CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca Superamerica consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:18:43
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/09/2012  19:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pagato 120.000 € Proposta di permuta dopo 4 anni 50.000 € Un altro ha aggiunto 40.000 dopo 2 anni contro lo stesso modello pagato 100.000 € . Quindi ? Se poi crediamo alle favole delle inserzioni, allora annamoce a pià un caffè ... L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:20:31
Ops chiedo Scusa per il doppio post, sono con il Cell devo aver fatto confusione in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:06:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/09/2012  21:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti credo, ovviamente, ma dal punto di vista economico è drammatico E' pur vero che le fasce molto alte, come per le automobili, hanno una svalutazione molto pesante ! Il camper al tuo amico è costato più di 10000 euro/anno! Sarebbe un concreto punto di partenza per una bella riflessione. O no?

Modificato da Mirton il 05/09/2012 alle 09:10:04
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:41:30
Ragazzi, il mio amico (seguendo i miei consigli... che poi sono sopratutto i vostri[;)]) si sarebbe quasi convinto a prendere questo Arca S.A. che, nonostante l'anzianità (immatricolato il 02/94), il chilometraggio non trascurabile (124.800) e la meccanica tecnicamente superata (ducato maxi 2.5 td dei primi anni novanta -anche se nel 94 credo era a fine carriera-), fa ancora la sua degnitosissima figura ed ha una cellula di qualità. Sabato lo abbiamo fatto verificare da un meccanico di fiducia del mio amico, poi abbiamo provato attentamente tutte le utenze e questo è il responso (DI CUI CHIEDO OVVIAMENTE VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI): 1) Come sospettavo, la frizione è prossima al pensionamento 2) Gli ammortizzatori anteriori sarebbe molto meglio sostituirli 3) Le gomme Michelin agilis camping hanno DOT 11-07 (anche se di battistrada hanno ancora un buon 80%) 4) La distribuzione è stata fatta a km. 80.000 (fatti 45.000 km) nel 2006 5) Le pastiglie del freni sono state fatte solo una volta a ca. 80.000 km. mentre i dischi sono ancora quelli di fabbrica! 5) Il bombolone del g.p.l. fisso è stato cambiato nel 2004 6) Sdraiandoci sotto il mezzo abbiamo notato parecchia ruggine sopratutto nelle balestre posteriori e modesti (ma presenti) trasudamenti di olio (PENSO SOPRATUTTO AL FAMIGERATO OLIO DEL CAMBIO CHE HA FATTO FUORI DECINE DI INGRANAGGI DELLA 5° MARCIA) 7) Tutte le utenze sembrano funzionare a dovere tranne il frigorifero (dopo tre ore di funzionamento al massimo a 220w il raffreddamento era davvero modesto -fattore confermato alla fine anche dal proprietario-) Il proprietario, venendo al dunque della trattativa e nonostante gli abbia fatto notare gli interventi di cui il mezzo necessita, ora ha anche tirato fuori l'alquanto "banale" storiella degli altri presunti acquirenti interassati e lo molla soltanto per 12.500 euro[:(] So benissimo che non si puo' pretendere la luna da un mezzo di 18 anni suonati ma... CHE NE PENSATE??[?]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:54:18
Ragazzi, il mio amico (seguendo i miei consigli... che poi sono sopratutto i vostri[;)]) si sarebbe quasi convinto a prendere questo Arca S.A. che, nonostante l'anzianità (immatricolato il 02/94), il chilometraggio non trascurabile (124.800) e la meccanica tecnicamente superata (ducato maxi 2.5 td dei primi anni novanta -anche se nel 94 credo era a fine carriera-), fa ancora la sua degnitosissima figura ed ha una cellula di qualità. Sabato lo abbiamo fatto verificare da un meccanico di fiducia del mio amico, poi abbiamo provato attentamente tutte le utenze e questo è il responso (DI CUI CHIEDO OVVIAMENTE VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI): 1) Come sospettavo, la frizione è prossima al pensionamento 2) Gli ammortizzatori anteriori sarebbe molto meglio sostituirli 3) Le gomme Michelin agilis camping hanno DOT 11-07 (anche se di battistrada hanno ancora un buon 80%) 4) La distribuzione è stata fatta a km. 80.000 (fatti 45.000 km) nel 2006 5) Le pastiglie del freni sono state fatte solo una volta a ca. 80.000 km. mentre i dischi sono ancora quelli di fabbrica! 