quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 14/01/2011 20:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concessionario (e io l'ho verificato su un mezzo in consegna) mi aveva detto che nel vano entrano due bombole da 15 kg. anche questa è stata una caratteristica di cui ho tenuto conto, non solo per l'inverno, ma anche per l'estate in quanto, quando è possibile, faccio vacanze abbastanza lunghe. nel 2009 sono stato fuori poco più di un mese, sono andato in islanda e con 2 bombole da 10 ce l'ho fatta bene (ho riportato poco meno di tre kg di gas), ma sono sempre stato attento a risparmiare gas (prima delle soste notturne riscaldavo sempre il mezzo con il riscaldatore supplementare, quando possibile cucinavamo con una bombola campingaz fuori dal camper ...). Anche io qualche perplessità sul metanolo ce l'ho, però ho notato che in molti utilizzano l'efoy senza particolari problemi, per ora ho fatto installare solo un pannello solare (come negli altri mezzi che ho avuto), per altre forme di "rifornimento elettrico" voglio aspettare e verificare il comportamento del nuovo mezzo. In fondo noi non siamo gradi consumatori di corrente e non siamo neanche di quelli "per forza fuori dai campeggi". Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 15/01/2011 18:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cyberbob qualche giorno fa (prima dello scisma) ti avevo chiesto come era andata con la truma 4000. vedo che l'hai sostituita. La 6000 (6000 o 6000E?) secondo me è ottima, l'ho avuta su due mezzi (metri 7,20) e mi sono sempre trovato bene. Se è più rumorosa della 4000 (non l'ho mai avuta) è' più rumorosa solo a piena potenza, ma il getto d'aria è veramente abbondante e caldo. Ora l'aria in mansarda arriva? hai dovuto aggiungere ventole? Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 15/01/2011 17:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che non ho fatto caso se anche nel 684 il rubinetto del bagno è solo doccetta? saranno tutti uguali! Ricordo che non ci è piaciuto il telefono della doccia che fa un getto di forma fissa quadrata e non modificabile. Secondo Max i tubi dell'impianto idrico sono migliori o peggiori di quelli soliti?
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 15/01/2011 18:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio,[:)][:)][:)] sei stato velocissimo...detto ..fatto [:0][:0][:0]. Nel mio 664, lungo 6,80 va alla grande...si sta benissimo anche quando seduti sul posto guida. Per quanto riguarda il rumore ....la senti solo quanto deve lavorare forte x raggiungere la temperatura impostata, ma è questione di pochi minuti, poi rallenta subito. Un abbraccio alla tua compagna.[:D][:D][:D] Claudio & Ester
quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 15/01/2011 19:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La qualità sarà il tempo a rivelarla. Per quanto ricordo, abbiamo avuto problemi con i tubi rigidi, poichè se resta un pò d'acqua all'interno, con il gelo si staccano le giunzioni. Qui da noi, che abbiamo invernate con temperature che possono arrivare anche a - 20°, spesso si spaccano i miscelatori dei rubinetti i si rompono le giunzioni dei tubi o la pompa. A metà dicembre abbiamo avuto -16° ma il nostro Aviano non ha subìto alcun danno, a parte la bruciatura del fusibile della pompa poichè, accidentalmente abbiamo premuto l'interruttore di accensione dell'impianto. Sono sorprese che ritrovi solo al momento di uscire e sono fastidiose. Max dice che, con questo sistema i problemi di gelo dovrebbero essere minori, però teme che i dispositivi di attivazione della pompa, aprendo i rubinetti, siano delicati. Per quanto riguarda il rubinetto del bagno, confermo la "doccetta" rettangolare e non modificabile.
quote:Risposta al messaggio di Anacleto2 inserito in data 16/01/2011 20:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anacleto2, praticamente hai la stessa pianta (solo ribaltata) dell'aviano 684 (dovrei ritirarlo a metà febbraio). Io ho il camper dal 92, questo per me è il primo motorhome. Dove lo hai installato l'efoy e dove tieni le cartucce di metanolo? mi sembra che sia venduto in cartucce con una specie di valvola superiore che serve per collegarlo all'efoy, corretto? hai fatto uso invernale del tuo mezzo? in che condizioni e come ti sei trovato? hai la truma 4000 e 6000? Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 17/01/2011 13:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo soprattutto al letto basculante, mi ricordo di aver sentito dire da qualcuno che a volte in marcia cigola (in genere, non su specifici marchi).
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 17/01/2011 15:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>