ciao a tutti, sono nuovo del forum, nuovo del camper, vecchio per l'anagrafe. ho bisogno di un aiuto da persone esperte e di buon senso per evitare di fare c...te. la mia famiglia è composta da me, mia moglie, un bimbo di due anni e mezzo e una bimba di 6 mesi. io ho sempre navigato in barca cabinata anche per lunghe crociere e anche insieme a mia moglie e amici. entrambi amiamo viaggiare su strada, abbiamo praticamente perlustrato tutti gli stati uniti in auto e motel negli ultimi dieci anni, percorrendo a volte anche diverse centinaia di km al gg, e senza tante pretese di alloggio. ora, coi bimbi così piccoli vogliamo evitare voli lunghi e a me è presa l'idea di fare un viaggio estivo col camper in europa, che già conosco abbastanza ma non on-the-road. la domandona iniziale è: il camper è ok per la mia idea? il mezzo mi sembra adatto ai bimbi piccoli perché hai tutto a portata di mano, puoi farli dormire, cambiarli e mangiare quando vuoi, non devi continuamente scaricare e caricare valigie. ora, ciò che mi frena è la mia assoluta mancanza di esperienza del viaggio in camper, mentre per quanto concerne l'uso, gli accessori, eventuali inconvenienti sono un po' più tranquillo perché l'esperienza in barca mi ha fornito un notevole bagaglio tecnico in fatto di impianti elettrici, idraulici, etc. quello che poi mi fa pensare è che per fare 10/15gg in camper ci vogliono quasi 3.000 euro di noleggio: vedo online camper e motorhome a 5000 euro che non sembrerebbero da buttare: e se ne comprassi uno, gli dessi una bella occhiata prima dell'estate e poi fossi libero di muoivermi con il mio camper?
ragazzi, un grazie a tutti per qualsiasi aiuto vorrete darmi.