CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca America 401...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 27/11/2012 alle: 13:44:33
Buongiorno a tutti, dovrei entrare presto in possesso del mio primo camper,Arca America 401,anno 1989.C'e' qualche propietario che potrebbe decantarmi le lodi e i difetti(perche' no)di questo mezzo? Ciao,grazie. lupone75
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 27/11/2012 alle: 15:07:11
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 27/11/2012  13:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vieni su: http://www.arcatribe.eu qualcuno c'è ed anche con mezzi similari. http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 27/11/2012 alle: 15:30:15
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 27/11/2012  13:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ne facessero! Claudio Yul Brinner was a skinhead
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 27/11/2012 alle: 16:41:26
Un grande veterano, quasi il top della qualità per quel periodo[;)] Ne ho usato uno identico del 1990 (era del suocero) prima di prendermi un Laika ecovip tutto mio[;)] Ci sono stato sia in estate a 40° che in inverno sulla neve a -15°, mezzo molto valido e con una abitabilità, ariosità e spazi interni eccezzionali per essere un mezzo di 6 mt... in piu' con un bagno immenzo per l'epoca con VERA doccia separata[;)] Mansarda comoda ed ampia, cucina ben attrezzata, unica pecca un unico gavone posteriore a tutta larghezza ma poco profondo per stivare i bagagli. Mobilio solido e molto bello, impiantistica quasi domestica! Linea esterna color nocciola che ancora oggi è bella e moderna (non gli daresti mai 25 anni). Meccanica top per l'epoca: ducato 18 maxi 2.5 td con idroguida (ruote da 16 pollici). Occhio comunque che non abbia infiltrazioni, se tenuto sempre alle intemperie il rischio esiste! Controlla minuziosamente sopratutto la mansarda negli angoli, giunture, gavone posteriore, perimetro di tutte le finestre, interno di tutti i pernsili, pavimento. Non devi trovare macchie strane oppure odori tipo muffa, occhio pure agli oblo'. La meccanica era parecchio affidabile, economica e semplice nella periodica manutenzione. Andando col piede leggero (sui 90 km/h), facevo tranquillamente i 12 km/lt ed oltre[;)]... provaci con una meccanica moderna[^] Per una prima esperienza lo vedo molto adeguato, se tenuto con le dovute cure ed accortezze ti darà ancora parecchie soddisfazioni salvaguardando molto le tue finanze[^] Per la meccanica controlla bene che la cinghia di distribuzione non abbia piu' di 90.000 km. ma sopratutto piu' di 7/8 anni... in caso contrario metti in preventivo di farla fare insieme alla pompa acqua (sui 400/500 euro). Le gomme non devono avere un DOT piu' anziano del 2006, altrimenti metti in preventivo sui 600 euro per la sostituzione, il bombolone del gas (se c'è) deve avere meno di 10 anni altrimenti va cambiato (sui 500/600 euro). Sdraiati sotto al motore e controlla che non ci siano perdite di olio sospette, quelle meccaniche avevano l'ingranaggio della 5° marcia esterno e se il livello dell'olio del cambio scendeva (ad esempio causa perdita appunto) non veniva lubrificata bene ed era quindi soggetta a rotture, quindi occhio[;)] In ultimo il prezzo: a patto che sia in ordine di tutto io non lo pagherei piu' di 7/8000 euro perchè con 10000 inizi a trovare Laika ecovip prima serie del 1993 su ford oppure Arca America 406 della serie successiva (anni 1991/93)... entrambi migliori ed anche con 3/4 anni di meno che non guasta[;)]. Facci sapere[;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:33:20
