http://www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 29/03/2010 18:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao a tutti "sulla ruota"...impianto originale..Truma Combi 6002...tubi come fotografati da te...ma se li guardi all'interno sono di metallo,si ricoperti di materiale tipo cartaceo,invece i web o Eberspacher sono metallici rivestiti plastici...io ,come ha fatto VF66,ho fatto il primo mt con tubo da 90 apposito+Y 90-65-65 +2y deviabili per integrare nelle stesse canalizzazioni o il d3 o la truma,non ho eliminato la truma per via del boyler,ma sto' pensando di prendere il boyler della truma ad aria...mi sfugge il nome...ci siamo capiti.Normalmente (almeno sulla maggior parte dei veicoli e' cosi') la Truma provvede anche al riscaldamento dei serbatoi esposti alle intemperieid="red">a me non risulta..quanto meno sul mio la truma passa adiacente le tubazioni dell'acqua e gli scarichi verso il serbatoio di recupero,ma non vanno all'esterno...poi ci sono dei kit di modifica per attuarli...io non ho un VAS o altre marche blasonate ma il mio ha gia' di serie serbatoio est.coibentato e riscaldato a resistenza per il gelo....Cordialmente un Saluto a Tutti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 30/03/2010 08:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il vantaggio a cu ti riferisci è quello di avere due impianti separati di cui uno di riserva? Quanto è lungo il tuo mezzo? La distribuzione dell'aria del webasto la ritieni ottimale? E la combi la usi solo come boiler? Da quanto tempo? Grazie mille
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 30/03/2010 08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente, il vantaggio è di avere due impianti separati e canalizzati che funzionano in modo indipendente l'uno dall'altro. Il webasto è il principale, ma se ci fosse un problema (mai successo) entrerebbe in gioco la truma. Quest'inverno però ero alla villa e con temp. molto estreme ho sperimentato l'uso contemporaneo dei 2 impianti, tenuti al minimo entrambi. Ovviamente ero attaccato alla corrente. Il mio mezzo è lungo 6,5mt. Ovviamente per il boiler utilizzo la truma. Riguardo alla distribuzione d'aria del webasto la ritengo ottimale nella misura in cui è stato montato con criterio, ovvero le bocchette sono state posizionate in modo intelligente rispetto alla pianta del mezzo. Io ho montato 4 bocchette in cellula ed una in bagno, di cui 3 con possibilità di parzializzarle saluti
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 30/03/2010 01:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sul tuo veicolo la Truma non possiede una canalizzazione "anche" per i serbatoi, mi dispiace veramente per te, ma non e' la regola, anzi fa' parte delle differenze tra camper nell'uso invernale [;)] evito di nominare il mio veicolo perche' la ritengo inutile pubblicita'... Avere delle resistenze per riscaldare dei sebatoi invece di usare l'aria calda fornita del riscaldamento non e' certamente un metodo per allungare la vita della BS, nel campeggio invernale libero [B)], ma sicuramente piu' economico da realizzare (meno tubi da passare per l'installatore) [;)] Buoni km Giordano ps: i tubi del mio w3500 "aggiuntivo" (ho preferito non togliere la Truma per molti motivi) sono completamente in metallo, mentre la Truma sono in cartone (con funzione portante) con strato di sottilissimo alluminio all'interno [:)] ps_2: quoto x miliusc
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 31/03/2010 20:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarebbe stata la scelta migliore,ci fosse stato lo spazio per poterlo fare,una canalizzazione parallela o comunque sdoppiata e indipendente sia per Eber che truma,appunto per non poter fare la "doppia",dovevo salvaguardare le tubazioni dell'h2o che appunto sono parallele ai tubi truma...per quanto riguarda la truma verso il serbatoio,ovviamente e' quello delle grigie che e' esterno,coibentato e riscaldato(con resistenza)...anche se per riscaldato di fatto e' solo la valvola di scarico,la quale resistenza l'accendi un po' prima per poter sgelare l'eventuale valvola gelata....come dici tu i camper ci sono di diverse qualita' e PREZZO...io povero tapino mi posso permettere solo questo[:D]il problema e che dovrei creargli una camera per poter immettere i gas di scarico(passanti) dell'eber.ma e' gia' basso di suo che rischierei di rancare via tutto al primo dosso....
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 01/04/2010 13:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so. Ma se vuoi fare offerta per truma usata poche ore... E
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 29/03/2010 16:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> idem su Sb 635 ...fatto fare per sicurezza un paio di anni fa , stesse modalità di vf66, mai avuto problemi [^] ...costo tutto sommato contenuto [;)] Cerea a W