CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto Air Top 40 con centralina MultiControl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:33:51
Un amico mi ha chiesto aiuto perche' ha difficolta' a capire come funziona e quindi a gestire il riscaldatore Webasto Air Top Evo 40 con centralina MultiControl montato sul suo furgonato acquistato di recente.
Il furgonato e' un Dreamer ed il Webasto ed il MultiControl sono stati installati dall' allestitore.
Il manuale si riduce a una striscia di carta scritta con caratteri piccolissimi.
Pur avendo una buona pratica di dispositivi elettronici, dopo aver fatto parecchie di prove, confesso di aver capito ben poco anche io.
Qualcuno usa gia' questa centralina?
Come si trova?
Grazie.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 22:06:53
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2024 alle 21:33:51

Un amico mi ha chiesto aiuto perche' ha difficolta' a capire come funziona e quindi a gestire il riscaldatore Webasto Air Top Evo 40 con centralina MultiControl montato sul suo furgonato acquistato di recente. Il furgonato
e' un Dreamer ed il Webasto ed il MultiControl sono stati installati dall' allestitore. Il manuale si riduce a una striscia di carta scritta con caratteri piccolissimi. Pur avendo una buona pratica di dispositivi elettronici, dopo aver fatto parecchie di prove, confesso di aver capito ben poco anche io. Qualcuno usa gia' questa centralina? Come si trova? Grazie.
...
Questa è la versione scaricabile della "strisciolina", così da poterlo ingrandire a monitor:

https://dealers.webasto.com/ser...

Ti aggiungo la condivisione del manuale completo che avevo trovato o line:

https://1drv.ms/b/s!AuOfFBCyq2T...

Scaricalo che la condivisione durerà qualche giorno.

In generale girando la rotella si scelgono le funzioni/valori e premendola si selezionano.
Quando il pulsante di avvio è:
bianco vuol dire che sono spenti sia il riscaldamento che la ventilazione;
blu è attiva la sola ventilazione;
verde è attivo anche il riscaldamento.

Alcuni valori come temperatura, tempo di funzionamento e livello di ventilazione si possono impostare come predefiniti ma in qualsiasi momento con la rotellina li si vanno a modificare.

Poi c'è anche la possibilità di programmazione che io non uso, in quanto non sapendo mai a che ora torneremmo lasciamo fisso alla giusta temperatura in maniera che la gatta non abbia da ridire.

Fernando

Modificato da naldorm il 30/04/2024 alle 07:21:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2024 alle 22:06:53

Questa è la versione scaricabile della strisciolina, così da poterlo ingrandire a monitor: Ti aggiungo la condivisione del manuale completo che avevo trovato o line: AuOfFBCyq2Tdiq5evLp8EX6IZmrb1Q Scaricalo che la condivisione
durerà qualche giorno. In generale girando la rotella si scelgono le funzioni/valori e premendola si selezionano. Quando il pulsante di avvio è: bianco vuol dire che sono spenti sia il riscaldamento che la ventilazione; blu è attiva la sola ventilazione; verde è attivo anche il riscaldamento. Alcuni valori come temperatura, tempo di funzionamento e livello di ventilazione si possono impostare come predefiniti ma in qualsiasi momento con la rotellina li si vanno a modificare. Poi c'è anche la possibilità di programmazione che io non uso, in quanto non sapendo mai a che ora torneremmo lasciamo fisso alla giusta temperatura in maniera che la gatta non abbia da ridire.  
...
Innanzitutto, grazie.smiley
Il funzionamento teorico l' ho capito (sono giorni che continuo a leggere la strisciolina).frown
Ma non ho capito come la centralina esegue i comandi.frown
Mi son trovato in difficolta' su una operazione teoricamente semplicissima.
Qualche settimana fa, prima di andare a dormire, ho impostato il riscaldamento a 18 gradi, con l' idea - ovviamente - di tenerla tutta la notte.
Qualche ora dopo mi sono svegliato con la temperatura interna a 25 gradi.surprise
Ho dovuto quindi spegnere a mano passando parte della notte al freddo.
Qualcosa a che fare con la funzione "infinito" (otto rovesciato)?
Ieri un' altra novita'.
Camper al sole, temperatura interna 27 gradi.
Ho provato ad accendere il riscaldamento, in quel momento impostato a 21 gradi, con il tasto rapido .... ed e' partita la ventilazione.
Avrebbe dovuto semplicemente non accendersi, come fa la Truma del mio camper.
O sbaglio?
A questo punto non capisco se e' questo il funzionamento del MultiControl o se il mio impianto e' difettoso.
Come detto, l' impianto e' nuovo, montato all' origine dall' allestitore.
Grazie ancora.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 12:14:31
Si, va impostato il simbolo di infinito (l' "8" in orizzontale) se non vuoi che si spenga dopo il tempo predefinito. Si potrebbe mettere anche come default credo, ma io o preferisco lasciare 30 minuti come predefinito e impostare l'infinito se so che starò fermo.*

La ventilazione partita coi 27°: di che colore era il tasto d'accensione? perché è appunto previsto che funzioni anche solo in modalità ventilazione (blu).

