quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 30/01/2011 12:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne avevo uno simile, un 430 su Ford. E' uno splendido mezzo, molto solido e ben rifinito. Ha il serbatoio di recupero grigio esterno e il nautico con utilizza anche della cassetta. Sono veicoli che se ne vedono molti ancora in giro. Quello che guarderei sono le condizioni meccaniche vista l'età, a partire dal kilometraggio. Se il mezza merita il valore può oscillare da 15 ml a 18 ml euro. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 30/01/2011 14:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao..a vederlo il mezzo anche internamente, anche ne invdia molti di quelli nuovi, sopratutto perchè i mobili sono di legno massello...il mezzo negli ultimi 3 anni è stato usato poco ed è per questo che hanno deciso di darlo via... come chilometraggio il mezzo ha 103758km, se nn eroo e nn credo che siano tanti per un ducato 2.5td,dovrebbe essere appena uscito dal rodaggio se nn erro. Inoltre quella meccanica ogni quanto preve la sostituzione della cinghia di ditribuzione?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 30/01/2011 17:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rodaggio ti assicuro l'ha finito! Su mezzi di quel peso li, stai mediamente a 33-34q, i km c'è chi afferma che per lo stress del motore e parti meccaniche andrebbe raddoppiato! Io sinceramente opterei per un mezzo con meno km. I legni interni sono in massello solo sui bordi, l'altra parte rimane di multistrato marino che secondo me è anche meglio! Andrea
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 30/01/2011 21:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao..si il mezzo lo ha una coppia di persone che lo ha acquistato nel 2000 con circa 65.000km e da allora è stato sempre al coperto, prima lo avevano una coppia di ragazzi per 3 anni, anche loro lo tenevano al coperto, e ancora prima invece era allo scoperto. Come meccanica mi sembra anche ideale, come dic tu, molto meglio del 2.8td prima serie che ha problemi di 5 marcia che è troppo lunga ed il mezzo va più forte in 4° che in 5°. Sulla questione bombola nn ho capito bene..tedendo in considerazione che nn ha il portabombole, dove mi indiceresti nelle'eventualità di posizionare la bombola collegata al bombolone? Poi hai mai avuto problemi di congelamento del gas a -20? Ricordi ogni quanto si deve fare la distribuzione?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 30/01/2011 22:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il bombolone si deve cambiare ogni 10 anni (ma sinceramente non so bene come funziona la normativa bisogna infromarsi). Il problema è che il GPL ghiaccia a - 20! Se hai il bombolone pieno forse ce la fa se è metà difficilmente! A me si è ghiacciato sui Tauri in Austria in piena notte ma, grazie all'ottima coibentazione del mezzo non sono uscito a collegare la bombola, l'ho fatto verso le sette di mattina e a quell'ora c'erano - 18 °C. Noi avevamo fatto un collegamento a T che chiudeva la mandata del bombolone e collegavamo una bombola di gas da Kg 15 che ovviamente in viaggio mettevamo nel gavone dietro e quando la usavamo rimaneva all'esterno del camper. Questo solo per viaggi lunghi in montagna in pieno inverno e fermi nello stesso posto, nel week end al massimo te ne tieni una da 10 kg per sicurezza! Io dicevo che andava meglio del 2.800 cc JTD. La distrubuzione va fatta ogni 90.000 km ma, fossi in te come lo porti a casa vai dal tuo meccanico di fiducia e gli fai un bel tagliando e la cinghia per essere sicuri. ciao.
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 30/01/2011 22:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per la quesione bombol dovrei trovare come alloggiarla, ma proverò,e riesco a fare qalche coibentazione intorno al bombolone, o costuendogli un qualcosa che lo chiuda, o se mi da l'ok chi lo sostituisce, lo rivesto di materiale. Per la distribuzione , si devo valutare quanto costa, e ne parlerò con il mio meccanico che è officina autorizzata Fiat, quindi comprando meccanica ducato, vado a pennello con lui, poi certamente lo porterò da lui, gli farò collegare il compiuterino e mi farò dire tutto. Altro problema sono le gomme, che avranno 15.000km di percorrenza ma 5anni, quindi saebbero soggette ad essere sostituite, giusto? Insomma se devo fare distibuzione, sostituzione bombolone, 4 gomme, per quanto ne avrò in euro? Allora comprarlo 12.500€ rimane ancora un affare? Indicate anche una scala delle priorità da fare, senza affogarmi con le spese tutte in una volta. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 31/01/2011 15:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ettomila..vedo che sscrivi da Brescia, posto dove frequento sovente, visto che abita mio cognato...[:D] Vorrei alcune informazioni riguardo il tuo Arca 400 america e cioè: Quanti chilometri aveva quando lo hai acquistato? Ovviamente ha il letto basculante? Che accessori ti ha dato il proprietario sul mezzo compresi ni 13.500? Che lavori hai dovuto fare? Scusami per le domande...ma sai è il mio primo mezzo ed in ogni caso vorrei sapere bene a cosa vado incontro.
