quote:Originally posted by giancostanco> Ciao, innanzitutto grazie Luca (Bighit2) per aver confermato i miei sospetti, ora dopo due conferme sono decisamente più trenquillo! Controllerò al più presto i fori dei tubi dell'aria calda. @ Gian le catene non sono un problema a metterle, basta trovare un posto comodo ed evitare che qualcuno ti investa in quel momento, certo che in montagna di posti comodi ce ne sono pochi! Il mio problema è toglierle, di solito capita che lo sgancio delle catene si trova proprio in basso dietro la ruota e devi spostare il camper di mezzo metro! Per fortuna ho incrociato quello che girava con lo spazzaneve e con qualche frase giusta in dialetto l'ho convinto a dare una pulitina davanti, non ti dico che ansia quando è passato con la lama a 10 centimetri dal muso del camper!!! I plissettati sono di serie e sono perfetti in inverno per sostenere meglio l'oscurante termico che vedi in foto. Preferisco fare così in quanto i plissettati non sono termici e quello esterno per una sosta di una/due notti preferisco non metterlo specie in presenza di una nevicata. Non rimpiango i tempi che all'arrivo di sera in montagna a -5/-10 dovevi scendere sulla neve o peggio sul ghiaccio ad aprire le bombole, mettere l'oscurante esterno magari di notte cambiare anche la bombola (per fortuna almeno per quello avevo il deviatore interno); ora si arriva attacchi gli oscuranti tiri i plissettati e le tendine laterali, la truma è già accesa e ... via bel caldino già dappertutto!!! @ Nyppo sono di Bergamo, città. PS ma voi lo usate il riscaldatore supplementare interno calori? Personalmente non lo trovo molto comodo, innanzitutto l'aria si concentra nella parte anteriore e poi per accenderlo e regolarlo è scomodissimo. Se fosse comandabile dalla cabina e collegato alla canalizzazione della truma sarebbe molto più utile!
quote:Originally posted by cnando> Che bella nevicata... anche se vedo le catene ti sarai divertito a tornare a casa e come minimo avrai dovuto spalare un po' di neve prima di partire [;)] Altra cosa, non hai gli oscuranti plissettati (spero si dica così), pensavo fossero di serie.. Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto!
Per distrarvi vi faccio vedere come ho ritrovato il camper sabato mattina dopo una bella dormita >
>
quote:Originally posted by Bighit2> Luca come si è comportato il mezzo a -18 ? Saluti.
Ciao Per la condensa dentro all'armadietto posteriore dx ( lato piedi ) a -18°c io ho trovato anche ghiaccio e se notate si forma in corrispondenza della giuntura parete posteriore con tetto. Il conce ha smontato l'intero armadietto e rivestito il tutto con un cm di vari strati di isolante ricoperti di una carta da parati simile all'originale. La condensa è decisamente diminuita ma la soluzione migliore e quella di lasciare aperte le ante, e non tappare di indumenti gli armadietti, ma sopratutto lasciate l'oblò centrale aperto al primo livello così da far uscire l'umidità. Bye Luca >
quote:Originally posted by Reludwig> Ciao -18°C li ho beccati l'anno scorso 3 giorni a San Lorenzo di Sebato vicino a Brunico e 2 giorni a Andalo. Il camper si è comportato bene nel senso che la stufa è dimensionata bene e l'isolamento non ha avuto problemi. Tieni presente che il mio assetto da freddo è così composto: copertura esterna integrale Larcos, radiatore a olio da 400/600 Watt messo tra i due sedili, valvola di scarico aperta con secchio sotto, riscaldatore delle grigie acceso, oblò centrale aperto al primo livello, temperatura notturna 13/14 diurna 18/19. Una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni ( quelle comprate in montagna durano di più ). Altre problematiche non ne ho avute. Come ho già detto altre volte del Coral, sicuramente in giro ci sono dei mezzi migliori.....ma tanti .....di peggiori [:D] Bye Luca
quote:Originally posted by Bighit2> Luca come si è comportato il mezzo a -18 ? Saluti.
Ciao Per la condensa dentro all'armadietto posteriore dx ( lato piedi ) a -18°c io ho trovato anche ghiaccio e se notate si forma in corrispondenza della giuntura parete posteriore con tetto. Il conce ha smontato l'intero armadietto e rivestito il tutto con un cm di vari strati di isolante ricoperti di una carta da parati simile all'originale. La condensa è decisamente diminuita ma la soluzione migliore e quella di lasciare aperte le ante, e non tappare di indumenti gli armadietti, ma sopratutto lasciate l'oblò centrale aperto al primo livello così da far uscire l'umidità. Bye Luca >
>
quote:Originally posted by Bighit2> Il mio nov. 2007 è coibentato,non riscaldato ma coibentato si....non è che fate confusione tra riscaldamento-coibentazione e spessori vari?Ciao Nyppo.
