CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bombole del gas vietate dentro il rimessaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:27:13
Un saluto a tutti. Apro questo argomento per una situazione capitatami l'altro giorno. Ho ricevuto una telefonata dal titolare del rimessaggio dove ho il mio camper, un capannone industriale chiuso ristrutturato ad uso rimessaggio, con circa 90 mezzi all'interno, più altri esterni, dicendomi che aveva ricevuto la visita del comando dei VVF per la regolare ispezione per l'apertura del rimessaggio (è recente di circa 2 anni), i quali gli hanno verbalizzato che le bombole del gas non possono stare all'interno dei mezzi; il limite è di circa 70 bombole (esclusi i bomboloni fissi GPL), oltre tale quantitativo è vietato tenerle all'interno del fabbricato. Lui ha fatto una valutazione, considerato che molti camper hanno doppie bombole, di circa 160/170 bombole[:0]. Differentemente dai bomboloni fissi, le bombole normali, avendo attacchi (seppur in regola) volanti e flessibili, non sono ammesse. Quindi ora il titolare farà fare una rastrelliera esterna coperta, dove noi dovremo depositare le nostre bombole prima di posteggiarlo all'interno ... e quando si esce si rimontano ... [xx(][xx(] Che DUEEEE B***LEEEEEEEEEEEE [8][8]. Sarà indicato sul regolamento della struttura e quindi saremo responsabili anche noi nel caso non venisse rispettata la norma. Capisco e ne sono cosciente dei rischi del grosso carico di incendio che può causare il numero di bombole presenti nel fabbricato, ma mi chiedevo se esistono altri casi analoghi e come sono stati risolti. Avete avuto esperienze in merito voi? Grazie a tutti in anticipo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:30:39
Personalmente non sono a conoscenza delle normative e, soprattutto, della prassi seguita dai vigili del fuoco. Un mio apprezzamento al titolare del rimessaggio che, immagino a sue spese, allestirà la rastrelliera per il deposito delle bombole. Purtroppo con la sicurezza non si scherza. Ciao!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:32:39
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 06/02/2014  10:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo! Un titolare di rimessagio dotato di coscienza. Mica facile trovarlo. Dalle mie parti so di almeno 4 rimessaggi introvabili sulle pagine gialle. Decine di camper all'interno e il numero di cellulare dato in condifenza. Fattura? Certificato antiincendio? Impianto di estinzione/segnalazione? Estintori? Mah. Posso dubitare o faccio peccato? Plinio
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:02:12
In un rimessaggio nella mia zona ,(prov.di Vicenza)all'interno di un capannone chiuso, è tassativamente vietato entrare con qualsiasi tipo di bombola anche quelle piccole per il barbecue saluti
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:29:45
Posso assicurare che il titolare è una persona molto seria: - fattura nominativa ogni semestre per effettuare il pagamento a mezzo bonifico; - la struttura è super accessoriata: allarmi anti-intrusione all'interno e all'esterno del capannone, approvvigionamento idrico (estate ed inverno), scarico cassette WC e serbatoi fissi, servizi igienci M/F all'interno del capannone, allaccio 220 con pagamento a consumo con badge prepagato (impianto fotovoltaico sulla copertura), ingresso alle aree riservate del rimessaggio con badge. Tutto questo ad un costo che io ritengo super-conveniente. Ha assicurato che provvederà a far fare la rastrelliera a proprie spese (almeno per ora ... magari in seguito chiederà un aumento del canone, ma ho seri dubbi che lo faccia. La tettoia c'è già deve fare solo la rastrelliera. Non mi stupisco che per aprire l'attività abbia richiesto il CPI dai VVF per poter essere assolutamente a posto ed in regola. Ho avuto altre esperienze di rimessaggi , ma come è organizzato questo, credo che ne esistano molto pochi in giro[:(!][:(!][V]. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:33:16
