quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 05/06/2013 22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo del pannello mi sembra che vada bene, se vuoi fatti fare altri preventivi così confronti. Ti consiglio anche di mettere il parallelatore della CBE modulo CS-B2 che una volta caricate le batterie servizi, ti passa alla batteria motore, attenzione perchè avendo due batterie servizi, non sò se sono in parallelo, dovresti avere anche lo switch di carica, ossia che ti carica prima una e poi l'altra, così come quando si usa prima una e poi l'altra, e questo è sempre un altro dispositivo della CBE. Per l'inverter bisogna vedere che tipo di utenze a 220 andrai ad usare, cioè quanti watt andrai a consumare, comunque per utenze normali tipo piccoli phon, ricariche cellulari, telecamere, ecc, è sufficiente un 600w, che farai collegare alle prese 220 del camper. L'officina saprà come fare il collegamento tenendo conto che quando sei attaccato alla 220 del campeggio, tale utenza viene esclusa. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 06/06/2013 16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 06/06/2013 22:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In viaggio utilizzerai solo quello del motore, poi quando ti fermi accendi quello fisso ma devi avere il generatore, oppure devi sempre collegarti alla 220 in campeggio. Avere il generatore sappi i problemi che ti può comportare, puzza per i vicini, rumore, quindi non sempre utilizzabile. Comunque per il viaggio ora che ho il climatizzatore non rìtornerei mai indietro, per il viaggio è fondamentale. Per la sosta io aspetterei, in quasi 30 anni di camper non ho quasi mai avuto la necessità estrema di utilizzarlo, prova almeno quest'anno, poi vedi. L'inverter puoi montarlo anche adesso, e se hai la necessità di utilizzare phon grandi ci vuole un'inverter potente ma occhio ai consumi, puoi anche trovare phon da 450 watt che io mando tranquillamente con un'inverter da 600w. Ho quello ad onda modificata, costa meno di quello ad onda pura, e non ho mai avuto problemi, attacco il pc, carico il cellulare, ecc. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 06/06/2013 22:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 06/06/2013 23:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dovresti avere l'ultimo pezzo staccabile dalla marmitta, controlla. Comunque è un difetto che hanno quasi tutti, la Fiat produce la marmitta più corta per i furgoni e poi per i camper ci mette un tubo più lungo che con gli anni si arruginisce forse per colpa della condensa. Comunque lo trovi da qualsiasi autoricambi ed anche non originale. Buoni km Stefano
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 06/06/2013 23:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 06/06/2013 23:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In marcia utilizzo il climatizzatore del motore che era di serie, mentre in sosta solo finestre e possibilmente zona d'ombra [:D] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 07/06/2013 10:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 07/06/2013 13:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io confido nella dinette avanzata per portare un po di fresco dietro mentre viaggiamo, comunque vada sarà un successo sul mezzo precedente non avevo il condizionatore ogni viaggio era della speranza! Fabio
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 07/06/2013 15:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vai tranquillo,anchio con il clima cabina,riesco a rinfrescare la moglie,che stà dietro nella dinette,basta trovare la pozizione più consona alle bocchette,il dfficile è riscaldarla[;)][:D] marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 07/06/2013 20:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello c'è il riscaldatore supplementare sotto il tavolo della dinette[;)] Per tutto il resto c'é MasterCard [8D] Fabio
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 07/06/2013 10:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho il viesa ,e secondo me raffresca,certo non e' un condizionatore ma da 3 anni in grecia ad agosto sotto 40 gradi costanti,non si comporta poi cosi male, e' contenta anche mia moglie che soffre molto il caldo....