CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Avro' fatto un buon affare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:29:38
Gentili amici, molte volte ho chiesto vostri pareri perchè intenzionato ad acquistare un usato, dopo aver venduto il mio mezzo per trovarne uno piu' adatto ad un utilizzo invernale. Mi sono fatto un'idea abbastanza precisa sui mezzi da considerare (Arca/Laika/Hymer ecc..) piuttosto che altre marche, avrò visionato centinaia di mezzi ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto. Sapete come è andata a finire? Un bel giorno durante le ferie al mare (bungalow in campeggio[^]), parlando con un mio caro amico sull'intenzione di trovare un buon usato, mi racconta che suo cugino ne aveva preso uno anni fà con caratteristiche simili a quelle che gli raccontavo io, per un paio d'anni lo aveva usato molto con la famiglia anche sulla neve e ne era entusiasta, poi per varie vicissitudini famigliari e dopo la separazione dalla moglie ha usato il mezzo sempre meno fino a rimessarlo sotto un tetto di fortuna (ex fienile) nella casa di campagna di suo padre e... dimenticarselo del tutto dopo alcuni tentativi infruttuosi di vendita. Non sapeva nulla sul tipo di mezzo che fosse, così appena rientrati dalle ferie contatta il cugino che subito ci accorda una visita senza impegno per vederlo de persona. E' un Elnagh King 641 del 95 con meccanica ducato 18 2.5 tdi. Era fermo da quasi due anni, pieno di polvere fuori ma appena salito dentro... colpo al cuore: era in splendide condizioni (sicuramente pulito ed improfumato ad arte prima della visita), mobilio bello, solido e senza segni di usura, bagno grande con doccia separata, cucina spaziosa con tanto di forno, doppio armadio e mansarda spaziosa e luminosa. Il contakm era fermo ad appena 59.650. Il motore, una volta montata la nuova batteria, si avviato subito senza incertezze, solo un bel po' di fumo allo scarico. Me lo fanno guidare e rimango davvero favorevolmente colpito: in realtà conosco bene quella meccanica perchè già avuta e sò della sua affidabilità. Il mezzo ha doppio serbatoio, portabici da 4, tendalino e frigo nuovi con fattura, parabola automatica, due pannelli solari, bombolone gpl e preriscaldatore webasto per partenze a freddo (cruccio di quella meccanica)!. Dopo tre ore di prove ed analisi dove non si era mai parlato di prezzo gli faccio la mia proposta: considerando che necessita di una spesa di ripristino di almeno 2000 euro (gomme, tagliandone meccanico generale compresa distribuzione, cambio bombolone scaduto ecc...) lo avrei preso per 9.000. Gli parevano pochi (ne chiedeva 13000), poi ci pensa e chiudiamo per 9.500. Ho passato il w.e. a lucidarlo fuori (dentro era già in gran forma), ora è dal meccanico e poi dal gommista. Il tutto con 12.000 all'incirca. Avro' fatto bene?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:40:01
Quei mezzi hanno avuto grossi problemi di infiltrazioni, se hai fatto fare la prova infiltrazioni ed è risultata OK allora ti puoi ritenere soddisfatto (se non l'hai fatto fallo è importante). per il resto goditelo[:D]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:20:39
Concordo con Grinza,subito tagliando infiltrazioni e tienilo sempre d'occhio perchè i mezzi di quel periodo hanno sofferto di infiltrazioni in vati punti.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:03:09
Ho sentito parlare del problema e ne ero consapevole, infatti mi sono fatto assistere da un mio amico camperista piu' ferrato di me ed abbiamo controllato angolo per angolo la cellula (sopratutto angoli mansarda) ma era tutto bello asciutto, pulito e senza adori strani tipo muffa. Farò comunque il controllo con igrometro quanto prima per tranquillità. Non avevo mai visto un King prima (solo alcuni doral), mi ha fatto un'ottima impressione e mi è parso bene attrezzato per il freddo (stufa truma da 6.000 con canalizzazione totale anche perimetrale in mansarda, serbatoi di carico e scarico in posizione antigelo e webasto ad acqua. Inoltre il mobilio sembra solido e di buona fattura, simile a quelli visti in casa Laika ed Arca... solo che per 10000 trovavo mezzi con almeno 5/6 anni di piu' ed una meccanica piu' obsoleta. Spero proprio di non pentirmene[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 12/09/2011 alle: 16:05:39
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 12/09/2011  15:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubito che abbia la combi, però.. Controlla solo le infiltrazioni[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:27:54
Infatti non ha la combi.. è la classica truma solo piu' potente (mi pare 6.000 cal) con doppia ventola. Non so se è originale oppure è stata cambiata, comunque l'ho provata e scalda alla grande.
