CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca Europa 608s

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 21/11/2012 alle: 18:17:49
Ciao a tutti è da un po' che sono iscritto, ma finora ho solo letto le vostre interessanti e spesso divertenti discussioni, ora mi trovo con un quesito, dopo aver venduto il mio camper autocostruito, era un gioiellino ma la normativa non mi permetteva di continuare ad usarlo, mi sto accingendo ad acquistare un usato appunto un europa 608s, vorrei vostri pareri su tal mezzo, visto che in rete non ho trovato granchè, e se qualcuno potesse postare alcune foto Specialmente del bagno, gliene sarei veramente molto grato, grazie per le eventuali notizie e se ho sbagliato in qualcosa corriggetemi, non mi offenderò ciao comunque a tutti voi, e speriamo di sentirci
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 22/11/2012 alle: 13:45:55
Ciao e complimenti per la scelta[;)] Io sono innamorato dei mezzi di qualche annetto fà perchè penso che in alcuni casi sono addirittura megliori di parecchi mezzi di oggi.. spendendo 10 volte meno! Il tuo mezzo dovrebbe essere un motorhome con la stessa pianta del corrispondendte modello Europa 400s mansardato, di che anno è? Se non erro la produzione di quella serie è andata dal 1991 (in sostituzione dell'Europa 92) al 1994 (quando ci fu l'avvento della nuova meccanica del ducato x230 e la serie europa fu sostituita dall'America 400 e 430 -600 e 630 i motorhome-). Dovresti quindi avere entrata anteriore con due dinette matrimoniali una dietro l'altra sulla parete sinistra. Sulla parete destra, dopo la porta, c'è una dignitossisima cucina ben attrezzata, un armadio con doppia anta enorme ed a chiudere il bagno (unica pecca che non è grandissimo come bagno e non c'è la doccia separata) ma che vuoi... in 6,00 mt. di camper i miracoli non si fanno[;)]. Spero che la meccanica sia lo stracollaudato ed affidabile ducato 2.5 td con idroguida, ma anche se fosse aspirato sarebbe comunque un mulo... solo molto piu' lento in salita e quasi sicuramente senza servosaterzo. Era un signor mezzo all'epoca e tuttora se è stato tenuto bene saprà darti grandi soddisfazioni. La coibentazione è buona anche per andarci in montagna, i consumi di gasolio col 2.5 td di quegli anni (se non superi i 90 km/h) sono nell'ordine dei 12 km/lt... per le meccaniche moderne un miraggio inimmaginabile[:D] Fai fare un accurato controllo per le infiltrazioni e se è sano, con carrozzeria ed interni intatti, prendilo con tranquillità... molto difficilmente te ne pentirai[;)] La meccanica è affidabile e non c'è traccia di elettronica, quindi la manutenzione è semplice ed economica. Ti consiglio di verificare lo stato della frizione e vedi se la cinghia di distribuzione è stata cambiata recentemente (va fatta ogni 6/7 anni max. oppure 90.000 km.); poi sdraiati sotto al motore e vedi se ci sono goccie di olio... bisogna accertarsi che non perda l'olio del cambio altrimenti si rischia di danneggiare l'ingranaggio della 5° marcia. Fai controllare quindi che il livello dell'olio del cambio sia sempre al massimo e non usare mai la 5° marcia sotto gli 80 km/h. Per qualsiasi cosa chiedi pure[;)]...
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:03:11
ciao marello e grazie della risposta completa, in effetti, non trovo notizie sulla doccia, ma comunque va bene anche se non è separata, il mezzo è del 93, 2500 td, e tutto ciò che mi serviva me lo hai già gentilmente comunicato, ora non rimane che visionarlo e se tutto va bene, alla prima occasione il caffè te lo sei meritato grazie ancora e ti aggiornerò
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 22/11/2012 alle: 15:35:27
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 22/11/2012  14:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai su www.arcatribe.eu o su http://www.facebook.com/groups/arcatribe/ forse trovi qualche cosa e puoi anche chiedere http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/11/2012 alle: 15:39:56
Mi associo e concordo in pieno con tutto quello che ti ha già detto Marello[;)] Bel mezzo, di quelli che non ne fanno piu' da un pezzo! Controlla per bene all'interno che non ci siano infiltrazioni, attasta ogni angolo e vedi che non ci sia il classico odore di muffa oppure macchie sospette! La meccanica, come dice Marello, è un mulo infaticabile che se non strapazzi molto si accontenta pure di poco gasolio... di questi tempi direi ottimo[;)]. In ultimo, non so se lo prendi da privato oppure concessionario. Ti consiglio comunque di tirare sul prezzo perchè oggi l'offerta di usati trabocca e per mezzi di 20 anni il prezzo deve per forza essere adeguato. Io ti dico onestamente che, a patto che sia sano e bello sia dentro che fuori, possibilmente