CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca america 630 `95 prima esperienza/problemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 17/03/2014 alle: 14:19:28
Ciao a tutti, dalla scorsa estate sono in possesso di questo motorhome, purtroppo non capisco come funziona il passaggio dello scarico dal nautico alla cassetta.. Se aziono le maniglie di apertura della cassetta non esce nulla. In bagno ho una spia rossa, mai vista accesa, non so a cosa serve. Problema 2: temo che la pompa dei servizi mi ha abbandonato, appena preso il camper faticava ad andare in pressione, questo inverno dovevamo spegnere la pompa utilizzando il pulsante.. Ora non pesca proprio nulla, per farla andare almeno per un po' stacco il tubo che porta alla pompa e ci spruzzo un po' d'acqua. Ho una piccola perdita sullo scarico acqua del wc, ma se chiudo il suo rubinetto all'interno del mobiletto del bagno non cambia comunque nulla. Problema 3: con stufa accesa all'altezza fel basculante, la fessura che unisce vetroresina della parte anteriore con l'alluminio del tetto mi gocciola parecchio.. Quando piove però sembra che non entra nulla. Se qualcuno di voi ha posseduto in passato questa vecchia gloria può gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo per la vostra partecipazione.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2014 alle: 19:18:12
quote:Risposta al messaggio di alerug inserito in data 17/03/2014  14:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io avevo un Europa Motorhome , il modello più economico del America ( il modello base diciamo [:D] ) Per quanto riguarda il WC , se è come quello che avevo io, hai una prima leva che apre la comunicazione tra la tazza e il serbatoio fisso che sta appena sotto di essa, poi alla base del wc in prossimità del pavimento hai una leva che apre la comunicazione tra il serbatoio fisso e la cassetta estraibile sottostante, poi per scaricare quest'ultima hai una leva sotto di essa accessibile ovviamente solo dall'esterno del camper che è quella che ti fa scaricare il contenuto sul pozzetto. Se invece vuoi sganciare la cassetta, apri la bandella laterale Tira su il tondino di metallo a U che gira tutto intorno alla parte esterna della cassetta e, tenendo una mano contro la cassetta, tira la levetta di sgancio che sta in alto al centro, ricordati di tenere frenata con la mano la cassetta, altrimenti quando la sganci , viene giù di botto con tutta la slitta e ti schizzi tutto di mxxda [:D] , quando la cessetta è scesa , prima di sfilarla dalle guide, svita il tappo che troverai sopra di essa e avvitalo sul foro di ingresso dei liquami, altrimenti non puoi trasportarla, a tale scopo la cassetta ha due rotelle e una maniglia estraibile. La spia rossa ( che io non avevo ) serve porobabilmente a segnalarti il livello del serbatoio wc fisso, se non si accende sarà rotta , o sarà bloccato il galleggiante. Ma tanto il livello lo si vede a vista [:D] Se nonostante l'azionamento della valvola sul pavimento il contenuto del wc non scende nella cassetta sottostante, infila un flessibile nel WC e cerca il foro della valvola di scarico...(.mio figlio una volta buttò tanta di quella carta igienica nel water che riuscì ad otturare quel foro) e fallo da sopra, ovviamente dopo aver aperto la valvola. Puoi farlo anche da sotto dopo aver tolto la cassetta, ma per ovvi motivi non te lo consiglio per niente [:D][:D][:D] Per lo scarico acqua wc, non saprei dirti, il mio era modificato con un normale rubinetto che comunque non utilizzavo, causa scarsa portata di acqua. Facevo meglio e prima con la doccetta.[;)] Al limite metticelo tu un rubinetto sul tubo che porta l'acqua al wc. Per la pompa acqua...o è da cambiare perchè usurata, o ha il filtro in ingresso intasato, o ha il pressostato starato. per tarare il pressostato devi agire su una vite posta sulla sommità della parte di plastica della pompa, che normalmente sta sul lato inferiore,(Quindi la vite sta sotto)per il filtro se c'è, devi cambiarlo e se dopo aver fatto entrambe le cose ancora non va...non hai che da cambiare la pompa ,dopo aver verificato che non tiri aria da qualche parte ovviamente. Una shurflo nuova costa circa 70 euro. Io dovetti sostituirla perchè si comportava allo stesso modo...girava ma non mandava acqua. Stranissima invece sta cosa del gocciolamento tra tetto e frontale ma solo con la stufa accesa. Potrebbe essere condensa ...si ma da dove? Che io ricordo sul tetto c'è una guarnizione di giunzione tra tetto e frontale in vetroresina, ma se fosse lì il problema quando piove dovrebbe gocciolare ugualmente! dacci comunque una occhiata per vedere se è integra. Sul mio mezzo quando pioveva forte gocciolava da quelle parti, ma poi accorsi che avevano montato sottosopra la base della luce di ingombro esterna , quindi con la scalanatura di drenaggio verso l'alto, da lì entrava acqua che poi accumulandosi nella plastica arrivava al foro di uscita dei cablaggi e poi gocciolava in cabina sul cruscottone. Sistemata la basetta e sigillato il foro...mai avuti più problemi.

