CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto primo camper budget € 20.000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:25:58
Buongiorno a tutti,
sto muovendo i primi passi verso l'acquisto del mio primo camper, budget € 20.000.
Lo useremo solamente in 2, quindi vorrei un camper piuttosto compatto e con un buon motore prestante.
I mansardati degli anni '90 non mi fanno impazzire, anche se sono consapevole che sono la stra grande maggioranza.
I motorhome mi piacciono molto.
Una caratteristica importante che vorrei tenere in considerazione è la tenuta del valore sul mercato per una eventuale successiva rivendita.
Con questo budget ho visto che ci sono gli Ecovip (sia mansardati che motorhome) di fine anni '90, che sono ottimi camper. Anche i Wingamm Oasi mi piacciono molto, ma il budget è basso a meno di andare indietro negli anni.
Siccome sto effettuando ricerche molto "ampie", vorrei chiedervi un consiglio su quale camper potrei "mirare" la ricerca.
Se non ho esaurito l'esposizione delle mie esigenze, non esitate a farmi domande smiley
Grazie mille.
Killo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:48:14
In risposta al messaggio di Killo del 07/08/2025 alle 09:25:58

Buongiorno a tutti, sto muovendo i primi passi verso l'acquisto del mio primo camper, budget € 20.000. Lo useremo solamente in 2, quindi vorrei un camper piuttosto compatto e con un buon motore prestante. I mansardati
degli anni '90 non mi fanno impazzire, anche se sono consapevole che sono la stra grande maggioranza. I motorhome mi piacciono molto. Una caratteristica importante che vorrei tenere in considerazione è la tenuta del valore sul mercato per una eventuale successiva rivendita. Con questo budget ho visto che ci sono gli Ecovip (sia mansardati che motorhome) di fine anni '90, che sono ottimi camper. Anche i Wingamm Oasi mi piacciono molto, ma il budget è basso a meno di andare indietro negli anni. Siccome sto effettuando ricerche molto ampie, vorrei chiedervi un consiglio su quale camper potrei mirare la ricerca. Se non ho esaurito l'esposizione delle mie esigenze, non esitate a farmi domande  Grazie mille. Killo.
...
secondo me ottenere per 20.000 € un camper che tenga il valore nel tempo e con un motore prestante è mooolto difficile
Paolo DR
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:52:14

Buongiorno a tutti, sto muovendo i primi passi verso l'acquisto del mio primo camper, budget € 20.000. Lo useremo solamente in 2, quindi vorrei un camper piuttosto compatto e con un buon motore prestante. I mansardati
degli anni '90 non mi fanno impazzire, anche se sono consapevole che sono la stra grande maggioranza. I motorhome mi piacciono molto. Una caratteristica importante che vorrei tenere in considerazione è la tenuta del valore sul mercato per una eventuale successiva rivendita. Con questo budget ho visto che ci sono gli Ecovip (sia mansardati che motorhome) di fine anni '90, che sono ottimi camper. Anche i Wingamm Oasi mi piacciono molto, ma il budget è basso a meno di andare indietro negli anni. Siccome sto effettuando ricerche molto ampie, vorrei chiedervi un consiglio su quale camper potrei mirare la ricerca. Se non ho esaurito l'esposizione delle mie esigenze, non esitate a farmi domande  Grazie mille. Killo.
...
Ne hai mai utilizzato uno?
Se così non è sarebbe decisamente opportuno investire un paio di centoni e prenderne uno a noleggio.
Ti aiuterà a capire molte cose di questo mondo.

Da fine anni 90 ad oggi passano 30 anni.
Dubito investirei una somma come la tua per un mezzo con tanti anni sul groppone.
Keep calm e buon camper Corrado
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 10:47:49
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/08/2025 alle 09:52:14

Ne hai mai utilizzato uno? Se così non è sarebbe decisamente opportuno investire un paio di centoni e prenderne uno a noleggio. Ti aiuterà a capire molte cose di questo mondo. Da fine anni 90 ad oggi passano 30 anni. Dubito investirei una somma come la tua per un mezzo con tanti anni sul groppone.
Sì certo, Laika, Hymer e qualche furgonato smiley
25 anni sono molti? Non direi se ben tenuto...Vuoi mettere i Laika di quegli anni con quelli di oggi? Quindi quale sarebbe l'investimento corretto?
Grazie mille wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 11:24:17

...
Con 20mila € qualcosa si compra, senza molte pretese, intanto sempre si dovrebbe passare dal noleggio, così si capisce la tipologia e nel Tuo caso il significato di prestazioni e confort di un camper,.... il mantenimento del valore dipende dai soldi che ci dovrai spendere dopo per renderlo utilizzabile e sicuro....quindi solo fortuna....intendiamoci potrebbe essere perfetto e non ci spendi niente, ma è difficilissimo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 12:33:24
Supera un pochino il budget...va che carino! smiley

https://www.subito.it/caravan-e...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 12:39:40
In risposta al messaggio di Killo del 07/08/2025 alle 12:33:24

