CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca America New Deal 2.5 turbo 1990

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 13:47:55
Ragazzi ho acquistato a un prezzo relativamente economico (un bel po' meno del nostro Adriatik 360 del 1991) questo camper... Un bel bestione su Ducato maxi, piuttosto accessoriato per l'epoca... 
È tutto in vetroresina, servosterzo, allarme, retrocamera, doccia separata, doppia ventilazione truma, ventole sugli oblò, 3 serbatoi, doppia pompa fiamma,nautico con anche cassetta, bombolone, poi ha una parabola giocamper, tendalino fiamma e un pannello da 80 watt che sostituiro immediatamente con un 250 watt... 
Ha da sistemare vari dettagli, un paio di lampade cambiate brutte, alcune scrostature dei tavoli dinette, un sensore acqua e alcune brutte sigillature esterne... 
Va beh... Siccome il progetto non è di usarlo per sempre, ma solo fino a portarlo alla meta, volevo cosi per parlare, qualche opinione di qualche ex possessore o conoscitore di questo mezzo... 
La mia prima impressione è che la qualità costruttiva e dei dettagli sia inferiore al mio piccolo adriatik360... Mobilio, rifiniture... Per lo meno ha anche questo tutte finestre seitz in buone condizioni... 
Nonostante sia un mezzo penso di fascia e costo piu alto all epoca... Personalmente per me ricomprerei un adria e non un arca... 
Beh spero di dargli una lavada de cara come si dice in Spagna (lavata di faccia) e riuscire a combinare qualcosa di buono e che nin mi lasci a piedi surpriseIMG_20190524_090505.jpgIMG_20190524_090712.jpgIMG_20190524_090450.jpgIMG_20190524_090543.jpgIMG_20190524_090525.jpgIMG_20190524_090514.jpgIMG_20190519_182130.jpgIMG_20190519_182121.jpgIMG_20190519_182112.jpg
A far bene dovrei segare via le cellule e mettere quella dell adria sul ducato 2.5td con servosterzo e cabina praticamente nuova all interno, ma non si può laughlaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 15:55:14
A me sembra un bel mezzo, c'è da capire quanto il bombolone sia in regola, poi non dici quanti km, ma quei motori sono longevi, speriamo non abbia problemi. Per il resto sembra stia bene, tu avrai sicuramente fatto tutte le verifiche, c'è solo da togliere quella brutta colatura nera sul fianco destro.
A proposito di FV, perchè metti 250W? I pannelli uso civile il taglio classico è da 330 o sbaglio? oppure in questo modo non cambi il regolatore?
Comunque complimenti, hai preso un bel mezzo, potresti tenerlo e vendere l'altro ...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 17:43:11
In risposta al messaggio di anasta del 25/05/2019 alle 15:55:14

A me sembra un bel mezzo, c'è da capire quanto il bombolone sia in regola, poi non dici quanti km, ma quei motori sono longevi, speriamo non abbia problemi. Per il resto sembra stia bene, tu avrai sicuramente fatto tutte
le verifiche, c'è solo da togliere quella brutta colatura nera sul fianco destro. A proposito di FV, perchè metti 250W? I pannelli uso civile il taglio classico è da 330 o sbaglio? oppure in questo modo non cambi il regolatore? Comunque complimenti, hai preso un bel mezzo, potresti tenerlo e vendere l'altro ... Andrea
...
Allora.. Ciao.. Ha 160k km.. Mica pochi!! E varir cosette da sistemare che in foto non noti... 2 angolini piccolissimi infiltrati (roba di 5/10 cmq) in cui dovrò semplicemente sistemare qualche sigillatura... L hanno riverniciato e come spesso accade, male.. Da vicino si vede... Il motore prr quei 20 km che mi ha fatto provare é perfetto, come frizione e cambio.. Poinon si sa mai... Insomma ha potenziale...
Riguardo a quale dei 2...sulla carta é un mezzo tecnicamente superiore non c'è dubbio, ma su questo ho un motore rifatto 22k km fa... Interni PERFETTI, disposizione spettacolare ed è piccoloe maneggievole... Girare in città con un 6.5m é diverso che con un 5.7...molto diverso.. 
Poi non per offendere arca, ma ripeto, a parte che è piu accessoriato, l impressione della qualità generale della cellula é migliore sull adria... Ma può essere un impressione... Ad esempio il tetto dell arca è identico alle pareti con carta da parati e fascetta di plastica fra le sezioni... Sull adria ha dei pannelli diversi dalle pareti con una finitura piu bella calda e piena, e delle cordonature di finta pelle tra le sezioni, al posto delle stecchette di plastica... Pure i mobiletti mi sembrano meglio rifinitie di qualità... 
Va beh ho provato tutto praticamente.. C'è da sistemare, stringere viti e regolare ma l ho fatto anche su questo... Speriamo non ci siano sotto guai seri di meccanica!! 
Per esempio il mio... Tutto il motore rifatto tutte fatture di lavori costosissim e poi Motorino di avviamento fuso e pimpa iniezione da revisionare=700 euro... 
Quindi non si sa mai.. Uno cerca di guardare il piu pissibile, fare bilanci etc... Ma poi sempre 30 anni hannosurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 17:44:47
In risposta al messaggio di anasta del 25/05/2019 alle 15:55:14