* Ah scusa, avevo letto male intendendo il contrario sui 18°, quindi ti sei ritrovato che non smetteva di funzionare? Non so perché io tengo la ventilazione a 1, massimo 2 su 3, e questa cosa non capita. Devo dire che avendo abbandonato la semplice rotella della Truman a gas che mi faceva dannare per trovare il punto preciso, con questo multicontrol va alla grande, ma non è che banalmente non legge bene il termostato oppure questo è  malfunzionante oppure ancora è posizionato in un posto molto più freddo dell'ambiente, tipo in basso davanti in cabina di guida (ma sarebbe assurdo)?
Sul mio che è un semintgrali con disposizione simile a un furgonato, il webasto è sotto il pianale, il termostato appena sotto il piano cucina e dunque centrale a una settantina di cm di altezza come posizione.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/04/2024 alle 12:20:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 19:01:02
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2024 alle 12:14:31

Si, va impostato il simbolo di infinito (l' 8 in orizzontale) se non vuoi che si spenga dopo il tempo predefinito. Si potrebbe mettere anche come default credo, ma io o preferisco lasciare 30 minuti come predefinito e impostare
l'infinito se so che starò fermo.* La ventilazione partita coi 27°: di che colore era il tasto d'accensione? perché è appunto previsto che funzioni anche solo in modalità ventilazione (blu). * Ah scusa, avevo letto male intendendo il contrario sui 18°, quindi ti sei ritrovato che non smetteva di funzionare? Non so perché io tengo la ventilazione a 1, massimo 2 su 3, e questa cosa non capita. Devo dire che avendo abbandonato la semplice rotella della Truman a gas che mi faceva dannare per trovare il punto preciso, con questo multicontrol va alla grande, ma non è che banalmente non legge bene il termostato oppure questo è  malfunzionante oppure ancora è posizionato in un posto molto più freddo dell'ambiente, tipo in basso davanti in cabina di guida (ma sarebbe assurdo)? Sul mio che è un semintgrali con disposizione simile a un furgonato, il webasto è sotto il pianale, il termostato appena sotto il piano cucina e dunque centrale a una settantina di cm di altezza come posizione.
...
Ciao Fernando.
Dopo un pomeriggio passato a far prove, credo di essere riuscito a capire la logica di funzionamento del MultiControl.
In particolare sono riuscito a capire come si programma l' avvio rapido.
Ho scoperto che ha anche una funzione ventilazione con durata limitata a 2 ore.
E' stato uno dei dispositivi per me piu' difficile da capire.
Adesso devo solo verificare il problema del termostato.
Nel mio caso i sensori del termostato sono - salvo errore - due.
Uno all'interno del termostato stesso (in basso a destra) e uno esterno, a fianco del termostato,
Il termostato e' posizionato sopra la cucina.
Una ultima domanda.
Accendi il riscaldamento - mettiamo - a 20 gradi.
Lo vuoi tenere in funzione per tutto il pomeriggio.
Quando la temperatura interna arriva intorno ai 20 gradi, il webasto si spegne.
Mi pare di aver letto da qualche parte che ha una isteresi di circa due gradi.
Quindi, quando la temperatura interna scende a 18 gradi, si riaccende.
Quando vai a dormire abbassi la temperatura - mettiamo - a 17 gradi - e cosi resta per tutta la notte, tenendo conto, anche in questo caso dell' isteresi.
A te funziona cosi'?
Grazie ancora.smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 21:45:14
Ciao, non ho misurato l'isteresi, semplicemente non me ne accorgo forse perché tendo a usarlo al minimo (ventola a 1) e dunque tende a non spegnersi molto spesso. Il fatto è che a 1 è talmente silenzioso che tranne per la partenza iniziale poi non so mai se sia in funzione o no, e non sento sbalzi di temperatura, ma forse siamo poco sensibili noi, considera che oltre i 19, massimo 19,5 (ovunque dico, in casa come in camper) per noi è troppo in genere, quindi magari quei 2 gradi di isteresi ci sono ma per noi sono poco percepibili. Di sicuro col termostato a rotella della vecchia truma l'isteresi la sentivamo eccome, la differenza era sicuramente maggiore, ma anche con questo inizialmente ho avuto problemi perché nasceva con la solita rotella che ho personalmente sostituito col multicontrol.