Modificato da jerrymouse il 17/03/2014 alle 19:32:26
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:06:22
Ciao ti ringrazio per la vostra il tempo che mi stai dedicando. Ho smontato la pompa.. Lo spazio per mettere il vaso d'espansione proprio non c'è! Per estrarre la shurflo datata 11/94 sotto la panca ho dovuto svitare tutta la struttura in legno della dinette.. È praticamente impossibile aggiungerci altro.. Non era molto sporca, probabilmente è morta di vecchiaia. Oggi vado a comprarne una nuova della stessa marca anche se è molto rumorosa mi ispira più fiducia della fiamma. Il wc mi sembra l'originale, non ha leve che aprono o chiudono i serbatoi, sulla destra del sanitario ho una leva che se abbasso lievemente si apre la ghigliottina per scaricare e se premo un po' di più dovrebbe attivarsi lo sciacquone che purtroppo non vuole funzionare nonostante i vari interventi per riportarlo in vita. Se apro esternamente il vano scarico vedo sulla sinistra la leva per azionare lo scarico del nautico e sulla destra poco piu alto la cassettina con leva per scaricare su cassetta e maniglia per estrarla.. Non vedo come fare lo scambio. Penso che la cassetta serve davvero solo per abbassare il livello del serbatoio del nautico, speravo che avrei potuto utilizzarla quando si esce solo per una notte evitando la solita ricerca di un'area attrezzata per pochi litri da scaricare. Che peccato! Per la condensa appena posso mi porto una scala e controllo che non ci siano problemi all'esterno.. Mal che vada stendo una piccola porzione di silicone per sicurezza. Compro la pompa e ti aggiorno.. Grazie!
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/03/2014 alle: 21:23:43
ciao io ho il superamerica 640 MH,per quanto riguarda lo sciaquone del wc,molto probabilmente gocciola dalla valvola di immissione acqua,per intenderci quella immediatamente sotto al pedale ,perche'potrebbe essere crepata,come successe a me ,per una gelata invernale,succede se in inverno lasci la suddetta valvola piena d'acqua,come feci io per inesperienza il primo inverno che avevo il camper,non ho potuto fare altro che cambiarla,con una spesa di 70 euro circa,la cassetta nei nostri mezzi non puo essere usata scegliendo tra il nautico o la cassetta,ma solo ed esclusivamente quando il nautico e'pieno e no hai possibilita'di scaricare allora apri le valvole e il tutto passa nella cassetta,in pratica funziona da troppo pieno del nautico,comunque io non l'ho mai usata troppo comodo il nautico,per un week end io scarico quando arrivo in rimessaggio,per il fatto che gocciola acqua dalla guìiunzione non saprei cosa dire,forse se lo fa solo con la stufa accesa potrebbe essere condensa,devi accertartene quando piove magari in estate,se non esce nulla allora e'condensa senno' e' infiltrazione.resta il fatto che i nostri mezzi sono dei veri gioielli da tenere con cura ,cosi'ARCA non ne fa più di sicuro CIAO.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/03/2014 alle: 18:41:49
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 18/03/2014  21:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che fregatura sta cosa della cassetta!!Il bello di quello dell'Europa era proprio il fatto che in mancanza di pozzetto, la si poteva estrarre e portarla a svuotare in un WC , cosa che mi è capitato di fare più volte all'estero, dove in alcuni campeggi ,varie volte ho trovato il solo scarico per le cassette.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 19/03/2014 alle: 20:32:50