Un gran bel mezzo degli anni d'ora di Arca[^] Confermo tutto quello che ti ha detto il collega Ziolillo[;)] Ma mi sentirei di aggiungere che stiamo comunque parlando di un camper con quasi 24 anni sulle spalle, se è stato sempre fuori possono essere parecchi! Anche la meccanica, pur semplice ed economica nelle manutenzioni e teoricamente parca nei consumi (bisognerebbe vedere lo stato di pompa gasolio ed iniettori dopo 24 anni di servizio, oltre a tante altri importanti componenti soggetti ad usura), è sempre da 24 annetti che si porta sulle spalle 35 quintali di ottima sostanza camperistica[:D]. Idem per tutti gli impianti e la componentistica della cellula! Insomma, questo preambolo solamente per farti capire che secondo me potrebbe ancora essere un buon mezzo ma a patto che tu ci investa non piu' di 5/6000 euro. Così la prima cosa che farai sarà buttarci un altro migliaio di euro come minimo in manutenzioni meccaniche (maxi tagliando, gomme, frizione, sospensioni, freni, distribuzione, bombolone gpl ecc...), una rinfrescatina alla cellula e... con ca. 8000 euro avrai un camper fatto davvero bene e lo metterai su strada con sicurezza. Io almeno ragionerei così[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:23:06
Grazie per le risposte... Il mezzo dovrei ritirarlo,se tutto fila liscio,a 6500 euro. Il proprietario e' un meccanico e,quindi,meccanicamente,dovrebbe essere ok. Sono scettico per quel che riguarda le possibili infiltrazioni... Mi sarebbe stato detto che,e' passata dell'acqua attraverso il foro dell'antenna che il vecchio proprietario non aveva provveduto a chiudere(?)...cosicche' e' stato necessario tappare il foro e asciugare le parti interne bagnate.Questa cosa non mi convince un granche'... E poi,il bombolone gpl,a lui,avrebbero detto che non e' soggetto a revisione(dopo i 10 anni)e che quindi non e' obbligatorio sostituirlo(anche questa cosa non mi torna). Il mezzo mi piace molto,il proprietario mi pare una brava persona,il prezzo mi sembra ok ma...non so come scongiurare del tutto l'idea che possa esserci infiltrazione di acqua. Ciao a tutti e grazie. lupone75
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 30/11/2012 alle: 12:10:53
Ciao Lupone (se 75 stà per anno di nascita siamo pure quasi coetanei)[;)] Ti dico la mia in basse alla mia esperienza: 1) ti stanno dicendo una fesseria sul bombolone del g.p.l., il bombolone esterno che carichi al distributore (peraltro piu' capiente e spendi pure di meno perchè considera che una bombola da 10 te la fanno digerire anche 25,00 euro se propano mentre con 25,00 euro al distributore ne metti 28 di litri[;)]), VA CAMBIATO OBBLIGATORIAMENTE DOPO 10 ANNI. Lo devi far fare ad una ditta specializzata e ti costa attorno ai 500/600 euro, dovrà avere la data stampigliata esternamente e ti dura per altri 10 anni. Da quello che mi dici il bombolone che ha quel mezzo (forse) è stato fatto fare "alla meglio" da un impiantista di gpl per auto e non ha quindi traccia di un collaudo... non ti fidare e fallo cambiare da esperti perchè potrebbero romperti le [8][8] anche in fase di revisione del mezzo o addirittura ho sentito di qualche stazione di servizio che si è rifiutata di fare rifornimento. 2) Fai fare da un centro specializzato un controllo delle infiltrazioni su tutto il mezzo con un apposito strumento (che dovrebbe chiamarsi igrometro o giu' di li)... spenderai sulle 50/70 euro ma ti svelerà parecchie sorprese se esistono magagne... oppure se il proprietario ha ragione darà esito negativo e tu sarai piu' tranquillo[;)] Ricordati che le infiltrazioni sono il peggior male di cui un camper puo' essere afflitto e se non "curate" a dovere portano a risultati devastanti (fatti un giro qui su COL con il tasto cerca e ne vedrai delle belle). Se la meccanica è in ordine (quanti km. ha?), metti quindi in preventivo almeno un bombolone gpl ed un controllo infiltrazioni (sulle 600/700 euro). Io lo tirerei a 6.000 ed a quel punto (se davvero ok e bello sia dentro che fuori) ci fare un serio pensierino abbastanza tranquillamente[;)].
