quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 13/02/2013 11:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone,forse mi sono spiegato male ma se leggi con attenzione vedrai che stiamo dicendo la stessa cosa. Infatti,quelli che Anedar definisce"accrocchi",sono a sx ed io li definisco made in Adria. A dx della foto,dov'è la batteria,ci sono chiaramente cavi posticci.Si vede il regolatore del pannello solare collegato con la batteria direttamente,non fatto passare attraverso la centralina,come raccomandato dall'Adria e senza alcun fusibile di protezione;si vede un cavo gommato collegato tramite fusibile volante sul positivo e non so a cosa serva. Dici: ""Poi se noti il legno avvitato che è molto sottile, che separa la centralina dal vano con sportello, è molto distanziato dalla sua posizione e dalla parte della centralina ci sono molti fili accululati."" Secondo me,quel legno sottile è un compensato che chiude,a mo'di ghigliottina,l'accesso alle connessioni frontali della centralina e,tirandolo su,ti permette di accedere anche ai fusibili per le eventuali sostituzioni.I fili che escono dalla centralina,è vero,danno l'idea di essere un po'in disordine ma forse solo perchè sono stati spostati per lavorarci.
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 13/02/2013 11:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai,io non mi preoccuperei piu di tanto,è solo un fatto estetico.Tu stesso asserisci di non capire nulla di elettricita quindi,se dovessi avere qualche problema,lo dovresti comunque far risolvere a qualcuno del mestiere. Al momento,visto che funziona tutto,mi preoccuperei solo di sostituire la batteria e di nastrare per bene quelle connessioni che si vedono nella foto,in basso a sx,fatte con bulloncini,lasciate scoperte e senza protezione di fusibile,sembra! Ps:Mi accorgo ora che le connessioni fatte con i bullocini non sono altro che i vecchi collegamenti(+ e -) per la batteria previsti da Adria e ora prolungati sull'altra.Comunque sono ASSOLUTAMENTE da nastrare,non oso pensare cosa potrebbe succedere se andassero in corto.
https://forum.camperonline.it/#...
in fondo alla pagina si vede come ho fatto io , 2 batterie AGM collegate in parallelo secco , ho dovuto spostare un paio di cose ma sono riuscito a farle stare sotto alla panca singola del mio Coral A670 SL. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
Mauro
Fai una promessa solo quando puoi mantenerla . quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 12/02/2013 22:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao l AGIP dovrebbe essere il distributore davanti allo stadio del ghiaccio vero? Se è quello allo stadio del ghiaccio ho visto che c e una sbarra abbassata.come dicevo era permessa la sosta sotto gli impianti di risalita della valle bianca dove c'è l ovovia più vecchia e per un w.e. Più comodo di li si muore . Per un breve periodo ho dovuto tenere il camper di fuori e così ho comprato il telo non potevo vederlo così. Si spende un po' di più ma ne vale la pena e la salute del camper con il rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/02/2013 16:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su una batteria si intravvedono dei tappi.Ma non è del tipo"sigillata"agm? La mia centrale è cosi:
la 2°batteria è alloggiata sotto il pianale,vicino al GE.Si nota sul pavimento il foro fatto per il passaggio dei cavi,successivamente chiuso con il silicone.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 13/02/2013 17:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco , i tappi sono finti , non mi chiedere perchè , probabilmente usano lo stesso stampo per il coperchio delle batterie al piombo , le batterie sono entrambe AGM . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 13/02/2013 17:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Opinione più che condivisibile! Se poi oltre al pannello hai 2 batterie (come me) ancora meglio ! Per come usiamo noi il camper , preferisco avere più autonomia possibile . Infatti il prossimo lavoro in preventivo è il montaggio del secondo serbatoio , i 90 litri reali di serie sono davvero pochi in 5 ! Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/02/2013 18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro,è semplicemente un carica batteria che uso per la 2°batteria,installata ad uso esclusivo della tv e completamente indipendente dall'impianto della 1°.
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 13/02/2013 18:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie sono da 100Ah, il lavoro non l'ho fatto io è fatto dal concessionario sul mezzo nuovo prima della consegna, quindi non so se ha spostato degli interruttori, so che ha modificato la bocchetta dell'aria con un tubo più piccolo e si vede dalla foto sotto le batterie l'uscita di un'anello nero.
https://www.facebook.com/groups/adriacampergroup/
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 12/02/2013 23:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora, togli tutto quello che cè sotto il sedile passeggero,asporti la griglia in plastica che fà da sportello,la apri e la premi verso il basso con forza,per la batteria ho messo una green power da 100,e non ho dovuto rimuovere il sedile,la batteria è fissata con una cinghia alla traversa inferiore del sedile,lateralmente ho messo del materiale espanso recuperato da un imballaggio,per inibirne i movimenti,il negativo l'ho portato a massa su uno dei bulloni di ancoraggio del sedile,mentre i fili,messi in tubo corrugato da 16,sono fissati al tubo quadro,che dal sedile entra nella dinette.la cosa è più facile a farsi che a dirsi.per gestire le 2 bs.ho montato un deviatore multi batterie della helios tecnology,poco sofisticato ma efficace,più un controllo remoto che mi permette di scegliere,lo scambio automatico ,manuale,parallelo per forti assorbimenti,oppure passare ad una batteria se l'altra è ko. marco
quote:Risposta al messaggio di schumy71 inserito in data 13/02/2013 21:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nicola, la centralina Shaudt LT è di produzione tedesca e viene montata anche da Hymer, quindi presumo che venga montata direttamente da Adria, ma qual è il tuo dubbio? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 13/02/2013 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tu dove stai seduto precisamente quando ti arriva l'aria sulla testa? Probabilmente stai seduto sul sedile guida con il piano mansarda chiuso? Se sì l'aria viene giù dalla mansarda e non perchè ci sia aperto qualcosa ma perchè lì essendo qualche grado in meno, c'è l'aria più fredda che è più pesante e scende verso il basso. Bisogna che chiudi la tenda mettendola dentro il piano materasso, oppure lasci aperto il piano mansarda e fai uniformare la temperatura. Per il cigolìo della mansarda è il piano scorrevole che se lo tieni chiuso durante la marcia sfrega sul legno e fà rumore. Io ho messo delle guarnizioni lungo il perimetro dove tocca, ed anche dentro l'alloggiamento delle rotelline. Saluti Simone