quote:Originally posted by Emme48 La monoscocca non teme confronti per quanto riguarda l'isolamento termico ma soprattutto la robustezza meccanica della cellula in caso di sinistro. Mi dispiace per i camper più blasonati ma le pareti a sandwitch non reggono proprio il confronto con questa tecnologia costruttiva che è la stessa delle imbarcazioni (quelle per intenderci che reggono le ondate in caso di mare grosso.... [;)]) La monoscocca permette anche un profilo laterale stondato a tutto vantaggio della stabilità in caso di ventate laterali. Il letto basculante longitudinale Wingamm io lo reputo superiore all'ampia mansarda che avevo prima. Infiltrazioni? Cosa sono? [:D] >> Premesso che i Wingamm sono tra le migliori realizzazioni del "artigianto" italico in fatto di camper quello che affermi è vero solo in relazione alle pareti di "cartone"[:D] dei mansardati , semintegrali e motorhome. Anche la monoscocca in vetroresina quanto a sicurezza passiva e robustezza meccanica in caso di incidente si inchina di fronte alla lamiera centinata di un camper puro. Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad Premesso che i Wingamm sono tra le migliori realizzazioni del "artigianto" italico in fatto di camper quello che affermi è vero solo in relazione alle pareti di "cartone"[:D] dei mansardati , semintegrali e motorhome. Bye Enrico >> in effetti non credo ci sia un camper italiano che riesca a competere con la qualità dei camper tedeschi o anche francesi, escluso i vas
quote:Originally posted by Emme48 i monoscocca sono gli unici che hanno speranza di passare un crash-test Cordialmente, Marco. >> Dai un'occhiata qui
http://www.promobil.de/videos/r...
quote:Originally posted by Emme48> Se ti riferisci alle pareti di un rimor o sea o laika non sono d'accordo riguardo a un mezzo più decente e già da un pò che le viti sono state abolite. Se ti interessa il confronto:
Si Mauro, hai ragione. Nei camper con pareti assemblate ad esempio le viti che fissano la scocca al pianale non sono inox perchè altrimenti non ci stanno sulla punta calamitata degli avvitatori e impiegherebbero 5 minuti in più a camper [xx(][xx(][xx(]. Cordialmente, Marco. >
http://www.promobil.de/videos/e...
quote:Originally posted by ziogas> Complimenti Credo che la qualità generale di tutti i camper sia peggiorata soprattutto per poter rientrare nei pesi. Comunque dimostri che la monoscocca non ha senso se poi le sigillature della stessa fanno acqua.
Io ho avuto un Wingamm, acquistato nel 1987, uno dei primi credo. Look eccellente, infatti la moglie lo scelse per quello e si sa che è sempre lei a scegliere[:D] Meccanica dell'epoca eccellente: Ducato Maxi turboD 18 q.li. (Solo) 92 cavalli, ma ci andavi ovunque e anche a 140 km/h se volevi. Consumi sui 10/11 km litro. Peso a pieno carico come lo vedete dalla foto 3700Kg.,mi spaventai pesandolo, ma solo la moto era 160 kg. ed il portamoto fatto con putrelle da "treno" Problemi riscontrati: - infiltrazione acqua, ma era colpa del camino Truma montato male. - scollamento e crepatura delle vetroresina nell'attacco con la cabina, ma di certo era un difetto che non comportava infiltrazioni e comunque riparato in garanzia. - letti scomodi e peso del mobilio eccessivo, unitamente ad un tavolo a scomparsa molto rudimentale anche se di ottima fattura. - bombolone GPL non coibentato, con problemi invernali notevoli, ma si conoscono i problemi dei bomboloni oggi praticamente spariti - serbatoi di scarico non coibentati...ma eravamo all'alba. - mancanza pressochè totale di gavoni esterni e di capacità di stivaggio - ferro ovunque anzichè alluminio. grande solidità, grande peso e grande ruggine. DETTO QUESTO: