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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/01/2013 alle: 18:28:08
L'incendio di Sappada si presume che sia stato sviluppato per qualche disattenzione di troppo, poichè il principio d'incendio è partito dall'interno del camper, dove il proprietario, da quello che dicono sul thread, abbia collegato i cavi dalla BM alla BS, continuando a tenerli durante l'avviamento con l'altro camper. Poi non si sà cosa sia successo, se è scoppiata la Bm per i troppi ampère arrivati, e una sfiammata sia partita o cos'altro, bisogna seguire bene di là. Sono state manovre prese un pò alla leggera, perchè per arrivare a far incendiare un mezzo bisogna combinarla grossa. Comunque anche in queste "semplici" manovre l'attenzione non è mai troppa in quanto nel camper ci sono materiali e combustibili pericolosi, se non si è sicuri, meglio lasciar stare a far intervenire gli esperti come, e non il solito camperista che passa che crede di insegnare a vivere agli altri, un meccanico competente. Parlare dopo è sempre facile, ma chi non ha mai fatto un errore? Sono il primo a dirlo ma a vedere queste immagini, potevano morire tutti, è sempre meglio pensarci 10 volte e fermarsi al dubbio. Questo è un mio pensiero, e dato che sono 5 giorni che penso sempre lì, sono rimasto scioccato dalle immagini e da come possono stare quelle povere persone, oltre ad aver perso il cane, hanno perso un sogno di svariate migliaia di euro magari sudati, il sogno di una vita andato in fumo in 30 minuti, e magari con ancora 5 anni di rate da pagare. Meglio mi fermo altrimenti mi metto a piangere[V] Saluti Simone
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:05:36
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 07/01/2013  18:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido. Solidarietà "virtuale" al collega sia per il cane che per il camper. bye Massimo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/01/2013 alle: 20:58:55
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 07/01/2013  16:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro, peccato che devi sacrificare la semidinette, non è meglio che "soffri" un attimo in più e metti la copertura globale esterna? Ti dirò di più, se hai anche gli oscurantio interni, quella globale esterna, i Remis originali, hai isolato bene! Chiudi le bocchette sul cruscotto, una volta l'ho fatto e si stava bene, temperatura estena -10. Saluti Simone
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:41:14
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 07/01/2013  20:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente la prossima uscita provo a mettere la copertura integrale e chiudo le bocchette poi misurerò con un sofisticato termometro a immersione il tempo di raffreddamento delle lasagne [:D] E' un esperimento che vorrei fare da tempo... me l'ha insegnato Oriano Ferrari! A parte gli scherzi, provo davvero e vedo se la sensazione di confort è positiva, altrimenti preferisco sacrificare la cabina (che adopero come ripostiglio!) e godermi il calduccio. bye Massimo
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Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 08/01/2013 alle: 11:16:20
Mi son dimenticato di scrivere che alla interno avevo anche l oscurante termico, però il freddo si sentiva lo stessso. Tra un po compro il pezzo sotto della cabina da aggiungere a quello che ho già dei vetri Saluti Adriano
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2013 alle: 20:59:56
quote:Risposta al messaggio di gig61 inserito in data 03/01/2013  11:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessa anche a me sapere quale fusibile hai cambiato... Saluti Simone
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:06:05
Ho una bella domandda da fare a chi usa il camper in montagna in questa stagione[:0].Stando in libera quali e come sono le utenze che utilizzate e quanto vi dura una batteria AGM da 100ah?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:10:37
Voglio riportare una piccola nota che può essere utile ai possessori di frigo Thetford. Io nel mio ho già cambiato una volta la candeletta d'accensione poichè un giorno ha deciso di non farlo più ripartire a gas, continuando a fare tic tic anche a fiammella accesa, e quindi andando in blocco dopo 20 secondi. Il problema nasce dal fatto che si crea umidità nella candelletta e la centralina non riconosce la fiamma poichè il rivestimento di ceramica si può ossidare. Quindi prima che si ossidi di più, consiglio, come ho iniziato a fare io, di coprire la zona centralina e candeletta del frigo ovviamente quando inutilizzato. In effetti ho fatto la prova e funziona bene, parte al primo colpo, cosa che prima con l'umidità partiva al 3° tentativo, momento in cui l'umidità andava via. Poi si prolunga la vita anche della centralina oltre che della candeletta. Un'altra cosa, se avete questo problema che la scintilla continua a fare tic tic, dovreste intervenire per distanziare bene, con una pinza aprendo lo scatolotto che copre il buciatore, la candeletta sopra il fornelletto. Cioè mentre fate l'accensione, provate ad alzare con il becco della pinza, la candelletta e vedrete che si ferma di fare tic tic ed andare in blocco. Comunque sia di sistemare la posizione, che di non fare andare dentro umidità sono cose da osservare. Spero di essere stato utile a qualcuno. Saluti Simone
