CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Wingamm: cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/03/2008 alle: 10:54:17
Si Mauro, hai ragione. Comunque i 20.000 euro in più non sono solo la monoscocca. Infatti visto il costo di quella tutto il resto è di categoria superiore all'entry level. E quindi i mezzi sono migliori perchè è tutto più costoso e più curato. Ducato 18 con cerchi da 16" ecc... ecc... Nei camper con pareti assemblate ad esempio le viti che fissano la scocca al pianale non sono inox perchè altrimenti non ci stanno sulla punta calamitata degli avvitatori e impiegherebbero 5 minuti in più a camper [xx(][xx(][xx(]. Alla Ark Designi di Scandicci ci andai nel periodo in cui non avevo ancora scelto il mezzo. Purtroppo non arrivavo a quelle cifre lì, ma ti assicuro che il rilaglio di parete in vetroresina che mio hanno dato non sono riuscito a romperlo col martello sul loro piazzale. 6 mm di vetroresina pennellata a mano sono indescrivibili.[:p] Cordialmente, Marco.
navarre
navarre
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:11:55
Ho visto i wingamm ultimi e a me sembrano dei gioiellini, sopratutto quelli nelle misure più piccole...nelle misure più grandi secondo me invece ti puoi cominciare a guardare attorno per peso, costo e ingombri. Gli interni sono effettivamente asettici, ma super solidi e in vero legno, a me non spiacciono. Però sul fatto che la cellula in vtr monoscocca sia più robusta e più facilmente riparabile in caso di piccoli urti sono d' accordissimo, sul fatto che sia equivalente un rollbar e che si stia sicuri negli scontri con un autobus o altro un po' meno...[:(!] Anche io ricordo la lamentela sul forum di una persona alla quale si stava staccando il cupolino in vtr dalla cabina, però non ricordo come è finita.

Modificato da navarre il 02/03/2008 alle 11:12:25
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:17:09
quote:Originally posted by Emme48 La monoscocca non teme confronti per quanto riguarda l'isolamento termico ma soprattutto la robustezza meccanica della cellula in caso di sinistro. Mi dispiace per i camper più blasonati ma le pareti a sandwitch non reggono proprio il confronto con questa tecnologia costruttiva che è la stessa delle imbarcazioni (quelle per intenderci che reggono le ondate in caso di mare grosso.... [;)]) La monoscocca permette anche un profilo laterale stondato a tutto vantaggio della stabilità in caso di ventate laterali. Il letto basculante longitudinale Wingamm io lo reputo superiore all'ampia mansarda che avevo prima. Infiltrazioni? Cosa sono? [:D] >
> Premesso che i Wingamm sono tra le migliori realizzazioni del "artigianto" italico in fatto di camper quello che affermi è vero solo in relazione alle pareti di "cartone"[:D] dei mansardati , semintegrali e motorhome. Anche la monoscocca in vetroresina quanto a sicurezza passiva e robustezza meccanica in caso di incidente si inchina di fronte alla lamiera centinata di un camper puro. Bye Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:30:04
Si la ricordo anch'io. E' il problema delle vibrazione tra la cellula e la cabina del Ducato che a volte creano queste fessurazioni se non vengono sigillate con qualcosa di morbido che sopporti le vibrazioni. Non si stacca comunque nulla; la monoscocca è fissata al telaio, non alla cabina. Il camper puro ha passato il crash test per poter circolare. Dei camper "normali" (scusate l'espressione) i monoscocca sono gli unici che hanno speranza di passare un crash-test e comunque l'elasticità della vetroresina offre delle robustezze incredibili. Guarda qui: Non c'era molto tempo per fare una attrezzatura antincendio come si deve e quindi riutilizzammo il serbatoio rosso in vetroresina da 1000 litri reduce da un ribaltamento quando era su un altro mezzo antincendio. Due giri nella scarpata (nessuno si fece male). Serbatoio rattoppato con un paio di pennellate di vetroresina, ma per il resto ha resistito. Però pesa 120 Kg [xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/03/2008 alle 11:31:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:34:38
quote:Originally posted by trentad Premesso che i Wingamm sono tra le migliori realizzazioni del "artigianto" italico in fatto di camper quello che affermi è vero solo in relazione alle pareti di "cartone"[:D] dei mansardati , semintegrali e motorhome. Bye Enrico >
> in effetti non credo ci sia un camper italiano che riesca a competere con la qualità dei camper tedeschi o anche francesi, escluso i vas
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:39:30
quote:Originally posted by Emme48 i monoscocca sono gli unici che hanno speranza di passare un crash-test Cordialmente, Marco. >
> Dai un'occhiata qui

http://www.promobil.de/videos/r...