5) Il bombolone del g.p.l. fisso è stato cambiato nel 2004 6) Sdraiandoci sotto il mezzo abbiamo notato parecchia ruggine sopratutto nelle balestre posteriori e modesti (ma presenti) trasudamenti di olio (PENSO SOPRATUTTO AL FAMIGERATO OLIO DEL CAMBIO CHE HA FATTO FUORI DECINE DI INGRANAGGI DELLA 5° MARCIA) 7) Tutte le utenze sembrano funzionare a dovere tranne il frigorifero (dopo tre ore di funzionamento al massimo a 220w il raffreddamento era davvero modesto -fattore confermato alla fine anche dal proprietario-) Il proprietario, venendo al dunque della trattativa e nonostante gli abbia fatto notare gli interventi di cui il mezzo necessita, ora ha anche tirato fuori l'alquanto "banale" storiella degli altri presunti acquirenti interassati e lo molla soltanto per 12.500 euro[:(] So benissimo che non si puo' pretendere la luna da un mezzo di 18 anni suonati ma... CHE NE PENSATE??[?]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2012 alle: 14:49:56
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 10/09/2012  10:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la vedrei così!! Frizione e ammortizzatori :da cambiare subito Gomme: SE non sono screpolate o con evidenti segni di usura, possono ancora andar bene per due/tre anni. Distribuzione: Idem come per le gomme ancora un paio di anni ci può stare, al limite darci un'occhiata , ma di sicuro la cinghia sarà in ottime condizioni. Dischi e pastiglie :da controllare specie per vedere se i dischi hanno ancora uno spessore "sicuro" Bombolone: anche con quello un paio di anni sei ancora a posto. Ruggine: Tutti i mezzi la fanno e quella alle balestre non fa testo visto lo spessore delle stesse, al limite una bella lavata e ingrassata e la ruggine sparisce. I trasudamenti di olio sono nella norma, visti i 128.000 Km. Il Frigorifero : più o meno sono tutti così i frigo di quegli anni, quello che avevo sull'Arca del 92, ci metteva mezza giornata per rinfrescare un pò. Per concludere...diciamo che se trova un altro superamerica per 15.000 euro sul quale non bisogna farci assolutamente niente, meglio prendere quest'ultimo, però la vedo dura trovare un mezzo usato sul quale non c'è niente da farci, in genere un pò di soldi per ripristinare varie cosette bisogna comunque spenderceli. C'è di buono che a parte la frizione e gli ammortizzatori, da fare subito, le altre hanno ancora un pò di vita residua e possono essere sostituite diluendole nei prossimi anni.
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 10/09/2012 alle: 15:31:39
Grande Jerry..., è proprio quello che ho pensato anche io di consigliare[;)] Sinceramente non mi è piaciuto il gioco al rialzo (per 500,00 euro[|)]) fatto dal proprietario, che visto il concreto e reale interesse dimostrato mi si "gioca" la carta degli altri acquirenti[:D][:D]. Comunque forse pure per 12.500 (anche se al limite) rimarrebbe un dicreto acquisto (quanto costerà un tagliando, una frizione e due ammortizzatori?) Ricordando la tua esperienza col cambio, caro Michele, ho notato che il carter sotto al motore non c'è piu' quindi sento puzza di bruciato... come faccio per verificare che il cambio è ancora in apposto? Mi piacerebbe sapere poi come siamo messi in merito alla reperibilità dei ricambi della meccanica, si troverà ancora tutto per anni? Quanto ai ricambi della cellula so che la S.G.R. di Pomezia è ancora discretamente ben fornita. Il frigorifero secondo voi va cambiato del tutto (che spesa sarà?) oppure si puo' rigenerare in qualche modo? Ancora una marea di grazie a tutti[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:20:32
