CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto non come supplementare dopo l'acquisto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:59:21
Ciao a tutti volevo sapere un parere da chi possiede un camper uscito nuovo con impianto riscaldamento combi, a cui a fatto aggiungere un riscaldatore NON SUPPLEMENTARE, ma da usare come riscaldamento principale: per es webasto air top 3500: si deve fare una canalizzazione a parte: avete riscontrato problemi dovuti al montaggio? (danni a modili o altro venuto fuori in seguito) Resa dell'impianto? Distribuzione ottimale? razie a chi volesse darmi un parere Luca

http://www.robadacamper.com

19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/03/2010 alle: 16:27:52
Ciao obaoba e prima di tutto complimenti per il tuo sito. Io sul mio Rimor SuperBrig ho montato "in fai da te" un Eberspache D4 (del tutto simile al Webasto) al posto della classica vecchia stufa Truma3000. Devo dire che ne sono sodisfattissimo e non tornerei mai indietro. Per quanto riguarda l'impianto, ho usato buona parte della canalizzazione esistente, sostituendo la prima parte verso il bruciatore. In sostanza, sono uscito dal riscaldatore con un tubo da 90 di diametro, poi diviso in due diramazioni da 60, ho proseguito per circa 2mt in entrambe le direzioni con la linea nuova (sempre comunque utilizzando il percorso della "vecchia") sostituendo anche le bocchette, poi mi sono raccordato sulla linea originale e ho sfruttato quella. Certamente alcune modifiche di aggiustamento le ho dovute fare,ma sono modifiche fatte per raggiungere le parti di camper non toccate dalla distibuzione originale; come ad esempio per scaldare la punta della mansarda. VF66[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:53:54
la canalizzazione per l'airtop 3500 e' "specifica" e non e' consigliabile riutilizzare quella di una combi, per problemi termici... Per verificare personalmente la differenza, basta andare da un qualsiasi rivenditore/installatore e notare che i tubi della combi sono in cartone quelli del webasto sono in metallo! di conseguenza e' necessario riprogettare l'impianto. Normalmente (almeno sulla maggior parte dei veicoli e' cosi') la Truma provvede anche al riscaldamento dei serbatoi esposti alle intemperie; se eliminiamo la stufa originale e' necessario prevedere nuovamente al riscaldamento degli stessi, pena il congelamento nella stagione invernale [;)] Buoni km a tutti Giordano
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:08:43
Io ho montato il D4 sui tubi della Truma 6000. Perciò lo uso come unico riscaldatore. Tornando indietro, farei diverso. Metterei il D4 su pochi tubi suoi (nel mio mezzo, con veramente poco tiro 5 bocchette). E lo abbinerei alla Truma quando dovesse servire. Ovvio che d'inverno sarebbe tosta la storia con la Truma funsia un poco di più. Ciao, E

Modificato da Kinobi il 29/03/2010 alle 19:11:19
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/03/2010 alle: 01:09:49
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 29/03/2010  18:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao a tutti "sulla ruota"...impianto originale..Truma Combi 6002...tubi come fotografati da te...ma se li guardi all'interno sono di metallo,si ricoperti di materiale tipo cartaceo,invece i web o Eberspacher sono metallici rivestiti plastici...io ,come ha fatto VF66,ho fatto il primo mt con tubo da 90 apposito+Y 90-65-65 +2y deviabili per integrare nelle stesse canalizzazioni o il d3 o la truma,non ho eliminato la truma per via del boyler,ma sto' pensando di prendere il boyler della truma ad aria...mi sfugge il nome...ci siamo capiti.Normalmente (almeno sulla maggior parte dei veicoli e' cosi') la Truma provvede anche al riscaldamento dei serbatoi esposti alle intemperieid="red">a me non risulta..quanto meno sul mio la truma passa adiacente le tubazioni dell'acqua e gli scarichi verso il serbatoio di recupero,ma non vanno all'esterno...poi ci sono dei kit di modifica per attuarli...io non ho un VAS o altre marche blasonate ma il mio ha gia' di serie serbatoio est.coibentato e riscaldato a resistenza per il gelo....Cordialmente un Saluto a Tutti Franck[;)]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 30/03/2010 alle: 08:14:16
...presente... truma combi c6002 di serie e webasto airtop 3500 montato in after matket. Ho realizzato un secondo impianto indipendente, perchè a parte l'impossibilità ad utilizzare i tubi truma per una diversa disposizione dell'impianto (impianto truma a dx e tutto dentro, webasto esterno e collocato sul lato sx), avrei comunque perso l'innegabile vantaggio di avere 2 impianti autonomi. Riguardo al materiale dei tubi truma rispetto a quelli webasto è parzialmente vero, ovvero è consigliabile utilizzare il tubo web nel primo tratto, poi successivamente va bene anche quello marrone della truma. Questo se uno vuole allacciarsi ad una canalizzazione truma già esistente (penso a chi vuole sostituire le vecchie truma 3000 con boiler separato e sfruttare comunque la canalizzazione esistente). Conosco chi lo ha fatto e funziona senza alcun problema. saluti

