ereditato, infatti, riguarda tutti gli EV, e rappresenta dotazioni standard che nel mio sono diverse. Inoltre, sono completamente assenti i dati tecnici (tipo: quanto tiene il serbatoio delle chiare ? E quello delle grigie ? quanta è la tensione massima della batteria di serie? Fisicamente, come si accede ai serbatoi, per pulirli ? Come si svitano gli spot di lettura per sostituire la lampadina ? eccetera. Son otutte cose che un manuale automobilistico spiega a prova di ******o, cioè di me.) Esempio, il WC nautico. Secondo il magico manuale, dovrebbe avere 2 serbatoi (uno interno da 17 litri e uno esterno più grande, con il pedale per il carico delle acque al momento del bisogno ed una maniglia. "interagendo" con l'accrocchio, uno scaricherebbe nel serbatoio da 17, e poi agendo su una maniglia aprirebbe la paratia tra questo e quello grande, per scaricare il piccolo. Se poi uno volesse, potrebbe anche inserire, come opzione, un serbatoietto di quelli estraibili thetford da 17 litri, e usare quello. Ora, nel mio WC non c'è traccia della maniglia da serbatoio piccolo a grande, e nn trovo affatto dove potrebbe inserirsi il thetfordino opzionale, che quindi immagino assente. Insomma, documentazione lievemente vaga e poco neofita-compatibile. Riscattata, per fortuna da un mezzo che più lo studio e comparo con quelli che ho visto, e più mi piace e soddisfa. Mi viene il sospetto che, avendo io preso l'EV 8.1 usato, esista magari una manuale aggiuntivo rispetto al quadernone a fogli mobili rinvenuto in dotazione. Qualcuno mi sa aiutare ?
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 08/04/2010 alle: 17:29:42
Ho sfogliato il catalogo Laika Ecovip 2004/05 posso dirti che gli unici due modelli che prevedevano il doppio serbatoio sono l'ecovip 2.1 TW 17+35 litri (su Iveco) e l'ecovip 4.1 17+49 litri (su ducato) . Tutti gli altri ecovip di 36 litri fissi coimbentati con scarico laterale. Infatti io ho l'ecovip 4.1 e sul fianco del WC vi è una maniglia che fa defluire le acque nere dal serbatoio (17 litri) interno sottostante il WC al serbatoio esterno fisso(39 litri)con un autonomia complessiva di 56 litri . Il serbatoio WC esterno ha due possibilità di scarico, una con un tubo lateralmente insieme alle grigie e l'altra mediante una saracinesca montata direttamente sul serbatoio sulla quale si può innestare il thetford da 17 litri (per travasare e scaricare) . Per quanto riguarda la capienza dei serbatoi, per tutti i modelli è di: acque chiare 105 litri, acque grigie 130 litri. Complimenti per l'acquisto , un buon mezzo. Saluti Giovanni

Modificato da Giagio il 08/04/2010 alle 18:13:49
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:13:36
grazie, gentilissimo. Mi doterò di un rolltank fiamma con relativo raccordo a tubo, per i periodi di campeggio. Alla fine, è una soluzione analoga in termini di funzionalità. Bello, il 4.1. Per noi era appena piccolo (abbiamo 2 figli piccoli), ma gran bella zona giorno. Credo che negli ultimi 6 mesi sono stato l'uomo più montante e discendente da ecovip dell'intero pianeta (erano gli unici che alla fine della fiera mi davano - da ignorante in materia - quella certa sensazione di ... sostanza, e il cuore mi portava in quella direzione).