ho verificato che i modelli di oggi sono altra cosa, tutti i difetti dell'epoca credo siano stati risolti, ma tuttavia alcuni rimangono ed altri sono addirittura peggiorati. - rimane la quasi totale mancanza di gavoni esterni. Assurdo poi la ruota di scorta sul tetto...chi la issa e la cala ? - il letto basculante obbliga di togliere i poggiatesta cabina o reclinare i sedili di guida....assurdo. Se fossero girevoli si ovvierebbe all'inconveniente. - troppi fili elettrici in giro senza canaline, ma non è poi un problema, salvo per un'impressione non eccellente su un mezzo di questa categoria. - nel sottoscocca trovo un pò troppa "artigianalità" nelle finiture e negli agganci dei serbatoi, ma anche questo non mi sembra fondamentale. Rimane un bel mezzo in ogni caso, per ora non adatto a quanto cerco, anche se ci va molto vicino. ciao paolo.[;)] La foto è quella del mio Wingamm 1987 >
quote:Originally posted by cacao Complimenti Credo che la qualità generale di tutti i camper sia peggiorata soprattutto per poter rientrare nei pesi. Comunque dimostri che la monoscocca non ha senso se poi le sigillature della stessa fanno acqua. >> NO, NO..FERMO ![8)]..io non ho detto questo. La monoscocca in vetroresina resta per me la soluzione migliore in assoluto per un VR., e su questo non ci sono dubbi di sorta e nemmeno dovrebbe essere messa in discussione. Che poi anche lei per incuria venga applicata male e con qualche difetto, non ne inficia la validità. Nel mio caso poi, le infiltrazioni, per altro modeste, si sono avute solo dal camino mal montato e non hanno causato alcun danno.[;)]
quote:Originally posted by cacao> Non vedo nessun crash test che coinvolga la cellula di un camper. Hai sbagliato a postare il filmato? Codialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48 i monoscocca sono gli unici che hanno speranza di passare un crash-test Cordialmente, Marco. >> Dai un'occhiata quihttp://www.promobil.de/videos/r...
>
quote:Originally posted by GFranco> Il crash test non servono per vedere chi ha il camper più duro ma per misurare i danni riportati da i componenti dell'abitacolo. I manichini da crash test sono delle riproduzioni in scala di esseri umani, con il giusto peso e le articolazioni per simulare il comportamento di un corpo umano, e dotato di strumentazioni per registrare il maggior numero di dati possibili sulle variabili di un incidente, come la velocità d'urto, le forze di schiacciamento, di piegamento o di torsione del corpo e la decelerazione al momento della collisione. Dalle sperimentazioni risulta che più un veicolo è rigido e minore è la zona di deformazione per assorbire l'impatto, maggiori danni per gli occupanti. dal crash test risulta che i manichini non hanno riportato danni perchè la struttura ha assorbito l'urto. Non credo che nessun mezzo attuale riesca a garantire sicurezza negli urti laterali figurati i camper winngam.
Caro Cacao, malato cronico di esterofilia, ma di quelli molto gravi che negano per partito preso anche l'evidenza. Mi sono gustato entrambi i video che mi hanno confermato quanto sopra da me asserito: - il crashtest è frontale e quindi ha coinvolto solo il telaio della meccanica e non la scocca: qualunque camper di qualunque marca si sarebbe comportato nello stesso modo; di che ti facciano vede cosa succede se ti ribalti o se ti tampona, ma anche piano, un tir. >
quote:Originally posted by GFranco - nel secondo si vedono varie cose: la più lampante è che se non avessero inventato il silicone Euramobil non potrebbe lavorare (i mezzi li tengono assieme solo con quello e ne usano veramente a quantità industriale>> Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper.