A me sembra un bel mezzo, c'è da capire quanto il bombolone sia in regola, poi non dici quanti km, ma quei motori sono longevi, speriamo non abbia problemi. Per il resto sembra stia bene, tu avrai sicuramente fatto tutte
le verifiche, c'è solo da togliere quella brutta colatura nera sul fianco destro. A proposito di FV, perchè metti 250W? I pannelli uso civile il taglio classico è da 330 o sbaglio? oppure in questo modo non cambi il regolatore? Comunque complimenti, hai preso un bel mezzo, potresti tenerlo e vendere l'altro ... Andrea
...
Ps: le righe nere vengono via con dito e saliva... È solo polvere molto fresca... Non come sup mio che sono incartapecorite..
Il pannello pensavo 250w solo perché per andare alle Canarie 300 come questo o piu é esagerato... Tralaltro ho pure il regolatore mppt tracer epever 20A gentilmente regalatoci dalla ditta... Che casca a fagiuolo.. Pensavo invece l inverter, di prenderlo piu scadente del mio victronenergy da 375w del costo di 120 euro... Cosi per gli stessi o meno soldi, avere piu watt che fa piu bella figura se lo do via... 
Ha una. Batteria al gel che il proprietario dice di aver messo meno di 2 anni fa...dovrebbe essere ok essendo stata sotto pannello, ma anche li, chi lo sa... La tensione è a posto ma. Devo verificare una notte di uso ancora. 
La doppia ventilazione del trumavent é ottima, cosi anche in coda arriva aria potente... Sul mii non c'è e con tutte le bocchette aperte, l ultima risulta piu fiacca... 
Simpatici e un po strani anche i 3 simil-miniturbovent su ogni oblò, penso di serie arca(qualcuno li ricorda?) che vanno in estrazione o in immissione laugh
Il bombolone scade nel. 21,ma tanto all estero devo cmq omologarlo mell eventuale cambio targa... 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2019 alle 18:00:09
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 18:52:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2019 alle 17:44:47

Ps: le righe nere vengono via con dito e saliva... È solo polvere molto fresca... Non come sup mio che sono incartapecorite.. Il pannello pensavo 250w solo perché per andare alle Canarie 300 come questo o piu é esagerato...
Tralaltro ho pure il regolatore mppt tracer epever 20A gentilmente regalatoci dalla ditta... Che casca a fagiuolo.. Pensavo invece l inverter, di prenderlo piu scadente del mio victronenergy da 375w del costo di 120 euro... Cosi per gli stessi o meno soldi, avere piu watt che fa piu bella figura se lo do via...  Ha una. Batteria al gel che il proprietario dice di aver messo meno di 2 anni fa...dovrebbe essere ok essendo stata sotto pannello, ma anche li, chi lo sa... La tensione è a posto ma. Devo verificare una notte di uso ancora.  La doppia ventilazione del trumavent é ottima, cosi anche in coda arriva aria potente... Sul mii non c'è e con tutte le bocchette aperte, l ultima risulta piu fiacca...  Simpatici e un po strani anche i 3 simil-miniturbovent su ogni oblò, penso di serie arca(qualcuno li ricorda?) che vanno in estrazione o in immissione  Il bombolone scade nel. 21,ma tanto all estero devo cmq omologarlo mell eventuale cambio targa... 
...
Io con il ford avevo fatto 250k km e ancora andava, se quello a 160 va bene probabile che gli iniettori sono stati rifatti, insomma tutto può capitare ma non mi preoccuperei ...
Su disposizione e dimensioni ti capisco, sai che avevo un 5,50 stessa pianta ... peccato l'età (mia) che mi ha indotto a qualcosa di più confortevole
Andrea