Modificato da miliusc il 30/03/2010 alle 08:15:38
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 30/03/2010 alle: 08:52:54
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 30/03/2010  08:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il vantaggio a cu ti riferisci è quello di avere due impianti separati di cui uno di riserva? Quanto è lungo il tuo mezzo? La distribuzione dell'aria del webasto la ritieni ottimale? E la combi la usi solo come boiler? Da quanto tempo? Grazie mille
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 30/03/2010 alle: 13:34:05
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 30/03/2010  08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente, il vantaggio è di avere due impianti separati e canalizzati che funzionano in modo indipendente l'uno dall'altro. Il webasto è il principale, ma se ci fosse un problema (mai successo) entrerebbe in gioco la truma. Quest'inverno però ero alla villa e con temp. molto estreme ho sperimentato l'uso contemporaneo dei 2 impianti, tenuti al minimo entrambi. Ovviamente ero attaccato alla corrente. Il mio mezzo è lungo 6,5mt. Ovviamente per il boiler utilizzo la truma. Riguardo alla distribuzione d'aria del webasto la ritengo ottimale nella misura in cui è stato montato con criterio, ovvero le bocchette sono state posizionate in modo intelligente rispetto alla pianta del mezzo. Io ho montato 4 bocchette in cellula ed una in bagno, di cui 3 con possibilità di parzializzarle saluti

Modificato da miliusc il 30/03/2010 alle 13:37:50
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:46:49
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 30/03/2010  01:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sul tuo veicolo la Truma non possiede una canalizzazione "anche" per i serbatoi, mi dispiace veramente per te, ma non e' la regola, anzi fa' parte delle differenze tra camper nell'uso invernale [;)] evito di nominare il mio veicolo perche' la ritengo inutile pubblicita'... Avere delle resistenze per riscaldare dei sebatoi invece di usare l'aria calda fornita del riscaldamento non e' certamente un metodo per allungare la vita della BS, nel campeggio invernale libero [B)], ma sicuramente piu' economico da realizzare (meno tubi da passare per l'installatore) [;)] Buoni km Giordano ps: i tubi del mio w3500 "aggiuntivo" (ho preferito non togliere la Truma per molti motivi) sono completamente in metallo, mentre la Truma sono in cartone (con funzione portante) con strato di sottilissimo alluminio all'interno [:)] ps_2: quoto x miliusc