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 30/11/2012 alle: 13:35:50
Ciao Morello, si,siamo coetanei,sono del 1975.Questo e' il mio primo camper e ho un sacco di dubbi in merito ma tanta voglia di cominciare con questa vita... Ero piuttosto convinto che e' da collaudare ogni 10 anni il bombolone gpl... Riguardo alle infiltrazioni,avevo pensato anche io a far fare una controllatina con l'igrometro(?)...sarebbe,pero',opportuno farla fare prima dell'acquisto...questo e' il grande problema a cui non vedo risoluzione. Il mezzo ha 180000 km ma,ti ripeto,mi preoccupa poco la meccanica:sara' perche',in merito,qualcosa ne capisco anche io... Per quel che riguarda la cellula,invece,il discorso si ribalta:per me e' buio totale. Il prezzo e' finito,il proprietario non scende piu' di nulla... Ho ancora qualche giorno per decidere... Ciao lupone75
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 30/11/2012 alle: 15:35:47
Behh... con quel "ho pochi giorni per decidere" mi lasci un po' spiazzato[B)] Non ti avrà mica detto che ha altri 7/8 acquirenti pronti a darli 7000 euro ad occhi chiusi, vero? Digli che è una favoletta che andava ai tempi del mio bisnonno e specialmente oggi, coi tempi che corrono, non stà in piedi nemmeno se la tieni[:D][:D][:D][:D] Prenditi tutto il tempo che reputi opportuno per decidere e poi... se davvero lo vende sai quanti altri ne ritrovi[?] Io gli direi chiaramente di essere seriamente interessato SOLO se accetta di portare il mezzo dal piu' vicino centro autorizzato per far fare a TUE spese la prova completa delle infiltrazioni. Tu metti a rischio 50/70 euro e lui 10 di gasolio e 2 ore di tempo (sperando che il rivenditore autorizzato sia vicino). Se la prova è ok lo prendi, diversamente ti fai fare un bel preventivo per aggiustare l'infiltrazione e scali l'importo dai 6500 euro... prendere o lasciare[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:05:46
No,non e' proprio cosi':in realta' ho gia' pattuito l'acquisto a voce circa un mese fa.Il mezzo dovrei ritirarlo in Dicembre,se riesce a sistemare i problemi burocratici legati al trapasso del mezzo... E' buona l'idea di proporgli un check-up preventivo a mie spese... Ciao. lupone75
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/12/2012 alle: 20:39:23
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 02/12/2012  17:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul resto ti ha gia detto tutto chi mi ha preceduto, ma cosa vuol dire problemi burocratici??? fai tanta attenzione, e se non sei pratico fatti aiutare da un esperto, potresti avere problemi successivamente.[;)][;)] Poi guarda che questo è un periodo che chi compra fa il bello e il cattivo tempo. Jordanbullon
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/12/2012 alle: 09:12:38
Se lo avevi già pattuito caro Lupone, è come chiudere la stalla quando i buoi sono già usciti[:D][:D][:D][:D] Comunque un bel chek-up non ce lo vedo male... fintanto che i quattrini sono nella tua tasca le regole del gioco le fai tu[;)] E se dovessero uscire fuori sorprese, lui si tiene il mezzo, te i soldi e amici come prima[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:23:33
Si caro Marello, e' proprio questo che intendevo dire... Abbiamo avuto solamente un flebile accordo verbale,per adesso. Per quel che riguarda il trapasso:la moglie e' straniera,il mezzo e' intestato a lei che ha ricevuto la cittadinanza italiana solamente ora,col risultato che deve rifare i documenti per avere la possibilita' di vendere il mezzo. Il passaggio di proprieta' lo farei in agenzia:che generi di problemi potrei incontrare in futuro? Io cerco di stare attento ma,cosa potrei pretendere d'altro? Rimangono ben accetti tutti i consigli ed i suggerimenti. Una domanda:e' prassi comune,quando si compra un usato da un privato,eseguire un check-up con l'igrometro? Ciao a tutti. lupone75
