Ciao amici, sono un camperista dal 1994 e ho sempre avuto mezzi normali entry level pertanto con accessori (passatemi il termine) comprensibili ... [:)]
Da pochi giorni sono diventato proprietario di un Giottiline Genetics J500.
In inverno ero solito svuotare boiler e resto dell'impianto per evitare esplosioni di tubi dovute al gelo.
sul mio nuovo mezzo c'è un sistema Alde3000 compact, con boiler integrato e scambiatore di calore connesso con il motore.
ho cercato in ogni dove ed il libretto non lo spiega per nulla, ma qua#314;cuno di voi, sa dirmi dove cavolo sono gli accessi agli scarichi? Avete anche altri consigli su Alde?
grazie 1000!
Duilio
doviglio65
Ciao, sul mio MH ho l'Ade 3010 ma credo che sia molto simile alla tua.
Il liquido che scorre nell'impianto ALDE per riscaldare il mezzo NON VA SCARICATO in quanto e' uguale al liquido che e' utilizzato nel motore del veicolo, in Fiat si chiama PARAFLU.
Quindi tu dovresti avere un vaso di espansione (simile a quello che esiste nel vano motore) dove si rabocca nel caso il liquido scenda al livello minimo. Per i rabbocchi Alde vende il liquido certificato, lo si trova presso i vari concessionari di camper.
Invece per scaricare l'impianto dell'acqua ci deve essere una valvola che aprendola svuota tuttol'impianto compreso anche il boiler dell'Ade.
Giuseppe[id="red">quote]Risposta al messaggio di doviglio65 inserito in data 08/12/2014 08:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote][orange]id="red">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.