CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

acquisto si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
erossi
erossi
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:06:19
Buongiorno, mi chiamo Ernesto e vivo nella prov. di Gorizia. Sono anni ormai che pratico turismo "en plein air": dapprima in tenda, sia in campeggio, sia in montagna facendo alpinismo. poi con una roulotte, con cui mi sono sempre trovato bene. il mio sogno però è sempre stato il camper. ora sono al fatidico momento della decisione finale. Ho molti dubbi, soprattutto mia moglie. abbiamo provato una volta a noleggio il camper e ci siamo trovati bene. i dubbi che abbiamo sono in prevalenza "logistici": a noi, ma come a tutti credo, piace visitare oltre a parchi naturali ecc anche città d'arte. siamo un pò spaventati da dove, in esse, si può lasciare e parcheggiare il vr. Vero che ci sono aree attrezzate o parcheggi per camper, ma non sempre esse si trovano in prossimità dei centri e non sempre sono collegati con mezzi di trasporto. avendo 2 bimbi, risulta complicato lo spostamento, per ora che sono piccoli, in bicicletta. come tipologia ho in mente un integrale da dimensioni abbastanza contenute, entro i 6m sarebbe il massimo anche per una questione di costi traghetti-ponti, cmq non più dei 6m e mezzo. scarto a malincuore un furgonato perchè, in giorni piovosi o in soste libere, li vedo come una tortura per i bimbi (anche qui accetto critiche-smentite da chi ha sicuramente più esperienza di me). con la roulotte c'è la "comodità" di avere l'auto, ovviamente. però il fatto di essere sempre legato al campeggio, è sicuramente meno performante e, alcune volte, si perde tempo. e poi ovviamente c'è il fatto di non poter sostare ovunque, cosa che col camper, dove le regole lo consentono, si può fare. insomma, prima di investire i nostri risparmi, vogliamo essere sicuri della scelta e chiedo a voi esperti un parere. anche a "roulottisti" se ce ne sono. a tal proposito, noi non abbiamo mai parcheggiato auto più roulotte al di fuori da campeggi per visitare una località: ma è una cosa consentita? spero di essere stato chiaro e di avervi trasmesso le mie "paure". grazie a chi mi vorrà dare preziosi consigli.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:43:27
per quello che ne so: auto + roulotte parcheggiata ok roulotte DA SOLA non puo' stare altro che nei campeggi o parcheggi privati. per il camper: se cerchi anche qc consiglio su qualche modello, è utile sapere il budget che hai a disposizione poi ti dico due cose che possono sembrare contradditorie: 1- non avere fretta 2- non aspettare di "essere pronto" ... è un po' come fare dei figli, se aspetti di essere pronto, non li fai mai :) ciao! Claudio
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:49:59
Ciao, comincio a risponderti io anche se non sono proprio tra i più esperti perchè camperista da un anno. Noi siamo in tre, io, la moglie ed il piccolo Gabriele (7 mesi) e finora abbiamo sempre trovato agevole muoverci dai parcheggi dedicati, aree di sosta o campeggi anche andando a visitare grandi città. Devo purtroppo ammettere però che quasi solo in Italia si possono riscontrare problemi perchè dopo aver girato Alsazia, Borgogna, Svizzera, e Costa Azzurra per ora con in normali autobus o metrò non abbiamo mai riscontrato barriere. Considera inoltre che per ora noi non abbiamo mai usato le bici ma solo e sempre a piedi con il passeggino!! Se però sei già un Roulottista allora potresti trovare qualche ostacolo in più non nelle visite ma per i piccoli spostamenti "automatici" che con il camper non puoi fare: dopo averlo piazzato in campeggio o AA, andare al supermercato, a cene fuori un po' lontano, a comprare solo il pane, ecc... diventa difficile se non nelle immediate vicinanze del luogo di sosta. In più, se il campeggio non ha piazzole numerate ed assegnate ma è "libero", se muovi il camper rischi di tornare e trovare qualcun'altro piazzato al tuo posto (non è che puoi lasciare patio e sedie per occupar la piazzola ed andar via)... Io personalmente al tuo posto lo affitterei ancora una volta provando un viaggio dedicato alle "visite artistiche" di qualche giorno così da constatare bene la differenza con il modo di viaggiare in libertà a cui se già abituato.
