CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca M716 GLT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 20/08/2009 alle: 15:23:46
Damao, Il mezzo l'ho ordinato da Grosso Vacanze a Genola (CN). Tu dove? Per i pesi vedremo. Appena ce l'avrò (manca ancora 1 mese...[:(][:(][:(]) andrò alla pesa. Luca69. Dalle info che ho ricevuto il secondo serbatoio dovrebbero montarlo nella dinette subito dietro il sedile di guida. Come suggeritomi mi farò montare la pompa aggiuntiva accanto a quella originale e lo scarico del serbatoio raggiungibile dal portellone del gavone. Ciao, Simone.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:10:36
quote:Ciao Claudio, mi fà piacere che finalmente hai raggiunto la tanto agognata "meta", ogni volta che ne vedo 1 strabuzzo gli occhi per capire se puoi essere tu.>
> @Maurizio, ciao come stai [?] spero bene [:)][:)] Purtroppo causa lavoro (e lavori) non ci sono uscito, oggi sono riuscito a terminare tutti i lavori sul mezzo.[;)] Maurizio il 30 sta arrivando e arrivano anche per me le tante sospirate FERIE [:p][:p] cosi proverò eagle e speriamo che non mi faccia in******* Un caro saluto
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:53:23
Claudio: finalmente riprendi a consumar gasolio ehhhh[:D]. Immagino che non ci dormirai la notte aspettando fine mese he he. Magari se passi in fiera l'ultimo w.e. magari ci si conosce. Non ti propongo di bagnare il mezzo, perchè penso che avrai già dovuto comprare un mezzo bar fino ad ora tra amici e parenti. Vi auguro delle ottime ferie, rilassanti e piene di soddisfazioni. Maurizio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:14:11
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 20/08/2009  18:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, hai indovinato fremo, ma questo bellissimo lavoro me lo sono scelto io non ho pentimenti se in estate lavoro[;)] certo se era arrivato quando era previsto forse una uscita l'avrei anche fatta [:(][:(] In fiera non vengo ma forse chi può mai dire mai in Piemonte [:D][:D][:D][:D] Per ora è stato bagnato solo con l'amico Maculani[8D][8D][8D] Buona serata
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/08/2009 alle: 08:42:09
Il secondo serbatoio lo montano proprio li visto che quello è il posto previsto da arca..... secondo mè per il concessionario simone ha azzeccato (anche l'altro simone pur essendo lontano lo porta li) io da Aosta ho preferito andare li anche se magenta sarebbe stato piu vicino e avrei risparmiato qualcosina.... byby roberto
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 08:51:08
Finalmente Domenica al Monginevro ho visto un Arca M716 GLT modello fine 2008 ed ho potuto guardarlo in dettaglio. Ho notato che il 2° serbatoio praticamente occupa il gavone della dinette posta dietro il sedile guida. L'esecuzione del lavoro non mi ha fatto impazzire (Staffa in alluminio non bella a vedersi, bocchettone carico serbatoio non centrato, pompa acqua posta nel gavone dell'altra parte della dinette. Mi chiedo se non sia possibile posizionare il serbatoio aggiuntivo all'esterno, eventualmente coibentandolo e riscaldandolo. In questo modo si eviterebbe di occupare spazio all'interno del gavono. Certo, però, che non so se vi sia ancora spazio sotto al telaio del M716. Ho visto il serbatoio delle grigie molto basso. Il modello visto era un fine 2008. Sui modelli 2008/2009 dovrebbero averlo alzato. Il proprietario mi ha reso noto un difetto riguardante la cromatura dei profili sottoscocca. Un difetto riconosciuto da Arca per il quale fornisce il ricambio. Mi è stato comunicato anche che dagli oblò entra parecchia aria e, che le tende a pacchetto montate sui modelli Elegance sbattono in viaggio. Ciao, Simone.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:17:27
Ciao Simone. Per quel che riguarda l'aria che entra da un oblò: il "problema" è voluto, in quanto a norma di legge bisogna lasciare una certa quantità di ricambio aria, quindi da qualche parte l'aria viziata interna deve uscire, volendo esistono le guarnizioni dedicate a eliminare lo spiffero in corsa. Per le tende a pacchetto non ho riscontrato problemi come tu dici,a parte il prenderci la mano a alzarle ed abbassarle da nuove,ovvio che se le hai basse con la finestra aperta, forse in viaggio un pò è lecito che si muovano, come le altre appese tradizionali. Con simpatia Maurizio.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:29:08
Qualcuno mi dice quanto pesa?