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 10/09/2012  15:31:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so da te, ma qua a Napoli rifare la frizione costa circa 400/500 euro e circa 200/300 gli ammortizzatori anteriori, montando quelli rinforzati. Per quanto riguarda il carter, non è detto che ce l'avesse...il freccia di mio fratello che era anch'esso del 92 non ce l'aveva, come non ce l'ha l'ecovip 3L del 98 che ha adesso. Per il cambio basta fare un giro col camper possibilmente in autostrada, perchè in genere è la quinta e la coppia conica del differenziale che si rovinano per primi se manca l'olio(così mi hanno detto) e di conseguenza si sente un rumore tipo grooooooooo, proprio come di ingranaggi a secco. I trasudi di olio dal cambio, visto il kilometraggio possono dipendere dai paraolio dell'albero primario o da quelli dei semiassi . La frizione...se quando parti il mezzo comincia a muoversi quando il pedale è molto in alto quasi a fondo corsa, vuol dire che la frizione è usurata ed è da cambiare, se invece la senti slittare quando il pedale è ancora a metà corsa o anche più giù, è molto probabile che la frizione sia a posto ma (come nel mio caso) l'olio che fuoriesce dal paraolio dell'albero primario del cambio, andando ad imbrattare il disco, la faccia slittare. (A volte quando la perdita è un pò più sensibile l'olio gocciolando dal paraolio e finendo nella campana della frizione , gocciola tra l'accoppiamento cambio-motore ) In questo caso sarebbe necessaria una revisione totale del cambio che può costare anche 500 euro se sono da cambiare solo paraolio e guarnizioni, 700 euro o più a seconda di quello che c'è da sostituire (gli ingranaggi costano una cifra). Per il frigo...comincia a vedere come va, poi con molta calma si vede cosa fare(battere sulla serpentina, capovolgerlo, o sostituirlo) e comunque in rete se ne trovano nuovi (800-1500 euro) o usati da 250-500 euro) . Eventualmente:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Tutti gli altri sono oltre i 18.000 euro.

Modificato da jerrymouse il 10/09/2012 alle 19:28:33
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 25/09/2012 alle: 10:46:06
E VAIII[:D][:D]... da ieri sera stà in giro un nuovo camperista[;)]. Il mio amico si era invaghito di quel Arca Superamerica prima serie del 94 sin da subito, poi anche la moglie alla fine ha dato il benestare e... dopo due settimane di tira e molla sul prezzo l'ha portato a casa per 12.300 euretti! L'ho accompagnato al ritiro e me lo ha voluto far guidare per quasi tutti i 230 km. di tratta. Venendo dal ducato serie successiva (sempre 2.5 tdi ma con 20 cv. ed un intercooler in piu') posso dire che si avverte la mancanza di qualche cavallo sopratutto nelle salite impegnative, la rumorosità è sensibilmente maggiore e bisogna abituarsi a quel cambio sotto al volante. Per il resto è il "mulo" di sempre ed andando a 90 km/h. in autostrada (ma l'ho tirato fino a 125 km/h per un brevissimo tratto ed ancora andava) e 50/70 km/h nelle provinciali abbiamo calcolato (da pieno a pieno) un consumo di ben 12,2 km/lt... questo mi farebbe ben sperare sulle condizioni di salute del motore! Non si nota una fumosità particolare e parte al primo colpo. Abbiamo provato tutte le utenze e tutto funziona bene, solo il frigo ci mette ore ed ore prima di raffreddare (a corrente 220w). Insomma, pur avendo ben 18 anni sulle spalle, fa ancora la sua dignitosissima figura[;)] Sicuramente per quella cifra si potevano prendere mezzi piu' recenti, ma il problema è che il mio amico ha gia pronti gli sci e tutta l'attrezzatura per la settimana bianca... come facevo a spedirlo a -20° con quel big marlin del 99 che gli piaceva pure parecchio perchè aveva 5 anni e 58.000 km. di meno ed avrebbe speso solo 2.000 euro in piu'[:(] Proprio non me la sono sentita di consigliarglielo[^]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 25/09/2012 alle: 14:38:33
Non credo proprio che il tuo amico si pentirà dell'acquisto, anche perchè con quella cifra trovava ben poco di quella sostanza[;)]. Anche a me piace il Superamerica, che trova credo un acerrimo concorrente nel Laika ecovip di fine anni 90. Provate a scendere da uno di questo due mezzi (spesa massima sui 20.000 euro per mezzi di ca. 12 anni) e salire su un Rimor Katamarano del 2005/6 che prendi per la stessa cifra. Io l'ho fatto parecchie volte e l'impressione è stata sempre quella: me ne frego dei 7 anni di differenza e mi butto sui piu' anziani[;)]. Sarei curioso di sapere poi come saranno diventati entrambi tra 15 anni[:D][:D].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link