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 01/02/2011 14:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero! Sull'ecovip, per tenere la porta aperta, bisogna per forza tenere aperto anche quell'ingombrante scalone, alrimenti qualcuno potrebbe anche cascare di sotto...e li è bello alto! Mentre gli arca hanno i gradini integrati![;)]
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 01/02/2011 14:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, quello che sto valutando io ha 103752km, se nn erro...gli oscuranti,le 2 turbovent, ed altri accessori che nn ricordo, ma dopo che lo rivedrò con la moglie, dabato, e magari lo blocco [:D] ti dirò più cose nel dettaglio. Ah, è anche rimessato al coperto... Si gli interni in alcantara sono bellissimi e ti danno un senso di calore. questo mi ha affascinato molto in questo mezzo...tu invece perchè dici che nascondono i difetti? Oggi mi sono informato in zona sul prezzo del bombolone e mi hanno chiesto 735€ solo della bombola, più la manodopera, più eventuale manometro esterno, se quello fornito nel bombolone nn si riesce a lggerebene per la posizione (57€) ed eventuali supporti...una sberla [xx(] P.S. ma se hai dei bimbi piccoli, quano sei in marcia il gradino della cellula che è intero, nn conviene coprirlo onde evitare che qualcuno involontariamente ci metta il piede e si faccia male?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 01/02/2011 23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S. ma se hai dei bimbi piccoli, quano sei in marcia il gradino della cellula che è intero, nn conviene coprirlo onde evitare che qualcuno involontariamente ci metta il piede e si faccia male? A me non c'è mai cascato dentro nessuno , e poi in viaggio devono stare seduti,mica andarsene a spasso[:D], infine, se proprio devono cascarci dentro...saranno 20 centimetri , poi c'è la porta( ovviamente chiusa)[;)]
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 01/02/2011 23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i gradini quoto jerrymouse, è più o meno come inciampare su un gradino di casa, non muori mica (anche perchè alla peggio atterri contro la porta della cellula [;)]) Per quanto riguarda gli interni, io parlavo di queste bellissime paretine imbottite che ricoprono le pareti e la mansarda Sono un vero gioiellino, ma di fatto ti impediscono ti tastare la parete che c'è sotto, a meno che non le smonti (hanno delle viti ricoperte da finti bottoni). Quindi non potrai mai sentire se la parete sotto è molliccia! Il problema è che non potrai certo chiedere a chi ti vende il mezzo di smontare le paretine, perchè è un lavoraccio e i finti bottoni si rovinano.. quindi immagino che non lo farà mai [}:)] Argomento bombolone: se lo compri come privato (per esempio da campingsportmagenta) costa circa 520€, quindi la cifra che ti hanno chiesto è esosa, tenendo conto che un installatore sicuramente non lo pagherà a prezzo pieno.. Ripeto, il miglior preventivo fino ad ora è stato 700€ tutto compreso in provincia di Brescia, ma se trovo di meglio ti aggiorno, visto che ogni tanto vieni in terra bresciana. A disposizione [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 02/02/2011 08:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...grazie per il consiglio ma mi viene anche difficile da pensare che il vecchio proprietario sapeva dell'infiltrazione, perchè, la stessa pensata l'ho avuta io, ma il mio amico camperitsta che è venuto con me, x consigliarmi, mi ha detto che si sarebbe vista qualche macchia o altro, se avesse infiltrazioni..poi tenendo conto che questo proprietario è 11 anni che lo ha e lo rimessa al coperto...[8D] credo che nn dovrebbe avere,speriamo. Sul bombolone si quello e tutt'altro prezzo, e cmq informandomi con il tipo mi ha detto che si deve solo sostituire senza collaudare o nulla...e che se nn necessita di montare altri attacchi o manometro esterno, nn si prende soldi di manutenzione visto che è un lavoro veloce, a che mi domando ma allora lo potremmo fare anche noi? Per le finestre li abbiamo già salito e scese e sono in perfetto ordine, scorrono bene e nn sono grinzate. Io spesso zona Sant'Elia a brescia, anche se ora stanno cambiando casae sarà vicino Roncadelle, tu distante da li? Sarebbe bello metterli vicini, appena verrò in zona...che ne dici [;)]?