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 11:21:10
Maurizio, Riguardo agli oblò ed agli oscuranti immaginavo che fossero opinioni un pò esagerate. @Mastroenrico, Se guardi all'interno di questo forum trovi le informazioni. Più precisamente da Claudiomare e da Roblungh. Ciao, Simone.

Modificato da Simone716 il 24/08/2009 alle 12:05:26
18
youreal
youreal
05/10/2007 206
Inserito il 24/08/2009 alle: 12:22:19
Ciao a tutti io ho un elegance 681 ed anche io come Damao concordo sull'esagerazione delle tende a pacchetto che sbattono..... vero sugli oblò da cui entra un pò di aria ma anche questo deve esserci e unico accorgimento da avere è di non avere tirato sia oscurante che zanzariere che se no verrebbero mossi dall'aria. Ma mi sembra lecito e normale.... diciamo che mia figlia non l'ho mai vista volare via ecco...... Su Grosso vai tranquillo, se poi hai parlato con Mario e ti segue lui l'allestimento del mezzo dormi pure sonni tranquilli. Preparati ad un mezzo veramente favoloso.... Auguroni! Aurelio
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 15:24:25
Dovendo valutare il montaggio del serbatoio acque chiare aggiuntivo sto cercando di capire la capacità di quello principale del M716. E qui ho ricevuto 3 valori: Documentazione sito Arca: 100 L Concessionario: 70 L Proprietario di un M716: 80 L Qualcuno ha dei dati certi? Poi, sempre parlando con un proprietario incontrato Domenica scorsa, mi viene comunicato che il Ducato 3000 ha il serbatoio carburante ridotto (con 55 € fa il pieno). Strano il mio ducato attuale ha 80 litri di capacità serbatoio carburante. Non che questo possa cambiare qualcosa. E' solo una curiosità. Ciao, Simone.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 24/08/2009 alle: 15:29:23
@Youreal, Aurelio ciao, credimi era insopportabile la " BORA " che entrava[:(] Però stiamo parlando del 716 e non del 681 [;)] I mezzi non solo uguali [;)] Che poi sia un mezzo favoloso questa è una tua rispettabilissima opinione[B)] @ Damao, Maurizio ciao posso anche crederci ma su un oblò [V][V] Un caro saluto
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 24/08/2009 alle: 17:11:33
Ciaooo a tt. Claudio: confermo, mi riferisco a 1 oblò, nel caso mio, quello della cucina, sinceramente dovendo fare a breve il primo tagliando, sono un pò combattuto se farla montare o no quella guarnizione. Simone: considera in linea generale, che + il mezzo può essere pesante a livello di progetto,più il serbatoio gasolio è piccolo, per recuperar kg, diciamo che comunque non dovrebbero mai stare sutto i 400 km di autonomia, ovvio che cambiando pesi, tipo di mezzo (mansardato,semintegrale o motorhome) e velocità,l'autonomia cambia e di parecchio, con tutti i suddetti fattori combinati tra loro, anche di + del 50% di consumo tra l'ipotesi peggiore e quella migliore, specialmente se si comparano i mezzi a velocità da autostrada, dove il fattore CX ha influenza preponderante nel consumo. by by Maurizio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 24/08/2009 alle: 17:29:52
@SimoneVottero, il serbatoio gasolio Lt 60 quello dell'acqua primario onestamente non mi ricordo, mentre il secondo è di Lt 70, scusa ma il secondo serbatoio a cosa ti serve se il recupero delle grigie e 100 Lt (io credo di aver fatto una sciocchezza)[;)][;)] Fai molto attenzione al peso !!!!!!!! Saluti
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 18:43:57