Ciao Coral 660 Sp del 2007 Il serbatoio delle grigie non è coibentato, e ne sono sicuro perchè ho appena smontato per cambiarla, la resistenza fatta a candela che le riscalda e quindi ho dovuto entrare bene con il braccio dentro il serbatoio. Ha un buon spessore, questo si, ma non è riscaldato. Bye Luca >
quote:Originally posted by nyppo Il mio nov. 2007 è coibentato,non riscaldato ma coibentato si....non è che fate confusione tra riscaldamento-coibentazione e spessori vari?Ciao Nyppo. >> Ciao Nyppo, infatti un concessionario mi ha detto che Adria lo fà dal 2004, in pratica quella scatola di plastica nera secondo lui è coibentata su tutti, un altro invece mi ha detto di no, secondo te come faccio a verificare? Saluti.
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo In effetti ho scritto riscaldato e volevo dire coibentato. Riscaldato è riscaldato da un riscaldatore fatto a candela, che puoi vedere anche nelle foto postate sopra posto vicino alla valvola di scarico con i due fili dell'alimentazione. Il mio è di Aprile 07. Il riscaldatore ha un termostato integrato che lo fa funzionare all'interno di un range di temperatura che va da 5 a 10°C. Cioè a 11° stacca e a 4° si attacca. Per accenderlo devi premere la levetta del livello delle grigie per qualche secondo fino a quando non si accende il led a fianco. La resistenza di riscaldamento è questa della Ges
quote:Originally posted by Bighit2> Il mio nov. 2007 è coibentato,non riscaldato ma coibentato si....non è che fate confusione tra riscaldamento-coibentazione e spessori vari?Ciao Nyppo.
Ciao Coral 660 Sp del 2007 Il serbatoio delle grigie non è coibentato, e ne sono sicuro perchè ho appena smontato per cambiarla, la resistenza fatta a candela che le riscalda e quindi ho dovuto entrare bene con il braccio dentro il serbatoio. Ha un buon spessore, questo si, ma non è riscaldatoid="red">id="size3">. Bye Luca >
>
http://it.gesinternational.it/c...
Ti assicuro che a Natale a San Lorenzo di Sebato ( Brunico ) con la resistenza rotta a -15° il serbatoio si è ghiacciato per bene. E solo con il liquido antighiaccio versato giornalmente ho evitato che si tappasse completamente. Se volete toccare con mano lo spessore del serbatoio, sdraiatevi sotto e aprite il tappo rosso inferiore e infilateci la mano e così sentirete come è fatta la resistenza e lo spessore dello stesso. Bye Lucaquote:Originally posted by Bighit2> Magari prima svuotate il serbatoio....si sa mai che sovrappensiero[:D][:D].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo In effetti ho scritto riscaldato e volevo dire coibentato. Riscaldato è riscaldato da un riscaldatore fatto a candela, che puoi vedere anche nelle foto postate sopra posto vicino alla valvola di scarico con i due fili dell'alimentazione. Il mio è di Aprile 07. Il riscaldatore ha un termostato integrato che lo fa funzionare all'interno di un range di temperatura che va da 5 a 10°C. Cioè a 11° stacca e a 4° si attacca. Per accenderlo devi premere la levetta del livello delle grigie per qualche secondo fino a quando non si accende il led a fianco. La resistenza di riscaldamento è questa della Ges
Ciao Coral 660 Sp del 2007 Il serbatoio delle grigie non è coibentato, e ne sono sicuro perchè ho appena smontato per cambiarla, la resistenza fatta a candela che le riscalda e quindi ho dovuto entrare bene con il braccio dentro il serbatoio. Ha un buon spessore, questo si, ma non è riscaldatoid="red">id="size3">. Bye Luca >
>http://it.gesinternational.it/c...