quote:Originally posted by GFranco poi non so se hai notato come fanno ad assemblare i loro mezzi (tecnica comunque usata per tutti i costruttori che non usano le monoscocche):prima creano il mobilio, addirittura li montano preassemblati, e poi, ancora un pò di silicone, montano le pareti. Chi lavora le monoscocche, che sia Wingamm o chi altro, prima assembla la scocca al telaio e poi, pezzo per pezzo, dimensione massima quello che passa per la porta, assemblano l'arredamento dentro unendolo alla scocca con resine (e non con silicone); secondo te quale delle due lavorazioni costa di più? >> Per ottenere la massima stabilità e silenziosità il mobilio viene costruito sul pianale e incollato alla parete cosidetto autoportante, tecnica ormai in uso dalle migliori case costruttrici.
quote:Originally posted by GFranco Poi mi devi spiegare un'altra cosa: come mai le case, credo tutte, che producono mezzi non monoscocca, per fornire la garanzia di tenuta all'acqua, obbligano i propri clienti a verifiche, a pagamento, annue se non più fitte? >> Winngamm ti fornisce la garanzia senza fare il tagliando o non ne fornisce alcuna?? Per la euramobil danno 6 anni di garanzia.
quote:Originally posted by GFranco Poi mi devi spiegare un'altra cosa: perchè l'opera viva delle barche, (si chiama così quella a contatto con l'acqua, che deve far galleggiare e reggere i colpi del mare) non la fanno con pannelli di alluminio e polistirolo bensì il vetroresina? >> Vedo che anche di nautica ne capisci ben poco visto che le migliori barche sono in alluminio quando vedi una nave in vetroresina chiamami.
quote:Originally posted by GFranco Non mi voglio abbassare ad usare la tua terminologia ma penso proprio che che la peggior monoscocca in vetroresina sia migliore della migliore realizzazione in pannelli postassemblati. >> Da bravo italiano mediocre dimostri tutta la tua arroganza presumendo di avere ragione senza porti tante domande fiero del veicolo che porta a spasso il tuo sedere.
quote:Originally posted by cacao Vedo che anche di nautica ne capisci ben poco visto che le migliori barche sono in alluminio quando vedi una nave in vetroresina chiamami. >> Caro cacao, credo che di nautica sia tu a non capirci una mazza. Il 90% delle barche a vela da diporto, fino ai 18 metri e anche più sono in vetroresina e quelle da stra-competizione America's Cup, dato che lo possono permetter in fibra di carbonio. Ma tu sai cos'è la vetroresina o le cose le spari così per spararle ? E' uno dei materiali più resistenti ed elastici in assoluto, come i caschi per moto, mai visto un casco in alluminio ? I caschi oggi sono in fibre composite, abbinando kevlar e anche carbonio per questioni di peso, dato che la vetroresina è pesante. Penso che sia meglio che ti informi un pochino su vetroresina e fibre composite. Per quanto riguarda gli scafi in alluminio, dato che ve ne sono ancora in circolazione, calcola che sono tutti pannelli assemblati da rivetti. Il vantaggio dell'alluminio è il peso modesto, ma non è certo la robustezza. Gli aerei sono in alluminio e leghe derivate per ovvi motivi, ma le fibre composite stanno lentamente prendendo il sopravvento anche li. Le monoscocche costano, ma non diciamo cacchiate in merito alla loro indiscutibile qualità, in tutti i casi. Mi raccomando se vai in moto non metterti un casco in alluminio[;)]
Bye Enrico
Quote Cacao:
Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper.
---- un minimo di serietà please !! ---
quote:Originally posted by trentad>
Amarcordid="size4">id="purple"> Enrico Austria 1996id="size4">id="purple">Bye Enrico Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. scusami ma credo che tu non conosca per niente la vetroresina ciao ---- un minimo di serietà please !! --- >
quote:Originally posted by aramis65> Guarda che quotavo quanto affermato da caccao non è mia l'affermazione. Bye Enricoquote:Originally posted by trentad>
Amarcordid="size4">id="purple"> Enrico Austria 1996id="size4">id="purple">Bye Enrico Ps. Se subisce un urto la parete sandwich si apre si può reincollare, se si spacca una monoscocca cambi il camper. scusami ma credo che tu non conosca per niente la vetroresina ciao ---- un minimo di serietà please !! --- >
>