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:16:19
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 08/01/2013  21:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco e ben tornato, ti aspettavo! In montagna io vedo che la batteria soffre molto, in libera tenendo la combi sempre accesa e qualche luce nonostante sia a led, già al secondo giorno siamo bassi. Io non ho una AGM, ma ad acido a scarica lenta, che è lì dal 2008, comunque se accendo una luce ne spengo un'altra, quindi in inverno l'allaccio alla 220V lo vedo essenziale. Hai visto cosa è successo a Sappada, vai a vedere il thread su "altro sui camper", e mi piacerebbe un tuo commento tecnico. Saluti Simone
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 08/01/2013 alle: 23:49:44
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 08/01/2013  21:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie il tuo post lo stampo, non si sa mai. bye Massimo
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Inserito il 09/01/2013 alle: 08:11:26
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 08/01/2013  21:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .scusa se non ti ho risposto ma non so esattamente quale era il fusibile partito, perché ne l sostituirli me ne sono caduti 3 e non sono riuscito a ritrovarli , quindi li ho sostituirti tutti e non so esattamente quello che era andato. Appena ho un po' di tempo inizio la ricerca dei dispersi...
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:55:47
quote:Risposta al messaggio di gig61 inserito in data 09/01/2013  08:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari solo sapere la zona dei fusibili, sarà di sicuro sulla centralina? Saluti Simone
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:57:05
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 08/01/2013  23:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, se hai da chiedere dimmi pure! Saluti Simone
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:09:55
Mi sono accorto che la porta cellula non chiude perfettamente , qualcuno mi sa dire se registrare le serrature è una cosa fattibile o se mi devo rivolgere ad un professionista ? Grazie . Mauro
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:51:10
Anche io stesso problema...continuo cigolio in marcia...scoperto l'arcano...e' la porta...se durante la marcia premo la porta dall'interno all'esterno smette di cigolare...sapete se si regola? Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse. Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani... Saluti Giorgio
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:18:45
Io purtroppo non ho idea come si possa registrare la porta ma credo che non sia difficile. Parlando di rumori provenienti da quella zona, io ho riscontrato invece una fastidiosa vibrazione dalla struttura della zanzariera. Praticamente sia sul profilo a cui è attaccata la plissettatura, che sul telaio fisso c'è una strisciolina di calamita verticale che serve da chiusura tra i due elementi. Ebbene in viaggio "tintinna" parecchio tanto da sentirla anche dal posto guida. Devo vedere come fermarla, se con qualche minuscolo spessore o smontandola per siliconare l'interno. Ci avete mai fatto caso? bye Massimo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:32:32
Il mio non è tanto un prolema di vibrazioni , per ora non ho ancora indagato , e comunque al momento non ho rumori particolarmente fastidiosi . Il problema porta si è evidenziato in occasione di una sosta in montagna , in una giornata particolarmente ventosa mi sono accorto di qualche spiffero proveniente dalla porta cellula. Mauro
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:11:06
Il problema di un corretto allineamento della porta cellula lo riscontro solo se il mezzo è sui cunei o non in bolla...
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:20:06
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 09/01/2013  09:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si quelle sulla centralina dove si trovano tutte le altre
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:46:43
quote:Risposta al messaggio di gig61 inserito in data 09/01/2013  13:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie! Saluti Simone
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