CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca America 406 - consigli per l'acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
Liber65
Liber65
11/11/2014 6
Inserito il 16/11/2014 alle: 18:41:50
Ben trovati tutti. Dopo piccole esperienze, siamo al primo acquisto; siamo una coppia con due figlie di otto e sedici anni. Un conoscente ci ha proposto un America 406 del 1990. Ci è piaciuto tantissimo. La compattezza, la divisione della cellula, la meccanica affidabile ecc. Il mezzo è fermo da circa tre anni ed ha la necessità di alcuni lavori: la parete interna dove c'è il castello è smontata per riparare un'infiltrazione ma il lavoro è interrotto; deve essere cambiato il bombolone gpl che è scaduto; pannelli esterni neri laterali e portapacchi e cerchi da riverniciare; gomme al 80% ma ferma da tre anni quindi da cambiare; 160mila km ma ottimo rumore del motore, distribuzione fatta 40mila km fa ma con tre anni di fermo prevedo di doverla sostituire; freni frigo boiler e stufa da verificare. Monta una turbovent ed è sempre stato rimessato all'aperto. Serve anche una lucidata alla carrozzeria. Ora mentre cerco di valutare l'entità del restauro, mo sono guardato in giro ma di 406 una certa penuria. Si trovano invece sia i 401 che i 618. Chiedo a chi ha maggior esperienza di me una valutazione sul mezzo descritto ed una comparazione con il 401 ed il 618. Grazie, un saluto.

Modificato da Liber65 il 17/11/2014 alle 14:12:40
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/11/2014 alle: 15:48:13
Facendo il rapporto con quelli che hai citato è un mezzo che, se tenuto bene, può andare sui 12-13.000. Considerando tuti i lavori che dovrai farci che come minimo (e se fai qualcosa tu) ammontano a 4.000 euro circa credo che una valutazione di massima possa essere intorno agli 8.000. Chiaramente dipende da quanto ti chiedono ma se ti piace non andrei sopra questa cifra. Una misuratina delle infiltrazioni, per non avere sorprese, io la farei fare nonchè un preventivo per i lavori che ti aspettano. Ciao
11
Liber65
Liber65
11/11/2014 6
Inserito il 18/11/2014 alle: 08:40:20
Grazie. Anch'io ho previsto un costo per la "messa in strada" di 4/5mila, comunque farò visionare il mezzo da professionisti, a cominciare dalla riparazione dell'infiltrazione ed il controllo generale della cellula (stufa, boiler, impianto elettrico, ecc.) poi il mio meccanico/gommaio, il carrozziere ed infine un impiantista per il bombolone. Grandi interventi io non potrò farli, se non lucidare la carrozzeria e ripristinare le tappezzerie; il grosso deve essere fatto da personale competente. Quello che mi lascia perplesso è la valutazione. Infatti ho visto che i 401 si trovano in condizioni "pronto all'uso" a cifre che variano tra i 7 e 9mila, stesso discorso, con un migliaio in più, i mh 618 entrambi coetanei. Vorrei capire la differenza tra il 406 e questi ultimi due.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 18/11/2014 alle: 09:30:44
Ciao dall'esperienza con i vintage posso dirti che secondo me la valutazione di un mezzo come quello da te descritto è sicuramente inferiore ai 4000 euro. Calcola che il mio laika 555 del 92 con nessun lavoro da fare, tenuto bene, pronto a partire mi hanno offerto 5.500/6000 euro. Intanto su cosa è montato ducato o ford, che motorizzazione se su ducato 1.9 o 2.5, è td o aspirato, ecc ecc. Ora ti do anche un po di prezzi: cambio gomme circa 500/600 euro, cambio bombolone circa 1000, distribuzione circa 400, tagliando se non ci sono intoppi circa 250, riverniciatura e altro metti 1000 (secondo me anche piu), verifica impianti circa 200 (se tutto funziona). Sull'infiltrazione non mi esprimo ma calcola che quelle costano!. Un mio consiglio spassionato, se devi investire tutti questi soldi partirei da un camper già apposto sempre degli anni 90. Se cerchi in rete su siti di vendita (subito) troverai dei camper di livello a buon prezzo pronti x partire. Questo chiaramente è un mio consiglio poi fai te[;)] ronza75
11
Liber65
Liber65
11/11/2014 6
Inserito il 19/11/2014 alle: 18:37:59
Grazie. Un preventivo minuzioso è quello che intendo comporre. Il camper è su Ducato 2500 TD con idroguida. Vorrei comunque conoscere le differenze tra le tre versioni citate la 406 la 401 e la 618 su cui verte il mio interesse

Modificato da Liber65 il 19/11/2014 alle 18:41:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link