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 02/08/2012 alle: 16:33:40
Ti rispondo da ex roulottista e felice camerista da 4 anni. Ci sono i pro e i contro in entrambe le situazioni. Come hai scritto tu giustamente con la roulotte sganci e hai l'auto a disposizione per viaggiare e visitare, ma... occorre sempre trovare posto in campeggio. Con il camper vai in molti posti, ma spesso è necessario lasciarlo in un' AA e prendere treno o autobus per andare a visitare. Molti camperesti risolvono portandosi lo scooter(utilizzabile ovviamente solo da una coppia) o portandosi dietro le biciclette per tutta la famiglia. Con la roulotte ad es. visitammo l'intera Normandia, ma era un continuo andare, far km in auto e poi tornare alla roulotte in campeggio. Con il camper ti sposti e vai avanti lungo l'itinerario che hai programmato... Solo tu puoi valutare cosa ti pesa di più e decidere in merito. Buona scelta Chicca "Non troverai mai arcobaleni se guardi in basso" C. Chaplin
erossi
erossi
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 16:59:32
ciao, grazie a tutti per le risposte. no, il fatto di prendere metrò-bus-treno nn mi spaventa, lo sempre fatto quando ho viaggiato in tenda+aereo. anzi, lo stess di non avere il problema dell'auto (sia per parcheggio, sia per furti che ho subito in passato) è un punto a favore del camper. l'unica cosa che veramente mi frena è l'inspiegabile sensazione di far fatica a trovare parcheggi o aree per i camper. se penso a luoghi dove sono stato, non ricordo di aver visto cartelli indicanti parcheggi o aree per camper, anche a ridosso di centri abitati piccoli o grossi che siano... sarà solo perchè non ci ho fatto caso?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 02/08/2012 alle: 17:47:24
quote:Risposta al messaggio di erossi inserito in data 02/08/2012  16:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, noi abbimo un camper di 7,31 metri e non abbiamo mai trovato difficoltà a parcheggiarlo. Certo, occorre un po' di manualità nella guida, ma io riesco a infilarlo anche in parcheggi dove c'è poco spazio. All'estero, non avrai dificoltà quasi in nessuna nazione. In Italia, basta che ti scarichi le soste di COL o comperi il Portolano, e trovi tutto. Poi vieni qui sul forum e chiedi la sosta più comoda per ogni luogo. In breve tempo avrai un mare di proposte sperimentate dagli utenti. Tranquillo, il problema principale è l'esborso per l'acquisto. Il resto è tutto divertimento Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/08/2012 alle: 20:40:33
io penso invece che le tue considerazioni siano "mature" e le dimensioni del camper corrette...con 6 mt hai tutto cio' che ti serve e puoi spostarti agevolmente avendo i soldi guarda i wingamm ad esempio
arturino
arturino
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 21:08:08
Io da ex roulottista viaggio in camper da oltre 25 anni. Ero comunque molto giovane e con una figlia già da allora e non ho mai incontrato problemi particolari in nessun luogo: dove non ci vogliono o non esistono servizi adeguati non ci vado. Mi rammarica solo l'inciviltà di molti camperisti modaioli del nuovo corso che incontro nella varie aree di sosta. Adesso che non ho più voglia di spostarmi ogni giorno riacquisterei volentieri la caravan però. P.S.: Se hai bimbi in crescita non lesinare con le misure, mezzo metro in più o in meno non cambia proprio nulla in marcia ma te lo godi tutto in sosta.
erossi
erossi
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 12:09:43
grazie ancora a tutti per i preziosi ed utili pareri! In effetti sono anni ormai che studio e studio, qualche cosa l'ho capita e ce l'ho ben in mente, sicuramente mi manca tutta la parta di esperieza. Per le dimensioni: cerco di stare entro i 6m per una questione di costi, essendo amante di isole e di nord, ho visto che alcune volte cambia notevolmente il costo di traghetto o pedaggio. può valere la pena fare una valutazione del genere? è anche vero che non credo che misurino ogni volta il mezzo... se arrivo a 6.30 dite che si accorge qualcuno che supero i 6? per esempio:

http://www.fuggire.net/Informaz...

ri-grazie
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 00:14:59
Sei metri in 4 si può fare ma è dura, soprattutto se la sosta non permette frequenti uscite all'aperto causa maltempo.