21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:45:57
quote:Originally posted by Emme48
Si Mauro, hai ragione. Nei camper con pareti assemblate ad esempio le viti che fissano la scocca al pianale non sono inox perchè altrimenti non ci stanno sulla punta calamitata degli avvitatori e impiegherebbero 5 minuti in più a camper [xx(][xx(][xx(]. Cordialmente, Marco. >
> Se ti riferisci alle pareti di un rimor o sea o laika non sono d'accordo riguardo a un mezzo più decente e già da un pò che le viti sono state abolite. Se ti interessa il confronto:

http://www.promobil.de/videos/e...

ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:47:31
Io ho avuto un Wingamm, acquistato nel 1987, uno dei primi credo. Look eccellente, infatti la moglie lo scelse per quello e si sa che è sempre lei a scegliere[:D] Meccanica dell'epoca eccellente: Ducato Maxi turboD 18 q.li. (Solo) 92 cavalli, ma ci andavi ovunque e anche a 140 km/h se volevi. Consumi sui 10/11 km litro. Peso a pieno carico come lo vedete dalla foto 3700Kg.,mi spaventai pesandolo, ma solo la moto era 160 kg. ed il portamoto fatto con putrelle da "treno" Problemi riscontrati: - infiltrazione acqua, ma era colpa del camino Truma montato male. - scollamento e crepatura delle vetroresina nell'attacco con la cabina, ma di certo era un difetto che non comportava infiltrazioni e comunque riparato in garanzia. - letti scomodi e peso del mobilio eccessivo, unitamente ad un tavolo a scomparsa molto rudimentale anche se di ottima fattura. - bombolone GPL non coibentato, con problemi invernali notevoli, ma si conoscono i problemi dei bomboloni oggi praticamente spariti - serbatoi di scarico non coibentati...ma eravamo all'alba. - mancanza pressochè totale di gavoni esterni e di capacità di stivaggio - ferro ovunque anzichè alluminio. grande solidità, grande peso e grande ruggine. DETTO QUESTO: ho verificato che i modelli di oggi sono altra cosa, tutti i difetti dell'epoca credo siano stati risolti, ma tuttavia alcuni rimangono ed altri sono addirittura peggiorati. - rimane la quasi totale mancanza di gavoni esterni. Assurdo poi la ruota di scorta sul tetto...chi la issa e la cala ? - il letto basculante obbliga di togliere i poggiatesta cabina o reclinare i sedili di guida....assurdo. Se fossero girevoli si ovvierebbe all'inconveniente. - troppi fili elettrici in giro senza canaline, ma non è poi un problema, salvo per un'impressione non eccellente su un mezzo di questa categoria. - nel sottoscocca trovo un pò troppa "artigianalità" nelle finiture e negli agganci dei serbatoi, ma anche questo non mi sembra fondamentale. Rimane un bel mezzo in ogni caso, per ora non adatto a quanto cerco, anche se ci va molto vicino. ciao paolo.[;)] La foto è quella del mio Wingamm 1987

Modificato da ziogas il 02/03/2008 alle 11:56:42
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/03/2008 alle: 12:05:28
quote:Originally posted by ziogas
Io ho avuto un Wingamm, acquistato nel 1987, uno dei primi credo. Look eccellente, infatti la moglie lo scelse per quello e si sa che è sempre lei a scegliere[:D] Meccanica dell'epoca eccellente: Ducato Maxi turboD 18 q.li. (Solo) 92 cavalli, ma ci andavi ovunque e anche a 140 km/h se volevi. Consumi sui 10/11 km litro. Peso a pieno carico come lo vedete dalla foto 3700Kg.,mi spaventai pesandolo, ma solo la moto era 160 kg. ed il portamoto fatto con putrelle da "treno" Problemi riscontrati: - infiltrazione acqua, ma era colpa del