Modificato da anasta il 25/05/2019 alle 18:53:23
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 20:19:00
In risposta al messaggio di anasta del 25/05/2019 alle 18:52:06

Io con il ford avevo fatto 250k km e ancora andava, se quello a 160 va bene probabile che gli iniettori sono stati rifatti, insomma tutto può capitare ma non mi preoccuperei ... Su disposizione e dimensioni ti capisco, sai che avevo un 5,50 stessa pianta ... peccato l'età (mia) che mi ha indotto a qualcosa di più confortevole Andrea
Da cosa si capisce eventualmente se gli iniettori sono a posto?
Si... Questi motori dicono che fanno 1 milione di km... Però su questo mio per esempio , come ho gia detto, l anziana coppia decise di spendere ben cinquemila cucuzzesurprise per la rettifica completa del motore a 197k km... Esclusa la pompa iniezione mannaggia a loro! E l hanno rivenduto a me 4 anni dopo a quel prezzo... 
Quindi presumo che proprio bene il motore non andasse.. Sicuramente i meccanici hanno fatto la loro parte nel convincerli e forse bastava molto meno... Dopotutto solo 2 anni prima c era un altro lavoro compreso di distribuzione e altro, da 900 eurozzi! E altre fatture per migliaia di euro nei molti anni... 

Quest altro invece ha 4 proprietari proprietari prima, e non ho idea di cosa abbiano fatto... L ultimo mi ha detto solo i filtri é liquidi, piu la pompa freni, negli ultimi 2/3 anni... Speriamo bene... 
Ho controllato il liquido refrigerante se avesse maccjie d olio o morchie, ma non c erano... Però al tatto é un po' più untuoso del mio (che cmq ho sostituito 4 mesi fa)... So che serve per vedere se la guarnizione di testa tiene no? Sono piuttosto inesperto di meccanica... Piu che verificare la partenza (parte in mezzo giro!), la frizione, il cambio, il suono e se non perde olio... Non so proprio faresad

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 22:13:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2019 alle 20:19:00

Da cosa si capisce eventualmente se gli iniettori sono a posto? Si... Questi motori dicono che fanno 1 milione di km... Però su questo mio per esempio , come ho gia detto, l anziana coppia decise di spendere ben cinquemila
cucuzze per la rettifica completa del motore a 197k km... Esclusa la pompa iniezione mannaggia a loro! E l hanno rivenduto a me 4 anni dopo a quel prezzo...  Quindi presumo che proprio bene il motore non andasse.. Sicuramente i meccanici hanno fatto la loro parte nel convincerli e forse bastava molto meno... Dopotutto solo 2 anni prima c era un altro lavoro compreso di distribuzione e altro, da 900 eurozzi! E altre fatture per migliaia di euro nei molti anni...  Quest altro invece ha 4 proprietari proprietari prima, e non ho idea di cosa abbiano fatto... L ultimo mi ha detto solo i filtri é liquidi, piu la pompa freni, negli ultimi 2/3 anni... Speriamo bene...  Ho controllato il liquido refrigerante se avesse maccjie d olio o morchie, ma non c erano... Però al tatto é un po' più untuoso del mio (che cmq ho sostituito 4 mesi fa)... So che serve per vedere se la guarnizione di testa tiene no? Sono piuttosto inesperto di meccanica... Piu che verificare la partenza (parte in mezzo giro!), la frizione, il cambio, il suono e se non perde olio... Non so proprio fare  
...
Non sono certo io l'esperto di meccanica, ma se gli iniettori avessero 160k km penso il motore non girerebbe pari e te ne saresti accorto. L'altro se hanno rifatto la rettifica a 200k km forse non lo hanno trattato benissimo, sempre che ce ne fosse stato davvero bisogno, magari aveva preso una scaldata di brutto e hanno rifatto solo la guarnizione testata. Vallo a sapè!!
Comunque buon lavoro per le varie cosette da sistemare
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di anasta del 25/05/2019 alle 22:13:23