Modificato da jimbo65 il 31/03/2010 alle 18:47:55
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2347
Inserito il 31/03/2010 alle: 20:29:13
Ciao a tutti,intervengo x chiedere come avete gestito (chi lo ha fatto) il riscaldamento delle linee dell'acqua del mezzo,della serie:nei vari fai da te che ho eseguito sul mio camper ho visto che la combi accompagna le linee dell'acqua x ovvi motivi fino al suo servizio finale,nel caso che installassi un web o eber (ciò pensato tanto) come farei a far svolgere la stessa funzione che fa la truma,chi ha montato il riscaldatore supp. ha anche portato delle tubazioni sulle linee dell'acqua?come avete gestito la cosa Grazie Alessandro
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2010 alle: 20:44:42
sul mio veicolo le canalizzazioni truma e webasto passano affiancate, soluzione piuttosto laboriosa...ma problema risolto [:)] Ciao Giordano
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:34:34
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 31/03/2010  20:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sarebbe stata la scelta migliore,ci fosse stato lo spazio per poterlo fare,una canalizzazione parallela o comunque sdoppiata e indipendente sia per Eber che truma,appunto per non poter fare la "doppia",dovevo salvaguardare le tubazioni dell'h2o che appunto sono parallele ai tubi truma...per quanto riguarda la truma verso il serbatoio,ovviamente e' quello delle grigie che e' esterno,coibentato e riscaldato(con resistenza)...anche se per riscaldato di fatto e' solo la valvola di scarico,la quale resistenza l'accendi un po' prima per poter sgelare l'eventuale valvola gelata....come dici tu i camper ci sono di diverse qualita' e PREZZO...io povero tapino mi posso permettere solo questo[:D]il problema e che dovrei creargli una camera per poter immettere i gas di scarico(passanti) dell'eber.ma e' gia' basso di suo che rischierei di rancare via tutto al primo dosso....
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/04/2010 alle: 08:01:46
Sul mio mezzo, far passare altri tubi è impossibile (Laika EV classic 1 preserie). Non ci stanno altri tubi. E non si può togliere tutte le zampe al mobile. A meno di non fare un giro kilometrico dall'altro lato nel sotto pavimento. E
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/04/2010 alle: 11:57:54
Ciao a tutti, mi reinserisco nella "conversazione" per specificare una cosa: mi sembra di capire che buona parte della "discussione" gira attorno ai tubi... di cartone, di alluminio...ecc. Visto che la reazione a catena l'ho innescata io dicendo che nel mio camper ho utilizzato anche parte dell'impianto originale Truma, torno per specificare che ho sostituito in toto le prime parti di tubazioni in entrambe le diramazioni (bocchette comprese.... forse questo non l'avevo detto prima) e che da un certo punto in avanti ho utilizzato l'impianto esistente. "Da un certo punto" vuol dire a circa 2mt dal bruciatore, e comunque dopo la prima bocchetta (chiaramente sostituita). Questo perchè le temperature da quel punto in avanti diminuiscono sensibilmente. Posso tranquillamente affermare che dal quel punto in avanti la temperatura del tubo è del tutto simile a quella che avrebbe nel caso fosse collegato ai raccordi di uscita della Truma.... temperatura, quindi, da lui sopportabilissima. Certamente se una tubazione del tipo "truma" fosse collegata ai capi di un Eber... o Web.... avrebbe dei seri problemi di surriscaldamento. Infatti è più sottile rispetto a quella adatta al Web... o Eber... è composta prevalentemente in cartone con all'interno un sottile strato di alluminio, mentre le altre sono molto più spesse e in alluminio verniciato. Questa però è la mia esperienza, criticabile quanto volete, ma sicuramente da me ponderata attentemente; è in opera da 5 anni, funziona perfettamente senza mai aver dato problemi di surriscaldamento e deformazioni varie anzi, lavorando sulle sezioni ho raggiunto un attimo bilanciamento della temperatura all'interno del camper. VF66[;)]
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 01/04/2010 alle: 13:28:01
Scusate se m'intrometto ma é da parecchio tempo che penso anche io di avere un sistema di riscaldamento indipendente alternativo al webasto 3500 che attualmente uso sul mio camper quindi una situazione opposta a obaoba.Vi chiedo se vi è qualcuno che ha fatto installare una combi avendo sul propio camper il webasto. Grazie 1000.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/04/2010 alle: 13:51:58
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 01/04/2010  13:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so. Ma se vuoi fare offerta per truma usata poche ore... E
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 01/04/2010 alle: 17:27:57
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 29/03/2010  16:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem su Sb 635 ...fatto fare per sicurezza un paio di anni fa , stesse modalità di vf66, mai avuto problemi [^] ...costo tutto sommato contenuto [;)] Cerea a W
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 01/04/2010 alle: 23:14:07
A tutti gli Eberspacheristi e Webastisti[:D][:D]Auguri di BUONA PASQUAid="size3">fate pochi o tanti km ma fateli con la calma e tranquilita' di un viaggio rilassante...Saluti Franck[:D][8D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 02/04/2010 alle: 09:50:51
Ciao Franck!! Grazie e Buona Pasqua anche a te e Fam.!! ... Io sono sicuro che i Km li farò bene.... perchè sarò a lavorare[:D][:D][:D] VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link