Penso che utilizzi un solo sensore (immagino che tu volessi scrivere "interno al multicontrol"), il primo che trova nella sua sequenza di interrogazione, come riporto dal manuale di installazione:
Dopo un  
reset di fabbrica o dopo una nuova selezione del riscaldatore  
vengono interrogati tutti i sensori possibili e il primo sensore  
disponibile selezionato per rilevare la temperatura. La sequenza di  
interrogazioni è:
■ sensore esterno sul W-bus  
■ sensore nel riscaldatore
■ sensore esterno collegato all'UniBox
■ sensore interno di MultiControl/SmartControl

Fernando

Modificato da naldorm il 30/04/2024 alle 21:47:23
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 22:00:42
Aggiungo un dubbio: quando sostituii la rotella col multicontrol, sul multicontrol collegai un connettore diverso da quello che avevo scollegato dalla rotella, ma non ricordo se avessero lo stesso tipo di cablaggio e fossero dunque a rischio errore di montaggio.
Nel mio caso avevano tolto le etichette dai vari cablaggi ma nel caso ci fosse, quello che va al multicontrol deve avere un nome tipo "thermocall diagnosis" se ricordo  bene le informazioni che avevo trovato.
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 09:58:42
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2024 alle 21:45:14

Ciao, non ho misurato l'isteresi, semplicemente non me ne accorgo forse perché tendo a usarlo al minimo (ventola a 1) e dunque tende a non spegnersi molto spesso. Il fatto è che a 1 è talmente silenzioso che tranne per
la partenza iniziale poi non so mai se sia in funzione o no, e non sento sbalzi di temperatura, ma forse siamo poco sensibili noi, considera che oltre i 19, massimo 19,5 (ovunque dico, in casa come in camper) per noi è troppo in genere, quindi magari quei 2 gradi di isteresi ci sono ma per noi sono poco percepibili. Di sicuro col termostato a rotella della vecchia truma l'isteresi la sentivamo eccome, la differenza era sicuramente maggiore, ma anche con questo inizialmente ho avuto problemi perché nasceva con la solita rotella che ho personalmente sostituito col multicontrol. Penso che utilizzi un solo sensore (immagino che tu volessi scrivere interno al multicontrol), il primo che trova nella sua sequenza di interrogazione, come riporto dal manuale di installazione: Dopo un   reset di fabbrica o dopo una nuova selezione del riscaldatore   vengono interrogati tutti i sensori possibili e il primo sensore   disponibile selezionato per rilevare la temperatura. La sequenza di   interrogazioni è: ■ sensore esterno sul W-bus   ■ sensore nel riscaldatore ■ sensore esterno collegato all'UniBox ■ sensore interno di MultiControl/SmartControl  
...
"immagino che tu volessi scrivere "interno al multicontrol"
Si, in effetti.wink
Dopo aver capito (spero) la logica di funzionamento, ho riportato i parametri dell' avvio rapido come impostati da costruttore e cioe' potenza media e temperatura 21 gradi.
Naturalmente, con le temperature di questi giorni, sara' difficie fare un test completo.
Anche noi non siamo particolarmente freddolosi
E anche i termostati casa hanno una isteresi di 2 gradi.
Mi ha solo preoccupato il fatto che, impostato il MultiControl a 18 gradi, a 23 gradi il riscaldamento continuava ad andare, cosa che non dovrebbe comunque succedere.
Il Webasto e' decisamente efficiente, ma - a potenza media -  si sente abbastanza (montato esterno, sotto il pianale).
Grazie ancora per l' aiuto.smiley

P.S. Sul sito di Webasto si parla di un sistema di controllo con sim integrata gestibile quindi da remoto.
Hai avuto modo di approfondire?
E' solo una curiosita'.smiley
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 11:29:57
Del controllo remoto con SIM non so molto, dovrebbe esser questo: 

https://www.webasto-comfort.com...

La pagina di informazioni è questa, c'è una eSIM con abbonamento:

https://www.webasto-comfort.com...

Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2024 alle 11:29:57

Del controllo remoto con SIM non so molto, dovrebbe esser questo:  La pagina di informazioni è questa, c'è una eSIM con abbonamento:
Avevo letto anche io qualcosa, ma non ho approfondito.
Leggendo con piu' attenzione, ho notato che non solo gestisce i riscaldatori, ma fornisce una serie di altre utiita': la posizione del veicolo con funzione di allarme, la tensione dell' impianto e la temperatura.
E' addirittura compatibile con Alexa.
Il sistema si chiama ThermoConnect, il dispositivo fisico si chiama ThermoConnect TCon2.
Si compera in Rete intorno ai 350 euro, una cifra ragionevole secondo me considerate le caratteristiche.
Incorpora una sim gia' attiva funzionante praticamente in tutta Europa.
Il servizio e' in abbonamento a 34,99 euro annui.
Decisamente conveniente, visto che non ci sono altri costi.
Il primo anno e' gratuito.
Ne parlero' con l' amico.
Vedo che anche Truma propone un sistema simile ma con meno funzioni  e molto piu' caro (il dispositivo costa oltre 600 euro).
Non ho trovato il costo del servizio.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 14:46:30
Dovrebbe essere possibile regolare l'offset,  in pratica l'isteresi di funzionamento. 
Io adesso ho Eberspacher,  ma mi trovavo meglio con Webasto,  intanto perché puoi regolare la potenza in tre step e poi era più intuitivo. 
Ti confermo che impostando a 18 non avrai mai 18 precisi, ma arrivi a 20 o 21 , io lasciavo un pelo di oblò aperto.
Comunque ci fai la mano temperatura confortevole per me di notte andavano bene 16 gradi per averne 18/19...
Aldo 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 15:54:13
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 16:33:55

Avevo letto anche io qualcosa, ma non ho approfondito. Leggendo con piu' attenzione, ho notato che non solo gestisce i riscaldatori, ma fornisce una serie di altre utiita': la posizione del veicolo con funzione di allarme,
la tensione dell' impianto e la temperatura. E' addirittura compatibile con Alexa. Il sistema si chiama ThermoConnect, il dispositivo fisico si chiama ThermoConnect TCon2. Si compera in Rete intorno ai 350 euro, una cifra ragionevole secondo me considerate le caratteristiche. Incorpora una sim gia' attiva funzionante praticamente in tutta Europa. Il servizio e' in abbonamento a 34,99 euro annui. Decisamente conveniente, visto che non ci sono altri costi. Il primo anno e' gratuito. Ne parlero' con l' amico. Vedo che anche Truma propone un sistema simile ma con meno funzioni  e molto piu' caro (il dispositivo costa oltre 600 euro). Non ho trovato il costo del servizio.
...
Secondo me serve anche questo essendoci un solo cablaggio, altrimenti diventerebbe alternativo al multicontrol:

https://www.butlertechnik.com/w...

Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 15:55:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/05/2024 alle 14:46:30

Dovrebbe essere possibile regolare l'offset,  in pratica l'isteresi di funzionamento.  Io adesso ho Eberspacher,  ma mi trovavo meglio con Webasto,  intanto perché puoi regolare la potenza in tre step e poi era più
intuitivo.  Ti confermo che impostando a 18 non avrai mai 18 precisi, ma arrivi a 20 o 21 , io lasciavo un pelo di oblò aperto. Comunque ci fai la mano temperatura confortevole per me di notte andavano bene 16 gradi per averne 18/19... Aldo 
...
"Dovrebbe essere possibile regolare l'offset,  in pratica l'isteresi di funzionamento."
Questa funzione non e' disponibile, almeno per l' utente.
L' isteresi di qualche grado mi sta bene.
Anzi ho cercato dsperatamente di inserirla nella mia CombiD.
Nulla da fare.surprise
Implacabilmente la Combi si accende e si spegne con una differenza di qualche decimo di grado, consumando grandi quantita' di energia elettrica.surprise
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 14:12:08
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2024 alle 15:55:36

Dovrebbe essere possibile regolare l'offset,  in pratica l'isteresi di funzionamento. Questa funzione non e' disponibile, almeno per l' utente. L' isteresi di qualche grado mi sta bene. Anzi ho cercato dsperatamente di inserirla
nella mia CombiD. Nulla da fare. Implacabilmente la Combi si accende e si spegne con una differenza di qualche decimo di grado, consumando grandi quantita' di energia elettrica.
...
Probabilmente confondo... Eberspaecher si può dal menù officina,  possibile no x Webasto. 
per inciso Webasto mi piaceva di più. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link