CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bentrovati a tutti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
viviano
viviano
27/04/2011 9
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:37:08
Siamo new entry per il forum di arcaposseduti ma non nuovi di frequentazione del sito in quanto seguiamo abbastanza. Da circa tre mesi siamo ARCATENENTI anche noi, anzi, per meglio dire, Arca720GLTtenenti, perchè già proveniamo da una esperienza con un Arca 3.9 mansardato e ancor prima un Rimor. Bene, presentazione fatta, passiamo al dunque. Avrei bisogno di un parere da parte di chi è tecnicamente preparato sull'argomento, o comunque ha esperienza diretta. Il mio mezzo l'ho acquistato con pneumatici 195/65 R16, sono gomme alquanto basse, di conseguenza non molto confortevoli in marcia e peraltro rendono sensibilmente basso il camper, per cui devo stare sempre attentissimo all'attraversamento di apprezzabili dislivelli del terreno (vds campeggi etc.). Visto che i pneumatici anagraficamente hanno fatto il loro tempo, avevo intenzione di sostituirli con dei 195/75 R16, opzione consentita dalla carta di circolazione. Sentendo qua e là sono stato messo in guardia da un amico il quale afferma che, se ora posso gestire agilmente tutte e sei le marce e soprattutto la sesta anche da basse velocità (si consideri che il passo appenninico FI-BO della A1, lo faccio in 5^ e 6^ senza dover correre eccessivamente), mettendo le gomme con circonferenza maggiore (rotolamento maggiore, sforzo della trasmissione post. maggiore) andrei a guadagnare sul lungo ma perderei la 6^ marcia dalle velocità più moderate. Considerato che con il mio camper, anche se è su iveco 3.0, non ci corro come un forsennato, a giudizio vostro potrebbe essere veritiero quanto affermato dal mio amico? Nessuno se la prenda a male se chiedo il parere solo di chi è tecnicamente competente oppure di chi ha affrontato lo stesso problema. Grazie, a rileggerci presto. P.S.: ven.16 sarò alla Fiera di Parma.
14
viviano
viviano
27/04/2011 9
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:40:33
Si vede che sono un nuovo scrittore sul forum, volevo postarlo sul forumo dell'Arca e invece l'ho messo "in mezzo alla piazza". Pazienza...!
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:44:34
Bentrovato! Forse avresti dovuto postare nella sezione meccanica, io provo a risponderti. Ho un mezzo con Iveco 3000, e monto la tua stessa misura di gomme. Molti amici di COL con lo stesso mio mezzo, hanno montato le 75, guadagnando in comfort e minori vibrazioni. Non ho mai sentito parlare del problema che ti hanno detto, non credo che 1 cm possa determinare il non uso della 6^ marcia. Io non sono un tecnico però, ma appena dovrò cambiare il treno di gomme monterò le 75. Attento: devi cambiare anche la ruota di scorta (se la hai). Ultima cosa: nel titolo del post devi essere preciso, altrimenti non ti risponde nessuno. Ciao Massimo
14
viviano
viviano
27/04/2011 9
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:52:39
Hai proprio ragione Massimo, ho fatto una toppa dietro l'altra... [:D] Cmq ho copiato il testo sul forum giusto sperando che qualcun altro lo legga. Riguardo al tuo punto di vista mi trovi d'accordo, però sai com'è, quando devi cambiare un treno di 6 gomme cerchi in tutti i modi di evitare sorprese. Grazie per la tua risposta. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link