CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca europa 92 406 export: chi lo conosce?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 26/11/2013 alle: 18:56:17
Buona serata a tutti cari appassionati camperisti[;)] Pensavo di avere una discreta conoscenza in merito alla vecchia produzione della blasonata marca nostrana Arca e invece.... mi sbagliavo[:D] Collaboro presso un rivenditore di v.r. e stamattina è venuto un cliente interessato a permutare il suo vecchio mansardato con un recente semintegrale (manco a dirlo sempre Arca) che è presente nel nutrito piazzale degli usati. Una volta appurate le condizioni del semintagrale (idoneo alle sue nuove esigenze) mi spetta il difficile compito di dare un valore al suo mezzo che intendeva permutare (in tempi passati il titolare non mi avrebbe mai permesso di permutare un mansardato del 1992 per un semintegrale del 2000 ma con questa crisi la permuta la concedono eccome[^]). Si trattave di un bell'esemplare di Arca Europa 92 406 mansardato classe 1992 con la collaudatissima meccanica del ducato 2500 td con servosterzo... niente di strano direte voi.. se non fosse che sulle fiancate sotto il numero 406 c'è una scritta sempre rossa che cita "export"... mai visto[:(] L'allestimento interno e la tappezzeria sono le medesime degli europa di quel periodo, c'è solo un bel bagno con doccia separata da tenda che mi "puzza un po'"[;)] Per il resto davvero tutto sempra uguale agli altri "europa", fortunata e ben realizzata serie di inizi anni novanta. Chiaramente il proprietario non ci aveva mai neppure fatto caso ed anche il titolare del concessionario (da me interpellato al riguardo) non ne sapeva nulla... manco a dirlo[^] Da appasionato di mezzi "vintage" mi è quindi rimasta questa curiosità... qualcuno di voi ne sa qualcosa?? Vediamo che ha studiato bene ragazzi, a me mi hanno rimandato a settembre stavolta[:D][:D][:D][:D].
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:57:58
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 26/11/2013  18:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quel che ne so io, le versioni export avevano le cinture di sicurezza di serie anche dietro un grosso carter di plastica o vetroresina sotto a tutto il vano motore e forse anche il wc a cassetta , per la tenda del bagno non so dirti però[;)]

Modificato da jerrymouse il 27/11/2013 alle 23:03:38
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:06:54
Miiiiiitico MIchele, il numero uno coem sempre[;)] Per le cinture di sicurezza ci hai preso, nel bagno ha lo stesso sistema di tutti gli altri della serie: cassetta da 20 lt. piu' altra tipo nautico da 45 ca., quanto al carter anche se c'è provvederò a consigliare il nuovo acquirente di buttarlo subito via così da accoggersi di eventuali perdite, specie se derivanti dall'olio cambio... qualcuno qui du COL a causa di quel carter farlocco ha mandato a farsi benedire il cambio di un motorhome serie europa proprio del 1992... chissà chi era, forse lo conosci anche tu[:D]D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][^]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/11/2013 alle: 21:40:21
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 28/11/2013  09:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... quello del cambio me lo ricordo...aveva un MH Arca Europa 586 del 92 e ora ha un Laika Ecovip100 che manco a farlo apposta, ha una serie di carters sotto a motore e cambio...ma ce l'avranno tutti con me??[:D] e[;)][;)][;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/11/2013 alle: 22:25:46
Butta via subito quel carter Michele[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D], sbagliare è umano ma perseverare è... da ingenui[;)] Ma va là.., se passato da Volkswagen a Bmw.. dei camper chiaramente[:D] Quasi come me, da Rimor S.B. a Laika ecovip 4L classe 1998... da Fiat direttamente a Bmw, pensa che salto[;)] Perchè se la memeoria non mi inganna quanto ad autovetture viaggiamo entrambi in Bmw, e pure attempatelle (ancora meglio delle attuali quindi[^])..., che sintonia[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/11/2013 alle: 00:18:01
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 28/11/2013  22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La memoria non ti inganna affatto!! BMW 520 M50 del 91 2000cc 6 cilindri 24 valvole [:D] la cosa divertente (me ne sono accorto ieri) è che viaggiavo da un anno con tutte e sei le candele lente, il meccanico [xx(] quando le sostituì si dimenticò di serrarle e a momenti la n.1 me la sparava fuori[xx(] Roba da matti ci ho fatto quasi 20.000 km in quelle condizioni, ho smontato per caso proprio la n.1 perchè visto i singhiozzi degli ultimi giorni, volevo vedere la sigla delle candele per comprarne altre nuove, immagina la sorpresa ![xx(]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 29/11/2013 alle: 01:27:52
Non mi dici niente di strepitoso, quei motori sono praticamente eterni, per finirteli devi veramente essere un macellaio[;)] Il mio 318 per adesso è solo a quota 198.000, tra poco finisco il rodaggio e posso superare i 2000 giri pure a freddo, quindi[:D][:D][:D][:D][;)]. Mio cugino con un 525 tds del 95 preso usato nel 2001 con 180.000 km. è arrivato ad oltre 500.000 km. facendo solo cambio olio e filtri, lo ha venduto per due soldi dopo anni di onorato servizio ad un mio conoscente che fà il muratore.... ancora oggi questa auto circola regolarmente (spesso carica come un furgone), è ridotta male perchè trattata da camion ma che io sappia il motore è ancora quello originale[;)] Per i camper è un po' la stessa cosa..lavorando saltuariamente presso un rivenditore di camper da qualche tempo, ne ho visti e ne vedo abbastanza di mezzi usati e ti posso assicurare che mezzi del calibro di Arca america, Laika ecovip, Hymer ecc.. di ca. 20 anni, se trattati bene e manutentati sempre con scrupolo, fanno le scarpe alla grande ai vari Ci, Rollerteam, Rimor, Mclouis e vari di pochissimi anni di vita[;)] I rivenditori questo lo sanno bene e ne approfittano... per camper vecchi di 20 anni ti arrivano a chiedere pure 15000 euro, salvo poi abbassare il tiro anche di parecchio dopo un anno che fanno la muffa sotto al sole ed alla luna[^]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/11/2013 alle: 15:14:05
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 29/11/2013  01:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh....come dire...ai posteri l'ardua sentenza, se i mezzi che fanno adesso ci saranno ancora tra 20/30 anni vuol dire che tutto sommato da buttare non sono, ma mi sa che tra 20 o 30 anni saranno sempre i mezzi fatti 15 20 anni fa a girare ancora, con 40/50 anni sul groppone e chissà quanti km.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link