CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca America 618

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
sandro71
sandro71
29/04/2010 23
Inserito il 15/02/2015 alle: 20:55:40
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio e qualche informazione su motorhome arca 618 america New deal del 1988 visto che lo vorrei acquisire. Datemi qualche suggerimento. Grazie.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/02/2015 alle: 12:13:29
Io ho avuto questo camper è mi ha dato molte soddisfazioni. Le uniche cose che ho cambiato sono stati gli ammortizzatori anteriori che erano un pò giù quando l'ho acquistato e il radiatore che sul mio era del modello più piccolo per cui ho messo quello più largo del modello successivo. Il prezzo dei ricambi è abbastanza limitato se hai qualche amico che ti aiuta a fare la sostituzione. Il bagno è il pezzo forte di quasto modello e come quello poi se ne sono visti pochi. Tieni presente che nasceva con due serbatoi e due ponpe (una per serbatoio), con il bombolone (controlla l'eventuale scadenza) e una motorizzazione e telaio di tutto rispetto. A me ha dato grosse soddisfazioni e ancora lo rimpiango (pensa che ancora conservo il suo manuale Arca da qualche parte). Se ti serve il secondo castello (quello apribile sopra) ti consiglio di fare due montanti che lo facciano appoggiare in maniera fissa sul telaio del letto sottostante come avevo fatto io. Fino ad una decina di anni fa trovavo molti ricambi (dagli adesivi alla minuteria più svariata) alla SGR di Pomezia, ma non so se ancora gestiscono l'attività di commercializzazione dei ricambi Arca prima del 2000. Ricordo che i riparatori mi consigliavano di controllare la siliconatura sul tetto dove si accoppiano il cupolino della cabina e lo stampo del tetto, ma nel mio caso era talmente fatta bene che non ho mai avuto problemi di infiltrazioni. Mi viene un dubbio....non è che è il mio? Se hai qualche domanda specifica chiedi pure. Ciao

Modificato da nordkap il 16/02/2015 alle 16:08:15
15
sandro71
sandro71
29/04/2010 23
Inserito il 16/02/2015 alle: 21:44:51
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 16/02/2015  12:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Sei stato molto gentile a rispondere. Sono molto indeciso sull'acquisto ma non per il mezzo ma per il fatto di tornare ad essere camperista. Comunque il mezzo mi piace e non ho capito cosa intendi per bambola scaduta. Grazie
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:42:56
Per bombolone intendo il serbatoio del gas in quanto questo mezzo nasceva con un serbatoio simile a quello automobilistico invece delle bombole. Questo serbatoio scade dopo 10 anni e quindi si deve sostituire. Per me è sicuramente più comodo delle bombole in quanto si può fare il pieno presso il distributore anche se qualche gestore (per fortuna rarissimo) ultimamente fa storie, giustificandosi con nuove regole che impedirebbero di fare il rifornimento in serbatoio non da trazione, trascurando il fatto che però questi mezzi sono stati immatricolati all'origine con il serbatoio. Ma questa è tutta un'altra storia.... Non so il prezzo che ti richiedono, ma se ti danno una qualche garanzia contro le infiltrazioni per un mezzo che bene o male ha 27 anni, io lo prenderei ad occhi chiusi.