Ti assicuro che a Natale a San Lorenzo di Sebato ( Brunico ) con la resistenza rotta a -15° il serbatoio si è ghiacciato per bene. E solo con il liquido antighiaccio versato giornalmente ho evitato che si tappasse completamente. Se volete toccare con mano lo spessore del serbatoio, sdraiatevi sotto e aprite il tappo rosso inferiore e infilateci la mano e così sentirete come è fatta la resistenza e lo spessore dello stesso. Bye Luca
>
quote:Originally posted by Reludwig> Purtroppo hai ragione,mi sono sempre fatto ingannare dal tappo molto rientrante come in quello precedente (670dk),ma questo non è coibentato,inoltre non mi sono mai posto il problema perchè avendo coibentato e riscadato la valvola e sostituitola con quella elettrica,non ho mai avuto problemi con lo scarico,(l'acqua nel serbatoio non ghiaccia mai tutta,così la maggior parte sono sempre riuscito a scaricarla anche senza accendere la resistenza,comunque poco male,per coibentarlo è sufficiente applicare del buon isolante sull'esterno e basta.Scusate ancora dell'errore,ma mi ha propio ingannato.Ciao Nyppo.
Ho mandato una mail all'Adria chiedendo se hanno il riscaldamento alle grigie e come ha detto Aledelpiid="blue">, ci và un tubo dell'aria calda con serbatoio coibentato da una gabbia, ma Nyppoid="blue"> scusa come mai i nostri nessuno è coibentato e il tuo del 2007 sì? saluti >
quote:Originally posted by Bighit2> Quello però serve solo a riscaldare la zona intorno alla valvola,però se non è coibentata e riscaldata anche lei,in caso di forti gelate serve a ben poco,si ghiaccia comunque,io lo avevo già sperimentato su quello vecchio e alla fine ho fatto tutto il lavoro completo.Ciao Nyppo.
Ciao Quello cerchiato è il riscaldatoreBye Luca >
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo La resistenza scalda solo il serbatoio e non impedisce alla valvola di ghiacciarsi. Anche se pulita e lubrificata con silicone, nel mio caso con -15° l'ho mossa per due giorni ( solo per vedere se funzionava, perchè era già aperta ) e poi non sono più riuscito a girarla. Si potrebbe avvolgere attorno alla valvola una resistenza a filo da 20 W e poi ricoprirla di isolante tipo quello che usano gli idraulici ( si dovrebbe chiamare armaflex) e collegarla alla resistenza del serbatoio ( che è lì vicina ). L'unico inconveniente è che sarebbe sempre attiva senza un termostato, e quindi ciuccerebbe sempre corrente.....Altimenti basta un interruttore da accendere solo mezz'ora prima di scaricare....[:D] Bye Lucaquote:Originally posted by Bighit2> Quello però serve solo a riscaldare la zona intorno alla valvola,però se non è coibentata e riscaldata anche lei,in caso di forti gelate serve a ben poco,si ghiaccia comunque,io lo avevo già sperimentato su quello vecchio e alla fine ho fatto tutto il lavoro completo.Ciao Nyppo.
>
quote:Originally posted by Bighit2> Il serbatoio non ghiaccia tutto,ma solo in parte,non è la resistenza non potrebbe mai una così piccola essere efficace per un serbatoio così grande,solo se metti quella a filo all'inbterno del serbatoio e gli fai fare una serpentina ha effetto,quella ti garantisco che è solo per la valvola,ma comunque in posizione errata.Comunque prova a pensare che se non riesce a scongelare la valvola che si trova a circa 5 cm. come potrebbe essere efficace per il serbatoio?Ciao Nyppo.quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo La resistenza scalda solo il serbatoio e non impedisce alla valvola di ghiacciarsi. Anche se pulita e lubrificata con silicone, nel mio caso con -15° l'ho mossa per due giorni ( solo per vedere se funzionava, perchè era già aperta ) e poi non sono più riuscito a girarla. Si potrebbe avvolgere attorno alla valvola una resistenza a filo da 20 W e poi ricoprirla di isolante tipo quello che usano gli idraulici ( si dovrebbe chiamare armaflex) e collegarla alla resistenza del serbatoio ( che è lì vicina ). L'unico inconveniente è che sarebbe sempre attiva senza un termostato, e quindi ciuccerebbe sempre corrente.....Altimenti basta un interruttore da accendere solo mezz'ora prima di scaricare....[:D] Bye Lucaquote:Originally posted by Bighit2> Quello però serve solo a riscaldare la zona intorno alla valvola,però se non è coibentata e riscaldata anche lei,in caso di forti gelate serve a ben poco,si ghiaccia comunque,io lo avevo già sperimentato su quello vecchio e alla fine ho fatto tutto il lavoro completo.Ciao Nyppo.
>
>
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img11/immagine005kq2.jpg/1/]
[/URL]
[/URL]