quote:Risposta al messaggio di caso71 inserito in data 06/02/2014  11:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ... per essere più chiari ... quanti mezzi sono presenti nel fabbricato[?] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/02/2014 alle: 12:17:29
Il rimessagio dove sto, box singoli chiusi (Porte e tetto in lamiere il perimetro, meta altezza in muratura,) ha solo affisso dei cartelli durante la sosta gas chiuso e senza allaccio elettrico. Lungo le traverse manichette antingendio. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

16
Ivano74
Ivano74
09/10/2009 458
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:14:34
Il rimessaggio dove mi appoggio, in provincia di Milano, ha introdotto da settembre dello scorso anno questa norma, originariamente prevista nel contratto ma mai applicata (dopo l'incendio del rimessaggio di Genova il proprietario si è attivato). A sue spese ha costruito all'esterno un vano recintato con spazi nominali e protezioni (gancio per catena, cancello con lucchetto per entrare), noi siamo ora obbligati a lasciarle fuori e a lasciare i vani bombole aperti per eventuali ispezioni. Sarà anche palloso ma lo trovo sensato, alla fine perdo 5 minuti a metterle e altrettanto a toglierle e almeno il problema sicurezza è "diminuito". Poi ovvio che se va in corto qualcosa (tutti siamo perennemente allacciati alla 220) sempre un disastro succede... Ben venga chi cerca di prevenire nel suo piccolo. Ciao, Ivano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:23:40
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 06/02/2014  14:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici bene ... bisognerà tenersi una bella scorta di guarnizioni anche. La cosa che più rompe non è tanto staccare e riallacciare la bombola, anzi delle due bombole, ma di ciascuna togliere le cinghie e rimetterle ... 2 x 2 = 4[xx(][xx(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 07/02/2014 alle: 08:54:18
Mi chiedo se installando le bombole seguendo le recenti norme che prevedono il montaggio di riduttori fissi ed eventualmete installando anche il sistema di sicurezza Truma CS e il tubo con dispositivo antirottura si possa ovviare al problema di togliere le bombole. Mi pareva anche di aver visto da qualche parte delle bombole "a norme" per il rimessaggio nei garage interrati (un po' come quelle fisse delle auto) ma non ricordo dove. Se invece la legge parla solo di quantità minima indifferentemente dal tipo allora non c'è nulla da fare. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 07/02/2014 alle: 09:17:35
Al titolare del rimessaggio non è stato altro che fatto applicare la normativa vigente in materia ovvero il DM 1 febbraio 1986 "Norme di sicurezza antincendio per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili", dove al punto 10.1 (Norme di esercizio) recita: "nell'autorimessa è vietato il deposito di sostanze infiammabili". Il gas gpl delle nostre bombole è infiammabile quindi NON E' POSSIBILE TENERLO nei rimessaggi. Si deve per forza costruire una rastrelliera esterna dove depositare le bombole prima di entrare, sempre che nel raggio di 150 m, mi sembra, non ci siano strutture sensibili (esempio scuole, stadi,spazi pubblici ecc.). Salute Gabriele
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/02/2014 alle: 10:14:52
Che ci sia una norma che i VVF giustamente applicano non lo metto in dubbio, ma dato che la norma sembra parecchio datata, ad oggi dovrebbe essere un'abitudine che nei rimessaggi ci debbono essere i deposito all'esterno delle bombole gas ... in 25 anni che utilizzo il camper e 20 che utilizzo un rimessaggio non le ho mai sentite. Molto probabilmente, come diceva qualcuno qui, ci sono in giro tanti titolari di rimessaggio che fanno orecchie da mercante non applicando le norme facendo pagare magari molto di più rispetto a quelli che le norme le applicano come il mio. X Mario: ho paura che i riduttori di cui parli tu e che vengono utilizzati ora sui nostri mezzi non siano recepiti dalla norma e non mi risulta esistano circolari di modifica o integrative in proposito, già il limite delle 70 bombole che pare abbia dichiarato il VV.F. non mi sembra citato sulla norma. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link