camino Truma montato male. - scollamento e crepatura delle vetroresina nell'attacco con la cabina, ma di certo era un difetto che non comportava infiltrazioni e comunque riparato in garanzia. - letti scomodi e peso del mobilio eccessivo, unitamente ad un tavolo a scomparsa molto rudimentale anche se di ottima fattura. - bombolone GPL non coibentato, con problemi invernali notevoli, ma si conoscono i problemi dei bomboloni oggi praticamente spariti - serbatoi di scarico non coibentati...ma eravamo all'alba. - mancanza pressochè totale di gavoni esterni e di capacità di stivaggio - ferro ovunque anzichè alluminio. grande solidità, grande peso e grande ruggine. DETTO QUESTO: ho verificato che i modelli di oggi sono altra cosa, tutti i difetti dell'epoca credo siano stati risolti, ma tuttavia alcuni rimangono ed altri sono addirittura peggiorati. - rimane la quasi totale mancanza di gavoni esterni. Assurdo poi la ruota di scorta sul tetto...chi la issa e la cala ? - il letto basculante obbliga di togliere i poggiatesta cabina o reclinare i sedili di guida....assurdo. Se fossero girevoli si ovvierebbe all'inconveniente. - troppi fili elettrici in giro senza canaline, ma non è poi un problema, salvo per un'impressione non eccellente su un mezzo di questa categoria. - nel sottoscocca trovo un pò troppa "artigianalità" nelle finiture e negli agganci dei serbatoi, ma anche questo non mi sembra fondamentale. Rimane un bel mezzo in ogni caso, per ora non adatto a quanto cerco, anche se ci va molto vicino. ciao paolo.[;)] La foto è quella del mio Wingamm 1987 >
> Complimenti Credo che la qualità generale di tutti i camper sia peggiorata soprattutto per poter rientrare nei pesi. Comunque dimostri che la monoscocca non ha senso se poi le sigillature della stessa fanno acqua.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 12:29:38
quote:Originally posted by cacao Complimenti Credo che la qualità generale di tutti i camper sia peggiorata soprattutto per poter rientrare nei pesi. Comunque dimostri che la monoscocca non ha senso se poi le sigillature della stessa fanno acqua. >
> NO, NO..FERMO ![8)]..io non ho detto questo. La monoscocca in vetroresina resta per me la soluzione migliore in assoluto per un VR., e su questo non ci sono dubbi di sorta e nemmeno dovrebbe essere messa in discussione. Che poi anche lei per incuria venga applicata male e con qualche difetto, non ne inficia la validità. Nel mio caso poi, le infiltrazioni, per altro modeste, si sono avute solo dal camino mal montato e non hanno causato alcun danno.[;)]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 02/03/2008 alle: 17:52:41
Caro Cacao, malato cronico di esterofilia, ma di quelli molto gravi che negano per partito preso anche l'evidenza. Mi sono gustato entrambi i video che mi hanno confermato quanto sopra da me asserito: - il crashtest è frontale e quindi ha coinvolto solo il telaio della meccanica e non la scocca: qualunque camper di qualunque marca si sarebbe comportato nello stesso modo; di che ti facciano vede cosa succede se ti ribalti o se ti tampona, ma anche piano, un tir. - nel secondo si vedono varie cose: la più lampante è che se non avessero inventato il silicone Euramobil non potrebbe lavorare (i mezzi li tengono assieme solo con quello e ne usano veramente a quantità industriale), e poi non so se hai notato come fanno ad assemblare i loro mezzi (tecnica comunque usata per tutti i costruttori che non usano le