In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38Ciao,
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza a parte qualche noleggio di furgonato. Fino a poco tempo fa ero convinto di volere un Adria Twin 600 ma poi ho scoperto il semintegrale compatto Compact 600. La scelta sarebbequindi tra Adria Twin SPB 600 Plus (letto trasversale) e Adria Compact SP 600 Plus (letto trasversale). Il twin è largo 2,05 mentre il compact è 2,12 ma gli specchietti sono gli stessi quindi teoricamente la differenza di larghezza si potrebbe considerare nulla? Utilizzo: prevalentemente montagna e autostrada per raggiungere la montagna, stagione qualsiasi, 2 persone, no campeggi ma libera cercando di dormire più vicino possibile all'inizio dei sentieri, ecc... Qualche consiglio? Grazie 1000 CIao
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38È il solito dilemma pannellato/ furgonato ci sono centinaia di pagine già scritte.
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza a parte qualche noleggio di furgonato. Fino a poco tempo fa ero convinto di volere un Adria Twin 600 ma poi ho scoperto il semintegrale compatto Compact 600. La scelta sarebbequindi tra Adria Twin SPB 600 Plus (letto trasversale) e Adria Compact SP 600 Plus (letto trasversale). Il twin è largo 2,05 mentre il compact è 2,12 ma gli specchietti sono gli stessi quindi teoricamente la differenza di larghezza si potrebbe considerare nulla? Utilizzo: prevalentemente montagna e autostrada per raggiungere la montagna, stagione qualsiasi, 2 persone, no campeggi ma libera cercando di dormire più vicino possibile all'inizio dei sentieri, ecc... Qualche consiglio? Grazie 1000 CIao
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38Se devi fare anche strette strade di montagna casomai non asfaltata per arrivare alle partenze delle escursioni, ogni centimetro in meno di larghezzaè benedetto sia per il tragitto ma anche per la sosta. Quando avevo il semintegrale largo 2,22, piu di una volta mi è capitato di arrivare a un parcheggio da cui parte una escyursione, trovare un solo posto libero o due, ma stretti, mi sarei anche infilato, ma poi senza potere uscire e piu che altro impedendo agli altri di salire in auto, e quindi a malincuore dovuto girare e andarmene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2025 alle 21:19:20grazie comunque per la tua preziosa testimonianza.
Se devi fare anche strette strade di montagna casomai non asfaltata per arrivare alle partenze delle escursioni, ogni centimetro in meno di larghezzaè benedetto sia per il tragitto ma anche per la sosta. Quando avevo ilsemintegrale largo 2,22, piu di una volta mi è capitato di arrivare a un parcheggio da cui parte una escyursione, trovare un solo posto libero o due, ma stretti, mi sarei anche infilato, ma poi senza potere uscire e piu che altro impedendo agli altri di salire in auto, e quindi a malincuore dovuto girare e andarmene. Sono poi passato al furgonato di 2,05 o forse anche meno, e con questo sicuramente avrei trovato modo. Altro vantaggio del furgonato, è che ha le pareti che stringono in alto, mentre con un mezzo con pareti dritte, in strade stretet e accostandosi al bordo potrebeb capitare che inclinandosi si possa sfregare in un albero. Poi ovviamente c'è sempre il rovescio della medaglia, nel furgonato ci sta la meta o forse meno della roba che avevo nel semintegrale (ma il peso ringrazia) e fare la doccia con la tenda è un po piu fastidioso, ma lo abbiamo da Luglio e siamo soddisfatti, e anche la moglie dice che non tornerebbe indietro. Non c'è un meglio o un peggio, dipende solo che importanza dai ai vari aspetti. Io metto al primo posto la guida e la possibilità di sostare con meno problemi, della parte abitativa mi interessa poco, che tanto a quello ci si abitua sempre. Però sarà difficile che qui qualcuno possa aiutarti, perchè ognuno dice la sua secondo la propria testa, non secondo la tua
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38Io ho fatto il cambio da un Pössl 540 a un semintegrale 5.99 largo 2.22 e mi trovo benissimo.
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38Vero che sono entrambi lunghi uguale e la larghezza e' di soli 10cm di differenza ma dentro la vivibilita' del compact un van se la sogna, detto questo io ho un twin 640 e ne sono contentissimo quei pochi cm in meno ti fanno parcheggiare dove con altri non parcheggeresti, io ho parcheggiato in posti che se non avevo il portellone scorrevole non sarei uscito!!
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 21:31:42Dipende. Spesso nei semintegrali anche stretti vengono usati gli specchi piu lunghi, mentre in alcuni casi viene usato lo stesso specchio del furgone ma poi la visuale dietro non è perfetta.
grazie comunque per la tua preziosa testimonianza. Domanda da neofita: ma se gli specchietti sono gli stessi tra i due mezzi, la differenza di larghezza tra i due conta poco? Mi spiego meglio: se la parte più sporgente sono gli specchietti, teoricamente sono quelli che determinano la larghezza, sbaglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2025 alle 09:00:22Sono daccordo, se si dovessero avere le bici il furgone perde un po del suo senso, attaccare un portabici al furgone non lo farei mai, si perde la convenienza a stare sotto i 6m.
Molto dipende anche da cosa porti dietro con te quando usi il camper. Se, ad esempio, la tua vacanza è spesso con le biciclette.... la scelta del Van, considerando i prezzi delle biciclette degli ultimi anni, e volendo evitarele pieghevoli, è quasi obbligata. Se ti porti comunque attrezzatura un minimo ingombranti vale lo stesso ragionamento. Vero che il piccolo garage richiederà qualche accorgimento per poter ospitare 2 biciclette, ma in qualche modo di fa. Il Compact, con passo più corto del furgone, ti permette di essere più agile e di entrare, nei passaggi stretti, in maniera più perpendicolare. Il tema specchi che, giustamente, sollevi è legato al fatto che, se sei abituato a cercarti passaggi stretti, chiudere gli specchietti è manovra più frequente di quanto possa sembrare. Lo so bene io che mi trovo con gli specchi che non si piegano sul mio mh.... Quindi la minor larghezza della cellula sicuramente aiuta così come anche la minor delicatezza della scatola metallica rispetto a quella pannellata. Per quanto mi riguarda, portando con me almeno il 50% delle volte la bicicletta, l'opzione furgone è durata 30 ma se non hai questo tipo di vincoli il fare un paio di noleggi con i 2 diversi tipi di allestimento potrebbe essere una soluzione che ti toglie l'imbarazzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RicRic del 23/02/2025 alle 13:44:38Sarò breve. Se siete solo in due e se lo resterete per qualche anno, indipendentemente dall'età e se siete pure sportivi e amate la montagna come dite....