ciao a tutti, sono nuovo del forum, nuovo del camper, vecchio per l'anagrafe. ho bisogno di un aiuto da persone esperte e di buon senso per evitare di fare c...te. la mia famiglia è composta da me, mia moglie, un bimbo di due anni e mezzo e una bimba di 6 mesi. io ho sempre navigato in barca cabinata anche per lunghe crociere e anche insieme a mia moglie e amici. entrambi amiamo viaggiare su strada, abbiamo praticamente perlustrato tutti gli stati uniti in auto e motel negli ultimi dieci anni, percorrendo a volte anche diverse centinaia di km al gg, e senza tante pretese di alloggio. ora, coi bimbi così piccoli vogliamo evitare voli lunghi e a me è presa l'idea di fare un viaggio estivo col camper in europa, che già conosco abbastanza ma non on-the-road. la domandona iniziale è: il camper è ok per la mia idea? il mezzo mi sembra adatto ai bimbi piccoli perché hai tutto a portata di mano, puoi farli dormire, cambiarli e mangiare quando vuoi, non devi continuamente scaricare e caricare valigie. ora, ciò che mi frena è la mia assoluta mancanza di esperienza del viaggio in camper, mentre per quanto concerne l'uso, gli accessori, eventuali inconvenienti sono un po' più tranquillo perché l'esperienza in barca mi ha fornito un notevole bagaglio tecnico in fatto di impianti elettrici, idraulici, etc. quello che poi mi fa pensare è che per fare 10/15gg in camper ci vogliono quasi 3.000 euro di noleggio: vedo online camper e motorhome a 5000 euro che non sembrerebbero da buttare: e se ne comprassi uno, gli dessi una bella occhiata prima dell'estate e poi fossi libero di muoivermi con il mio camper?
ragazzi, un grazie a tutti per qualsiasi aiuto vorrete darmi.
Ciao e benvenuto tra noi! Certo, il camper potrebbe essere la soluzione ideale per potersi muovere come dici tu. Il consiglio che posso darti però è quello di lasciar perdere l'acquisto di un camper senza averci prima sperimentato una vacanza. Inoltre con un budget così limitato faresti fatica a trovare un veicolo affidabile per lunghi viaggi. Dissento quando dici che ci vogliono almeno 3000 euro per un noleggio di 15 gg. Presso il punto nolo dove mi recavo prima di acquistarlo ho appena fato una simulazione: i primi 15 gg di agosto, quindi il periodo più caro, vogliono 1499 euro. In bocca al lupo per la nuova avventura.
Rudy
Grazie Rudy, anch'io sospetterei sull'affidabilita' di un mezzo datato, sarà che ho la passione del restauro! Ma volendo cogliere al volo le tue indicazioni, il centro noleggio di cui scrivi e' comodo dalla Lombardia? Saresti così gentile da darmi il link?
Il noleggio, magari per alcuni giorni e non necessariamente 2 settimane, è sempre un bel banco di prova prima di avventurarsi in un nuovo mondo. Ti aiuterà a capire meglio le vostre esigenze.
Se la cosa sarà piacevole, per tutti i componenti della famiglia, allora potrai dedicarti a cercare quello che sarà il tuo mezzo.
Saluti
GS
Corr.
Più vi leggo e più imparo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.