Modificato da nordkap il 17/02/2015 alle 15:07:35
11
ciuccio57
ciuccio57
02/11/2014 27
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:09:37
Mamma mia ... speriamo che non sia lo stesso mezzo che debbo prendere io tra qualche giorno. Avrei due cose da chiederti nordkap visto che sei così cortese. Ci potrebbero essere difficoltà a reperire il parabrezza in caso di rotture. Fermo restando la polizza cristalli la quale mi garantisce il pagamento ma non mi garantisce la reperibilità del vetro. IL manuale d'uso del mezzo lo trovo su arcatribe? Grazie infinite.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:47:59
Ho visto proprio ora su Arcatribe che c'è il manuale Europa/America 618 in formato pdf che puoi tranquillamente stampare. Per quel che riguarda il vetro avevo avuto modo di sentirmi con un riparatore di cristali di Trento da cui era andato anche un mio amico per una sostituzione, che mi disse che per i vetri dei motorhome più diffusi, anche se vecchi, non c'erano grandi problemi di reperimento e si trovavano abbastanza facilmente, stranamente, all'estero (lui parlava di Olanda). Come ho già detto sopra la SGR di Pomezia aveva un fornitissimo magazzino di ricambi, ma non ho visto più nulla sul web. Ora credo che Arca abbia ripreso la gestione. Ciao
11
ciuccio57
ciuccio57
02/11/2014 27
Inserito il 19/02/2015 alle: 20:09:08
Grazie infinite, proverò a ARCA poi farò sapere, credo potrà servire a molti.
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:10:24
Mio padre possiede ancora uno dei primi europa 618 new deal , la versione pi� lussuosa dell'america 618 new deal , e per esperienza consiglio anche io di controllare la presenza dell' eventuale infiltrazione proveniente dall'accoppiamento della sezione anteriore in vetro resina con il tradizionale tetto in alluminio , gli effetti di tale infiltrazione sono di norma visibili dall'interno nella zona del soffitto posta tra l'armadio e gli armadietti posti sulla dinette anteriore , nei casi pi� gravi pu� interessare anche le pareti laterali dietro i sedili anteriori . Nel nostro caso nonostante tutto il danno � stato minimo , pochi centimetri quadrati di soffitto dietro il sedile anteriori e nessun danno alle pareti , e riparato poche settimane fa dopo decenni in cui non avevamo notato nulla . Controlla anche quale tipo di finestre sia dotato il mezzo , da evitare le finestre kirsten il cui telaio in lega, realizzato in due pezzi , a seguito delle variazioni di temperatura pu� presentare una fessura sulla giunzione d'accoppiamento e quindi una sensibile infiltrazione. Nel nostro caso le Kirsten furono sostituite , poche settimane dall'acquisto , da finestre di altra marca , credo Polivetro , che hanno invece il telaio diviso in 4 pezzi e con giunzioni sui 4 angoli . Queste ultime si sono rivelate pienamente affidabili . Controlla anche l'integrit� del portellone posteriore del vano bagagli , essendo realizzato in ABS non verniciato pu� presentare anche inestetiche fratture , le pi� gravi all'interno possono interessare la zona di fissaggio degli ammortizzatori di aiuto al sollevamento dello stesso , qui dovremo intervenire anche noi con una saldatura . Se vuoi conoscere le caratteristiche stradali del mezzo cerca tra i numeri di quattroruote del 1987 , la rivista sottopose l'europa 618 ai loro classici test strumentali , comunque le prestazioni con motore turbo D sono paragonabili ad una utilitaria come la Fiat 126 .

Modificato da simone67 il 22/02/2015 alle 17:46:58
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:19:53
quote:Risposta al messaggio di ciuccio57 inserito in data 19/02/2015  20:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste una carrozzeria in provincia di roma che forse ha ancora delle componenti di carrozzeria in magazzino , oppure realizza paraurti e altre componenti in vetroresina. La Cami2000
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 22/02/2015 alle: 14:39:48
Pensa che nel 2005 la SGR di Pomezia realizzava ancora su ordinazione in VTR il piatto doccia, il lavabo e tutte le parti di carrozzeria. Ciao
quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 21/02/2015  21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 22/02/2015 alle 14:41:46
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 22/02/2015 alle: 18:18:22
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/02/2015  14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtrop abbiamo saputo della ditta del signor Filipponi troppo tardi.Speriamo nella Cami2000 per eventuali componenti di carrozzeria .Ho provato a mettermi in contatto con loro tramite il link presente sulla loro pagina web ma dopo una settimana non ho ricevuto risposta, quindi provero a scrivere direttamente un e-mail oppure proverò a telefonare. Il parabrezza anteriore è¨ marchiato saint gobain ( S 1550 M ) e forse può essere ancora ordinato , il socio di mio padre ha un europa del 1988 e lo ha sostituito per mezzo del proprio carrozziere , quindi non tramite l'Arca , alla fine degli anni 90 .

Modificato da simone67 il 23/03/2015 alle 22:15:27
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 22/02/2015 alle: 22:39:08
Non so se può esserti utile ma ho trovato questo su un vecchio forum: "DA COL NEWS 17 LUGLIO 2010 SGR cambia sede ... SGR, noto allestitore laziale di lunga esperienza, informa di aver cambiato sede. L'azienda continua nella sua attività di costruzione e personalizzazioni camper, ed offre i propri servizi relativamente a: Ricambi Arca Vendita Accessori e Ricambi Installazione Accessori Riparazioni Noleggio Camper Noleggio Furgoni Questi i recapiti: S . G . R . srl Via Venezuela 18, 00040 Pomezia Tel. / Fax 06 910 5417 E-Mail: infosgr@libero.it" Ciao
quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 22/02/2015  18:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link