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:32:44
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà non mi preoccuperei, ma preferirei andare in ACI: oltre a spendere meno (le agenzie vivono di provvigioni) saresti sicuro che l'operazione sia fatta in maniera corretta e sicura; dopo 4/5 giorni arriva il libretto aggiornato e tanti saluti[;)] Se ci fosse qualche intoppo il cervellone non permette di fare l'operazione e tutto si ferma... chiaramente prima di mettere nelle mani del compratore l'assegnino[;)]. Per quanto concerne il controllo con l'igrometro, non sarebbe proprio comunissima come prassi, infatti preparati a farla a tue spese! Io su un mezzo di 24 anni la farei fare eccome, anzi mi aspetterei di scovare pure alcune piccole cosucce di poco conto facilmente ripristinabili.... l'importante è che non vengano fuori infiltrazioni importanti, in quel caso lascia proprio perdere! Su quel mezzo, con 6000 euro in ballo, io 50 euro me le rischierei comunque[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:49:33
Ti ripeto, mi pare un saggio consiglio.Sai,a tal proposito,se il controllo lo possono fare sul momento,magari prenotando in anticipo,e quanto dura l'operazione? Onestamente,mi aspetto qualche infiltrazioncina pure io... Certo e' che,per essere certi che un mezzo sia immacolato,bisognerebbe prenderlo nuovo... Ciao. lupone75
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/12/2012 alle: 15:08:20
Se stai nei paraggi di un rivenditore autorizzato di camper, chiediglielo pure, è un'operazione che richiede al massimo un'ora. Di questi tempi saranno contenti pure di guadagnare 50 euro e forse ti fanno pure lo sconto, scommetti? E' chiaro che stai spendendo 6000 euro e non potrai mai pretendere la perfezione, tu accertati che ci siano solo magagne di poco conto (fatti aiutare dal tizio che ti fa la prova dicendogli che sei intenzionato a prendere quel mezzo e a farlo poi aggiustare da loro[;)]). Con quella cifra ci prendi una Panda di 5 anni e anche in quel caso ti deve dire bene che sia efficiente, quindi[^] 180.000 km. poi per quella meccanica non sono uno sproposito, quei motori se li tratti bene te ne fanno 500.000, fidati[;)] E non dimenticare che se hai il piede leggero e non superi i 90 km/h (io non ti consiglio comunque di andare oltre perchè hai sempre un mezzo di 24 anni e non serve a niente arrivare mezzora prima) puoi arrivare a farci 12 km. con un litro di oro nero (visti i prezzi di quello si tratta)[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 03/12/2012 alle: 16:55:10
Mi trovo molto d'accordo su tutto... Ho anche pensato a un'altra cosa:chiedere a qualcuno che fa questi controlli di routine di poter venire lui con me dall'attuale proprietario.Ti pare realizzabile o c'e' l'assoluta necessita' di lavorare in un'officina attrezzata? lupone75
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:10:43
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 03/12/2012  16:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Lupone...ma se la moglie del venditore è straniera, come fa ad avere intestato un camper Italiano? Oppure la targa è estera? Se la targa è estera, ti toccherà poi fare la reimmatricolazione in Italia, che costa circa 500 euro. SE la targa è Italiana, vai col Numero di targa all'ACI o in una Agenzia della Sermetra e fatti fare una visura, giusto per vedere a chi è intestato il mezzo e se ci sono ipoteche o peggio ancora un fermo amministrativo, così già stai più tranquillo. La visura immediata costa 15 euro. [;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:37:22