Non sono certo io l'esperto di meccanica, ma se gli iniettori avessero 160k km penso il motore non girerebbe pari e te ne saresti accorto. L'altro se hanno rifatto la rettifica a 200k km forse non lo hanno trattato benissimo,
sempre che ce ne fosse stato davvero bisogno, magari aveva preso una scaldata di brutto e hanno rifatto solo la guarnizione testata. Vallo a sapè!! Comunque buon lavoro per le varie cosette da sistemare Andrea
...
Grazie.. Eventualmente come sempre in caso di difficoltà chiederò su questo bel forumlaugh​​​​​​
No... Oltre la guarnizione di testa connspianatura, hanno messo pistoni e canne nuove, rettificato i cilindri, l albero motore, sostituito le valvole /guide, cuscinetti, cambiato la frizione, pompa acqua, termostato, supporti e varie altre cose che non ricordo... E un altra volta la distribuzione... ALMENO, cosi é scritto sulla costosa fattura! Se quell officina (con cui ho anche parlato) non l ha stampata ad arte in combutta con l anziana coppia solo per vendere meglio il mezzo al gonzo di turnosurprisesurpriseio... Spero non si arrivi a sto punto frown
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 09:59:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2019 alle 13:47:55

Ragazzi ho acquistato a un prezzo relativamente economico (un bel po' meno del nostro Adriatik 360 del 1991) questo camper... Un bel bestione su Ducato maxi, piuttosto accessoriato per l'epoca...  È tutto in vetroresina,
servosterzo, allarme, retrocamera, doccia separata, doppia ventilazione truma, ventole sugli oblò, 3 serbatoi, doppia pompa fiamma,nautico con anche cassetta, bombolone, poi ha una parabola giocamper, tendalino fiamma e un pannello da 80 watt che sostituiro immediatamente con un 250 watt...  Ha da sistemare vari dettagli, un paio di lampade cambiate brutte, alcune scrostature dei tavoli dinette, un sensore acqua e alcune brutte sigillature esterne...  Va beh... Siccome il progetto non è di usarlo per sempre, ma solo fino a portarlo alla meta, volevo cosi per parlare, qualche opinione di qualche ex possessore o conoscitore di questo mezzo...  La mia prima impressione è che la qualità costruttiva e dei dettagli sia inferiore al mio piccolo adriatik360... Mobilio, rifiniture... Per lo meno ha anche questo tutte finestre seitz in buone condizioni...  Nonostante sia un mezzo penso di fascia e costo piu alto all epoca... Personalmente per me ricomprerei un adria e non un arca...  Beh spero di dargli una lavada de cara come si dice in Spagna (lavata di faccia) e riuscire a combinare qualcosa di buono e che nin mi lasci a piedi  A far bene dovrei segare via le cellule e mettere quella dell adria sul ducato 2.5td con servosterzo e cabina praticamente nuova all interno, ma non si può  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Secondo me le pareti sono di alluminio, se ben ricordo la produzione dell'epoca; in VTR dovrebbero essere le carterature, i cantonali di raccordo e la parte bassa della mansarda; ma vado a memoria!
Orribile la verniciatura, anche da lontano, sono d'accordo con te.
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:06:16
In risposta al messaggio di PDR del 26/05/2019 alle 09:59:48

Secondo me le pareti sono di alluminio, se ben ricordo la produzione dell'epoca; in VTR dovrebbero essere le carterature, i cantonali di raccordo e la parte bassa della mansarda; ma vado a memoria! Orribile la verniciatura, anche da lontano, sono d'accordo con te.
Probabilmente hai ragione tu, la parte bassa delle pareti è alluminio... Poi ha dei plasticoni laterali sulle finestre grandi... La mansarda mi pare tutta in vetroresina... Devo guardarlo meglio... Devo ancora portarlo su perché l assicurazione è partita da ieri... Ho guardato piu dentro che fuori... La verniciatura... Al di la del colore che può piacere o no... È proprio mal fatta in certi punti... E non bisogna mai verniciare le sigillature!! Perché si scrostaangry​​​​​​!! Beh.. Le rifarò belle e larghe cosi copro le sbavature... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link