quote:Risposta al messaggio di dallapa0 inserito in data 24/08/2009 07:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la valvola discarico, se è come il mio, dovresti avere la resistenza che sblocca la valvola ma non basta, poichè bisogna coibentare il serbatoio e mandargli un tubo di aria calda dalla Truma. Io l'ho già fatto ma ancora lo devo testare, poichè se rivesti solo il serbatoio senza mandargli l'aria calda serve a poco. Per i paraspruzzi anche io quelli anteriori li ho presi da Sondmachine ma quelli dietro se scorri le pagine li ho fatti da solo, e sono anche venuti bene, saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 24/08/2009 17:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Simone Mi accorgo solo adesso che non ci sono riportate le nostre migliorie: - letto matrimoniale sollevabile su pistoni, anzichè scorrevole (dopo averlo riportato in piano) - prolungamento cellula in cabina, togliendo il fastidioso ribassamento tra i due ambienti, passano sotto un cavo per alimentare una scarpetta con tre prese direttamente dall'inverter - piano intermedio nel gavone per posizionare bici e sotto mantenere tutto il materiale da campeggio - scarpiera nel cassettone di fronte all'ingresso - riscaldamento letto a castello superiore in coda Visto che tu hai già realizzato il riscaldamento della valvola di scarico, dove hai preso l'aria e dove hai bucato il pavimento? In corrispondenza del vano truma? Ma il serbatoio non è già coibentato? Il nostro sembra inserito in un contenitore ad esclusione della chiusura di fondo. Comunque noi che abitiamo in montagna abbiamo verificato che l'acqua ghiaccia sempre nello scarico, più che nel serbatoio. Lo scorso anno abbiamo avuto sempre sotto zero e quindi non riuscivamo mai a scaricare ... un disastro! Poi ci si ghiacciava il tubo che porta l'acqua dal serbatoio alla pompa, ma per quello non ho pensato ancora nulla. Forse l'unica soluzione potrebbe essere affiancare un cavo riscaldante da tetto, da alimentare prima di innsecare la pompa. Grazie Simone e buona serata Paola
quote:Risposta al messaggio di dallapa0 inserito in data 24/08/2009 20:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe sapere come hai fatto il lavoro dei pistoncini per il rialzo del piano mansarda, e se puoi mettere delle foto... per quanto riguarda il serbatoio, l'acqua dentro fino a pochi gradi sotto non ghiaccia ma ghiaccia solo la valvola ma se la temperatura scende a -15°, vedrai che si ghiaccia anche lì dentro, poichè la vasca non è coibentata, e all'inizio sembrava anche a me che quell'involucro nero fosse il rivestimento ma non lo è!!! E comunque da dentro l'armadio scende, da me, un tubo dell'aria calda e naturalmente è stato forato il pavimento, saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di dallapa0 inserito in data 26/08/2009 05:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi durante il viaggio teniamo il piano chiuso, altrimenti si senono le finestre della mansarda che fischiano e per eliminare i cigolii, ho messo della spugna adesiva e sembra che sono spariti, poi quando ci fermiamo lo apro per avere più luce. @wangler, hai un Dometic e mi sembra di capire che anche a te non và a meraviglia, comunque mi riferivo maggiormente ai possessori del frigo Thetford, visto che Adria monta spesso questi, datemi comunque i vostri pareri per fare un confronto. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di dallapa0 inserito in data 22/08/2009 21:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Okkyo al tappo del serbatoio,a me fin dall'inizio a dato problemi,una volta è persino saltato per via della pressione che si forma all'interno(notare che non lo riempio tutto fino al tappo ) e mi ha fatto tracimare molta acqua,fortunatamente e tempestivamente asciugata,poi il conc. mi ha cambiato 2 tappi,il secondo è perfetto,quindi sicuramente il problema sta propio nei tappi,consiglio di avvitarli e poi provare a tirarli con un pò di forza,se salta il filetto è da cambiare,per i serbatoi di scarico,io li ho divisi,quello originale solo per il bagno,e per la cucina 2 più piccoli messi tra i longheroni del ducaco,collegati fra loro,tutti coibentati e con la mandata del riscaldamento e la resistenza interna al serbatoio(basta un tubo del 20 mm.).Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 25/08/2009 14:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A gas e corrente non c'è problema,la formazione di acqua penso sia normale quando fuori ci sono 35 gradi e il sole picchia propio sul lato frigo(come a me in sardegna),a batteria invece penso che serva molto a poco,non riesce assolutamente a raffreddare,ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 28/08/2009 20:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nyppo, per il frigo una soluzione ci sarebbe, e cioè quella di far arrivare la giusta tensione alla resistenza, poichè da 14,2V a motore in moto, scende a 12,1V con frigo acceso, quindi presumo sia scarsa la tensione con una caduta abbastanza consistente, se ti capita fai la prova, saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 29/08/2009 11:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima concordo con te,in effetti se non lo usi molto con la batteria ti accorgi che riesce solamente a non far scendere troppo la temperatura,ma se parti da casa e lo accendi appena parti non raffredda niente.Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 01/06/2009 23:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono isritto da poco e saluto tutti i camperisti e caravanisti. Io posseggo un ADRIA a 660 sp e ho installato la ruota di scorta senza dover fare nemmeno un piccolo forellino, come? Ho preso una lama d'acciaio da2,5 mm per 5 cm lunga quanto tutta l'altezza del gavone e l'ho fissata utilizzando le viti passanti superiori e inferiori che sorreggono il porta bici così funziona anche da rinforzo. una volta fissata la piastra ho presentato la ruota per poter saldare un bullone alla piastra in corrispondenza di uno dei fori del cerchione così da poterla bloccare tramite un dado ed in fine ho rifinito il tutto con vernice effetto zinco. Risultato? un lavoro pulito e ben fatto. spero di esse stato d'aiuto a chiunque voglia installare la ruota di scorta nel gavone. Ciao a tutti.
quote:Risposta al messaggio di maina inserito in data 30/08/2009 12:09:08 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Prova a dare un'occhiata se ti è d'aiuto... ti ho scritto in privato per un'altra questione, saluti Simone.