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 12/09/2011 alle: 18:17:48
Ciao, la stufa è sicuramente una 5000 cal e basta e avanza per il mezzo.Io ho avuto fino allo scorso anno un king 670 e ancora lo rimpiango sia per la coimbentazione che per la solidita' ed eleganza degli interni.Per quanto riguarda le infiltrazioni controlla bene il termoformato della mansarda dove c'è la scritta king e posteriormente poteve entrare acqua dalla parte superiore del paraurti e infiltrare la parete inferiore e il pavimento. Un saluto,Antonello.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 12/09/2011 alle: 18:27:29
il KING 670, sempre andato sulla neve senza problemi, unico neo, rimediabile, il serbatoio delle grigie esterno, stesso sistema sul doral118, dove ho provveduto a coibentarlo con i pannelli da edilizia su tutti i lati, ed in corrispondenza della ghigliottina, ho incollato una resistenza da rettilari, da 30W-220V, tanto vado sempre in campeggio... in modo da evitare la valvola aperta e il secchio sempre sotto, da scaricare in continuazione... una foto del KING... ciao attutti massimo
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:49:31
Accipicchia Lusimassi, quanta neve[8)], ma te lo utilizzavi in quelle condizioni oppure era parcheggiato e basta? Anche a me piace la neve e con il mio "nuovo" King non vorrei avere brutte sorprese. Ho verificato: tutti i serbatoio sono coibentati oppure interni, per il gas ho la possibilità di collegare una bombola di propano al posto del bombolone esterno che sicuramente iniziera ad avere problemi già a -7/10° e per gli scarichi opterò per il solito secchiello oppure sale/antigelo (il vecchio proprietario mi ha detto di averlo usato senza rogne anche a -20° ed oltre) con la sola scocciatura di dover montare le catene (io starei facendo un pensierino per 4 gomme invernali oppure 4 stagioni). Qualcuno mi puo' rassicurare[?][;)] Il meccanico per 1.000 euro ha fatto: Distribuzione, pompa acqua, cambio olio (10w/40 sintetico), filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, rabbocco olio cambio, regolazione pressione del turbo e mandata gasolio (a suo dire un toccasa per quel motore visto che il turbo entra ad alti regimi), cambio liquido refrigerante ed olio freni. Dischi e pasticche freni anteriori vanno ancora bene (soli 60.000 km). Il gommista mi ha proposto 4 Michelin Agils camping 215/75-16 con montaggio e gonfiaggio azoto (secondo lui le migliori, essendo anche m+s) a 700,00 euro. A conti fatti dovrei essermi accaparrato un mezzo onestissimo (spero ancora tutto da sfruttare visto il basso chilometraggio) in rapporto all'investimento ragionevole fatto in totale (all'incirca 12000 tutto compreso). Sono andato decisamente controcorrente (al 98% tutti che ti spingono verso arca o laika) senza pensarci troppo, poi di KIng 641 su fiat se ne vedono pochissimi (quasi tutti su ford)... spero proprio di non dovermene pentire[;)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:33:17
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 13/09/2011  14:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma vai tranquillo, anche se esce fuori qualcosina in piu da sistemare per 12.000 euro ci sei dentro alla grande![:)][;)] Anche io come te prima di acquistare il mio attuale camper ero in trattativa con un king 671, poi però da un controllo più approfondito del mezzo venne fuori che era infiltrato nella mansarda e in coda dove c'è il bagno e quindi la cosa e morta lì. Comunque se hai fatto tutte le verifiche del caso, con poco ti sei accaparrato un buon mezzo che ti permettera di fare ottime vacanze in ogni circostanza! Saluti Paolo![:)][;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:23:30
Concordo pienamente con quanto detto dal mio omonimo icaro2002, che saluto[;)] Anche io ho impiegato mesi e mesi alla ricerca di un mezzo di buona fattura da spenderci al massimo 15000! Penso che se fossi stato al posto tuo, una volta accertato che era sano e non infiltrato, l'avrei ugualmente preso al volo, sicuro di essermi lasciato un margine di 2/3000 euro rispetto alla sua verosimile valutazione attuale di mercato. Poi se esce qualche magagna corri ai ripari mentre se dopo un annetto ti dovessi accorgere che non ti soddisfa per qualunque motivo, lo potrai rivendere riprendendoti i soldi spesi l'anno prima credo senza grosse difficoltà. Morale della favola: goditelo tranquillamente[;)]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:12:12
salve... ero in campeggio a Chantemerle, Francia, paese natale di LUC ALFAN... è DAL '92, che vado sulla neve con il camper, all'inizio con un rimor brig 648, e fù un disastro, mentre tutto OK, con il king 670, senza alcuna modifica, ed il doral, con piccole modifiche agli scarichi in uscita sotto pavimento, sostituiti con PVC rigido, ( stesso sistema del king ), e da 2 anni coibentazione/riscaldamento del serbatoio grigie... ultimamente frequento il camping Colfosco, l'ultima, 2 anni fà una settimana da -5 a -18, senza problemi, con verifica positiva del serbatoio grigie, ed unico scarico a fine settimana... quindi niente più secchio... ed infine, allaccio al contatore gas della piazzola, per evitare il passaggio tra le 2 bombole, che comunque ho dietro cariche... vai tranquillo, è un bel mezzo, per me l'unico difetto sui king era la lastra in alluminio del tetto non incollata a listelli/pannelli isolanti... per le infiltrazioni fai fare dei controlli ed eventualmente provvedi... il bombolone toglilo definitivamente, perchè ci sono sempre più problemi a caricarlo nei distributori, e con 2 bombole da 10kg, ma anche 1, specie in estate, sei tranquillo, la stufa ( in realtà 2 accoppiate ) và benissimo, è classica, e il secondo bruciatore funziona solo con la ventilazione accesa, se scarichi la batteria la stufa comunque funziona sempre.... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 13/09/2011 alle 18:19:00
arturino
arturino
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:34:36
Eventuali infiltrazioni a parte, hai fatto benissimo. Quel mezzo appartiene ad un periodo in cui i camper italiani erano fatti piuttosto bene, certamente molto meglio degli equivalenti attuali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link