14
claudio99
claudio99
09/06/2011 53
Inserito il 04/08/2012 alle: 23:13:41
anch io piu o meno stesso problema... è da un po che giro e rigiro i concessionari e ogni volta torno a casa con qualche bella impressione che poi rilleggendo i pareri sul mod mi smontano... Un esempio ho visto un bel mod un Elnagh Duke 37 con pochi anni e prezzo interessante ( sembra ) ... tutto mi sembrava ok ma leggo poi che l Elnagh che è soggetto a infiltrazioni ... danno poca garanzia... Chiedo allora su quali mod è mejo stare per stare tranquilli? grazie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/08/2012 alle: 16:54:23
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 04/08/2012  23:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che una infiltrazione può capitare su qualsiasi mezzo, ma mentre su alcuni è molto probabile, su altri lo è molto meno. Mezzi per stare tranquilli al 100% non esistono, specie se sono usati ( potrebbero aver preso qualche colpo e riparati male), però se stai sui marchi Laika,Arca, Hymer, Burstner, Vas,Niesmann e Bischoff, Aiesistem, AZ,LMC, e alcuni altri le possibilità di infiltrazioni si riducono moltissimo. D'altra parte basta che clicchi su "cerca" in alto a dx, ci scrivi infiltrazione e leggendo i vari post, una classifica di massima puoi farla anche tu.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/08/2012 alle: 17:08:56
quote:Risposta al messaggio di erossi inserito in data 03/08/2012  12:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è anche vero che non credo che misurino ogni volta il mezzo... se arrivo a 6.30 dite che si accorge qualcuno che supero i 6? Cavolo se se ne accorgono!! A me sul ponte dalla Danimarca alla Svezia, visto che insistevo che il mio mezzo era di 6,00 metri, hanno tirato fuori due paletti laser e dopo averlo misurato mi hanno fatto vedere...6,28 metri ( avevo il portabici chiuso e non sapevo che nella misura veniva considerato pure quello)[xx(] Comunque non stare li a fissarti per il cm in più o in meno, prenditi un mezzo comodo per 4 e buonanotte, perchè se per risparmiare sui ponti e i traghetti ( che poi non è che li prendi ogni giorno) devi stare scomodo e soffrire, chi te lo fa fare tanto non su tutti i ponti e su tutti i traghetti usano gli stessi pesi e le stesse misure. Tra Camper e roulotte, come ti hanno detto ci sono pro e contro per entrambi, ma avendo provato anche la roulotte, per me il camper è molto meglio , tanto in centro non ci arrivi nè con quello nè con la roulotte. Anzi in qualche caso col camper ci arrivi e con la roulote no. Inoltre viaggiare con la roulotte significa viaggiare in auto e per esempio in autostrada l'unico panorama che vedi è sempre e solo il guard rail, mentre col camper essendo seduti più in alto il viaggio è tutto un'altra cosa. Per visitare le città, una AA comoda la si trova sempre perchè in genere stanno sempre dove arrivano o passano i mezzi pubblici, altrimenti non avrebbe senso e non ci andrebbe nessuno. Un 6 mnetri può essere un ottimo compromesso, ma, giusto per farti capire, con i bimbi piccoli, la doccia separata è comodissima ( li si può lavare stando entrambi in bagno, anzicchè il bimbo dentro e il genitore fuori con la porta aperta ) E la doccia separata su un camper di 6 metri non credo che la trovi!![;)]
17
giusbatt
giusbatt
10/07/2008 9
Inserito il 05/08/2012 alle: 17:30:39
Il compatto Project 405 di Aiesistem, un compatto di vetroresina tra i camper per famiglia con 2 bambini, ha una lunghezza di 6 metri esatti. Ma senza porta-moto o porta-biciclette. Se l'obiettivo è quello di avere a tutti i costi un mezzo per famiglia entro i 6 metri, questa può essere una soluzione. Ho provato quel mezzo ed è progettato e realizzato proprio bene. La cellula è ottima. Era l'alternativa che consideravo per sostituire il mio LMC Liberty un po' vecchiotto ma difficilmente superabile in qualità e spazi. L'LMC lungo 6,5 metri e, di norma, non ho problemi di parcheggio. L'importante è non andare dove non vogliono i camperisti (es. cortina d'ampezzo, vienna ...). Se non ti vogliono trovano tutti i modi per perseguitarti. Le città d'arte non sono mai state un problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link