Supera un pochino il budget...va che carino!   
bello è bello e sembra messo bene ma:
1. 2.4 aspirato, so che è veramente lento
2. no clima cellula, no clima motore
3. verifica bene che il bombolone sia a norma
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/08/2025 alle 12:40:05
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 12:39:40

bello è bello e sembra messo bene ma: 1. 2.4 aspirato, so che è veramente lento 2. no clima cellula, no clima motore 3. verifica bene che il bombolone sia a norma
Sembra adatto per le tue esigenze, almeno riguardo le dimensioni.
Aspetti positivi:
- cellula in vetroresina, virtualmente esente da infiltrazioni (comunque una occhiata alle sigillature (finestre) sara' opportuna darla).
- sempre tenuto al coperto.
Aspetto negativo, la mancanza di clima motore.
I chilometri sono relativamente pochi se rapportati all' eta', ma parliamo comunque di un motore di trenta anni.
Ovviamente, non prestante.
Se veramente "perfetto in tutto", come dichiara il venditore, 24mila euro puo' essere un prezzo ragionevole.
Chiedi se unico proprietario.
I wingamm sono veicoli particolari e in caso di rivendita bisogna trovare chi li conosce e li apprezza.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 14:44:54
Valuta bene anche la disposizione interna, che almeno per me è molto importante, specie riguardo al letto. Praticamente tutti i wingamm compatti hanno il matrimoniale basculante, che in alcuni casi rende impraticabile la zona dinette-cucina: il che significa che si va a dormire e ci si alza tutti insieme.
Wingamm comunque ottima scelta per la monoscocca e la qualità generale. In alternativa (sempre monoscocca) aiesistem se ti va bene il letto alla francese (basso e sempre pronto, ma strettino) o marostica..
Oppure semintegrali corti con matrimoniale trasversale su garage, ma dubito se ne trovino di datati. Sui motorhome non ho esperienza diretta, ma in genere si mette in guardia sulla difficile reperibilità (e  a che costi) dei ricambi della parte anteriore (su tutti il parabrezza).
Buona scelta

PS motore turbo e possibilmente aria condizionata in cabina secondo me sono uno spartiacque da non oltrepassare
Luca

Modificato da camper66 il 07/08/2025 alle 14:46:36
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 15:43:29

...
Onestamente... da come scrivi ti rendi conto da solo della reale realtà di cosa si può fare con questo budget. 
Il modello che hai indicato qui sopra è chiaramente particolare, ma credo anche che il valore ci sia. Ne ho visto anche uno a qualche € in più. 
Immagino che, essendo in 2 sia un mezzo transitorio... e come tale, deve esser considerato.
La reale possibilità di rivendita a prezzo ragionevole è importante fattore. 
Qui hai senza dubbio la dimensione, l'affidabilità della meccanica, che non sarà al top della prestanza... ma ti porta ovunque. Nell'utilizzo "estivissimo" vedo solo il limite della climatizzazione.
potrebbe essere una soluzione da valutare. vedo solo + difficoltosa la rivendita, proprio per la particolarità del mezzo.
Io e la mia compagna, poi moglie, oggi madre di 2 bimbi... quando abbiamo preso il nostro primo camper, lo stesso che abbiamo oggi, doveva avere grosso modo le stesse caratteristiche e avevamo un budget esattamente doppio.
Detto questo, in estate lo abbiamo iniziato ad usare solo recentemente e comunque.. andando al fresco, il climatizatore è stato utilizzato in rare e sparute occasioni. Come dire... se siete anche voi dei montanari sfegatati, secondo me ci sta. 
Grigno...al suo primo Camper
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 20:07:37
Nessuno ha citato gli Ecovip….son proprio da buttare?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 22:05:51
In risposta al messaggio di Killo del 07/08/2025 alle 10:47:49

Sì certo, Laika, Hymer e qualche furgonato  25 anni sono molti? Non direi se ben tenuto...Vuoi mettere i Laika di quegli anni con quelli di oggi? Quindi quale sarebbe l'investimento corretto? Grazie mille 
Così la volpe disse che l'uva è acerba.
Lo stolto non sa tacere
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 07:56:26
In risposta al messaggio di Killo del 07/08/2025 alle 10:47:49

Sì certo, Laika, Hymer e qualche furgonato  25 anni sono molti? Non direi se ben tenuto...Vuoi mettere i Laika di quegli anni con quelli di oggi? Quindi quale sarebbe l'investimento corretto? Grazie mille 
L'investimento corretto lo sai solo tu e dipende da un sacco di fattori personali.
Anni fa un conoscente con 10mila euro aveva preso un motorhome di 30 anni, a vederlo tenuto benissimo. Ma aveva pur sempre 30 anni. E gli eventuali pochi km sono un indicatore parziale in quanto Tutto è soggetto ad usura o naturale deterioramento.
Non ho mai saputo se ha avuto grattacapi.
Keep calm e buon camper Corrado
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 08:12:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/08/2025 alle 22:05:51

Così la volpe disse che l'uva è acerba.
yeswink
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 11:06:56
Quale Ecovip mi consigliate di cercare? Qual'è il più corto?
Grazie.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 17:33:21
Ecovip 400i se vuoi il motorhome , 4l il mansardato.

disposizione tutto avanti per 2 definitiva.
motore fiat ducato turbo, forsi lo trovi anche jtd.
passo “medio” con poco sbalzo.

qualitativamente ben costruiti,isolati.serbatoi riscaldati.
camper con cui ci vai tranquillamente a livigno a -25z

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 16:39:23
Mi sembra un bel mezzo, il maggiore problema penso sia il motore aspirato da soli 78 cavalli, che sono veramente pochi se pensate di fare anche viaggi lunghi o andare in montagna.
Vi consiglio di controllare se la configurazione vi va bene, a questo proposito anch'io penso sia necessario noleggiare un piccolo camper per un weekend per capire meglio le vostre esigenze di spazio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link