Buona sera signori! Ho installato la pompa shurflo più il filtro in linea, quest'ultimo si riempie appena di mezzo centimetro, è normale? La pompa è andata subito in pressione ma quando apro i rubinetti esce moltissima aria, ho aperto i rubinetti in gavone (non so se servono per lo sfiato) ma non cambia nulla, riesco ad ottenere un flusso costante solo se faccio passare l'acqua dal boiler girando i rubinetti sull'acqua calda. Ho controllato tutti i tubi che sono riuscito a raggiungere, ho solo dei dubbi sul rubinetto chescambia i 2 serbatoi.. Il tubo che arriva dal serbatoio esterno tirava su qualcosa anche se lo scambio era posizionato sull'altro serbatoio, vedevo risalire qualche bollone in trasparenza. Ho ordinato la valvola del wc, 40 euro circa, spero di riuscire a sostituirla da solo. Pazzesco quanto costa tutto il wc 680 più iva.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/03/2014 alle: 00:00:16
quote:Risposta al messaggio di alerug inserito in data 19/03/2014  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>riempi entrambi i serbatoi e vedi il flusso come è, se il rubinetto di scambio dei serbatoi perde con i serbatoi pieni non dovresti avere uscita di aria. Poi svuotane uno e riprova con la valvola commutata su quello pieno. Se esce aria, allora la tira dentro dal rubinetto.[;)]
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 00:47:21
Ciao, il modello 630 monta in origine due pompe, una invernale ed una estiva per i rispettivi serbatoi, quindi se hai un commutatore manuale e' fai da te. i rubinetti nel gavone posteriore servono a scaricare l'impianto in caso di sosta invernale. sopra al basculante c'e' un profilo a c rivestito in alcantara, spostalo in modo che riesca ad entrare al suo interno l'aria e vedrai che la condensa sparisce. a 140 euro si trova il water nautico completo thedford, risparmi peso e l'ancoraggio e' identico, per quanto riguarda la cassetta, un sistema di m...a[:D] cordialmente cristiano. "Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura" By Schieppati
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 20/03/2014 alle: 06:35:56
In risposta a Jerry per quanto riguarda la cassetta,non l'ho mai usata,neppure all'estero,se fosse il caso posiziono la cassetta sotto al tubo di scarico e piano piano la riempo aprendo la valvola scarico del nautico molto piano,per poi vuotarla,ho anche il tubo corrugato allungabile da attaccare allo scarico per raggiungere gli scarichi dei wc,ma è un po problematico. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 20/03/2014 alle: 07:40:22
Grazie, oggi provo a riempire anche l'altro serbatoio.. Poi vi saprò dire. Il fatto del nautico per me è un po' una scocciatura, abito in appartamento e il camper è fuori in piazzale, il posto più vicino per scaricare è a Treviso, il mezzo essendo euro 0 non posso portarlo in centro tranne gli orari prestabiliti. Con la cassetta eviterei questo disagio.. Magari solo per una notte di utilizzo. Il raccordo dei 2 serbatoi è sicuramente hand made, arriva un tubo da dietro il serbatoio esterno e si collega a una leva a T che dall'altra parte vede il tubo del serbatoio interno.. E il tutto tramite la leva si decide se portare alla pompa uno o l'altro.
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 20/03/2014 alle: 21:08:48
Ho caricato un po' d'acqua sul secondo serbatoio.. Ora la pompa non tira più aria, come si sospettava il rubinetto che scambia i serbatoi non li isola perfettamente.. Prima del prossimo inverno lo sostituisco. Sul gavone laterale ho trovato il rubinetto che svuota il serbatoio interno, non trovo altri rubinetti che possano svuotare quello esterno, ho notato però che dallo scolo del boiler escono 2 tubicini. Grazie per i consigli, saluti Fra un poio di settimane mi arriverà la vlvola del wc..
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 23/03/2014 alle: 14:02:00
È arrivata la valvola del wc..
11
alerug
alerug
17/03/2014 7
Inserito il 25/03/2014 alle: 11:50:19
Ho sostituito la valvola del wc, la potenza dello scarico però non mi sembra così tanta.. Almeno non perde! Domenica c'è stato un bel temporale.. Ho smontato la copertura in alcantara sulla giuntura sopra il basculante, sembra tutto ok.. Niente gocce e nemmeno umidità.. Secondo me era solo condensa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link