CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bivio finale: Arca o Laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:40:26
Gentili, pazienti e superinformati utenti di COL, dopo aver seguito centinaia di discussioni, aver usato la famigerata funzione CERCA, aver fatto centinaia di km in giro per rivenditori del centro-nord italia, aver visionato all'incirca 60/70 mezzi tra privati e concessionari, ore ed ore su internet a caccia di annunci interessanti, telefonate a non finire, 6 mesi di paziente ricerca... CI SONO.. ma sempre ad un bivio, lo stesso di mesi e mesi fà, anche se con modelli diversi[:D] Ho scovato due mezzi che sembrano davvero validi e ben tenuti, nonostante gli anni sulle spalle ed ho quasi centrato il mio budget massimo. 1)Arca Superamerca 440, anno 1997, meccanica ducato maxi 2.5 tdi, unico proprietario (trattativa tra privati) con ca. 70.000 km accessoriato con doppio serbatoio, bombolone gpl (da cambiare!), sospensioni alko, triogas, generatore di corrente a benzina fisso, pannello solare, tendalino, portabici, gavone a volume variabile su letti a castello posteriori 2) Laika Ecovip 2, anno 1996, meccanica ford 190 2.5 td gemellato, due precedenti proprietari con 75.000 km., con garanzia di un rivenditore accessoriato praticamente come l'altro tranne che il generatore ed in piu' qui c'è un inverter 600w ed una retrocamera per le manovre. Entrambi gommati e tagliandati di recente ed in condizioni interne ed esterne superbe! Per il Laika con garanzia e passaggio di proprietà sono arrivato a 18000, il proprietario dell'Arca non intende scendere al di sotto di 19000 (ma spero di includerci almeno il passaggio con quella cifra!) QUALE SCELGO SECONDO VOI?? Sono 1.000 euro in piu' per L'arca, che pero' ha un anno e qualche km di meno dell'altro. Secondo voi quale dei due manterrà di piu' il valore negli anni? Quale è piu' idoneo all'utilizzo invernale "serio"? Ed in definitiva quale potrebbe essere tra fiat e ford dell'epoca il piu' equilibrato? Sono nel pallone, datemi piu' dritte possibili, ne faro' tesoro[;)] Vi ringrazio in anticipo tutti, gentilissimi come sempre!! Mauro
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:53:29
Per la motorizzazzione personalmente preferisco il Fiat, sono due ottime Marche le più blasonate sul mercato e le più ricercate, mi esprimo per il Laika per la svalutazione nel tempo e per l' assistenza che trovi in tantissimi concessionari in Italia ed estero. Se vai in montagna in inverno è meglio con generatore, se non vai in montagna in inverno è sufficiente il pannello solare. Senti anche il consiglio di altri amici ed in BOCCA AL LUPO. Saluti Gino
nando meniconi
nando meniconi
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 15:20:31
parafrasando va dove ti porta il cuore! due ottime soluzioni!guarda e provali tutti e due (visto l'età)molto bene . fino ad ora hai scelto con razionalità ora vai ad istinto ciao
16
Bepo695
Bepo695
05/08/2009 1054
Inserito il 18/05/2011 alle: 15:36:00
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 18/05/2011  10:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mauro, uno o l'altro non credo che faccia molto la differenza, caratteristiche e prezzo sono molto simili. sei mesi di ricerca 70 mezzi visti e adesso ti fermi di fronte alla differenza di 1000 euro? Ti dirò, la mia sensazione è che tu il camper non lo voglia comprare proprio... sbaglio? Comunque, come ha detto qualcuno prima di me, vai dove ti porta il cuore[;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:44:18
Ma noooo, il camper lo vogliamo prendere eccome[;)] Vabbee, lo ammetto... sono un tantinello scrupoloso ed esigente e vorrei spendere questi soldoni (18000 per un mezzo di 14/15 anni sono soldoni non credete??) nel migliore dei modi evitando per quanto possibile grane future... tutto qui[:)] Queste lunghe valutazioni mi hanno portato a preferire un mezzo datato di buona qualità piuttosto che un recente entry-level, ora ho sotto mano due mezzi che posso dire mi aggradano quasi del tutto ed UGUALMENTE. Vorrei vostri pareri tecnici il piu' possibile non di parte (so che laikisti ed archisti sono come due squadre di calcio di serie a, esattamente come redo fordisti e ducatisti[:D]). Poi lo so... alla fine andrò ad istinto. Grazie ancora di tutto e buona giornata a tutti!! Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:08:59
io ho avuto un Ecovip 2 del 1997 ed a parte la rottura della famosa 5 marcia del Ford (a quel tempo era una strage ed ogni tanto, ancora oggi sento di qualche rottura sui Ford di quegli anni) il mezzo è stato superlativo ! dopo di quello ho avuto altri 8 camper ma, se potessi, ritornerei a quei tempi. L'unica cosa, come ho detto, c'è l'incognita 5 marcia, a me si ruppe a 30.000 km ...e sopratutto, per l'esperienza di quel tempo, verifica se il Ford è stato fatto in Inghilterra e/o in Germania. Sembra che quelli con il cambio difettosi erano quelli inglesi come il mio e per accorgesene è semplice: hanno la levetta per l'apertura del cofano motore sul lato passeggero, come avevo io. Massimo

Modificato da maxime il 19/05/2011 alle 18:40:34
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:49:33
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 18/05/2011  10:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il laika è più grande e quindi più spazioso, l'Arca però essendo sul Ducato...consuma un pò meno del Ford gemellato traz. post. Comunque son belli entrambi. [;)] Dimenticavo...col Laika sei al limite con i pesi e ha uno sbalzo un bel pò lungo, l'Arca ha più margine con i pesi e uno sbalzo più contenuto. Se dovessi scegliere io?... Menomale che non devo farlo!![:D]

Modificato da jerrymouse il 19/05/2011 alle 15:04:16
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:56:39
ciao, posseggo un arca, ma non sono di parte. l'arca è un ottimo mezzo, di sostanza, e come dotazioni a quanto pare abbastanza appetibile. il laika è un camper di grande affidabilità, per cui a livello qualitativo le differenze sono davvero poche. io personalmente preferirei la motorizzazione fiat, quindi l'arca, essendo il ford meno accattivante, più datato, meno performante, più rumoroso... ma so di certo di tanti felicissimi possessori di ford. in definitiva il ns parere serve davvero a poco; la scelta sarà tua ed è bene che sia così. quello che sceglierai andrà comunque bene e, soprattutto ti regalerà entusiasmanti vacanze per tanti anni a venire. te lo auguro di cuore. franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link