con meno di 120.000 km, ben gommato e tagliandato con revisione fatta, potrei arrivare a spendere al massimo 10.000 euro. Se chiede di piu' offrigli quella cifra e stai a vedere, ma io non ci butterei un euro di piu'. Ti dico questo perchè sicuramente entro la prossima primavera, con ca. 12000 euro potresti trovare mezzi di uguale qualità ma sicuramente piu' recenti (1994/97 ca.) e credimi che per un paio di mila euro di piu' conviene sicuramente passare ad un modello del 1995 non fosse altro che per la meccanica del ducato successivo (modello x/230 col cambio sul croscotto al posto di sotto al volante).. io ho un Laika del 98 ed ho avuto un Arca America del 1990... tutto un altro pianeta credimi[;)] Ma l'Arca America 401 new deal del 1990 è stato un mezzo GRANDIOSO ED ECCEZZIONALE, zero problemi e tantissimi bei ricordi (meccanica ducato 18 maxi 2.5 td con idroguida).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:49:04
Ciao zio lillo e grazie anche a te, il mezzo è di un privato sempre tagliandato e dovrei spuntarlo per 8500 max9000 comunque tengo presente i tuoi consigli, ma la spesa che posso permettermi è questa, a 12000 farei temo il passo più lungo della gamba e la mia nonna me lo ha sempre sconsigliato, controllerò comunque tutte le cose che mi avete suggerito, poi comunque ci vuole anche un po' di *****, dopodichè a me la strada, e i 3000 eurini che risparmio li metterò tutti in gasolio, ancora grazie a voi e a tutti quelli che vorranno aggiungere qualcosa, e pure a tutti gli altri, grazie
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 23/11/2012 alle: 09:47:31
Vai tranquillo che il prezzo (meglio se 8500!) mi pare idoneo[;)] Controlla per bene anche all'interno del gavone posteriore, non ci devono essere macchie sospette. Come dice Ziolillo tasta per bene tutto all'interno e soffermati sopratutto sul perimetro di tutte le finestre e degli oblo' a tetto, poi apri tutti i pensili e tocca calcaldo un po' le pareti... non devi trovare punti molli o macchie strane. Per quanto concerne la meccanica, oltre a quello che ti è stato già detto, controlla la cinghia di distribuzione (deve avere meno di 7 anni e 90.000 km). Poi controlla le gomme: oltre ad avere un buon battistrada devono avere un DOT non piu' anziano di 4/5 anni, altrimenti anche se sono apparentemente in ottimo stato le dovrai cambiare. Una gomma che è stata ferma o ha fatto poca strada ma ha 6 anni è comunque ovalizzata ed indurita, quindi non terrà la strada bene specie sul bagnato ed inoltre con il peso che deve sostenere rischi che scoppi da un momento all'altro. Non voglio spaventarti ma solo metterti in guardia perchè con le gomme non si scherza, gli affidi la sicurezza della tua famiglia[;)] Pensa quindi per per fare cinghia di distribuzione, olio motore e tutti i filtri (se ce ne fosse bisogno) e 4 gomme nuove se ne vanno sui 1.000 euro... percui se il mezzo necessita di queste spese tira ancora sul prezzo e fai TU questi interventi così ti prenderai piu' sconto per l'acquisto del camper e sai cosa effettivamente gli fai al tuo mezzo. Facci sapere[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 23/11/2012 alle: 10:57:53
8.500 mi pare un prezzo onesto anche a me. Ha ragione Marello, specie sulle gomme, mi permetto solo di consigliare di dire al gommista di metterti le valvole di metallo. Poi vedi tu, se il mezzo è davvero valido e non presenta infiltrazioni tira la corda sul prezzo ma occhio a non farla stuccare[;)] Togliere altri mille euro ed andare a 7.500,00 sarebbe davvero un affare ma... non tanto per chi vende immagino[^] Comunque certo è che i tempi sono quelli che sono ed il prezzo spesso lo fa chi compra, nei limiti del rispetto! Hai ragione sul risparmio dei 3000 euro, ma non avere tanta fretta comunque. Sono sicuro che entro Aprile se stai dietro alle insersioni, un 1995 a 10000 ti puo' uscire fuori, fidati[;)]. Se poi questo Arca del 93 stà bene, è sano e ti piace, a quel prezzo prendilo.. non credo te ne pentirai[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:29:15
8500 euro e' un prezzo più' che onesto se il mezzo e'in buone condizioni. Il mio Europa 586 S del 91' l'ho venduto a 8000 euro (con gomme e bombolone appena cambiati) e a meno di 9000 euro, lo scorso mese di maggio non solo non se ne trovavano ed erano tutti di alcuni anni più' vecchi. Comunque come già' ti hanno detto in molti, e' veramente un ottimo mezzo. oltre alle giuste cose che ti hanno consigliato gli amici del forum, ne aggiungo solamente una...quando fai l'assicurazione, aggiungi i una polizza cristalli, tenendo presente che il parabrezza da solo , in caso di sostituzione, costa quasi 3000 (tremila) euro. Ovvio che non è' che si rompano da soli, anzi ...ma nel caso di un sasso o altro, perlomeno non bisogna sborsarli di tasca propria. [;)]