monoscocche):prima creano il mobilio, addirittura li montano preassemblati, e poi, ancora un pò di silicone, montano le pareti. Chi lavora le monoscocche, che sia Wingamm o chi altro, prima assembla la scocca al telaio e poi, pezzo per pezzo, dimensione massima quello che passa per la porta, assemblano l'arredamento dentro unendolo alla scocca con resine (e non con silicone); secondo te quale delle due lavorazioni costa di più? Poi mi devi spiegare un'altra cosa: come mai le case, credo tutte, che producono mezzi non monoscocca, per fornire la garanzia di tenuta all'acqua, obbligano i propri clienti a verifiche, a pagamento, annue se non più fitte? Poi mi devi spiegare un'altra cosa: perchè l'opera viva delle barche, (si chiama così quella a contatto con l'acqua, che deve far galleggiare e reggere i colpi del mare) non la fanno con pannelli di alluminio e polistirolo bensì il vetroresina? Non mi voglio abbassare ad usare la tua terminologia ma penso proprio che che la peggior monoscocca in vetroresina sia migliore della migliore realizzazione in pannelli postassemblati. P.S.: mi risulta che buona parte della produzione Wingamm sia esportata in Germania e che proprio Tedeschi siano i più grossi estimatori di questa marca.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:16:39
quote:Originally posted by cacao
quote:Originally posted by Emme48 i monoscocca sono gli unici che hanno speranza di passare un crash-test Cordialmente, Marco. >
> Dai un'occhiata qui

http://www.promobil.de/videos/r...

>
> Non vedo nessun crash test che coinvolga la cellula di un camper. Hai sbagliato a postare il filmato? Codialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/03/2008 alle 18:17:10
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:19:02
Scusate la pessima sintassi del post di cui sopra: ho scritto di corsa e l'ho inviato senza neanche rileggerlo, ma certi atteggiamenti mi mandano veramente in bestia. Buoni chilometri a tutti. GFranco
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 02/03/2008 alle: 19:59:07
quote:Originally posted by GFranco
Caro Cacao, malato cronico di esterofilia, ma di quelli molto gravi che negano per partito preso anche l'evidenza. Mi sono gustato entrambi i video che mi hanno confermato quanto sopra da me asserito: - il crashtest è frontale e quindi ha coinvolto solo il telaio della meccanica e non la scocca: qualunque camper di qualunque marca si sarebbe comportato nello stesso modo; di che ti facciano vede cosa succede se ti ribalti o se ti tampona, ma anche piano, un tir. >
> Il crash test non servono per vedere chi ha il camper più duro ma per misurare i danni riportati da i componenti dell'abitacolo. I manichini da crash test sono delle riproduzioni in scala di esseri umani, con il giusto peso e le articolazioni per simulare il comportamento di un corpo umano, e dotato di strumentazioni per registrare il maggior numero di dati possibili sulle variabili di un incidente, come la velocità d'urto, le forze di schiacciamento, di piegamento o di torsione del corpo e la decelerazione al momento della collisione. Dalle sperimentazioni risulta che più un veicolo è rigido e minore è la zona di deformazione per assorbire l'impatto, maggiori danni per gli occupanti. dal crash test risulta che i manichini non hanno riportato danni perchè la struttura ha assorbito l'urto. Non credo che nessun mezzo attuale riesca a garantire sicurezza negli urti laterali figurati i camper winngam.