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:15:49
certo che ti aiutiamo , io posseggo un ecovip 2.1 classic del 2004 , la piantina è diversa ma l'impiantistica in linea di max è uguale al tuo , incomincio col dirti che come serbatoio wc ne hai uno solo nautico da 38 lt quindi non cercare il secondo perchè non lo troverai , il serbatoio grigie è da circa 140 lt mentre quello della potabile è da 105 lt , sia il serbatoio della potabile che quello delle grigie sno posizionati nel doppio pavimento non accessibile sopra l'asse poeteriore e riscaldati mentre il nautico è un coda in apposito vano riscaldato creato sotto al wc , se ti serve altro basta chiedere e arrivaranno mille info che valgono piu di tutto il misero manuale a corredo Ciao Mario
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:18:57
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 08/04/2010  18:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo optato per il 4.1 perchè i figli ormai grandi non partecipano più e poi avevo l'intenzione di applicare un portamoto estraibile. Un mio amico con ecovip 2.1 usa anche lui il rolltank fiamma che ripone nel doppio pavimento
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:50:26
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/04/2010  18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie (anche della pazienza rispetto a domande forse ingenue)!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:15:56
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 08/04/2010  18:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nessun problema , sono domande utili e tutt'altro che ingenue , correggo il mio precedente intervento sulla posizione del serbatoio nautico che nel tuo caso il bagno non è in coda ma laterale e di conseguenza il serbatoio è sistemato sempre sotto al wc non in coda ma sul lato sx tra dinett e letti a castello trasversali in coda Mario
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:46:32
... e allora aggiungo un'ultima richiesta di info pratiche (e ne approfitto per ringraziare giagio che mi ha scannerizzato ed inviato copia del catalogo cui accennava - GRAZIE, davvero). Poichè i serbatoi non sono ispezionabili, come li si pulisce ? immagino limitandosi ad inserire i relativi prodotti di pulizia/manutenzine: chiare: tramite il bocchettone di carico acqua grigie: tramite un qualsiasi scarico (lavandini, doccia ...) nere: tramite il WC (anche se non mi è chiaro se posso infilare una pastiglia/dose di liquido disgregante al primo utilizzo di ogni "carico", oppure devo inserirne una dose ad ogni uso, come prescritto dal manuale, cosa che mi pare più macchinosa - ma se si fa così, io eseguo da buon soldato) E fin qui, credo direte: "bravo, hai vinto il mongolino d'oro" [:D] O esistono metodi più furbi, soprattutto per la manutenzione/pulizia periodica ? E già che ci siamo, chiedo ulteriormente riguardo la centralina "touch screen" che regola le utenze. Vedo segnalate nell'apposita schermata dei livelli, due colonnine contrassegnate "recupero". La prima farà riferimento alle acque grigie, ma la seconda ? Mi pare di avere capito che non è riferita alle nere. E dunque ? forse che alcuni mezzi hanno serbatoi di grigie separate, cosicchè io la devo semplicemente ignorare ? Grazie ancora. Questo fine sett. esco per la prima volta col VR e la famiglia, e quindi sto cercando di ... prepararmi. [:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:56:59
Ti spiego brevemente come faccio io , visto che tutti i serbatoi sul mio ecovip tranne quello supplementare potabile non sono visibili ne ispezionabili per la prvenzione e manutenzione periodica mi comporto in questa maniera : serbatoi acqua potabile id="blue"> ------------------------ ad ogni riempimento aggiungo una giusta dose di disinfettante e conservante , io uso il classico a base di sali d'argento , poi 2 volte l'anno faccio una disincrostazione preventiva aggiungendo in ogni serbatoio circa 15 LT di aceto bianco in 30/40 lt di acqua poi riempio l'impianto compreso boiler e lascio il tutto per circa 24 ore , durante queste 24 ore con il vr ci faccio 3 o 4 giretti poi scarico il tutto e risciacquo a dovere serbatoio grigie e nautico id="blue"> ---------------- idem come sopra ma invece dell'aceto ci metto della candeggina miscelata in acqua nella quantità di circa il 10-15% i prodotti si inseriscono nei serbatoi come tu stesso hai elencato , per il liquido disgregande del wc quello va inserito una sola volta in quantita che basti per il nautico da 38lt , solitamente io in inverno ci metto 2 bustine di kem blue mentre in estate ne metto 3 , è mia abitudine inserire anche nel serbatoio delle grigie una dose dello stesso disgregante per wc ma in questo caso per comodità uso quello liquido , naturalmente ogni volta che scarichi i serbatoi devi ripetere l'operazione si possono adottare benissimo anche altri sistemi e prodotti , tutto è soggettivo e vincolato anche sulla frequenza d'uso del VR Per la centralina sul mio non è touch screen ma quella ultima con i tasti laterali comunque le funzioni e la grafica sono + o - uguali , praticamente a display ti visiona 4 serbatoi (S1-S2-S3-S4) e di questi 4 due sono per la potabile e 2 per le grigie , per le nere per ovvie ragioni non c'è nessun livellostato , se sul tuo 8.1 non hai nessun serbatoio supplementare collegato alla centralina essa ti leggerà solamente il livello S1 potabile e S3 grigie mentre S2 e S4 anche se li vedi in grafica il livello non sarà letto forza e vedrai che da soldato semplice passi a caporale fino ai massimi livelli in breve tempo [:)][:D][:D] Mario

Modificato da ecostar il 08/04/2010 alle 23:09:21
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 09/04/2010 alle: 10:39:46
Grazie a tutti dei consigli (ho stampato la discussione e la ho inserita nella cartellina "VR per neofiti" che mi porterò sempre appresso). Spero di iniziare a guadagnarmi sul campo i galloni da questo finesettimana. Segue, naturalmente, racconto delle vicende tragicomiche che capiteranno. Stay tuned ... [:D]
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 09/04/2010 alle: 17:26:39
Ciao Patamoto. Anche io ho un EV 8.1 al quale sono arrivato dopo 2 altri camper. Se hai altri dubbi oltre a quelli esposti a cui ti hanno già abbondantemente risposto gli amici del forum, non esitare. Angelo
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 09/04/2010 alle: 19:18:44
grazie, ora vado a "spiare" tutto quello che hai scritto sul tema [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
27 minuti fa
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Oggi alle 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Oggi alle 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link