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 23/11/2012 alle: 19:16:08
Ciao a tutti, domani è il gran giorno dell'incontro, spero sia amore a prima vista e che sia tutto a posto, grazie jerrymouse per il consiglio della polizza, in effetti sui motorhome i cristalli sono ad mezzo, e l'eventuale sostituzione è veramente dispendiosa, ci aggiorniamo domani sera, sperando di potermi iscrivere all'arcatribe, incrocio le dita, mamma mia che emozion, ciao a tutti e ancora grazie siete fantastici
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 24/11/2012 alle: 19:58:46
ciao a tutti e buona serata, credo proprio che purtroppo dovrò attendere un'altra occasione, infatti il mezzo è si bello e ben tenuto, infiltrazioni non sembrano essercene, ma ci sono da sostituire le gomme, la cinghia di distribuzione, il bombolone del gas, e a mio avviso ci sono da fare i freni posteriori,sotto i 9000 non scende e accessori montati zero, poi aveva i serbatoi dell'acqua vuoti e quindi niente prova pompa e tenuta rubinetti, pochissimo gas e quindi solo acceso appena la stufa, il frigo non ho potuto verificarne il funzionamento se non a 12 volt, le batterie al piombo da sostituire e la spia alternatore che rimane un poco accesa, forse l'alternatore non riesce a supportare tre batterie? mi sembra comunque abbastanza per lasciar perdere, in fondo io fretta non ne ho assolutamente e di arca in vendita ce n'è e ce ne saranno ancora, anzi se qualcuno sapesse di un motorhome fino ad un massimo di 12000 me lo faccia sapere, le dimensioni non sono un problema, guido tranquillamente pulmann di 12.50 metri, anche senza sensori o telecamere ancora ciao a tutti e scusate la lungaggine, ma quando compro comprerò arca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/11/2012 alle: 22:12:55
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 24/11/2012  19:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Diciamo che ti ci sarebbero voluti circa 2000 euro per fare quello che bisognava farci...500 per le gomme, 500 per cinghia e pompa acqua motore, 700 per il bombolone, 200 per le due batterie e altri 100 per le spazzole dell'alternatore. Diciamo che se te lo dava per 8000 , forse ne valeva ancora la pena. Comunque,oltre Arca...anche Laika non è niente male[:D] Anzi, visto che come il sottoscritto, prediligi i motorhome, oltre agli Arca Europa/America, cerca pure i Laika Laserhome, possibilmente il 620 che è uno delle ultime serie lo facevano sia su Ducato che su Iveco, come del resto gli Arca.[;)]

Modificato da jerrymouse il 24/11/2012 alle 22:17:19
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:49:22
evviva, evviva, evviva evviva evviva, è fatta ora sono possessore di uno splendido arca europa 608s, che dire per me bellissimo, adesso sotto con la manutenzione, probabilmente vi tempesterò di domande in altra sezione, o forse no, vedrò ma comunque sono orgoglioso di possedere un arca ahhhhhhh ciao a tutti, a proposito alla fine l'ho avuto per 8000 [:)] [:D] [8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:34:05
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 27/11/2012  19:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come volevasi dimostrare![:D][;)]. Auguri e benvenuto tra noi. P.s. Nel caso non ci fossero a bordo , ho il libretto di uso e manutenzione del Fiat 2500 td e gli schemi degli impianti dell'Europa 586S. Se ti servono, mandami una mail. Ciao

Modificato da jerrymouse il 28/11/2012 alle 10:39:59
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:13:20
Grande, ottimo acquisto e secondo me ad un prezzo piu' che onesto... daltronde oggi se VUOI vendere è così, non si scappa[;)] E' un buon periodo per chi compra, decisamente meno bello per chi vende! Sono curioso di sapere che tipo di pianta interna hai: credo doppia dinette matrimoniale una dietro l'altra, ingresso anteriore con cucina, armadio doppio e bagno sulla stessa parete e chiaramente il basculante! Ottimo compromesso di spazio per un mezzo di sei metri[;)] Auguroni caro collega novello, di dove sei?
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:07:57
Ciao a tutti e due, in effetti credo di aver fatto un affare, anche se non ci credevo più, aora non mi resta che tagliandarlo gommarlo, domani mi arrivano le micheline invernali e viaaaaaaaa, a bordo sembra tutto a posto e funzionante, questo fine settimana credo che sarò a sogliano al rubicone, per la fiera del formaggio di fossa buonissimo, ciao a tutti e ancora grazie [:)] [:D]
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:11:43
Dimenticavo, sono di reggio emilia reggio emilia[:)][:D][:)][:D][:)][:p][:p][:D][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link