quote:Originally posted by GFranco - nel secondo si vedono varie cose: la più lampante è che se non avessero inventato il silicone Euramobil non potrebbe lavorare (i mezzi li tengono assieme solo con quello e ne usano veramente a quantità industriale>
> Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper.
quote:Originally posted by GFranco poi non so se hai notato come fanno ad assemblare i loro mezzi (tecnica comunque usata per tutti i costruttori che non usano le monoscocche):prima creano il mobilio, addirittura li montano preassemblati, e poi, ancora un pò di silicone, montano le pareti. Chi lavora le monoscocche, che sia Wingamm o chi altro, prima assembla la scocca al telaio e poi, pezzo per pezzo, dimensione massima quello che passa per la porta, assemblano l'arredamento dentro unendolo alla scocca con resine (e non con silicone); secondo te quale delle due lavorazioni costa di più? >
> Per ottenere la massima stabilità e silenziosità il mobilio viene costruito sul pianale e incollato alla parete cosidetto autoportante, tecnica ormai in uso dalle migliori case costruttrici.
quote:Originally posted by GFranco Poi mi devi spiegare un'altra cosa: come mai le case, credo tutte, che producono mezzi non monoscocca, per fornire la garanzia di tenuta all'acqua, obbligano i propri clienti a verifiche, a pagamento, annue se non più fitte? >
> Winngamm ti fornisce la garanzia senza fare il tagliando o non ne fornisce alcuna?? Per la euramobil danno 6 anni di garanzia.
quote:Originally posted by GFranco Poi mi devi spiegare un'altra cosa: perchè l'opera viva delle barche, (si chiama così quella a contatto con l'acqua, che deve far galleggiare e reggere i colpi del mare) non la fanno con pannelli di alluminio e polistirolo bensì il vetroresina? >
> Vedo che anche di nautica ne capisci ben poco visto che le migliori barche sono in alluminio quando vedi una nave in vetroresina chiamami.
quote:Originally posted by GFranco Non mi voglio abbassare ad usare la tua terminologia ma penso proprio che che la peggior monoscocca in vetroresina sia migliore della migliore realizzazione in pannelli postassemblati. >
> Da bravo italiano mediocre dimostri tutta la tua arroganza presumendo di avere ragione senza porti tante domande fiero del veicolo che porta a spasso il tuo sedere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:05:35
Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. Dai...non esagerare. Cerchiamo di mantenere la discussione su livelli minimi di decenza. Queste affermazioni secondo te che reazioni scateneranno? (è proprio l'esatto contrario... [;)]) Comunque il posti iniziale chiedeva pareri sul Wingamm e mi sembra che quelli che hanno un Wingamm concordino tutti sulla sua superiorità. Cordialmente, Marco
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:46:20
quote:Originally posted by cacao Vedo che anche di nautica ne capisci ben poco visto che le migliori barche sono in alluminio quando vedi una nave in vetroresina chiamami. >
> Caro cacao, credo che di nautica sia tu a non capirci una mazza. Il 90% delle barche a vela da diporto, fino ai 18 metri e anche più sono in vetroresina e quelle da stra-competizione America's Cup, dato che lo possono permetter in fibra di carbonio. Ma tu sai cos'è la vetroresina o le cose le spari così per spararle ? E' uno dei materiali più resistenti ed elastici in assoluto, come i caschi per moto, mai visto un casco in alluminio ? I caschi oggi sono in fibre composite, abbinando kevlar e anche carbonio per questioni di peso, dato che la vetroresina è pesante. Penso che sia meglio che ti informi un pochino su vetroresina e fibre composite. Per quanto riguarda gli scafi in alluminio, dato che ve ne sono ancora in circolazione, calcola che sono tutti pannelli assemblati da rivetti. Il vantaggio dell'alluminio è il peso modesto, ma non è certo la robustezza. Gli aerei sono in alluminio e leghe derivate per ovvi motivi, ma le fibre composite stanno lentamente prendendo il sopravvento anche li. Le monoscocche costano, ma non diciamo cacchiate in merito alla loro indiscutibile qualità, in tutti i casi. Mi raccomando se vai in moto non metterti un casco in alluminio[;)]

