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Webasto evo 40 o Erberspacher D4?

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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 13:17:54
Buongiorno a tutti, il mio van (un Helix da 5.55m) monta attualmente un Webasto AT 2000STC.
Premetto che non ho problemi di riscaldamento se non per il fatto che con temperature sotto i -5°C, il riscaldatore va sempre alla massima potenza, ciò comporta un rumore fastidioso durante la notte, o comunque nella fase di accensione.
C’è  anche il (non?) problema che avendo solo 2000W massimi di potenza impiega parecchio a portare a temperatura il mezzo (circa 4 ore partendo da 0°C per arrivare ai 20°C).
Pensavo di sostituirlo con un modello da 4000W (che sicuramente mi permetterà di affrontare anche i -20°C, visto che a coibentazione il mezzo è buono, con quello attuale non penso di farcela).

Avendo il Webasto STC, la logica imporrebbe il modello AT evo 40, terrei la centralina di comando Multicontrol e la pompa del carburante, ma leggendo i dati di targa dei due contendenti l’Eberspacher può funzionare anche a 900W (contro il minimo di 1500W del Webasto, che magari sono troppi per il mio mezzo nella mezza stagione) con consumi di corrente inferiori a qualsiasi livello di potenza!

Tralasciando il fattore prezzo, tra i due quale consigliate per un comfort maggiore a bordo? Che esperienze avete?

PS: con un riscaldatore da 4000W porterei due bocchette in cabina che attualmente risulta la parte più fredda del mezzo (attualmente ne ho solo tre e la cabina è scoperta).

webasto.jpg

eberspacher.jpg
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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enzo44
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13/12/2009 4403
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Inserito il 14/11/2017 alle: 17:11:32
In risposta al messaggio di IvanG del 14/11/2017 alle 13:17:54

Buongiorno a tutti, il mio van (un Helix da 5.55m) monta attualmente un Webasto AT 2000STC. Premetto che non ho problemi di riscaldamento se non per il fatto che con temperature sotto i -5°C, il riscaldatore va sempre
alla massima potenza, ciò comporta un rumore fastidioso durante la notte, o comunque nella fase di accensione. C’è  anche il (non?) problema che avendo solo 2000W massimi di potenza impiega parecchio a portare a temperatura il mezzo (circa 4 ore partendo da 0°C per arrivare ai 20°C). Pensavo di sostituirlo con un modello da 4000W (che sicuramente mi permetterà di affrontare anche i -20°C, visto che a coibentazione il mezzo è buono, con quello attuale non penso di farcela). Avendo il Webasto STC, la logica imporrebbe il modello AT evo 40, terrei la centralina di comando Multicontrol e la pompa del carburante, ma leggendo i dati di targa dei due contendenti l’Eberspacher può funzionare anche a 900W (contro il minimo di 1500W del Webasto, che magari sono troppi per il mio mezzo nella mezza stagione) con consumi di corrente inferiori a qualsiasi livello di potenza! Tralasciando il fattore prezzo, tra i due quale consigliate per un comfort maggiore a bordo? Che esperienze avete? PS: con un riscaldatore da 4000W porterei due bocchette in cabina che attualmente risulta la parte più fredda del mezzo (attualmente ne ho solo tre e la cabina è scoperta). Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Ciao, il tuo ragionamento non fa una piega, l'Eberspacher ha lo step a 900 W che potrebbero venirti utile nelle mezze stagioni, di contro con il Webasto potresti utilizzare il Multicontrol e la pompa gasolio, personalmente opterei per il Webasto, penso che 900 W servano poco al tuo mezzo, la tua esperienza dice che con il 2000 sta sempre a manetta il fatto poi che impiega 4 ore per andare in temperatura la dice lunga sulla necessità enegetica del tuo mezzo, aggiungo che, se intendi aumentare il numero delle bocchette per scaldare la cabina, l'Eberspacher difficimente modulerà a 900, ovviamente è un parere personale, il mio mezzo non è riscaldato con queste stufe. Un saluto Enzo PS verifica se l'Eber ha bisogno del kit alta quota.
Enzo
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 17:45:09
Grazie Enzo44, speravo in un tuo riscontro.
Si per l' eber serve il kit alta quota.
Mi fa gola il minor consumo energetico nell'eberspacher, nonché la bassa potenza.
Visto che il consumo maggiore si ha nella fase di accensione, se fosse troppo veloce a riscaldare, magari ci sono più accensioni e spegnimenti nel Webasto?
Ivan

edit: sta a manetta quando siamo sotto lo zero
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 14/11/2017 alle 17:48:07
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enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 21:35:26
In risposta al messaggio di IvanG del 14/11/2017 alle 17:45:09

