quote:Risposta al messaggio di alerug inserito in data 17/03/2014 14:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao, io avevo un Europa Motorhome , il modello più economico del America ( il modello base diciamo [:D] )
Per quanto riguarda il WC , se è come quello che avevo io, hai una prima leva che apre la comunicazione tra la tazza e il serbatoio fisso che sta appena sotto di essa, poi alla base del wc in prossimità del pavimento hai una leva che apre la comunicazione tra il serbatoio fisso e la cassetta estraibile sottostante, poi per scaricare quest'ultima hai una leva sotto di essa accessibile ovviamente solo dall'esterno del camper che è quella che ti fa scaricare il contenuto sul pozzetto.
Se invece vuoi sganciare la cassetta, apri la bandella laterale Tira su il tondino di metallo a U che gira tutto intorno alla parte esterna della cassetta e, tenendo una mano contro la cassetta, tira la levetta di sgancio che sta in alto al centro, ricordati di tenere frenata con la mano la cassetta, altrimenti quando la sganci , viene giù di botto con tutta la slitta e ti schizzi tutto di mxxda [:D] , quando la cessetta è scesa , prima di sfilarla dalle guide, svita il tappo che troverai sopra di essa e avvitalo sul foro di ingresso dei liquami, altrimenti non puoi trasportarla, a tale scopo la cassetta ha due rotelle e una maniglia estraibile. La spia rossa ( che io non avevo ) serve porobabilmente a segnalarti il livello del serbatoio wc fisso, se non si accende sarà rotta , o sarà bloccato il galleggiante. Ma tanto il livello lo si vede a vista [:D]
Se nonostante l'azionamento della valvola sul pavimento il contenuto del wc non scende nella cassetta sottostante, infila un flessibile nel WC e cerca il foro della valvola di scarico...(.mio figlio una volta buttò tanta di quella carta igienica nel water che riuscì ad otturare quel foro) e fallo da sopra, ovviamente dopo aver aperto la valvola. Puoi farlo anche da sotto dopo aver tolto la cassetta, ma per ovvi motivi non te lo consiglio per niente [:D][:D][:D]
Per lo scarico acqua wc, non saprei dirti, il mio era modificato con un normale rubinetto che comunque non utilizzavo, causa scarsa portata di acqua. Facevo meglio e prima con la doccetta.[;)]
Al limite metticelo tu un rubinetto sul tubo che porta l'acqua al wc.
Per la pompa acqua...o è da cambiare perchè usurata, o ha il filtro in ingresso intasato, o ha il pressostato starato. per tarare il pressostato devi agire su una vite posta sulla sommità della parte di plastica della pompa, che normalmente sta sul lato inferiore,(Quindi la vite sta sotto)per il filtro se c'è, devi cambiarlo e se dopo aver fatto entrambe le cose ancora non va...non hai che da cambiare la pompa ,dopo aver verificato che non tiri aria da qualche parte ovviamente. Una shurflo nuova costa circa 70 euro. Io dovetti sostituirla perchè si comportava allo stesso modo...girava ma non mandava acqua.
Stranissima invece sta cosa del gocciolamento tra tetto e frontale ma solo con la stufa accesa.
Potrebbe essere condensa ...si ma da dove? Che io ricordo sul tetto c'è una guarnizione di giunzione tra tetto e frontale in vetroresina, ma se fosse lì il problema quando piove dovrebbe gocciolare ugualmente! dacci comunque una occhiata per vedere se è integra.
Sul mio mezzo quando pioveva forte gocciolava da quelle parti, ma poi accorsi che avevano montato sottosopra la base della luce di ingombro esterna , quindi con la scalanatura di drenaggio verso l'alto, da lì entrava acqua che poi accumulandosi nella plastica arrivava al foro di uscita dei cablaggi e poi gocciolava in cabina sul cruscottone. Sistemata la basetta e sigillato il foro...mai avuti più problemi.
Modificato da jerrymouse il 17/03/2014 alle 19:32:26