@Claudiomare, effettivamente se il serbatoio principale è da 100 e quello delle grigie è da 100 non mi serve gran chè un serbatoio aggiuntivo, soprattutto se mi toglie spazio nel gavone sotto la dinette. Devo solo essere sicuro che il serbatoio di serie delle chiare sia da 100 (attendo conferma dagli altri possessori M716). Al limite se ho bisogno di acqua posso caricarmi 2 taniche nel gavone a volume variabile. Nel camper attuale il serbatoio aggiuntivo l'ho utilizzato una decina di volte in tutto in 9 anni. Ciao, Simone.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:07:17
il serbatoio principale è da 100 litri.. quello supplementare io l'ho montato per poter avere due pompe, per distribuire meglio il peso tra asse anteriore e posteriore e per quando sono fermo per piu giorni cosi svuoto le grigie con il carrellino e non mi sposto a fare acqua.. il serbatoio gasolio è da 60 litri e io riesco a fare tranquillamente 450 km tra un rifornimento e l'altro.... byby roberto
18
youreal
youreal
05/10/2007 206
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:09:43
ciao confermo che io ho un ducato 130 e la capienza è 53-55 euro di gasolio. Claudiomare ciao, non ci siamo mai conosciuti poichè io compravo un arca quando tu vendevi il tuo. Comunque l'aria che entra dall'oblò sopracucina è sufficente a piegare la tendina parasole se tirata tutta ma non è così eccessiva ed insopportabile. Devo ancora provarla in inverno, ma non sono preoccupato Io forse lo intendo così poichè è 100 volte meno di quella che mi entrava con il mio camper precedente. Ciao Grazie Aurelio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:20:15
Non sono d'accordo con il mio amico Roberto che saluto. Trovo solo un portar pesi in più e basta[;)] Alla fine erano circa 100 Kg in più[:(] Però questa è una mia opinione, trovo giusto portare una seconda autoclave di scorta nel caso di avaria della prima. [^][^] Saluti
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:42:01
Sul mio attuale camper Autotrail Sioux 67 (in pratica un Granduca 67) ho montato un Fiamma Turbovent 40 con tendina oscurante. Se mi dimentico l'oscurante chiuso alla fine del viaggio me lo trovo fuori sede. Certo che però non ho mai sentito un flusso d'aria importante entrare da quell'oblò. In mansarda avevo come oblò di serie un Fiamma 40 tradizionale che mi si apriva in viaggio per via della depressione che il flusso d'aria crea quando passa sopra la mansarda. Per risolvere il problema ho fatto montare un Heki 1. Mai più oblò aperto in viaggio. Però il problema dell'oscurante tirato in viaggio è comunque presente. Questo mi porta a pensare che sia gli oblò Fiamma che gli Heki 1 sono ad aerazione permanente (come, secondo me, è giusto che sia per ragioni di sicurezza). L'oblò Heki 1 mi era stato montato da un officina camper tra Rivoli e Rosta che reputavo la migliore. Peccato che dopo 4 anni, dall'oblò entrasse acqua causandomi un'infiltrazione, poi, fortunatamente presa in tempo. Causa del danno: oblò montato senza Terostat ma solo con sigillante. Forse, questa ultima mia disgrazia non è inerente alla discussione, ma è giusto per portare a conoscenza del livello di competenza che hanno alcune aziende che lavorano sui camper. Ciao, Simone.
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:46:45
Ringrazio tutti per le informazioni fornitemi. La mia idea è non montare il serbatoio aggiuntivo e viaggiare con una pompa acqua di riserva, come peraltro mia consuetudine (anche se in nove anni la pompa non mi ha dato problemi, ma come si dice, la sf..a ci vede benissimo [:D][:D][:D]). Ciao, Simone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link