CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Buerstner: pregi, difetti, soluzioni e modifiche.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 09:21:34
Scopo di questo thread, come dice il titolo, è quello di discutere sui pregi, difetti, soluzioni e modifiche relative ai camper di marchio Buerstner. Spero che i vari argomenti trattati siano adatti a risolvere i problemi che normalmente si incontrano nell'uso dei nostri mezzi. Spero che la Moderazione permetta, visto l'esistenza di altro thread destinato alla stessa marca, ma che non tratta gli argomenti qui proposti.

Modificato da ik6Amo il 30/08/2011 alle 10:48:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 09:46:45
L'accoppiata camper scooter, soprattutto per equipaggi formati da due persone, è l'ideale per una vacanza itinerante. Parcheggiato il camper in un luogo idoneo, ci si può infilare negli angolo delle città, senza temere il traffico e senza grossi problemi di parcheggio. Se lo scooter è abbastanza comodo, si possono percorrere anche molti chilometri, allargando quindi il raggio della zona visitata. Esaminando il garage del mio Aviano i684G, ho notato che il fondo è di legno verniciato e tirato a lucido. Lo spessore del fondo (circa 3 cm) non è eccessivo ma comunque assicura una buona tenuta dei pesi. I ganci di serie, sono assicurati tramite viti autofilettanti, avvitate sul fondo del garage. Considerato che il sistema così com'è presenta delle carenze, ho pensato di fare qualche modifica. Innanzitutto analizziamo quali problemi risolvere: 1) Poca rovustezza dei ganci di ancoraggio; 2) Fondo appena sufficiente a sostenere uno sforzo localizzato in un determinato punto; 3) Fondo troppo liscio per permettere il trasporto dello scooter, che potrebbe scivolare. Ho notato anche che, in corrispondenza del telaio sottostante e dei due semitelaietti posteriori, esistono dei bulloni passanti di ancoraggio. Osservando il telaio, lato cellula, ho notato che esistono dei fori nella parte verticale dove, fissando delle apposita staffe ad "L", si possono ottenere altri due punti solidi di ancoraggio, a patto di forare il fondo del garage, in corrispondenza. Il primo problema quindi l'ho risolto sostituendo i bulloni di fissaggio (sei) con altri che, al posto dei dadi, hanno delle golfare, in modo da avere degli anelli effettivamente sicuri; altri due anelli li ho posti nella parte anteriore del garafe, tramite le due menzionate staffe. I problemi relativi al fondo li ho risolti utilizzando della lamiera di alluminio mandorlato, opportunamente piegata. Un foglio l'ho posto sul fondo del garage, interponendo uno strato di TNT quale barriera antivapore; un pezzo l'ho utilizzato, piegandolo, per ottenere una guida in grado di ospitare lo scooter, bloccandolo. Il foglio che funge da pavimento ha la funzione di distribuire i pesi ed irrobustire il fondo; la guida invece blocca lo scooter nei possibili quattro movimenti orizzontali, tramite un arco bloccaruota ed un cuneo da inserire dietro la ruota posteriore. Lo scooter viene fissato alle golfare tramite robuste cinghie a cricchetto; quelle anteriori hanno un occhiello atto a far inserire le manopole del manubrio; la posteriore passa sotto la sella ed ancora la parte posteriore dello scooter, costringendola a restare aderenta al pavimento. Ecco qualche foto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/9/imag0014rw.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Qui si vedono chiaramente quattro delle golfare ancorate al telaio sottostante, oltre al cuneo per la ruota posteriore. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/43/imag0011mr.jpg/] [/URL] Qui si vede l'arco di tenuta della ruota anteriore. Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/822/imag0008ih.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Una visione panoramica del garage; si vedono chiaramente le golfare della parte anteriore. Quelle della parte posteriore vengono usate anche per il fissaggio di oggetti (sedie, tavoli ecc.). In questo modo posso trasportare in tutta tranquillità uno scooter Honda SH 300i. Non ho ancora foto dello scooter caricato nel garage; prossimamente le inserirò.

Modificato da ik6Amo il 30/08/2011 alle 09:56:39
15
marba726
marba726
26/09/2010 493
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:36:55
Complimenti, ottimo lavoro! [^] Una curiosità: qual'è l'altezza utile residua del tuo gavone? Il mio ha "solo" 113 cm. e questo vincola un po' nella scelta dello scooter. Buona giornata a tutti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:51:14
Il garage ha una forma particolare. Se misuri l'apertura, trovi un'altezza limitata (se non ricordo male 113-114 cm). Se però analizzi bene, ti accorgi che poi, all'interno, c'è ulteriore spazio sia sopra che sotto i bordi dell'apertura. Inserendo lo scooter a marcia avanti (prima la ruota anteriore), vediamo che quando la ruota scende lo "scalino" della porta, la parte più alta ancora no supera l'ingresso, quindi questa altezza si può ritenere utile per alloggiare lo scooter. Oltretutto, la ruota posteriore, ancora nella rampa, abbassa ulteriormente l'altezza totale del motociclo, permettendo una buona escursione di misure. Io prima avevo un Malaguti Centro 160 e riuscivo a metterlo dentro tranquillamente smontando il parabrezza e gli specchi. Ora ho acquistato in Honda SH 300, circa della medesima lunghezza del precedente, ma leggermente più alto (119 cm) e riesco tranquillamente ad introdurlo nel garage, solo smontando parabrezza e specchi. C'è sicuramente la possibilità di introidurre scooter alti fino a circa 121 cm; basta studiare un pò la situazione. Per l'SH 300 ho dovuto acquistare un parabrezza non originale (quello Honda sarebbe stato complicato da smontare) ed ho fatto ina piccola modifica agli attacchi del parabrezza. In massimo un minuto, utilizzando una chiavetta a brugola da 3 mm per il parabrezza ed una chiave piatta da 12 mm per gli specchi, riesco a smontare il tutto; caricare e bloccare la moto non richiede più di altri tre minuti, posso dire che al max in cinque minuti son pronto a partire, con lo scooter o con il camper. Su suggerimento di un mio amico, ho trovato il modo di fissare il bauletto; su mia idea ho trovato un semplice sistema di bloccaggio, in maniera da avere il tutto integrato. Con il fine settimana forse caricherò lo scooter, quindi posterò le foto. La rampa di carico trova alloggio appoggiata alla parte posteriore del garage.

Modificato da ik6Amo il 30/08/2011 alle 12:53:16
15
alessandro1972
alessandro1972
18/09/2010 28
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:55:30
Complimenti. Perchè non provi a creare dei KIT standard e vendeerli in internet? Mi sembra un business con discrete prospettive. Complimenti ancora Già presente qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Il Team di Moderazioneid="red">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link