Modificato da ziogas il 02/03/2008 alle 20:47:25
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/03/2008 alle: 20:59:02
Amarcordid="size4">id="purple"> Enrico Austria 1996id="size4">id="purple"> Bye Enrico Quote Cacao: Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. ---- un minimo di serietà please !! ---

Modificato da trentad il 02/03/2008 alle 22:41:11
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 02/03/2008 alle: 21:15:07
quote:Originally posted by trentad
Amarcordid="size4">id="purple"> Enrico Austria 1996id="size4">id="purple"> Bye Enrico Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. scusami ma credo che tu non conosca per niente la vetroresina ciao ---- un minimo di serietà please !! --- >
>
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 02/03/2008 alle: 22:08:22
Caro Cacao Non capisco se "ci sei oppure ci fai" e comunque non mi voglio certamente abbassare al tuo livello, per lo meno terminilogico, anche il tuo nikname oggettivamente mi sollecita ... Quando parlo di barche, parlo per l'appunto di barche e non di navi mercantili, e comunque guarda quello che ti ha già detto Ziogas; fra l'altro penso proprio di intendermene un pò di nautica, per lo meno quella da diporto, visto che è uno dei miei campi di attività (progettista) oltre che una passione. In merito al crashtest hai capito cosa intendevo dire? Se li provano così danno tutti gli stessi risultati perchè, in quel modo è chiamato ad intervenire solo la meccanica del camper. Ti posso garantire che la garanzia da infiltrazioni è, nel mio caso, l'ultima delle ultime preoccupazioni, e sinceramente non ho chiesto nulla in merito a Wingamm; domani lo farò e penso che, visto che si tratta di monoscocca, la possano anche fornire illimitata senza alcun tipo di controlli a pagamento. Piuttosto tu, dopo i sei anni di garanzia (a pagamento?) cosa fai quando il silicone comincia a perdere la sua originale elasticità? Comunque, e nel merito voglio essere estremamente chiaro, non sono certamente qui a volere-dovere difendere a spada tratta, senza se e senza ma, la Wingamm: il camper precedente l'ho pagato tutto e, per quello che mi deve essere consegnato, ho già versato un congruo anticipo e prima di portalo a casa dovrò saldare per intero il patuito, che, sono il primo a riconoscerlo, non è poco. Sono semplicemente a dire che Wingamm produce ottimi mezzi, con un buon rapporto prezzo-qualità in funzione soprattutto delle peculiarità di ciò che viene proposto. Poi non ho difficoltà a dire che molti possono non trovare fra la gamma di prodotti Wingamm il proprio mezzo ideale, sia in funzione della disposizione interna sia in merito al prezzo. Non ti nascondo poi, da Italiano "mediocre" (e sono ancora fiero di essere Italiano), che sono contento che tali mezzi siano prodotti in Italia (Verona)e non da altre parti del mondo, pur non disdegnando comunque di acquistare "straniero" ove siano presenti prodotti che che ritengo migliori di quelli italiano. GFranco P.S.: -il pannello sandwich lo reincolli con il silicone? -ti sarei grato, tu che sei esperto in nautica, se mi potessi fornire il nome dei cantieri che producono barche con pannelli sandwich; sai, professionalmente, mi interessa.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/03/2008 alle: 22:43:19
quote:Originally posted by aramis65
quote:Originally posted by trentad
Amarcordid="size4">id="purple"> Enrico Austria 1996id="size4">id="purple"> Bye Enrico Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. scusami ma credo che tu non conosca per niente la vetroresina ciao ---- un minimo di serietà please !! --- >
>
>
> Guarda che quotavo quanto affermato da caccao non è mia l'affermazione. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link