Grazie Enzo44, speravo in un tuo riscontro. Si per l' eber serve il kit alta quota. Mi fa gola il minor consumo energetico nell'eberspacher, nonché la bassa potenza. Visto che il consumo maggiore si ha nella fase di accensione,
se fosse troppo veloce a riscaldare, magari ci sono più accensioni e spegnimenti nel Webasto? Ivan edit: sta a manetta quando siamo sotto lo zero
...
Ciao, ripeto che hai ragione, se, per ipotesi, il tuo mezzo avesse bisogno di 900W per garantirti una temperatura "confort", sicuramente sceglierei l'Eber, nella realtà 900W sono pochi, addirittura potrebbe non spegnersi mai e modulare con lo step superiore, vero è che all'accensione i consumi sono elevati ma soltanto per una trentina di secondi in parte compensati dalla fase di stand/by del Webasto, penso sia difficile stabilire le effettive differenze è facile però valutare che il kit di alta quota costa quasi 200 euro senza considerare il Multicontrol e la pompa. A te "l'ardua sentenza", alla fine i riscaldatori sono simili sia per affidabilità che per consumi, con il Webasto forse risparmi qualcosa. Un saluto Enzo
Enzo
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:44:28
Ho un airtop 3900evo e mettendolo in funzione eco risparmia corrente proprio nelle accensioni, non so bene come funzioni ma io fino a temperature esterne di 0° con la funzione eco scaldo tranquillamente il mio mansardato da 7mt
Semi
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:30:52
In risposta al messaggio di Semi del 16/11/2017 alle 12:44:28

Ho un airtop 3900evo e mettendolo in funzione eco risparmia corrente proprio nelle accensioni, non so bene come funzioni ma io fino a temperature esterne di 0° con la funzione eco scaldo tranquillamente il mio mansardato da 7mt
Grazie Semi, la funzione eco è disponivile solo con la centralina a "manopole".
Con il multicontrol (che ho già) non c'è, almeno così ho capito dal sito, che rispetto all'Erbespacher, non è poi così chiaro.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 14:29:56
Il multicontrol è veramente comodo perchè la manopola è difficile da impostare, non sono ancora riuscito a trovare una posizione che mi aggrada, soprattutto di notte.
Mi sono informato e per montare il multicontrol sul mio 3900evo dovrei prendere il comando, la centralina unibox per farlo comunicare e un cablaggio che da solo costa quasi 70€ quindi ho desistito.

L'unico difetto che ho riscontrato sul mio webasto per ora è il delta di temperatura tra spegnimento e riaccensione che spesso è troppo ampio e ti fa arrivare ad avere quasi caldo prima do spegnersi e freddo prima di ripartire, per il resto mai un problema o una mancata accensione
Semi
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 22:04:48
In risposta al messaggio di Semi del 16/11/2017 alle 14:29:56

Il multicontrol è veramente comodo perchè la manopola è difficile da impostare, non sono ancora riuscito a trovare una posizione che mi aggrada, soprattutto di notte. Mi sono informato e per montare il multicontrol sul
mio 3900evo dovrei prendere il comando, la centralina unibox per farlo comunicare e un cablaggio che da solo costa quasi 70€ quindi ho desistito. L'unico difetto che ho riscontrato sul mio webasto per ora è il delta di temperatura tra spegnimento e riaccensione che spesso è troppo ampio e ti fa arrivare ad avere quasi caldo prima do spegnersi e freddo prima di ripartire, per il resto mai un problema o una mancata accensione
...
E si è il problema che ho tuttora anche io, ma penso sia così il webasto, il mio delta T può arrivare a 5°C e paradossalmente più fa freddo e meglio lavora arrivanfo ad un delta T di poco meno 3°C.
Quindi non cambia con il modello più potente, o caldo o freddo angry

Ecco qui magari l'eberspacher tiene meglio la temperatura, non dovrebbe essere integrato nella truma diesel?
Non monta un eberspacher D6?
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 22:19:17
La truma ha solo il bruciatore eber, l'elettronica è proprietaria e io delta T lo fa quest'ultima, però personalmente non mi piace la parte boiler della combi, preferisco la semplicità del classico boiler a gas truma
Semi
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 07:53:43
Sarebbe interessante avere un riscontro dai possessori di Eberspacher D4 o D4 plus.
C'è qualcuno qui sul forum?
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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