quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 05/07/2012 16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo una cosa, con quelle tensioni che hai anche il frigo in marcia a 12V non dovrebbe funzionare bene, sbaglio? Comunque il tuo è un 2300 o un 3000? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 05/07/2012 18:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone, se devo essere sincero non mi sono mai accorto di problematiche del frigo, anche perche' prima di ogni viaggio, breve o lungo che sia, preventivamente collego il camper alla 220 per dargli una bella rinfrescata. Comunque sto provando a farmi passare l'alternatore in garanzia, io credo per 5-6 giorni fuori si possa fare qualcosa, anche se ieri ho ricevuto il primo no[xx(] Ora sto contattando altre officine fiat, vediamo cosa succede[8][8]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 06/07/2012 09:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai che per pochi giorni spero non facciano storie, è meglio che senti altre officine, come stai facendo, comunque controlla quando puoi il frigo che se hai un basso voltaggio, difficilmente ti funziona bene a 12V. Di dove sei? Perchè qui dove abito io c'è un'ottima officina, fammi sapere se ti interessa. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 06/07/2012 09:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia,certo che per 5/6gg rode certamente.Spero anch'io he ti passino tutto in garanzia.Nell'alternatore c'è una schedina che regola le tensioni in uscita,forse dipende da quella,non credo che si debba sostituire tutto l'alternatore.Una cosa simile era successa all'alternatore della mia Rover e allora me la sono cavata con pochi euro. Per il frigo Simone ha ragione,a 12v dovresti avere seri problemi.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 06/07/2012 12:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un grazie a Simone ed a Nuvola2, comunque oggi mi sono recato alla fiat della mia zona e dopo avere fatto un serio test con collegamento computerizzato alla centralina e' risultato tutto ok, anche da un successivo collegamento direttamente all'alternatore non e' uscita nessuna anomalia, dispersione ecc..., quindi a differenza di quello che 2gg fa mi disse un concessionario, l'alternatore fa egregiamente il suo dovere. Un altro accorgimento di questo eccellente/paziente/cordiale meccanico fiat mi controlla con il suo tester digitale la batteria servizi (quella agm nuova appena cambiata) e constata che (ho ancora lo scontrino qui con me), stato di carica al 100% stato di salute quasi al 10%, ed inoltre esce la dicitura "cambia batteria", tant'e' che mi indirizza ad una ditta vicina che produce e vende batterie, e quest'ultima dopo un ulteriore controllo(della bs) mi dicono che e' tutto a norma, che lo stato di salute quasi a 0 e' da imputare che la bs non ha lo spunto di una bm e che il voltaggio e' regolare (13,4- 13,5)confermando così anche loro, il regolare lavoro dell'alternatore indicato dai valori sopra riportati. Ma allora mi domando io, l'altro ieri mi sono rivolto ad un installatore/concessionario, dove sovente vado a fare modifiche, installare accessori ecc.. quindi lo definirei di fiducia, come diamine ha fatto a riscontrare questa anomalia dell'alternatore? A proposito, sempre due giorni fa dopo questo responso "l'omino di fiducia" mi indirizza ad un concessionario fiat (non quello dove sono andato stamane ovviamente) e qua personale professionale mi collega per 2minuti solo ad un palmare l'alternatore e mi dice che effettivamente la carica non e' delle migliori[:0]a proposito questo signore per 5 giorni non mi faceva passare il lavoro in garanzia, non ha nemmeno fatto la prova che poi e' computerizzata, bsta inserire i dati al loro terminale. Quindi tirando le somme cosa faareste voi? vi rivolgereste ad altro centro fiat per un ulteriore referto del mezzo? Anche se devo essere sincero i primi due controlli (di 2gg fa') sono stati fatti un po' velocemente mentre stamani sono stato collegato per piu' di mezzora alla centralina per verificare eventuali anomalie e mi avrebbe fatto passare tutto in garanzia!?!. Scusate se mi sono dilungato, ma i riassunti non sonoproprio il mio forte,spero di essere stato chiaro; P.S. per quel che mi ricordo il freddo del frigo che venivo a creare prima di partire collegamndomi a casa alla 220, si manteneva poi comunque durante il viaggio con la bs 12v; comuque la prossima uscita prestero' piu' attenzione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 06/07/2012 21:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverei ad andare in un'altra officina, ma le prime prove dove le hai fatte, dal conce del camper? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 07/07/2012 10:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai mp [;)]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 10/07/2012 08:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'arduo potersi destreggiare fra diagnosi diverse che lasciano sempre il dubbio. Mi sono riletto i tuoi scritti sul problema e ripartendo da quello che dici sul primo tuo intervento mi chiedo se ti hanno fatto la prova di scarica sulla batteria.E' una prova fisica che viene fatta sottoponendola ad una scarica controllata per stabilirne i tempi.Ti chiedo questo perchè la mia batteria AGM da 100ah,con un anno di vita,a causa della sua solfatazione non funzionava piu a dovere e mi è stata sostituita in garanzia. Se l'alternatore non funziona a dovere il primo a soffrirne è il frigo ed è un qualcosa che"tocchi con mano",inoltre dovresti avere problemi di carica anche con la batteria motore.Te l'hanno controllata?Ti hanno controllato con l'amperometro quanti amper vanno verso la BS con il motore in moto?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 10/07/2012 13:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..per quanto riguarda il frigo, solo dopo poco più di un ora di viaggio ho notato un lieve riscaldamento del materiale interno rispetto alla partenza dove la 220 aveva fatto il suo divere, per il resto non saprei, quelllo che ricordo l'ho scritto. Ciao a tots
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 10/07/2012 13:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto in privato, comunque se dopo un'ora ti si sono riscaldate le cose all'interno, vuol dire che non funziona regolare, e quindi la resistenza lavora poco perchè gli arriva poca tensione. Rifare la linea a 12V, e verificare il corretto funzionamento alternatore, caricabatterie, e batterie, sono i passi da fare, ma lo devi fare "mordendo" l'asfalto altrimenti tutti ti dicono và tutto bene, che bene non và, dillo a me che stò sempre a lottare [;)] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 10/07/2012 15:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il Dometic da 90 litri, giusto? Infatti era una cosa che avevo notato anche io che ha la griglia solo sopra, proprio non me lo sò spiegare! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di frankyboy inserito in data 12/07/2012 19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bocchetta dell'aria quale? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di frankyboy inserito in data 12/07/2012 22:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah sì adesso ho capito! Comunque la pendenza in avanti è proprio il Ducato che è fatto così. Saluti Simone