Si potrebbe fare benissimo, non credo serva l'officina! Ma tutto dipende dalle distanze e dalla disponibilità di chi hai davanti[;)] Chiaramente prendere un appuntamento e far venire il proprietario del mezzo in officina sarebbe la via piu' facile e sicuramente meno costosa! Di dove sei? Se mi stavi vicino (sono Umbro) un'occhiata te ce la davo anche io, sai com'è... quattro occhi son meglio di due (pero' l'igrometro non ce l'ho[:D]). Comunque abbi sempre bene chiaro in testa che stai prendendo un camper di buona qualità al prezzo di una caravan, quindi agisci e ragiona di conseguenza[;)] Parli con uno che è appassionato di mezzi "vintage" e ha il massimo rispetto dei soldi, il mio ultimo gioiellino è nato nel 1998 e mai e poi mai lo cambierei per un camper nuovo... tanto per interderci[;)] Comunque se questo "affare" non dovesse andare in porto, dormi sereno! Sono convinto che con calma (se le cose continuano così e spero proprio di no per tutti noi), entro la prossima estate con massimo 8/9000 euro (nel frattempo racimoli qualcosina in piu' da mettere da parte) ti porti a casa un mezzo piu' recente, con meno km, piu' accessoriato e di qualità uguale se non migliorare[;)] Tanto per dirtene una ad Aprile un amico ha preso un Burstner del 1990 con meccanica Iveco turbodaily gemellato (mezzi tedeschi di qualità pari ad Arca America) a 8.500 euro con tanto di generatore di corrente integrato nel sottoscocca. Era di un anziano medico che lo vendeva perchè la moglie aveva problemi di salute e non lo poteva usare piu', era fermo da almeno un anno. Dentro era uno spettacolo per quanto era pulito, fuori solo sporco e polvere. Nessuna traccia di infiltrazione, gomme quasi nuove, motore con 97.000 km[;)] Siamo andati a vederlo insieme e all'inizio voleva 10.000 intrattabili. Dopo un paio di mesi se lo è portata a casa con 8.500 ed ancora mi ringrazia per il consiglio che gli ho dato[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:57:07
Ciao Jerry, onestamente non so come sia possibile(e se e' possibile...)che una donna straniera abbia intestato un mezzo italiano:io ho capito che,per poter vendere il mezzo,ora che ha ottenuto la cittadinanza italiana,e' necessario che lei rifaccia i documenti(il cognome da nubile non coincide(giocoforza)con quello da sposata sui documenti di prima e dopo l'ottenimento della cittadinanza).Puo' anche essere che io abbia capito male ma,se dovesse andare in porto,credo che,eventuali problemi,possano venire a galla al momento del passaggio di proprieta'... Purtroppo Marello io sono della provincia di Alessandria,ti ringrazio della disponibilita' tua(e di quella di tanti altri camperisti che ho avuto modo di contattare e che mi hanno guidato fino ad ora nel forum(un grazie speciale a jerrymouse che e' stato la mia musa fin dall'inizio..))e,ti dico che,avrei accettato volentieri che venissi con me per visionare il mezzo. Si,sono consapevole che l'Arca America sia un buon prodotto e che il prezzo richiesto sia concorrenziale:per questo,sto cercando di capire se e' veramente tutto oro quello che luccica... Nel frattempo,a partire da oggi,il proprietario dovrebbe chiamarmi per comunicarmi che il camper e' vendibile(cosi' erano gli accordi verbali presi un mese fa')...vedremo gli sviluppi nelle prossime ore. Ciao camperisti e...grazie ancora. lupone75
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:17:22
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 05/12/2012  14:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo sono un po' lontano da Alessandria, altrimenti ci venivo volentieri anche io a darci una occhiata. Comunque se non hai la targa del camper, quando ci vai la prossima volta, segnatela e vai a fare la visura di cui sopra prima di fare il passaggio di proprietà .[;)]

Modificato da jerrymouse il 05/12/2012 alle 18:19:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link